VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO arrow Archivio
Archivio



Ecco le entrate archiviate per 0 0


Domanda: Domani? Pensiamoci
di Alessandra Frontini   
martedì 16 giugno 2009

ImageIl 2009 è il primo dei tre anni a disposizione del direttore Ismael Ivo per dare forma all'articolato progetto il titolo del quale, già noto nell'ottobre scorso, è «Grado Zero». Si tratta di un ventaglio di preziose sfumature, fatto di volti giovani schierati elegantemente accanto alle punte più esperte della danza contemporanea, che fissa lo sguardo verso il futuro prossimo.

 
L'universo-mondo in azione. Galilei e Grotowski, strana coppia
di Pamela Gennari   
martedì 16 giugno 2009
Anche quest’anno le mura e i bastioni della città di Padova vedranno il fervente lavorio creativo di molteplici artisti teatrali venuti dai più disparati luoghi d’Italia per partecipare alla dieci-giorni teatrale in programma per la nuova edizione di «Teatri delle Mura festival», in cartellone dal 14 al 24 giugno. La manifestazione rende omaggio a due grandi maestri dell’indagine sperimentale quali furono Galileo Galilei e Jerzy Grotowski.
 
Parole in libertà. Tra performance e aperitivi d’Avanguardia
di Sabina Tutone   
martedì 16 giugno 2009
La cucina futurista-Omaggio teatral-gastronomico alla ricostruzione dell’universo, progetto di Shylock CUT dedicato al Movimento marinettiano, prosegue in giugno l’azione avviata nel maggio scorso.
 
Rock rules
di F.D.S   
martedì 16 giugno 2009

Non so perché, ma negli anni Ottanta noi fanatici di rock seguivamo con piacere anche la danza. Ancora ricordo con le lacrime agli occhi l’antologica che Franco QuadriImage direttore Teatro alla Biennale dedicò nell’85 a Pina Bausch; Cafè Muller, Nelken, Kontakthof: fu una delle ultime volte in cui Venezia mi diede l’impressione di essere al centro del mondo, una città toccata dalla magia dell’arte. 

 
Venezia alzati e…ridi
di Veronica Lugato   
lunedì 15 giugno 2009
«Non chiedere cosa il tuo paese può fare per te, ma cosa tu puoi fare per il tuo paese»; la celeberrima frase di J. F. Kennedy esprime perfettamente l’idea dell’esilarante comico veneziano Cesare Colonnese quando afferma che Venezia sembra morta ma in realtà è solo stanca di essere bistrattata e quindi si sente di rivolgere un monito al  veneziano medio: «Alsite!».

 
Parole in libertà Tra performance e aperitivi d’Avanguardia
venerdì 29 maggio 2009

 

La cucina futurista-Omaggio teatral-gastronomico alla ricostruzione dell’universo, progetto di Shylock CUT dedicato al Movimento marinettiano, prosegue in giugno l’azione avviata nel maggio scorso. Si approfondisce il rapporto tra Futurismo e Avanguardie storiche grazie ai «Venerdì futuristi», (presso la BSD di Ca’ Foscari) seminari tematici accompagnati da aperitivi a sorpresa e letture-performance con interventi di Mario Coglitore, Paolo Puppa, Rino Cortiana, Silvia Burini, Ivana D’Agostino, Fabio Storelli, Carlo Montanaro, Arianna Novaga.

 
La base de tuto Note a piè di dramma
martedì 12 maggio 2009

 
Come fili intrecciati nella trama di un arazzo è difficile distinguere, nel corpo di La base de tuto di Stefano Pagin - messo in scena ad
aprile al Teatro Goldoni nell’ambito dell’ormai conclusa Stagione di Prosa -, i due testi originari di Giacinto Gallina: Serenissima, ridotto e posto come antefatto e La base de tuto oliato ad hoc per scivolare nel rodato congegno “dentro-fuori” che proietta l’immaginario dello
spettatore verso un passato inteso non senza retorica - come momento di supremazia della morale.

 
Un giorno da Leone. Al Toniolo comicità di grana vera
di Alessandra Frontini   
martedì 14 aprile 2009

Nel 1988 era, accanto alla Reggiani, Susy Blady, la Finocchiaro e Sabina Guzzanti, tra le giovani del clan che animava La tv delle ragazze. Sempre sotto l’ala di Serena Dandini, restano memorabili le sue parodie di Francesca Dellera (apripista di tutte le portatrici sane di labbra ipertrofiche) o di Marisa Laurito (credibilissima e canterina) confezionate per Avanzi.

 
Il tempo eterno della poesia. Segreti e performance di Carolyn Carlson
di Susanna Zattarin   
martedì 07 aprile 2009
Dopo l’assegnazione, nel 2006, del Leone d’oro della Biennale, mai prima attribuito a una coreografa, Carolyn Carlson torna a Venezia per un doppio appuntamento.
 
Palco a metà. Teatro e danza s’intrecciano al Fondamenta Nuove
di Valentina Pagliai   
martedì 07 aprile 2009
Ad aprile la danza e il teatro sperimentale tornano di scena al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, a seguito del grande successo riscosso nell’edizione 2008 e nei primi mesi del 2009.
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 301 - 360 di 360