VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM
ZOOM
Ngugi wa Thiong'o alla Fondazione di Venezia per Waterlines Project
Written by Redazioneweb   

ngugi-wa-thiongo-1.jpg

Ospite dell'edizione 2018 Waterlines – progetto del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, della Fondazione di Venezia e di San Servolo srl che coniuga la scrittura con altre discipline artistiche – Ngũgĩ wa Thiong’o uno dei principali autori della letteratura africana.

Read more...
 
Venice Fashion Spring. Il weekend della moda a Venezia. 
Written by Redazioneweb   

8274194a-27c5-41cc-95ac-c71b7d492209.jpg

Due giorni per scoprire la maestria sartoriale, l’artigianato, la creatività e il glamour di Venezia. Venerdì 13 e sabato 14 aprile la città è piacevolmente 'invasa' da eventi, sfilate, tour, dj-set, concerti, cocktail party nelle boutique creative, appuntamenti con l’arte nei palazzi e nelle vie della moda.

Read more...
 
INCROCI 2018 | Loud humanity. Interview with Italian author, Eraldo Affinati
Written by Delphine Trouillard   

eraldo-affinati.jpg

Eraldo Affinati is a teacher and an author. He touches the themes of hybridization and intersection of cultures and languages. Italian society has only recently been object of incoming migration – whereas for decades it has been the source of migration. An opportunity, says Eraldo Affinati, to acquire new energy, new sense, new lymph and a dual point of view on ourselves, from within and from the outside. The author and his wife, Anna Luce Lenzi, run an Italian language school for migrants and will be at T Fondaco dei Tedeschi with fellow author Tash Aw on April 6.

Read more...
 
INCROCI 2018 | A matter of balance. Interview with poetess Gioconda Belli
Written by Chiara Sciascia   

w642_h960_x321_y480_giocondablancoynegro-44a894974629a500.jpg

In the 1970s, Nicaragua was ruled by one of the strictest dictatorships in Latin America. Gioconda Belli was soon to experience a two-sided revolution: personal and social. Born in Nicaragua, she was educated in Europe and America. She joined the Sandinista National Liberation Front, then exiled herself to avoid capture. Gioconda spent her life looking for a balance between the woman she could be, feminine and well-integrated in the upper class, and the woman she aspired to be, with all the privileges then reserved to men. Gioconda Belli will meet the public on April 6 together with authors Abdilatif Abdalla and Raúl Zurita.

Read more...
 
INCROCI 2018 | Stories charmer. Interview with Hideo Furukawa
Written by Mariachiara Marzari   

p22-kosaka-horses-a-2016061211111.jpg

Hideo Furukawa is a Japanese author. He is well known for the richness and versatility of his writing. He is adamant in refusing any and every label. In his pages, we find history, invention, rhythm, humour, lyricism, and suspense. Hideo Furukawa will meet the public on April 5.

Read more...
 
Incroci di Civiltà 2018 – Overcome Borders
Written by Loris Casadei   

ian-mcewan.jpgThe Crossroads of Civilizations – not mere meetings – is the name of this cultural programme – because civilizations cross and mix with one another, and it takes more to understand these crossings and mixes than to focus on here today, gone tomorrow editorials on current affairs. This has a wider scope on the great questions of life. There is no single theme or thread. Participating authors are chosen by the Languages and Literature Department of the Ca’ Foscari University of Venice on the basis of the quality of their writing. The star author among the several guests will be Ian McEwan, who will be awarded the Ca’ Foscari Bauer Prize.

Read more...
 
Un Ateneo nel mondo. Intervista a Gianpaolo Scarante
Written by Massimo Bran   

scarante1.jpgL’infinita profondità storica di Venezia ci ha lasciato in eredità, al netto del suo declino e del suo drammatico depauperamento demografico, una teoria di istituzioni culturali espressione di quello che a tutti gli effetti era uno dei centri del globo da un punto di vista politico, commerciale, culturale. Oggi la funzione di queste istituzioni viene assolta da ciascuna di esse con un proprio profilo, una propria visione del passato e del futuro, una propria, specifica attitudine presente all’evoluzione del proprio senso in rapporto al mutare vorticoso dei tempi. Diciamo, però, che non è così infrequente che questi soggetti quasi fatalmente tendano a girare intorno al proprio ombelico, alle proprie glorie che furono, con un riflesso retorico che spesso non permette loro di accorgersi quanto il terreno sotto i propri piedi si stia ormai fatalmente erodendo.

 

L’Ateneo Veneto è per eccellenza l’Istituzione della città, il luogo in cui da duecento anni si tenta di preservare la straordinaria identità storica di questa città. Tutti i più grandi intellettuali, storici, letterati, politologi, filosofi, scienziati non solo della città, ma del mondo tutto, sono passati prima o poi di qui a rendere edotte platee di avidi curiosi su quelli che sono tendenze e destini del nostro pianeta. Funzione nobilissima, questa, ci mancherebbe, ma dalla formula negli anni progressivamente sempre più stantia, più meccanica, con una forte dose di autoreferenzialità.

 

Le ultime, combattutissime elezioni tra i candidati alla Presidenza del quadriennio a venire, già di per sé una grande novità rispetto alle designazioni pressoché univoche degli anni passati, hanno rappresentato una salutare scarica di vitalità a un corpo un po’ troppo seduto ed invecchiato. Il fatto che poi da questa elezione sia fuoriuscito una figura come quella di Gianpaolo Scarante, vero veneziano come erano i veneziani di un tempo, con un’apertura mentale rara da incontrare nella classe dirigente qui in città frutto di una lunghissima carriera diplomatica quarantennale in giro per l’Europa, è indubbiamente un’ulteriore, salutare scossa per ringiovanire e rinvigorire questo corpo, con l’obiettivo di rimetterlo in sesto a dovere per incamminarsi verso il mondo. Abbiamo cercato di capire dalle parole del neo-Presidente, perciò, quali saranno i passi a breve e medio termine che intende compiere in questa intrigante, dinamica scommessa.

Read more...
 
Diritto alla bellezza. A Venezia il Convegno internazionale "I bambini e l'arte"
Written by Redazioneweb   

il-sogno-di-federico-storie-di-bambini-carnevale-venezia.jpg

È la bellezza è un diritto? Come lo si tutela e da quale età? Educare alla bellezza fin da piccoli è dunque il messaggio del Convegno internazionale organizzato e promosso nell'ambito di Storie di Bambini , una selezione di bellissime illustrazioni dell'artista Letizia Galli, in mostra all’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà, fino al 15 aprile.

Read more...
 
SPECIALE DONNA 2018 | Cuori impavidi. Donne e giornalismo sul Grande Schermo
Written by Redazioneweb   
veronica-guerin-1150x748.jpgIl 26 giugno 1996 la giornalista dublinese Veronica Guerin fu uccisa in un agguato da un killer, inviato dalle gang di spacciatori che infestavano la capitale irlandese e soggiogavano la sua gioventù. A renderla un obiettivo della malavita, i reportage scottanti che la Guerin aveva scritto negli anni precedenti, adorata dai lettori, ostracizzata dai colleghi, inascoltata dal governo, che tuttavia, una settimana dopo la sua morte, in una sessione straordinaria decise di approvare una legge anti-droga che contribuì a sconfiggere i trafficanti. L’intenso biopic di Joel Schumacher inaugura la sesta edizione della rassegna Donne e il Grande Schermo, curata dall’associazione Messico qui, al Centro Culturale Candiani, il 23 marzo alle ore 17.30.
Read more...
 
SPECIALE DONNA 2018 | La bellezza del futuro. Il domani nello sguardo di piccole grandi Donne
Written by C.S.   
futura_ottavia_piccolo_6733.jpgOgni giorno dovrebbe, nella mente di tutti, essere l’Otto marzo. Con questa consapevolezza il regista Mattia Berto, insieme alla fotografa Giorgia Chinellato e al video maker Giuseppe Drago, lo scorso anno ha ideato il progetto Futura, nell’ambito della rassegna proposta da MUVE, Venezia Città delle Donne, iniziativa tutta al femminile che ripercorre la storia delle donne che hanno contribuito a costruire la città.
Read more...
 
SPECIALE DONNA 2018 | Morire solo quel tanto... Al Candiani un omaggio a Wislawa Szymborska
Written by Redazioneweb   
wisc582awa-szymborska-02.jpgTra le voci più importanti e significative del Novecento spicca la saggista e poetessa polacca Wislawa Szymborska. La sua grandezza si manifesta nel discorso di ringraziamento pronunciato alla consegna del premio Nobel per la letteratura nel 1996, quando parlò del ruolo del poeta nel mondo che consiste nel prendere ciò definiremmo normale e ordinario e innalzarlo a un livello superiore per aiutare chi legge a comprendere meglio quello che succede nella vita di tutti i giorni. La Szymborska – come Borges, Dickinson, Pessoa – ha una magia. Gli scrittori ‘magici’ sono quelli di cui apri a caso un libro e trovi qualcosa che ti riguarda, che dopo averlo letto la prima volta ti abiterà dentro e non andrà più via.
Read more...
 
SPECIALE DONNA 2018 | Tra le braccia di Euterpe. Maria Pia De Vito e Huw Warren a "Lo Squero"
Written by Redazioneweb   
mariapiaandhuw.jpgLa voce femminile nel XX secolo, indagata attraverso la sua dimensione materiale, simbolica ed estetica, è l’oggetto al centro del convegno internazionale di studi proposto dalla Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio dal 16 al 18 marzo.
Read more...
 
SPECIALE DONNA 2018 | Musica rosa. Alla scoperta delle geniali Sorelle Boulanger
Written by C.S.   
3581185_858_1200.jpgÈ ancora un mondo velato di mistero e costellato più di miti che di realtà quello della storia della musica classica “rosa”, raramente riconosciuto e approfondito da critici e studiosi, forse più per scarso interesse che per misoginia. In occasione dell’8 marzo e del centenario dalla morte di Lili Boulanger (1983–1918), Palazzetto Bru Zane rende omaggio alla compositrice con una conferenza e un concerto di mélodies sue e della sorella Nadia.
Read more...
 
SPECIALE DONNA 2018 | Cover Story. Le ammalianti "Women" di Milton H. Greene al Candiani
Written by Mariachiara Marzari   

marilyn_allestimento.jpgPer i cinesi il 2018 è l’anno del Cane, ma decisamente per il resto del mondo la fine del 2017 e l’onda lunga del 2018 è un anno “da cani”!

 

Non possiamo infatti, nel celebrare la Festa della Donna a modo nostro e cioè invitandovi a visitare la bellissima mostra di fotografie di Milton H. Greene dal titolo emblematico Women, in corso al Centro Culturale Candiani di Mestre, ritratti delle Dive dell’età d’oro di Hollywood, non ricordare il movimento #MeToo.

Read more...
 
INTERVISTA | Quando tutto inizia. Incontro con Michele Bugliesi
Written by Massimo Bran   

bugliesi_89_andreapattarovision.jpg

 

Ca' Foscari spegne la sua 150esima candelina e lo fa alla grande, a suon di Nobel. Molti gli eventi in programma per festeggiare questo importante genetliaco, a partire, per l'appunto, da alcuni straordinari incontri con scienziati, economisti, scrittori recenti vincitori del Premio dell'Accademia di Oslo.

 

n questo clima di orgogliosa celebrazione, però, ciò che ci interessava di più era di provare a immergerci nelle radici storiche di questo Ateneo cercando di capire quanto di vivo fosse oggi rimasto della sua identità prima, quanto e come questa identità si fosse ridefinita alla luce di una modernità che è avanzata con accelerazioni vorticose e repentine, in che modi, con quali visioni e progetti questo polmone di cultura e sapere stia ora affrontando il presente e il futuro in quest'era digitale, una rivoluzione in atto che quotidianamente muta scenari e confini del fare ricerca. Per muoverci in questo ultracentenario viaggio non poteva esserci guida migliore del Rettore Michele Bugliesi.

Read more...
 
I Maestri e la Città. L’Isola di San Servolo si apre al Festival di Arles
Written by Davide Carbone   

veneziaphoto.jpgVenezia? È sinonimo di fotografia! L’hanno fotografata in tanti questa città unica al mondo e continuano a farlo ancora secondo le modalità più differenti, seguendo le innumerevoli declinazioni che la fotografia oggi ha assunto: con un cavalletto al tramonto, con l’ormai irrinunciabile selfie-stick da uno dei suoi ponti, con l’inseparabile smartphone durante un tratto in vaporetto. Il Festival di Arles, certamente il più importante d’Europa, non è di sicuro immune a questo fascino esercitato da Venezia e per la 48esima edizione sceglie proprio la nostra città per inaugurare insieme a San Servolo srl un grande evento dedicato alla fotografia, ovviamente, ça va sans dire, con la “F” maiuscola.

Read more...
 
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione di The Venice Glass Week
Written by Redazioneweb   

4c583b62-14fa-488b-aeec-ea32802ecd28.jpg

Forte degli oltre 75.000 visitatori che lo scorso settembre hanno affollato le calli di Venezia e Murano per partecipare ai 150 eventi proposti dal primo festival internazionale dedicato all’arte vetraria organizzato in città, The Venice Glass Week si prepara a fare il bis. Da giovedì 8 febbraio fino al 3 aprile 2018 è possibile infatti inviare la domanda di adesione alla seconda edizione della manifestazione in programma dal 9 al 16 settembre 2018. Per inviare la richiesta è necessario consultare il sito web www.theveniceglassweek.com/tvgw/iscrizioni-2018/, scaricare il regolamento, compilare il formulario con il proprio progetto e inviarlo alla segreteria organizzativa.

Read more...
 
Deep blue. Al SEA LIFE Aquarium, un amore di Carnevale
Written by Redazioneweb2   

carnevale_2018_a_lido_di_jesolo_sea_life_aquarium.jpgNel mese di febbraio Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium ospita due importanti appuntamenti che permetteranno agli ospiti di scoprire il misterioso mondo sottomarino all’insegna del divertimento e dell’amore. In occasione del Carnevale, l’acquario si prepara ad accogliere i più piccoli con tante attività che permetteranno loro di scoprire come anche gli esemplari marini a volte si travestano. Tra curiosi cavallucci marini, affascinanti meduse, eleganti razze e misteriosi squali le famiglie potranno intraprendere un divertente viaggio alla scoperta delle fantastiche creature marine che popolano le 35 vasche tematizzate dell’acquario jesolano.

 

Sabato 10 e domenica 11 febbraio, alle ore 11, presso l’aula didattica si svolge un interessante laboratorio sull’arte del mimetismo: come i bimbi a Carnevale per assomigliare al supereroe preferito, anche alcuni animali usano delle maschere ma, in questo caso, per sfuggire ai predatori.

 

Read more...
 
CARNEVALE 2018 | Metropole...in black! Atmosfere gotiche per un party ad alto tasso seduttivo
Written by M.B.   

metropole.jpgIn questa città se c’è un fronte su cui di sicuro non si lesinano sforzi questo è quello dell’organizzazione di cocktails, opening, party. Vi è talmente un’inflazione di questi ritrovi sempre gli stessi che ormai alla parola festa ti vien voglia di barricarti in casa.

 

A meno che… a meno che l’eventuale invito non arrivi da qualcuno che su questo fronte viaggi davvero ad altre altezze, riconoscibili, tangibili, irraggiungibili. Il Metropole è ormai un must di queste rotte, in primis con il party di Natale appena consumatosi in grande stile.

Read more...
 
CARNEVALE 2018 | Pinocchio’s secret. A world we can fit in
Written by M.M.   

pinocchio-a-san-servolo_pagina_1.jpgLong-nosed faces peering out of every corner and the same, unmistakable look: Pinocchio. The most famous puppet of all time is the protagonist of an exhibition at San Servolo Island.

 

Pinocchio, a character loved all over the world, is the symbol of childhood, of thirst for life, of the very human inclination of stumbling down and getting up once again. Three iconic representations of Pinocchio are the cornerstones of the exhibition: illustration, objects, art pieces, advertisement, vintage and modern depictions accompany children and families in workshops open to all for free.

 

Ending the project is the presentation of a new illustrated book, Pinocchio a San Servolo, on February 10.

Read more...
 
More...
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 Next > End >>

Results 1 - 70 of 396