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Il principio della piega. La forza e la forma secondo Romain Quattrina
Written by Mariachiara Marzari e Delphine Trouillard   
mercoledì, 15 novembre 2017

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Dimensioni imponenti rese aeree attraverso un sapiente trattamento della superficie, pezzi eleganti e sinuosi in plexiglass smerigliato: sono la collezione di sculture dell’artista francese Romain Quattrina in mostra alla Galleria Venice in a Bottle, in via Garibaldi a Castello, fino al 31 dicembre. Le opere di Quattrina giocano con la vista e il tatto, l’artista dà forma visiva al movimento e alla forza, come recita il titolo della mostra When forces become forms. La sua è una ricerca consapevole e rispettosa, ogni suo gesto è pensato come azione e reazione, la sua attenzione è sempre rivolta alla materia, ai compagni di lavoro e al pubblico che da ultimo fruisce dell’opera. Romain Quattrina si racconta.

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La costituzione dell’armonia Il mondo ‘astratto’ di Sun Liangang
Written by Beili Wang, curator (Editor/By Xiaojuan Xie)   
mercoledì, 15 novembre 2017
23-1.jpgSun Liangang, artista cinese – nato a Beijing nel 1969, direttore del Chinese Artists Association, fondatore e curatore del Caochangdi Art District, Arts Advisor alla Columbia University di New York, dove ora vive e lavora – ritorna a Venezia con Nirvana Re-birth, una nuova serie di lavori, una piccola ma intensa mostra negli ‘spazi-lavoro’ della temporary gallery VENEWS C563. Una nuova collezione di opere che colpisce per l’intensità del gesto e del colore: alla base della ricerca creativa vi è l’idea di Sun Liangang di dare identità propria all’astrazione, partendo dall’antica calligrafia cinese e assimilando e trascrivendo letteralmente la tradizione in forma contemporanea in una sorta di Astrattismo autoctono. Le opere ora sono ancora più libere da ogni formalismo e mettono ancor più in contatto con l’essenzialità dell’esistenza, spogliandola di ogni superficialità. Avvicinarsi all’arte di Sun Liangang richiede di entrare nella sua visione esistenziale e filosofica di un mondo governato essenzialmente da una profonda armonia. È una ricerca di estrema sintesi e interiorità, di fusione con la natura.
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La moltiplicazione della bellezza. La Fornace Orsoni si presenta dopo il restauro
Written by Fabio Marzari   
mercoledì, 15 novembre 2017

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Venezia è ancora in grado di custodire qualche segreto. In una calle piccola e nascosta che parte dalla fondamenta di Cannaregio, dall’anno 1888 esiste la Fornace Angelo Orsoni, la più antica del mondo specializzata nella produzione del preziosissimo mosaico di vetro a foglia d’oro e smalti, e l’unica fornace attiva in Venezia città.

 

Orsoni volle riproporre al mondo una delle tradizioni più prestigiose dell’artigianato artistico veneziano. E fu un successo fin dall’’inizio. Le sue tessere realizzate con tecniche ardite che coniugavano metodologia artigianale e innovazione, conquistarono l’Esposizione Universale di Parigi, dove il pubblico poté scoprire il suo pannello multicolore, campionario di smalti e ori musivi.

 

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L’incantesimo seriale. Loris Cecchini, l’arte tra naturale e artificiale
Written by M.M.   
mercoledì, 15 novembre 2017

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Appoggiata alle pareti e appesa al soffitto vetrato dell’Event Pavilion del T Fondaco dei Tedeschi, la forma organica realizzata da Loris Cecchini a distanza di 7 mesi – l’installazione site-specific Waterbones è stata inaugurata il 7 aprile – sembra ormai essere parte integrante dello spazio. La contaminazione è compiuta e l’interazione con l’architettura avvenuta.

 

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Private outlooks. Shared memories by Ghirri and Icaro+Scarpa
Written by Redazioneweb   
martedì, 14 novembre 2017

pietre.jpgPhotography, sculpture, and architecture realized by three XXcentury maestros, Luigi Ghirri, Paolo Icaro, and Carlo Scarpa, offered to the public in a synthesis of semantic possibilities: to offer, build, and represent space.

 

Le pietre del cielo. Luigi Ghirri e Paolo Icaro, curated by Chiara Bertola and Giuliano Sergio, opens on November 11 at Querini Stampalia. Private Outlooks are memories and coordinates for human dwelling. The relationship between matter and sculpture lets photography dialogue with the exhibition space and creates the context to compare the two artists with Carlo Scarpa’s architecture, the visual extension where the idea of time develops.

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Exodus now. The sacred power of Safet Zec’s images
Written by Luisa Turchi   
giovedì, 09 novembre 2017

safet-zec-exodus.jpgSince forever, painting enjoyed a privileged relationship with history and religion, whether a harmonious one or an antithetical stance. Art is a mirror of its time as well as of the individual artist’s own feelings, no matter if the artist in question is a solo voice or an interpret of the common sentiment. International Bosnian artist Safet Zec is no exception. A cantor of nameless heroes, Zec shows the infinite tragedy of the persecuted, of those who flee war and become strangers in a strange land. His art, on exhibition at the Pietà Church in Venice, is meaningful for its expressive intensity. Large mixed-media canvases form two 10×3-metre polyptychs.

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Industry Matters. Porto Marghera through the lens of contemporary art
Written by M.M.   
giovedì, 09 novembre 2017
pm100.jpgThe need for a large port basin for industry and trade in the Venetian region emerged in the late 1800s, when Captain Luciano Petit envisaged one in the Bottenighi mud flats, midway between Venice and the mainland.
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Nei panni dell’artista. Zhang Hong Mei, una personale al McArthurGlen Design Outlet
Written by Elena Mereu   
giovedì, 09 novembre 2017
_l7a2051.jpgDopo la sua acclamata partecipazione alla 56. Biennale Arte di Venezia, l’artista cinese Zhang Hong Mei ritorna in Italia con le sue opere in un nuovo spazio espositivo inedito e affascinante, negli spazi di una temporary gallery (uno spazio inserito nel circuito dello shopping) di McArthurGlen Designer Outlet di Noventa di Piave, fino al 7 gennaio 2018.
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Premio Arte Laguna. Il 16 novembre chiude la call for artist
Written by Elena Mereu   
giovedì, 09 novembre 2017

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Il Premio Arte Laguna torna con la sua dodicesima edizione, allargando le sezioni di partecipazione all’Arte Urbana e alla sostenibilità, sancendo nuovamente l’intenzione di offrire una proposta culturale sempre più ampia e poliedrica.

Le categorie artistiche del contest internazionale diventeranno quindi nove, per permettere una partecipazione più comprensiva dei vari aspetti dell’espressione artistica e dei suoi mezzi di realizzazione.

 

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Diskoteque. L'arte incontra il suono nelle ex-botteghe di Via Garibaldi
Written by Redazioneweb   
giovedì, 09 novembre 2017

diskoteque.jpgUltimo appuntamento del 2017 con le mostre di Venice Art Projects. La start-up dell’arte ha debuttato a maggio in occasione della Biennale Arte aprendo al pubblico la sua “sede espositiva diffusa” in Via Garibaldi a Castello: quattro ex-botteghe artigiane – e una quinta in fase di ristrutturazione – ripensate come spazi d’arte.

 

Dopo tre cicli di mostre che hanno visto l’allestimento di undici progetti espositivi, le porte delle gallerie-botteghe di Venice Art Projects si aprono per 11 artisti-studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Diskoteque è una collettiva-progetto al contempo contenitore culturale – la mostra vera e propria di dipinti, video e installazioni – e agenda di eventi e performance legati al suono. Un tentativo laboratoriale di generare spazi, tempi e reazioni, sovrapponendo il vedere (la mostra) all’accadere nell’arco spazio-temporale della durata espositiva.

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Raising awarness. Il progetto Climate sbarca a Venezia
Written by Redazione   
mercoledì, 08 novembre 2017

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La crescente preoccupazione riguardo i cambiamenti climatici è oramai da anni un tema al centro del dibattito mondiale e la città di Venezia non ne è certamente estranea.

A fine ottobre, infatti, si è fermata a Venezia la quarta tappa del progetto itinerante Climate, protagonista un'installazione dell'artista Andreco, visibile lungo la Fondamenta Santa Lucia. L’arte si fa veicolo di un forte messaggio di sensibilizzazione, in particolare sviluppando la tematica legata all’innalzamento dei mari.

 

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The roots of a Century. Peggy Guggenheim Collection and the Mystical Symbolism
Written by Franca Lugato   
mercoledì, 08 novembre 2017

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The influence of Symbolism on the birth and development of early XX-century Avant-gardes often falls off the radar. However, exhibition Mystical Symbolism: The Salon de la Rose+Croix in Paris, 1892–1897, recently inaugurated at Peggy Guggenheim’s, brings to light a network of hidden links with some of the Collection’s own pieces. curator of the exhibition Vivien Green explains how André Breton and the surrealists knew about the writings of Joseph Péladan, founder of the Rosicrucian Order, and how Theosophy and occultism had a great influence on then-budding Abstract Art.

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BIENNALE ARTE 2017 | Endgame
Written by Fabio Marzari   
mercoledì, 08 novembre 2017

charles_atlas.jpgSpeaking about the title of the 57th Art Biennale, Christine Macel said: “Viva Arte Viva sets the tone for this Biennale. An edition that, while debating complex political and social questions, has its own energy and dynamism. I chose this title to positively arouse the public’s curiosity. Viva means celebration as well as it is the expression of vitality.” An astute idea. 

 

Mere weeks from closing time, the numbers speak of planetary success. The Biennale showed vitality above all records, beyond the social rituals of vernissage, reaching out and convincing a vast, diverse public around a project that begins with art and goes on to draw the aesthetics of living. A world of art represented by nations that cancel the distances between them and overcome prejudice.

 

 National Pavilions and Collateral Events at Giardini, Arsenale, and around town saw visitors constantly coming in day after day and the Biennale formula proved, once again, very effective. Art is everywhere and its pacific invasion made Venice the queen of modernity.

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Lezioni italiane. Vittorio Cini, Venezia, Isola di San Giorgio e l’arte
Written by F.M.   
mercoledì, 08 novembre 2017
artep.40vittoriocini.jpgSe bastasse solo pensare a quanto ha lasciato alla città di Venezia e al mondo intero Vittorio Cini, ci sarebbero motivi sufficienti per ritenerlo un uomo inarrivabile. In effetti, scorrendo la sua biografia sono molte le ragioni per attribuirgli una meritata eudossia. Una vita straordinaria, iniziata a Ferrara il 20 febbraio 1885: Cini venne da subito educato all’etica del lavoro e dell’impresa, iniziando a collaborare con l’azienda paterna specializzata in opere di costruzioni e infrastrutture, avviando in questi settori rilevanti iniziative durante il periodo del primo conflitto mondiale e promuovendo nel contempo società di navigazione, armamento e assicurazioni.
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Naturally beautiful, artistically ideal. Canova, Hayez, Cicognara: Venetian glories
Written by Luisa Turchi   
mercoledì, 11 ottobre 2017
senza_titolo-1.jpgTwo hundred years of Gallerie dell’Accademia, one of the most important Italian museums, celebrated with exhibition Canova, Hayez Cicognara. L’ultima gloria di Venezia. Francesco Leopoldo Cicognara, a historian and author of a monumental History of Sculpture, loved the “noble simplicity and quiet grandeur” of the classical era and was a follower of Winckelmann’s.
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Absolute Man. 250 Bischof's shots exhibited at Casa dei Tre Oci
Written by Fabio Marzari   
mercoledì, 11 ottobre 2017

self-portrait_of_werner_bischof_in_his_studio.jpgMangnum Agency, founded in 1947 by Henri Cartier-Bresson and Robert Capa, made history over the second half of the XX century, when the world was trying to rebuild after WWII. Werner Bischof, born in Zurich in 1916, became a photographer almost by chance. He was, in fact, more interested in painting, but the painting classes at college were full, so he fell back on photography. Bischof put form at the essence of his creations, his Tin Soldiers (exhibited) is prophetic of the photo features he was going to realize just a few years in the future. He travelled Europe, mobile studio and darkroom in tow, to document the devastation of war.

 

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I tesori di Damien Hirst a Venezia. Cronaca di un successo annunciato
Written by Fabio Marzari   
giovedì, 28 settembre 2017

damien-hirst-treasures-from-the-wreck-of-the-unbelievable-ph.-irene-fanizza-16.jpgPalazzo Grassi e Punta della Dogana hanno inaugurato lo scorso 9 aprile la mostra di Damien Hirst, Treasures from the Wreck of the Unbelievable. Non si vuole qui parlare solo della fantasmagorica esibizione, che rappresenta un unicum nel panorama espositivo mondiale e una conferma della indiscussa genialità dell’artista inglese, ma dei numeri impressionanti che stanno dietro a questa operazione assai complessa, e soprattutto del coinvolgimento di maestranze di ogni parte del mondo per la realizzazione dei pezzi in mostra.

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Le Mille e una notte. L’oreficeria indiana dal XVI secolo ai nostri giorni
Written by M.M.   
giovedì, 31 agosto 2017

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Gemme splendenti, pietre preziose, antichi e leggendari gioielli, accanto a creazioni contemporanee dal XVI al XX secolo, appartenenti alla Collezione creata da Sua Altezza lo sceicco Hamad bin Abdullah Al Thani, membro della famiglia reale del Qatar, raccontano cinquecento anni di storia dell’arte orafa legata, per origine o ispirazione, al subcontinente indiano.

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Human Flow. L'impegno civile di Ai Weiwei attraversa le arti
Written by Anna Trevisan   
giovedì, 31 agosto 2017

p04ydk8p.jpgRaccontare Ai Weiwei è come cercare di imbrigliare a mani nude l’acqua che scorre e volerla separare dalla sua intrinseca natura versatile di liquido, capace di trasformarsi in ghiaccio solido oppure in vapore aereo. Difficile infatti dire se la sua poliedrica personalità artistica nasca dal suo attivismo o se sia invece vero il contrario. Difficile etichettare la sua prolifica e variegata produzione, che si esprime e si è espressa in installazioni, video, documentari, musica, progetti di architettura e di design.

 

Impossibile dimenticare i centomila semi di girasole di porcellana (Sunflower seed, 2010) disseminati alla Tate Gallery di Londra, le sue panchine e i suoi tronchi d’albero (Maps of China, 2008) fatti con il legno recuperato dai resti dei templi della dinastia dei Qing.


Impossibile dimenticare l’architettura futuribile e suggestiva dello Stadio Nazionale di Pechino, progettato insieme allo Studio Herzog & de Meuron in occasione delle Olimpiadi del 2008.

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[INTERVIEW] Nature, mother. Judi R. Harvest, artist and beekeper
Written by Fabio Marzari   
martedì, 19 settembre 2017

judi-honeygardenimg_9681_32919094684_o.jpg«Nunc age, naturas apibus quas Iuppiter ipse


addidit, expediam, pro qua mercede canoros

Curetum sonitus crepitantiaque aera secutae

Dictaeo caeli regem pavere sub antro.


Solae communes natos, consortia tecta

urbis habent magnisque agitant sub legibus aevum,


et patriam solae et certos novere penates,


venturaeque hiemis memores aestate laborem


experiuntur et in medium quaesita reponunt»
(Virgilio, Georgiche)

 

Virgil and bees are an unusual way to open an interview to an artist, but we owe it to Judi Harvest. Bees are her passion and her source of inspiration. No quirkiness – only, a strong feeling of responsibility towards Nature and its harmony. Harvest alternates elegance, culture, and style with her beekeeper’s overall. Her petite frame didn’t stop her from creating art that looks very masculine at first glance, though it shows all the sensitiveness a woman can have. American art historian Barbara Rose wrote about her: «Born in the exotic vacation land of Miami, Florida, Judi Harvest has never forgotten the colours of the flamingos, both real and artificial, nor of the tropical foliage of her native city. Her experience as an art student, both in Italy, where she studied with such masters as Jannis Kounellis and in the U.S. where her teachers were among the greatest painters of the New York School formed her vision. As a mature artist she remains faithful to the traditions of painterly painting, assemblage and of representation that she absorbed as a young artist which continue to inform her art... Judi Harvest’s life in Italy, her second country, have marked her art since her tears as a student. She has never forgotten the lessons of the old masters and their vigorous brushwork and attention to drawing and detail». Exhibition Beauty and the Beast, at Palazzo Tiepolo Passi until November 26, includes Harvest’s Propagation Bees+Seeds. We will see in the interview how bees are a metaphor for a world in constant, dramatic change. Judi is queen: in art, life, commitment, and style.

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[INTERVISTA] I labirinti del tempo. Chiara Bertola e il contemporaneo vissuto in prima persona
Written by Mariachiara Marzari   
martedì, 19 settembre 2017

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Una Fondazione, la Querini Stampalia, che ha saputo e continua a saper governare i cambiamenti mantenendo alto il profilo e l’offerta culturale e artistica, sapendosi trasformare, sia negli spazi che nei contenuti, senza perdere identità. A ogni Biennale, ma non solo, la Fondazione si apre al contemporaneo, promuovendo quella ricerca trasversale nell’arte e nel tempo che parte dall’importante Collezione storica del Museo, attraversa la Biblioteca, passa per le diverse trasformazioni architettoniche e giunge al presente. Da anni Chiara Bertola è l’anima del contemporaneo della Fondazione, ideatrice e sostenitrice di progetti espositivi che pongono sempre l’artista al centro. In mostra, Giovanni Anselmo, Elisabetta Di Maggio e Maria Morganti, fino al 24 settembre.

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Ostinatamente, Mediterraneo. Pablo Picasso e il dipinto preferito di Peggy
Written by Redazione   
giovedì, 31 agosto 2017

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Con le sue numerosissime rappresentazioni di spiagge e bagnanti, Picasso non ha certamente scoperto un nuovo soggetto ma ha identificato e rivelato l’unico vero “scenario esterno” della sua intera opera.

 

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Ritorno a Palazzo. Omaggio a Lyda Borelli, prima moglie di Vittorio Cini
Written by M.M.   
giovedì, 31 agosto 2017

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Una mostra monografica a Palazzo Cini a San Vio celebra la figura della grande attrice Lyda Borelli (La Spezia, 1887 – Roma, 1959), prima moglie di Vittorio Cini, una delle più affascinanti interpreti italiane del primo Novecento, icona liberty e donna d’avanguardia.

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Volti di storie. Shirin Neshat a Venezia, una mostra e un film da non perdere
Written by Anna Trevisan   
giovedì, 31 agosto 2017

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Negli anni ‘90, le sue Women of Allah la consacrarono all’attenzione internazionale di pubblico e critica e le sue fotografie in bianco e nero fecero il giro del mondo. Ritratti di donne velate, dettagli dei loro corpi: mani, piedi, volti, sovrascritti da versi in lingua araba tratti da poesie di autrici iraniane contemporanee.

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[INTERVISTA] L'ordine del tempo. Karole Vail alla direzione della Collezione Peggy Guggenheim
Written by Massimo Bran e Mariachiara Marzari   
martedì, 18 luglio 2017

_dsc5832.jpgInutile dire che la somiglianza impressiona. Vedere al timone della Collezione Peggy Guggenheim un’erede di Peggy che la ricorda proprio nelle sue sembianze come minimo fa un certo effetto.

Karole Vail è in questi giorni protagonista di un avvicendamento che dire storico è davvero poca cosa, visto che immaginare la Fondazione senza la presenza del suo fondatore – in quanto museo aperto al pubblico – Philip Rylands, beh, fa quanta e più impressione del ritorno al dna di famiglia. 
Incontriamo la cordialissima nuova direttrice di questo straordinario museo dell’arte novecentesca a pochi giorni dal suo insediamento nei suoi “nuovi” uffici per un viaggio che non può non attraversare i fili della memoria, dei suoi ricordi in questa casa che lei ha vissuto sin da bambina in mezzo alle meraviglie che conosciamo. Un viaggio che, naturalmente, attraversa il suo mondo, le sue predilezioni, le sue idee, le sue visioni per il futuro di questo scrigno dell’arte unico.

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[INTERVISTA] Time is on Art's side. Incontro con Carlo Giordanetti - Direttore creativo Swatch
Written by Mariachiara Marzari   
martedì, 17 ottobre 2017
carlo-giordanettidavidecarbone.jpgDa sempre Swatch ama portare l’arte tra la gente. Partner principale della 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia per la quarta edizione consecutiva, la casa di orologi svizzera presenta il prestigioso Swatch Art Peace Hotel di Shanghai e i quattro artisti che hanno vissuto e lavorato in questa prestigiosa residenza. Carlo Giordanetti, direttore creativo di Swatch, ci accoglie alle Sale d’Armi B all’Arsenale, nello spazio Faces & Traces che Swatch ha allestito come un vero e proprio padiglione, per presentarci i lavori di Rodan Kane Hart (Sudafrica), Yuan Jinhua (Cina), Virginie Litzler (Francia) e Cédric Van Parys (Belgio).
Parola d’ordine: Libertà creativa.
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Il Grande Nord. Imago mundi torna a Venezia passando per il Canada
Written by Alessandra Morgagni   
giovedì, 03 agosto 2017

collection_header_2x.jpgIl progetto Imago Mundi – una collezione in progress di arte contemporanea formata da migliaia di opere che Luciano Benetton ha commissionato e raccolto nei suoi viaggi attorno al mondo coinvolgendo in modo volontario e senza fini di lucro artisti affermati ed emergenti di differenti Paesi – torna a Venezia per la terza volta.

 

L’esposizione Great and North, in onore delle celebrazione dei 150 anni dalla costituzione del Canada, è curata da Francesca Valente e Jennifer Karch Verzè e inaugura il 29 agosto a Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, fino al 29 ottobre.

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Tutto in famiglia. Le sculture di Ca' Pesaro in mostra a Forte Marghera con MUVE Contemporaneo
Written by Redazioneweb   
martedì, 01 agosto 2017
img_9728.jpgIn un suggestivo edificio con murature in mattone a vista, appartenente al complesso architettonico ottocentesco di Forte Marghera – messo a disposizione dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Forte Marghera –, e aperto al pubblico per la prima volta dopo i recenti interventi di restauro, La Fondazione Musei Civici di Venezia ha inaugurato una grande installazione di sculture del XX secolo provenienti dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.
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Re-Imagination. Heidi Bucher e Gordon Matta-Clark tra immagine e architettura
Written by Redazioneweb   
giovedì, 21 settembre 2017

splitting.jpgIn occasione dell’opening di FLOORS, bipersonale di Heidi Bucher (1926 – 1993) e Gordon Matta-Clark (1943 – 1978) presentata dalla galleria ALMA ZEVI di Venezia dal 23 settembre al 21 dicembre, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta due giornate dedicate alla proiezione di una selezione di cinque film firmati dai due artisti. Accomunati dal difficile percorso artistico e dalla costante indipendenza intellettuale, sia la svizzera Bucher – ingiustamente oscurata in vita dal marito, l’artista Carl Bucher – che l’americano Matta-Clark hanno a lungo riflettuto sulla messa in discussione dell’architettura come spazio prestabilito, rendendola un qualcosa di estremamente fluido, un concetto manipolabile sulla base delle interazioni che essa esercita sull’essere umano.

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I colori delle parole. Piera Benetti torna a Venezia con una storia intensa
Written by Redazioneweb   
martedì, 08 agosto 2017
2_alta_ris.jpgLa stagione dell'arte a Venezia non va in vacanza, si registrano sempre nuove aperture di mostre piccole e grandi che contribuiscono a mantenere altissima l'attenzione del mondo contemporaneo sulla città e sulla Biennale. Non è un caso, dunque, che nei Magazzini del Sale alle Zattere, negli spazi della Reale Società Canottieri Bucintoro, giovedì 10 agosto inauguri una nuova personale di Piera Benetti dal titolo Vistocongliocchi, aperta fino al 9 settembre.
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    26|11|2017
  • PERSONAL STRUCTURE
    European Cultural Centre, Palazzo Mora, Cannaregio 3659 | Palazzo Bembo, Riva del Carbon, San MArco 4793 - VENEZIA
    La mostra è una polifionia di artisti provenienti da diverse parti del mondo, con diverse culture e di conseguenza diversi linguaggi...

  • 13|05|2017 - 26|11|2017
  • INTUITION
    Museo di Palazzo Fortuny, San Marco 3958 - VENEZIA
    Un'esposizione magnificca che riunisce artefatti antichi e opere del passato affiancati ad altre moderne e contemporanee, tutte legate ali concetti...

  • 26|11|2017
  • GLASSTRESS 2017
    Palazzo Franchetti, San Marco 2487 - VENEZIA| Berengo Exhibition Space, Campiello della Pescheria - MURANO
    Quaranta imporatanti artisti internazionali, tra cui Ai Weiwei, Jann Fabre Abdulnasser Gharem, Alicja Kwade, Laure Prouvost, Ugo Rondinone, Thomas...

  • 07|04|2017 - 27|11|2017
  • LORIS CECCHINI Waterbones
    Event Pavilion, T Fondaco dei Tedeschi, Riato, Calle del Fondaco - VENICE
    Large installations at the crossroads of sculpture, architecture, and organic dimension confuse the audience’s perception and stimulate their...

  • 09|04|2017 - 03|12|2017
  • DAMIEN HIRST Treasures from the Wreck of the Unbelievable
    Palazzo Grassi, San Samuele | Punta della Dogana, Salute - VENEZIA
    Un progetto inedito, frutto di un lavoro durato dieci anni, dell’artista britannico Damien Hirst che coinvolge per la prima volta...