VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Archivio
Archivio



Ecco le entrate archiviate per 0 0


Musica viva. Ex Novo Ensemble per pianoforte e violoncello
giovedì 01 dicembre 2011
enensemble.jpgDue interessanti concerti per la scelta degli autori e del repertorio concludono nel mese di dicembre l’ottava edizione del festival «Ex Novo Musica», che vede protagonista la formazione veneziana Ex Novo Ensemble, diretta da Claudio Ambrosini, entrambi nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Domenica 4 Marco Rapetti e Aldo Orvieto eseguono per pianoforte a quattro mani la Settima Sinfonia di Gustav Mahler, composta fra il 1904 e il 1906, secondo la trascrizione del 1910 di Alfredo Casella. Secondo Mahler tutte le vere composizioni mantengono la loro pregnanza anche nelle cosiddette riduzioni pianistiche, le quali risultano di valore insostituibile per lo studio e la divulgazione della musica per orchestra. Casella ha saputo cogliere la portata della musica mahleriana, riuscendo a farla conoscere in Francia in un momento nel quale gli artisti francesi criticavano Mahler sia nella veste di direttore, che in quella di compositore.
 
Barocco e oltre… Haendel, Chopin, Schubert, Debussy: classici al Toniolo
lunedì 06 aprile 2009
Due i concerti classici per l'aprile del Teatro Toniolo di Mestre, ambedue quanto mai appetibili per gli appassionati. Andrea Marcon, interprete barocco blasonato internazionalmente con merito, dirigerà il Messia di Haendel, pagina che giganteggia fra le molte del repertorio concertistico.
 
Orizzonte giapponese
martedì 12 maggio 2009

Il mese di maggio al Teatro La Fenice di Venezia si caratterizza per una varietà di offerte spettacolari che esulano dal consueto alternarsi di opera lirica-concerto sinfonico: infatti, oltre al titolo di grandissimo richiamo che connota vistosamente il programma mensile, di cui tra poco renderemo conto, il pubblico affezionato al teatro veneziano potrà assistere a due proposte che saranno sicuramente in grado di attirare molti ed eterogenei spettatori nelle sale da musica.

 
Lezioni di piano… Michael Nyman e le sonorità recondite dell’universo musicale
lunedì 10 maggio 2010
nyman.jpgIl Circolo Culturale Caligola e la Parrocchia dei Frari, con il patrocinio della Municipalità di Venezia-Murano-Burano, riescono nella vera e propria impresa di ospitare in città uno dei protagonisti assoluti del panorama musicale contemporaneo. Un evento fondamentale nel contesto culturale veneziano, all’interno di una rassegna come «Musica ai Frari», arrivata alla seconda edizione, che si propone di superare le barriere di genere, proponendo le note di Michael Nyman, un autore che appartiene di diritto alla musica universalmente intesa e che trova nella Basilica dei Frari una cornice di grandissima evocatività.
 
A cavallo dei secoli. Palazzetto Bru Zane esplora i percorsi musicali francesi tra XIX e XX secolo
lunedì 02 maggio 2011
lott.jpgContinuano a Venezia, nel mese di maggio, gli appuntamenti del festival «Dal Secondo Impero alla Terza Repubblica», terza rassegna del cartellone di Palazzetto Bru Zane. I concerti, che allieteranno le serate veneziane fino al 5 giugno, evocano la fioritura artistica del periodo di passaggio dalla fine del XIX secolo al sorgere del XX, segnato da un rinnovamento dello stile francese a contatto con influssi molto diversi tra loro.

L’offerta concertistica si sviluppa presso diverse sedi in città, un vero e proprio percorso musicale che permette al pubblico di apprezzare scenari e acustiche tra i più ricchi di Venezia. Ad aprire gli appuntamenti il giorno 1 al Conservatorio Benedetto Marcello è Ottoni romantici, concerto de Les Cuivres Romantique che eseguirà Adam, Juvin e David. L’8 maggio sarà ospite della rassegna il pianista francese di origini libiche Billy Eidi, in un viaggio in musica dal Chant de la mer di Samazeuilh all’Isle joyeuse di Debussy passando per Dupont, Hahn, Aubert, Séverac, Fauré e Liszt.
 
Puccini sugli scudi. La grande lirica al Verdi di Padova
mercoledì 14 dicembre 2011
boheme2.jpgIl secondo e conclusivo titolo della stagione lirica al Teatro Verdi di Padova è un omaggio a Giacomo Puccini con la messa in scena del suo indiscusso capolavoro, La Bohème. L’opera che contende a Carmen di Georges Bizet il primato mondiale del maggior numero di rappresentazioni, quella che ancor oggi, a più di un secolo dalla sua prima messa in scena, riesce a commuovere le platee di tutto il mondo, va in scena venerdì 23 dicembre e martedì 27 dicembre alle ore 20.45 e giovedì 29 dicembre alle ore 16.00.

Rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino il 1° febbraio 1896 con la direzione di un ventinovenne Arturo Toscanini, La Bohème è ambientata nella Parigi del 1830, meta ideale degli aspiranti intellettuali europei dell’epoca, e il soggetto è tratto da Scènes de la vie de bohème, romanzo dello scrittore francese Henri Murger sulla vita degli artisti parigini. La Bohème apre un nuovo corso della musica pucciniana: conclusa la stagione romantica di Manon e Des Grieux, Puccini guarda alla vita reale, al quotidiano.
 
:indirizzi
martedì 01 aprile 2008
 
Scena regale
lunedì 06 aprile 2009
Sullo scorcio di aprile alla Fenice va in scena la tragedia lirica in tre atti Maria Stuarda di Gaetano Donizetti e per vari motivi sarà un evento per tutti gli amanti del genere: innanzitutto per l'occasione unica, in quanto l'opera manca dal teatro veneziano addirittura dal 1840, pochi anni dalla sua genesi; per le interpreti (nulla ci vogliano gli interpreti maschili, ma l'opera è tutta femminile), la grande Fiorenza Cedolins e Irina Lungu nel ruolo eponimo e Sonia Ganassi e Maria Pia Piscitelli nel ruolo della Regina d'Inghilterra; e infine, per le vicissitudini, uniche nel loro genere, che l'opera ebbe al suo esordio.
 
Armonie acquatiche. Lungo i percorsi musicali che portano al mare
lunedì 03 maggio 2010
deamare.jpgTornano a maggio i concerti organizzati da Roberta Reeder e dall’Associazione Culturale MusicaVenezia. Si inizia con un appuntamento dal titolo Omaggio alla dea del mare che ha per protagoniste tre percussioniste: Allessandra Belloni (voce, tamburi a cornice, tamburelli, bodhran, ocean drum), Annunziata Dellisanti (marimba, tamburo, darabukka, riqq, rullante) e Serena Davini (batteria e congas). Dove c’è acqua c’è vita. Lo sapevano bene i popoli antichi che veneravano divinità collegate a questo elemento così prezioso e indispensabile per la vita stessa.
 
L’onda romantica di Bru Zane
martedì 05 aprile 2011

bruzane.jpgUn mese di aprile denso di musica romantica francese accompagna la primavera veneziana. La terza rassegna di concerti a Palazzetto Bru Zane, «Dal Secondo Impero alla Terza Repubblica», porta in laguna il fermento artistico di un periodo storico artisticamente caratterizzato da rinnovamenti non solo stilistici ma anche timbrici e armonici. La proposta musicale vede così alternarsi, tra la sala da concerto del Palazzetto e la Scuola Grande di San Rocco, sonorità orchestrali a quelle più intime della musica da camera. A inaugurare la rassegna è il 12 aprile Les Siècles, ensemble diretto da François Xavier Roth che ritorna a Venezia per presentare l’Apprenti Sorcier e la Velléda di Dukas, il Samson et Dalila (Bacchanale) di Saint-Saëns e la Coppelia (suite per orchestra) di Delibes.

Sempre nel segno della musica per ensemble, uno dei più accreditati gruppi vocali e strumentali francesi, Les Solistes de Lyon, propone sabato 16 aprile la Petite Messe solennelle di Rossini.

 

Il concerto di domenica 17 aprile vedrà invece salire sullo stesso palcoscenico la Brussels Philarmonic e l’Orchestre des Flandres per la Didon di Charpentier, la Symphonie romantique in mi minore di Joncières e la Carmen di Bizet (suite per orchestra n. 1). Martedì 19 aprile sarà invece la volta di Les Lunaisiens, formazione vocale e strumentale che spazierà dalle Chansons di Nadau e Jouy alle opere di Offenbach e Hervé. Le nuove potenzialità acquisite nel XIX secolo dalla dialettica tra archi e pianoforte rivivranno nei concerti per archi e tastiera in cartellone.

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 61 - 120 di 298
    20|09|2018 - 28|09|2018
  • PRESENTAZIONE FESTIVAL "Jacques Offenbach e la Parigi della musica leggera"
    Palazzetto Bru Zane h. 18
    Fiona McGown mezzosoprano Flore Merlin pianoforte   Brani da opere di Jacques Offenbach

  • 20|09|2018
  • FRANCESCA DEGO violino, ERICA PICCOTTI violoncello, MARGHERITA SANTI pianoforte
    Teatro La Fenice, Sale Apollinee h. 17
    "Musica con le ali"
    Musiche del repertorio classico

  • COENOBIUM VOCALE
    Scuola Grande di San Rocco h. 21
    "Festival Galuppi"
    Direttore Maria Dal Bianco Musiche di Gabrieli, Palestrina

  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 21|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 22|09|2018
  • CORO D'ARTI AMSTERDAM
    Basilica di San Pietro di Castello h. 20
    Janet De Langen maestro Richard Hengeveld pianista Walther Deubel tenore Nico Sevenhuysen baritono Musiche di Puccini

  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 23|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 26|09|2018
  • ORCHESTRA CAMERATA ACCADEMICA
    Chiesa di San Rosso h. 20.30
    "Festival di Galuppi"
    Gemma Bertagnolli soprano Sara Mingardo alto Paolo Faldi direttore Musiche di Galuppi, Vivaldi

  • 27|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|09|2018
  • GALA DI MUSICA LEGGERA
    Scuola Grande San Giovanni Evangelista h. 19.30
    Marie Perbost soprano Ambroisine Bré mezzosoprano Camille Tresmontant tenore Jean-Christophe Lanièce baritono Charlotte Bonneu...

  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
    Scuola Grande di San Rocco h. 20.30
    "Festival Galuppi"
    Paolo Brunello oboe Luca Lucchetta clarinetto Mimma Campanale direttore Musiche di Mozart

  • 30|09|2018
  • BARBIER, LECOCQ
    Palazzetto Bru Zane h. 17
    Frédéric Barbier, Faust et Marguerite Charles Lecocq, Sauvons la caisse Lara Neumann soprano Flannan Obé...

  • CORO POLIFONICO DI GIAVENALE
    Scuola Grande di San Rocco h. 20.30
    "Festival Galuppi"
    Alphorn Alessione Benedettelli Direttore Pierdino Tisato Musiche di Mozart

  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|10|2018
  • IVAN KRPAN pianoforte
    Teatro La Fenice, Sale Apollinee h. 20
    "Musikàmera"
    Ivan Krpan, pianoforte

  • 03|10|2018
  • DUETTI PER VIOLONCELLI
    Palazzetto Bru Zane h. 19.30
    Henri Demarquette, Aurélien Pascal violoncelli   Duetti per violoncelli di Jacques Offenbach, lettera F n. 1, 2 e 3

  • IVAN KRPAN pianoforte
    Teatro La Fenice, Sale Apollinee h. 20
    "Musikàmera"
    Ivan Krpan, pianoforte Musiche di Beethoven

  • 04|10|2018
  • I VIRTUOSI VENETI
    T Fondaco dei Tedeschi h. 20
    "Festival Galuppi"
    Musiche di Vivaldi, Galuppi, Albinoni

  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 05|10|2018
  • PETITE MESSE SOLENNELLE, CORO IRIS ENSEMBLE
    Chiesa di San Rosso h. 20
    "Festival Galuppi"
    Soprano Oriana Kurteshi Mezzosoprano Silvia Regazzo Tenore Carlos Natale Basso baritono Roberto Maietta Pianoforte Silvio Celeghin Pianoforte...

  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 06|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 07|10|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 08|10|2018
  • RAFAŁ BLECHACZ pianoforte
    Teatro La Fenice, Sale Apollinee h. 20
    "Musikàmera"
    Musiche di Mozart, Schumann

  • 09|10|2018
  • CANZONI DA CAFFÈ-CONCERTO
    Palazzetto Bru Zane h. 19.30
    Rodolphe Briand tenore Vincent Leterme pianoforte

  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 10|10|2018
  • ENSEMBLE ACCADEMIA DEI SOLINGHI
    Teatro La Fenice h. 20
    "Festival Galuppi"
    Concerto in forma scenica Musiche di Galuppi, Mozart

  • 11|10|2018
  • EMMA ARIZZA violino, NAREH ARGHAMANYAN pianoforte
    Teatro La Fenice, Sale Apollinee h. 18
    "Musica con le ali"
    Musiche del repertorio classico

  • 12|10|2018
  • DEBUSSY, PIERNÉ, GODARD, FAURÉ…
    Palazzetto Bru Zane h. 19.30
    Philippe Hattat pianoforte

  • MARGRIET BUCHBERGER soprano, LEONE MAGIERA pianoforte
    Teatro La Fenice h. 20
    "Festival Galuppi"
    Musiche di Liszt, Wagner

  • 14|10|2018
  • CORO PICCOLI CANTORI VENEZIANI, L.O.V. LABORATORIO ORCHESTRA VENEZIA
    Scuola Grande di San Rocco h. 20.30
    "Festival Galuppi"
    Direttore Diana D'alessio Musiche di Vivaldi, Galuppi

  • 16|10|2018
  • FAURÉ, MESSAGER, CHABRIER, LELEU, THUISY…
    Palazzetto Bru Zane h. 19.30
    Lidija e Sanja Bizjak pianoforte a quattro mani

  • 19|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 20|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 21|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 23|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 24|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 26|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 28|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice