VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA
MUSICA
Summer Festivals 2013 | SHERWOOD FESTIVAL
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

sherwood.jpg

 

«If I can't dance, it's not my revolution!» è lo slogan scelto per sintetizzare in un inciso lo spirito dell'edizione 2013. Al centro del programma e dello scelte che lo caratterizzano sta la ferma volontà di rendere gli spazi del Park Nord dello Stadio Euganeo non un luogo di ‘semplice’ intrattenimento, ma un punto di convergenza tra persone alla ricerca viva di partecipazione collettiva.

 

Un’edizione definita “di ricerca e sperimentazione”, di avanguardie e nomi magari sconosciuti che hanno però tanto da dire. Una scelta coraggiosa, ma che rappresenta probabilmente la più logica possibile per un soggetto culturale che da sempre si è contraddistinto per la coerenza e la cocciutaggine di dare più importanza al contenuto che al contenitore, a quello che si ha da dire a prescindere da chi sia a dirlo.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | SEXTO 'NPLUGGED
di Giulia Zornetta   
lunedì 01 luglio 2013

sextonplugged.jpg

 

La Pro Sesto porta anche quest'estate in questa splendida cornice di Santa Maria in Sylvis un casting d'eccezione, con alcuni grandi artisti internazionali che qui si esibiscono, nella maggior parte dei casi, per l'unica data italiana. A partire da domenica 7, con il pop ricercato dei Local Natives e degli irlandesi Villagers, il mese di luglio è scandito settimanalmente da vere e proprie chicche soniche che culmineranno nelle minimali atmosfere degli islandesi Mùm, che saliranno sul palco venerdì 19 affiancati dalla cantautrice norvegese Ane Brun, giunta nel 2013 a festeggiare dieci anni di pluripremiata carriera.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | FESTA DI RADIO ONDA D'URTO
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

festaradioonda.jpg

 

La storica radio bresciana ha ormai abituato sé stessa e i propri seguaci a un trattamento di prim'ordine, con un festival giunto ormai alla 22esima edizione e da sempre contraddistinto dalla presenza di gruppi internazionali di indie-rock, reggae e di altri generi ancora. Giusto per smentire chi è convinto che agosto sia il mese più pigro dell'anno ecco, quindi, due settimane piene zeppe di concerti con inizio proprio il giorno di Ferragosto assieme a Pennywise e Strung Out. Il reggae di Julian Marley (21) e la fiera indi(e)pendenza dei Tre Allegri Ragazzi Morti (24) preparano il terreno all'happening del 29 agosto, con l'espolosiva esibizione degli Ska-P.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | RADAR FESTIVAL
di Giulia Zornetta   
lunedì 01 luglio 2013

radarfestival.jpg

 

A seguito del grande successo dell'edizione 2012 ritorna anche quest'anno il «Radar Festival di Padova», un'altra ricca rassegna pronta ad animare l'afosa estate veneta dopo i recenti appuntamenti dello Sherwood. Ad ospitare il tutto è il prato verde del Parco delle Mura, nel quale a partire dal 10 luglio andranno a susseguirsi 23 concerti in altrettante serate. Gli eventi, tutti ad offerta libera tranne per i pochi indicati dal programma, hanno come protagonisti artisti italiani ed internazionali, molti a presentare validissimi e ricercati progetti musicali.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | PA.MA.LI FESTIVAL
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013
pamali.jpgPace, Amore e Libertà forniscono lo spunto per il titolo del festival e ne guidano la scelta del palinsesto, di chiara impronta reggae. Buone vibrazioni e una musica strettamente connessa all'impegno sociale fanno il resto e rendono la quarta edizione della rassegna degna di essere vissuta, a partire dalle performance degli Espana Circo Este (12) e del loro reggae/patchanka o del combat folk della Casa del Vento lo stesso giorno. Patois Brothers e Sam Fall Mistic, Sisyphos, Wicked Dub Division feat. Dan-I e Anima Caribe gli altri convitati a una festa di condivisione e valorizzazione del territorio, pilastri di ogni scambio culturale che si rispetti.
Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | PADOVA PRIDE VILLAGE
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

padovapride.jpg

 

Oltre 80 eventi tra concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, presentazioni letterarie, mostre fotografiche, talk show e dibattiti su temi di attualità assieme ad ospiti di prima grandezza costituiscono l'offerta della rassegna curata dal Circolo di iniziativa omosessuale Tralaltro. Irene Grandi (28/7), Massimo Lopez con il Jazz Company Quartet (21/7) e Paola Turci (19/7) i musicisti convocati alla Fiera di Padova, oltre ad undici Dj che si alterneranno alla consolle per fare in modo che l’adrenalina non abbia un attimo di quiete. Un 2013 in crescendo per una manifestazione che l’anno passato ha registrato la presenza di oltre 130mila visitatori.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | MIRA ON AIR
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

miraonair.jpg

 

Il festival di musica indipendente organizzato dall’Associazione Dedalo sceglie di fare le cose per bene, portando sul palcoscenico del Parco Villa dei Leoni ben 20 artisti in 6 giorni a tutto folk, indie rock e hip hop. Gruppi giovani e giovanissimi escono da sale prove, cantine e garage per mettersi alla prova o per 'consacrarsi' dopo i primi incoraggianti passi nel mondo della musica. Ghemon (12), Gli Sportivi (14), Pidduck And The Cooltones (16) e Mojomatics (13), tra gli altri, hanno spalle larghe e ginocchia robuste per reggersi senza alcun problema sulle proprie gambe. Ascoltare per credere!

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | NOBORDERSMUSIC FESTIVAL
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

noborders.jpg

 

Come da titolo, a cosa serve la musica se non ad abbattere i confini? Siano essi di genere, geografici, politici o addirittura ideologici, poco importa. Vocazione e finalità del mezzo musicale è quella di eliminare divergenze e separazioni in nome di emozioni universali vecchie almeno quanto la storia dell’uomo. Negli anni la rassegna ha chiesto l’aiuto di artisti del calibro di Ben Harper, Solomon Burke, Roberto Vecchioni, Carmen Consoli e tanti altri ancora per esemplificare il concetto. Quest’anno tocca a Zucchero (19), Sigur Ròs (23) e Franco Battiato (28) ribadirlo secondo il proprio gusto, sia esso blues, post rock o semplicemente d’avanguardia.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | MIRANO OLTRE
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

miranooltre.jpg

 

Difficile, se non impossibile a volte, stabilire il confine tra la musica e letteratura. Prende sempre più piede la formula del reading letterario con accompagnamento musicale, pratica che sembra incontrare sempre di più il favore del pubblico grazie al perfetto equilibrio di suggestioni che suoni e parole riescono ad ottenere. A Mirano l’incantesimo si ripete il 5, 12 e 23 di luglio rispettivamente in compagnia di Giulio Giorello con il Marcello Benetti Shuffled Quartet, Patrizia Valduga e il bandoneon di Daniele di Bonaventura e grazie al fondatore del Teatro degli Orrori Pierpaolo Capovilla, impegnato a leggere Pasolini.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | MIRANO SUMMERFEST
di C.S.   
lunedì 01 luglio 2013

miranosummer.jpg

 

Tra i momenti più attesi dell’estate per l’intrattenimento genuino e l’atmosfera familiare, il «Mirano Summer Festival» torna anche quest’anno, con una settimana di programmazione in più, nella zona dei campi sportivi. La musica è quella delle migliori tribute band ufficiali italiane degli artisti più amati a livello internazionale: da Vasco Rossi a Zucchero, dai Queen ai Pink Floyd. Grande partecipazione per le finali regionali di Miss Italia (20) e per la serata del Coorsal Music Summer Contest, in cui la band emergente selezionata tra quelle iscritte avrà la possibilità di esibirsi live dal palco del «Mirano Summer Festival». La kermesse culmina il 26 luglio con il concerto dei Nomadi, in tour per festeggiare i 50 anni di carriera insieme, un traguardo record, superato nel mondo della musica soltanto dai Rolling Stones.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | HYDROGEN FESTIVAL
di Carmela Donadio   
lunedì 01 luglio 2013

hydrogenfestival.jpg

 

Il 5 luglio torna in Italia il mito più amato del rock latino: Carlos Santana sale sul palco dell'anfiteatro Camerini per la prima tappa italiana del suo Sentient Tour. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo con il brano L'essenziale, Marco Mengoni è saldamente in testa alle classifiche di vendita. La sua serata a Piazzola sul Brenta è in programma il 6 luglio, mentre Max Gazzè si esibisce l'11 luglio con i brani più famosi del proprio repertorio, ormai classici del pop ironico d'autore, e con quelli tratti dal suo ultimo album Sotto casa.

 

Il 12 luglio Mark Knopfler, leader e compositore dei Dire Straits, torna a Padova dopo lo straordinario live del 2010. Grande attesa per i Thirty Seconds to Mars il 14 luglio e così anche per il rock leggendario di Crosby, Stills e Nash, il 20.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | GRADO FESTIVAL
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

gradofestival.jpg

 

Di chiare origini italoamericane, era naturale per Al Di Meola decidere di dedicare alcuni frangenti della propria ricerca jazz fusion all’Europa mediterranea. Il 3 luglio alla Diga Nazario Sauro di Grado c'è spazio per i risultati di questa indagine e per un omaggio ai Beatles a base di chitarra e poco altro, esaltazione di una dimensione acustica in cui Di Meola conferma di trovarsi perfettamente a proprio agio. Dimensione acustica che è habitat naturale di Nicola Conte (9), che oltre a numerose collaborazioni in veste di produttore al fianco di grossi nomi del panorama jazz nostrano come Gianluca Petrella e Fabrizio Bosso, si conferma portatore sano di un nu-jazz sempre originale, mentre il 16 del mese arriva in Italia il sodalizio tra l’ex chitarrista dei Queen Brian May e la cantante Kerry Ellis, nato proprio quando la Ellis venne scritturata dallo stesso May per intepretare il musical We will rock you! nel 2002.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | FOLKEST
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

folkest.jpg

 

Non si arriva alla 35esima edizione di una rassegna itinerante così, per caso. «Folkest», definito dall’ufficio stampa del WOMEX (acronimo di WOrld Music Expo, esposizione internazionale di world music nata a Berlino e famosa in tutto il mondo) la più importante rassegna di genere dell’Europa mediterranea, si rifà viva nel periodo ormai consueto rinnovando una formula che da anni ha una doppia finalità: offrire a una platea vastissima appuntamenti musicali di qualità ed esaltare il territorio in tutte le proprie sfumature, rivendicando una natura itinerante che negli anni ha di sicuro fatto la fortuna della rassegna.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | FIERA DELLA MUSICA
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

fieradellamusica.jpg

 

Nell’album dei ricordi ci sono Moby, Elisa, Iggy Pop, Kaiser Chiefs e tanti altri ancora. Ma, sia chiaro, si tratta di un album di ricordi che viene sfogliato con orgoglio, mica con la dannata nostalgia per i bei tempi andati. Sì, perché i bei tempi durano ancora, se per l’edizione di quest’anno sono i Morcheeba il pezzo forte il 13 di luglio. Skye Edwards e i due fratelli Godfrey hanno consacrato la propria carriera al trip hop con risultati a dir poco eccellenti, esattamente come gli Echo & The Bunnymen hanno fatto con il post punk. Il loro leader Ian McCulloch è ad Azzano il 12 per un unplugged da veri palati fini.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | FESTIVAL DI MAJANO
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

festivaldimajano.jpg

 

Se festa deve essere, che sia totale! A Majano non è solo la musica ad avere libero sfogo, ma una serie interminabile di eventi di ogni tipo, da una competizione di rally e giochi in piazza dedicati ai più piccoli, passando per serate gastronomiche per chi della prova costume se ne infischia bellamente. Attenzione, però, perché la varietà degli eventi in programma non pregiudica in alcun modo il livello della proposta musicale, che come ogni anno rimane di primissimo ordine. I Deep Purple (24/7) come prima data sono sufficienti a far capire la serietà delle intenzioni, pronti a far impazzire fan attempati come giovanissimi grazie all’immortale intro di Smoke on the water.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | FERRARA SOTTO LE STELLE
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

ferrarasottolestelle.jpg

 

Nata nel 1996, da subito questa rassegna ha saputo conquistare un pubblico numeroso e artisti di prima grandezza, grazie alla naturale bellezza della sua Piazza Castello e alla scelta di proposte musicali di qualità elevatissima. Bob Dylan, Cesària Evora, Paolo Conte, Dulce Pontes e i Radiohead sono solamente alcuni dei nomi iscritti in un ideale registro delle visite che negli anni ha saputo collezionare serate memorabili confezionate dai più grandi artisti del panorama mondiale.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | ESTATE IN VILLA
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

estateinvilla.jpg

 

Dopo essersi schiarita la gola con i Kiss, Villa Manin torna a fare la voce grossa in quest’estate musicante, forte di una scenografia architettonica capace di metterla di diritto nella top ten delle location live in Italia. L’11 luglio a Passariano arrivano i Rammstein, esponenti di culto della musica industrial al loro ritorno nel Bel Paese dopo il sold out registrato al Castello di Villafranca due anni fa. Il 20 sarà invece la volta di Zucchero con la propria Sesiòn Cubana, per un concerto collegato ad iniziative di solidarietà per i paesi in via di sviluppo di cui il buon vecchio Adelmo si fa...orgogliosamente portavoce.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | BLUES IN VILLA
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

bluesinvilla.jpg

 

Ci sono appuntamenti che hanno il rassicurante gusto della tradizione. La manifestazione curata dall’Associazione culturale Blues in Villa chiama a raccolta tutti gli appassionati di musica in generale e del repertorio afroamericano in particolare. Un blues affrontato da ogni angolazione, sia essa ‘radicale’, vedi il James Blood Ulmer Trio (7), o sia di chiaro stampo rockabilly, come nel caso dei Derriere e della loro esplosiva frontwoman Sarah Tonin (6). Ad arricchire il carnet gli stimoli sapientemente recepiti e riformulati dal chitarrista Luca Boscagin e Alan Farrington (5), oltre al grande Tommy Emmanuel (12), profeta del finger-picking.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | BASSANO IN JAZZ
di Carmela Donadio   
lunedì 01 luglio 2013

bassanoinjazz.jpg

 

Anche quest'anno all'interno dell'«Operaestate Festival Veneto» di Bassano del Grappa la suggestiva cornice del castello degli Ezzelini ospita una 'sotto-rassegna' ad uso e consumo esculsivamente jazz. Mercoledì 17 luglio si parte col Terence Blanchard Quintet guidato dal famoso trombettista, compositore e arrangiatore americano. Più volte premiato ai Grammy Awards, Blanchard è conosciuto soprattutto per collaborazioni con il regista Spike Lee.

Leggi tutto...
 
Summer Festivals 2013 | ALFA ROMEO CITY SOUND FESTIVAL
di Redazioneweb2   
lunedì 01 luglio 2013

citysound.jpg

 

Altro che «pochi ma buoni»! Tanti e pure ottimi i nomi in cartellone per questa edizione 2013 di stanza all’Ippodromo di S. Siro, unica struttura di questo tipo nel mondo a godere dello status di “monumento di interesse nazionale”. Di monumenti alla musica, fino al 28 luglio, ne passeranno in quantità da queste parti, a partire dai sempiterni Carlos Santana (26/7) e Iggy Pop (11/7).

I Wu Tang Clan il 13 hanno modo di ricordare al pubblico quanto abbiano significato per la musica urban dei primi anni ’90, mentre gli Skunk Anansie fanno vedere quanto il loro ritorno sia lontano da una pura e semplice manovra commerciale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 Pross. > Fine >>

Risultati 501 - 530 di 530