VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO arrow Archivio
Archivio



Ecco le entrate archiviate per 0 0


Generazione teatro. Laboratori, spettacoli e grandi autori per il G.A.T. veneziano
di Chiara Sciascia   
giovedì 21 aprile 2011
vitalianotrevisan.jpgQuesto mese si sviluppano e culminano in esito scenico due delle svariate esperienze della macrorassegna «Parole in Forma Scenica 2011» curata da Giovani a Teatro. Caustico e dissacrante emblema del teatro contemporaneo sperimentale, la compagnia veronese Babilonia Teatri, con il progetto Dal Testo alla Scena, dà voce ai testi prodotti dal laboratorio di scrittura drammaturgica diretto da Leonardo Mello lo scorso anno. Durante gli workshop sarà possibile assistere all'originale ricerca artistica che porterà la compagnia a rintracciare il significato più profondo del testo e a fargli prendere vita davanti al pubblico il 19 aprile, durante la restituzione scenica del laboratorio.
 
Coreografie di luce. Prospettiva Danza Teatro torna ad illuminare Padova
di Elena Semenzato   
giovedì 07 aprile 2011
danzapadova.jpgÈ ripartita il 31 marzo, con il titolo Illuminati Spazi, la XIII edizione di «Prospettiva Danza Teatro», rassegna che prevede 17 appuntamenti tra danza, cinema, teatro, seminari e laboratori formativi, disseminati in diversi luoghi della città di Padova. Non a caso il titolo mira a evocare un po’ di luce per questa edizione della rassegna, come spiega l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio, che finalmente decolla, in un periodo così buio per la cultura italiana, attraverso un articolato programma di eventi. L'onore di inaugurare la rassegna è spettato al Teatro Valdoca, con il seminario di Cesare Ronconi e la lettura poetica di Mariangela Gualtieri, che concluderà il progetto con Assenza-Essenza, uno sharing aperto al pubblico il 3 aprile.
 
(R)esistenza umana. Sul palco l'urgenza della dignità di vivere e il coraggio di esigerla
di Chiara Sciascia   
giovedì 07 aprile 2011
beppecasales.jpgNel piccolo Teatro Fuoriposto vanno in scena due storie di vita vera, vissuta con tutta la forza dell'essere umano, 'esistenze-resistenze' su cui riflettere attentamente facendo un po' di autoanalisi. Il viaggio comincia nella storia recente e più attuale che mai della rivolta di Rosarno. Il 9 aprile La Spremuta di Beppe Casales ci riporta a poco più di un anno fa quando in Calabria gli immigrati si ribellano. Una ribellione che si consuma in due giorni in cui esplode la drammaticità di una situazione di sfruttamento andata ben oltre la soglia del sopportabile. Gli scontri con la polizia, la 'caccia al negro', lo sgombero e poi tutto sembra tacere, o almeno così tentano di farci credere.
 
Vite ad arte. Biografie d’eccezione sul palco di Villa dei Leoni
di Davide Carbone   
mercoledì 06 aprile 2011
villadeileoni.jpgSi conclude all’insegna dell’intreccio tra arte e vita vissuta la rassegna «Assaggiami» al Teatro Villa dei Leoni di Mira. Iniziata lo scorso novembre, la stagione teatrale ha saputo offrire una programmazione in grado di coniugare abilmente le tantissime sfumature del linguaggio teatrale, affrontando il registro classico come quello comico, senza tralasciare la danza e le più recenti produzioni della drammaturgia italiana. Gli ultimi due appuntamenti della manifestazione fanno parte della sottosezione «Fuoriclassico», sintesi di personaggi e temi della tradizione affrontati con piglio originale e innovativo.
 
Aurora in progress. Inquietudini e riflessioni sui mali dell’uomo e del mondo
di Vera Mantengoli   
mercoledì 06 aprile 2011

cernobyltour.jpgDiffidate da chi vi dice che un teatro è un luogo in cui le persone vanno a trascorrere una serata. Questo forse è ciò che appare davanti alle quinte; dietro al sipario c’è un mondo che ha origine nel desiderio, quello di rappresentare storie, idee, corpi, più o meno reali non importa, ma vivi.

 

Si parte da un’idea e poi ci si incontra, ognuno con la propria autobiografia e le proprie domande, per proseguire insieme nella realizzazione di uno scheletro. Si anima poi la creatura e la si prepara per andare in scena a mostrarsi allo spettatore in carne e ossa. È questo che ci si aspetta l’8 e il 9 dal direttore del teatro e, in questo caso, anche regista, Antonino Varvarà e dal suo gruppo di teatranti visionari, al lavoro per dare voce al tema del Male in una forma tutta da scoprire.

 
“Urge” vastità. Al Toniolo l’invito di Bergonzoni ad aprire gli occhi
di Alessandra Frontini   
mercoledì 06 aprile 2011

bergonzoni.jpgBologna 58. Siete all’aeroporto? Peccato, non è il vostro tassì diretto a Via Qualcosa, bensì il binomio città-anno di nascita di un tizio che, tosto, si accinge a narrare d’un sentore - pestifero! - che lo colse tra capo e collo, senza capo né coda, conscio che chi va collo zoppo impara che la macchina del capo ha - che ve lo dico a fare? - un Pfff nella gomma.

 

È Alessandro Bergonzoni l’aedo glossolalista e pare che, in quanto tale, abbia da proclamar che Urge, miei cari. Travolto da un insopprimibile “voto di vastità” cui rendere onore, costringe le ciglia, le sue e le nostre, a schiudersi con cinico tatto sul Tutto. Un mondo fatto di differenze che superano di gran lunga i 21 particolari da settimanale enigmistico Aguzzate la vista e che impone l’allerta di osservare, scavare, svelare la fragilità del confine tra sogno e bisogno (ché «l’incubo è confonderli»).

 
Born in the U.S.A. Si chiude la stagione di prosa sulla ricerca d’identità
di Andrea Esposito   
mercoledì 06 aprile 2011
toniolo.jpgNel mese di aprile, al Teatro Toniolo, due opere raccontano, con stili e contenuti diversissimi, uno spaccato degli Stati Uniti: Angels in America di Tony Kushner e Hello Dolly! di Michael Stewart e Jerry Herman. Il primo spettacolo (pluripremiato nel 2008), diretto da Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, storici direttori del Teatro dell’Elfo, si divide in due parti e racconta una contemporanea ricerca d’identità, un’identità che nella New York degli anni Ottanta era continuamente ‘scossa’ da nuove tendenze sessuali, razziali, religiose, culturali con cui l’individuo faticava a riconoscersi.

Le due parti, Il millennio si avvicina e Perestroika, mostrano le vicende sentimentali di due coppie: la relazione gay tra Prior Walter e Louis Ironson e il matrimonio fra l’avvocato mormone Joe Pitt e Harper, giovane moglie depressa, tutti simboli di un’umanità straziata e straniata. La seconda parte inizia con l’esplosione del disordine covato nella prima. Alla bravura registica e attoriale si aggiunge l’essenzialità delle scene di Carlo Sala che, in uno spazio semivuoto, riesce a evocare sia Central Park che l’Antartico.
 
Natura contro. Ca’ Foscari porta in scena l’umana precarietà
di Davide Carbone   
mercoledì 06 aprile 2011

acquasanta.jpgProsegue a Santa Marta la programmazione del Teatro di Ca’ Foscari sui binari convergenti di «Atelier» e «Ri-scontri. Laboratori e proposte», le due rassegne impegnate ad affrontare da angolazioni diverse l’universo scenico. Gli appuntamenti di aprile uniscono sacro e profano, ambiti che condividono lo status di validi indicatori dell’umana debolezza.

 

Il 7 aprile Federico Pietrobelli porta in scena 3 giorni per Abramo, curandone anche la regia e affidandosi alle capacità interpretative di Gianluca Da Lio e Alessandra Giuriola, per descrivere il percorso concreto e spirituale del primo patriarca dell'Ebraismo, del Cristianesimo e dell'Islam verso il Monte Moria, ‘teatro’ del sacrificio impostogli da Jahvè.

 
Il tempo dell'attesa. Aspettando Godot in scena al Goldoni
di Marisa Santin   
venerdì 01 aprile 2011
aspettandogodot.jpgAlla fine Godot non arriva. Ecco detto. Non solo, ma non sapremo mai chi è. Né fu di alcun aiuto, del resto, chiederne conto all’autore quand’era ancora possibile (Beckett muore nel 1989), perché la laconica risposta fu semplicemente «se l’avessi saputo, l’avrei detto nella commedia». Così viene tramandato nei testi di letteratura (inglese) il commento dell’autore (irlandese) riguardo alla sua più nota opera teatrale (scritta in francese). E già c’è di che far storcere il naso a tutto l’establishment anglo-letterario dell’epoca. Tragicommedia in due atti scritta nel 1948, En attendand Godot calcò per la prima volta le scene a Parigi nel 1953. La trasposizione inglese, scritta dallo stesso Beckett, debuttò a Londra due anni più tardi e fece scrivere al critico teatrale Vivian Mercier la celebre recensione: «Una commedia in cui non accade nulla, per due volte».
 
Dinamismo e improvvisazione. Gli esperimenti degli eredi del ‘teatrodanza’
di Giacomo Romagnoli   
venerdì 01 aprile 2011

arsenaledanza.jpg

Anche durante il mese di aprile gli Open Doors dell’Arsenale della Danza offrono al pubblico la possibilità di entrare in contatto con le avanguardie del panorama coreutico mondiale. Sabato 2 al Teatro Piccolo Arsenale si alza il sipario sulla prova aperta al pubblico della masterclass del giapponese Kenji Takagi, per lungo tempo collaboratore di Pina Bausch e grande studioso del ramo espressionista della coreografia tedesca.

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 181 - 240 di 360

:agenda teatro

    18|08|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 19|08|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 20|08|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 18
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 24|08|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 25|08|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 26|08|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 27|08|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 18
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 31|08|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 01|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 02|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 03|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 18
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 07|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 08|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 09|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 10|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 18
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 14|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 15|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 16|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 17|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 18
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 21|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 22|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 23|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 24|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 18
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 28|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 29|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 30|09|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 01|10|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 18
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 05|10|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 06|10|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 07|10|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 08|10|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 18
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 12|10|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 13|10|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 14|10|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 15|10|2017
  • ARLECCHINO FURIOSO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 18
    "Estiva 2017"
    Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello Regia di Marco Zoppello Scenografia di Alberto...

  • 17|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...