VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO
TEATRO
Merletti e sogni d’amore. Le baruffe chiozzotte nel nuovo allestimento di Valerio
di C.S.   
martedì 14 novembre 2017

baruffe6.jpg

Dopo il successo riscosso con prima nazionale presentata durante l’Estate Veronese al Teatro Romano, dove la commedia non veniva rappresentata dal 1988, Le baruffe chiozzotte, nel nuovo allestimento curato da Paolo Valerio per il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, torna a Venezia, al Goldoni dal 16 al 19 novembre, e a Mestre al Teatro Toniolo il 6 e 7 dicembre.

Leggi tutto...
 
Significati nascosti. Tra progresso e ‘regresso’ al Teatro Ca’ Foscari
di C.S.   
giovedì 09 novembre 2017
acqua_di_colonia_foto_di_laura_toro_7.jpgIl desiderio di comprendere il contemporaneo è ardente nella rassegna AlterAzioni del Teatro Ca’ Foscari. L’indagine sulle “diffrazioni di senso”, che incontriamo quotidianamente, prosegue attraversando temi di un’attualità scottante, quali la teoria del gender, la formazione dell’identità e l’allarmante e dilagante xenofobia ‘moderna’.
Leggi tutto...
 
Segreti di famiglia. La compagnia Le Brugole al Teatrino Zero
di C.S.   
martedì 14 novembre 2017
2017_05_01_modern-family-1.0_atir-teatro-ringhiera_giulia-martini-12.jpgChi è di scena allo ZERO? Questo il titolo della rassegna 2017/18 del Teatrino Zero di Spinea, in località Crea, una realtà indipendente, consolidata e prolifica, che in sei anni di attività ha saputo conquistarsi un affezionato pubblico grazie a una proposta sempre di alto livello, proiettata al contemporaneo e popolata da numerose eccellenze del panorama nazionale che hanno calcato il palco dello Zero durante le passate stagioni. A novembre un’attualissima riflessione sulle famiglie di oggi e di ieri è offerta dalla compagnia Le Brugole che porta in scena, sabato 18, Modern Family 1.0.
Leggi tutto...
 
Orizzonti altri. Serena Dandini e Giancarlo Giannini aprono la stagione a Jesolo
di C.S.   
martedì 14 novembre 2017
dandini.jpgSi va Verso Nuove Stagioni a Jesolo: la rassegna teatrale del Teatro Vivaldi si presenta come una stagione innovativa, di rilancio del teatro che porterà in città i beniamini dello spettacolo con proposte di grande attualità.
Leggi tutto...
 
Tris di Donne. Lella Costa, Marina Massironi e Michela Cescon in scena a Mira
di C.S.   
martedì 14 novembre 2017
1786580-002-kryh-u460508378757368mc-1200x800corriereveneto-web-veneto.jpgIl Teatro Villa dei Leoni di Mira è pronto ad alzare il sipario su una nuova entusiasmante stagione, realizzata da un virtuoso team di operatori del Comune di Mira e Arteven Circuito Teatrale Regionale, in collaborazione con La Piccionaia. Una rassegna che fin dal titolo Il Teatro fa centro, è un invito alla cittadinanza a ricercare e ritrovare nel teatro un punto di incontro, di aggregazione, di riferimento per la comunità.
Leggi tutto...
 
Il futuro, cinquemila giorni fa. Marco Paolini a teatro con "Numero Primo"
di Marisa Santin   
mercoledì 08 novembre 2017
marco_caselli_nirmal_w086_0832.jpgLa bellezza di usare i numeri primi come metafora umana è che sono dei numeri speciali. Ce ne sono – letteralmente – un’infinità ma si distinguono da tutti gli altri; sono positivi, interi, divisibili solo per se stessi e per uno, tutti diversi ma tutti speciali per lo stesso motivo. Un’altra cosa che si può dire dei numeri primi è che, fra tutti, ce n’è uno che è un po’ più speciale degli altri, perché è il primo e perché è l’unico pari. Ed è il due. Due, come i personaggi nel nuovo spettacolo di Marco Paolini scritto a quattro mani con Gianfranco Bettin, un «esperimento di fantascienza narrata a teatro» che cerca di immaginare un futuro prossimo, probabile e verosimile, partendo dai segnali del presente.
Leggi tutto...
 
Oggi alla Locanda… Sottofondo goldoniano per una strepitosa Laura Morante
di Redazioneweb   
mercoledì 08 novembre 2017
19937__lauramorante.jpgEdoardo Erba rivisita uno dei più celebri testi goldoniani e apre la nuova stagione del Teatro Toniolo dall’8 al 12 novembre, con Loncandiera B&B per la regia di Roberto Andò, con protagonista una straordinaria Laura Morante. Un’opera tutt’altro che gioiosa e leggera, scevra dalle consuete atmosfere settecentesche, proiettata al contrario in un contemporaneo inquietante e oscuro.
Leggi tutto...
 
Messi alle corde. Tra infelicità e sarcasmo, undici round per Strindberg
di Raffaele Avella   
mercoledì 08 novembre 2017
prosaalsociale_20172018_playstrindberg-6f.jpgIl sarcasmo, l’ironia, il senso del grottesco e del comico di uno dei più grandi intellettuali del ‘900 europeo sono i protagonisti di Play Strindberg, straordinaria pièce firmata da Friedrich Dürrenmatt in scena al Teatro Goldoni. Dürrenmatt, celebre drammaturgo, scrittore e pittore svizzero-tedesco, per smascherare le ipocrisie e meschinità che caratterizzano la società, riadatta nel 1969 una precedente opera dello svedese August Strindberg: la famosa e tormentata Danza Macabra (1900), delle cui traduzioni e adattamenti esistenti era profondamente insoddisfatto.
Leggi tutto...
 
Unstoppable. Al Toniolo la storia di Giusy Versace
di Elena Mereu   
venerdì 27 ottobre 2017

giusy.jpg

Al Teatro Toniolo di Mestre si alza nuovamente il sipario, il 3 novembre, con l’acclamato spettacolo teatrale Con la testa e con il cuore si va ovunque, tratto dall’omonimo libro di Giusy Versace, in Veneto dopo le tappe di Roma e Milano.

Giusy Versace torna quindi a Mestre, dopo la sua partecipazione come madrina della Venicemarathon, questa volta in veste d’interprete, calcando il palcoscenico per raccontare al pubblico la sua coinvolgente e coraggiosa storia di vita.

 

Leggi tutto...
 
Quando non bastano le parole… Un toccante omaggio a Pina Bausch al Malibran
di Anna Trevisan   
mercoledì 11 ottobre 2017
007.jpg«Amo i miei danzatori, ognuno in modo diverso […] Trovo che sia bello, alla fine di ogni spettacolo, sentirsi un po’ più vicino a loro, perché hanno mostrato qualcosa di loro stessi […] Quando ingaggio qualcuno, certo mi auguro di aver trovato un buon danzatore ma, oltre a questo […], c’è soltanto la sensazione di qualche cosa che ho il folle desiderio di conoscere meglio. Cerco di sostenere ognuno di loro nella scoperta di nuove cose di sé». Così si è espressa Pina Bausch a proposito dei suoi danzatori, in un toccante discorso pronunciato per il Kyoto Prize Award, nel 2007.
Leggi tutto...
 
Se non ha un senso. Il codice del presente del Teatro Ca’ Foscari
di Chiara Sciascia   
mercoledì 11 ottobre 2017

lettere_dalla_notte.jpgCon la nuova stagione, intitolata Alterazioni – Diffrazioni di senso, il Teatro Ca’ Foscari torna a interrogarsi sul presente, a porre in analisi il contemporaneo nel tentativo di dare una definizione al mondo in cui oggi ci troviamo a vivere.

 

«Le alterazioni che fanno da sfondo al nostro programma non sono esclusivamente quelle diffrazioni di senso che incontriamo sul nostro cammino, nello spazio che abitiamo – spiega in una nota Donatella Ventimiglia, curatrice della rassegna –, ma ogni particella che forma il nostro pensiero e che non riesce a stabilire una giusta frequenza con le altre».

Leggi tutto...
 
Passione ossessione. Tocnadanza presenta la decima edizione di VeneziainDanza
di C.S.   
mercoledì 11 ottobre 2017
tocnadanza_326.jpgLa compagnia veneziana Točnadanza fondata da Michela Barasciutti festeggia 25 anni di attività con la decima edizione del festival VeneziainDanza, ospitato dal palcoscenico del Teatro Malibran dal 15 ottobre al 10 dicembre. Tre gli appuntamenti in cartellone, che raccolgono alcune eccellenze della danza italiana, come sottolineato durante la presentazione dalla coreografa Michela Barasciutti e da Stefano Costantini, responsabile della ricerca musicale.
Leggi tutto...
 
La verità del gesto. Il laboratorio di danza espressiva dell'Associazione Archè
di Redazioneweb   
mercoledì 11 ottobre 2017
still0624_00000.jpgMildred “Millie” Herman, prima ballerina del New York City Ballets tra gli anni ‘50 e ‘70, sosteneva che «imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei. Sulla stessa linea di pensiero, Marina De Stefani, fondatrice e direttrice dell’Associazione Archè di Cavarzere, ha attivato, da alcuni anni un Laboratorio Coreografico di Danza Espressiva aperto a tutti, indipendentemente dall’età, corporatura, formazione, background culturale e sociale, per contribuire al processo creativo della danza.
Leggi tutto...
 
Al Teatro Ca' Foscari, la potentissima storia del pugile Rukeli, portata in scena dal Farmacia ZOO:È
di Redazioneweb   
mercoledì 11 ottobre 2017

9841_rukeli_04_ld.jpgLo spettacolo della compagnia di ricerca veneziana Farmacia Zoo:È, Rukeli, vincitore del Roma Fringe Festival 2016, sarà in scena venerdì 13 ottobre al Teatro Ca’ Foscari. L'evento, gratuito e aperto a tutti, è un’iniziativa del Master "Immigrazione. Fenomeni migratori e trasformazioni sociali" dell’università Ca’ Foscari Venezia, promosso da Ca’ Foscari Challenge School, che ha recentemente pubblicato il volume La condizione dei Rom in Italia, edito da Edizioni Ca’ Foscari

Leggi tutto...
 
Dialoghi aulici. 70° Ciclo di Spettacoli Classici a Vicenza
di Antonia Vandelli   
martedì 12 settembre 2017
dfnojanxuaisxfj.jpgÈ il ritorno di Bob Wilson a Vicenza ad aprire ufficialmente l’edizione 2017 di Conversazioni - 70. Ciclo di Spettacoli Classici: dal 14 al 16 settembre va in scena al Teatro Astra uno dei suoi spettacoli cult, Hamlet-machine, scritto da Heiner Müller, nella riedizione realizzata dall’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e basata sulla produzione originale del 1986 alla New York University.
Leggi tutto...
 
Per molti... proprio per tutti! Con La Luna nel pozzo il teatro internazionale di strada a Caorle
di C.S.   
giovedì 31 agosto 2017

ninia_grisito.jpgClown stralunati in bicicletta, dardi di fuoco e danze misteriose, poesia di corpi che si librano in volo tra tessuti aerei e trapezi, equilibrismi che sconfiggono le leggi della gravità, muscoli tesi nei contorsionismi, emozioni circensi, marionette, teatranti, musicanti e addirittura fantasmi...

Leggi tutto...
 
Una furia di spettacolo. Arlecchino conquista tutti al Teatro Goldoni
di Redazione   
giovedì 31 agosto 2017

arlecchino-furioso-10.jpgUn Arlecchino furioso forse, ma di un successo straordinario ha tenuto banco per l'intera stagione estiva del Teatro Goldoni, che va a volgere a conclusione registrando un numero sempre maggiore di spettatori.

Leggi tutto...
 
La Città delle Baruffe. A Chioggia gli spettacoli di “Sogno d’estate”
di Redazione   
giovedì 03 agosto 2017

baruffe_per_giornalisti_2.jpgL’edizione 2017 di Sogno d’estate, la rassegna estiva di Arteven diffusa sul territorio metropolitano, porta ad agosto un ventaglio di proposte – tutte a ingresso gratuito – che spaziano dal teatro alla musica, dalla danza alle arti di strada.

 

A Chioggia si celebra Carlo Goldoni, il drammaturgo che con le sue opere ha reso immortale la cittadina lagunare. Per dieci giorni, sulla scia del successo delle Baruffe in Calle, che hanno inaugurato il mese con un tutto esaurito per tutte cinque le recite, Chioggia si trasforma nella “Città delle Baruffe”: il 7 agosto è di scena Il Favoloso Goldoni (parte seconda), a concludere Favole sul Ponte, la rassegna dedicata ai più piccini, ospitata in Piazza Vigo.

Leggi tutto...
 
Rincorrendo Amore. Una produzione ad hoc per l’estiva del Goldoni
di Raffaele Avella   
martedì 18 luglio 2017
arlecchino_furioso_foto_di_tommaso_saccarola_low.jpgIl Teatro Goldoni per la prima volta si trasforma in una sala da spettacolo rinascimentale dove gli spettatori prendono parte alle scenografie allestite per la commedia Arlecchino furioso diretta da Marco Zoppello (che è anche uno degli interpreti), tra corde, luci e azioni dei suoi funambolici personaggi. La maschera simbolo del teatro italiano torna quindi a Venezia per tutta l’estate (con aria condizionata!), dal primo luglio fino al 15 ottobre, in un nuovo e inedito spettacolo incentrato sul tema dell’Amore.
Leggi tutto...
 
Il teatro dai mille volti. Presentata la stagione dello Stabile del Veneto
di Redazione   
mercoledì 05 luglio 2017

elvira_servillovalentinior_fotofabioesposito.jpg

 

Martedì 4 Luglio al Teatro Goldoni, sono state presentate le Stagioni 2017/18 del Teatro di Venezia e del Teatro Verdi di Padova.

 

Il Presidente Angelo Tabaro e l’appena riconfermato Direttore Massimo Ongaro hanno esposto quelli che sono stati i presupposti e gli intenti coi quali lo Stabile del Veneto affronterà l’anno che chiude il primo triennio in veste di Teatro Nazionale.

 

«Il periodo appena trascorso – ricorda il Presidente Tabaro – ha riportato eccellenti risultati evidenziando un importante incremento del numero di spettatori e di incassi registrati, mantenendo comunque l’incidenza dei finanziamenti pubblici per l’attività al di sotto della media nazionale».

 

Il cartellone esibisce un’offerta varia, tra acquisti e produzioni, che, come specifica Massimo Ongaro «si propone di portare nuovo pubblico a teatro, in particolare puntando ai giovani e al pubblico di passaggio, realtà preponderante nella città di Venezia. Per questo gli spettacoli vi proseguiranno anche durante i mesi estivi e a Padova, come lo scorso anno, durante tutto luglio con spettacoli di produzione».

 

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 70 di 359

:agenda teatro

    22|11|2017
  • COPENAGHEN
    Teatro Toniolo-Mestre h. 19.30
    “Io Sono Teatro 2017/18”
    di Michael Frayn Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice Regia di Mauro Avogadro

  • LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Gianfranco Bettin e Marco Paolini Regia e interpretazione di Marco Paolini Musiche originali di Stefano Nanni con Mario Brunello al cello e il...

  • 23|11|2017
  • COPENAGHEN
    Teatro Toniolo-Mestre h. 21
    “Io Sono Teatro 2017/18”
    di Michael Frayn Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice Regia di Mauro Avogadro

  • LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Gianfranco Bettin e Marco Paolini Regia e interpretazione di Marco Paolini Musiche originali di Stefano Nanni con Mario Brunello al cello e il...

  • 24|11|2017
  • ACQUA DI COLONIA
    Teatro Ca’ Foscari, Santa Marta - Venezia h. 20.30
    “AlterAzioni - Diffrazioni di senso”
    Testo, regia e interpretazione Elvira Frosini e Daniele Timpano Consulenza Igiaba Scego Voce bambino Unicef Sandro Lombardi

  • SPETTATTORI
    Teatro Goldoni - Venezia h. 21
    “Eventi Speciali”
    Rugagiuffa live show   La web serie Rugagiuffa, dopo aver raccontato con i suoi divertenti episodi una Venezia lontana dalla...

  • LAS MARIPOSAS
    Teatro Momo-Mestre h. 18
    “Novembre Donna 2017”
    Associazione Culturale Attori per Caso e A.S.D. Fuoriquota

  • COPENAGHEN
    Teatro Toniolo-Mestre h. 21
    “Io Sono Teatro 2017/18”
    di Michael Frayn Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice Regia di Mauro Avogadro

  • LE PAROLE NOTE
    Teatro Vivaldi-Jesolo (Ve) h. 21
    “Verso nuove stagioni 2017/18”
    Recital di Giancarlo Giannini Marco Zurzolo Trio

  • MA CHE RAZZA DI OTELLO?
    Teatro Villa dei Leoni-Mira (Ve) h. 21
    “Mira – Il teatro fa centro”
    Testi di Lia Celi Con Marina Massironi e con Fabio Battistelli clarinetto, Augusto Vismara violino, Neruda pianoforte Regia di Massimo Navone

  • LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Gianfranco Bettin e Marco Paolini Regia e interpretazione di Marco Paolini Musiche originali di Stefano Nanni con Mario Brunello al cello e il...

  • 25|11|2017
  • COPENAGHEN
    Teatro Toniolo-Mestre h. 19.30
    “Io Sono Teatro 2017/18”
    di Michael Frayn Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice Regia di Mauro Avogadro

  • LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Gianfranco Bettin e Marco Paolini Regia e interpretazione di Marco Paolini Musiche originali di Stefano Nanni con Mario Brunello al cello e il...

  • 26|11|2017
  • I PROMESSI SPOSI
    Teatro Momo-Mestre h. 16
    “XXIII Rassegna di teatro amatoriale”
    da Alessandro Manzoni Teatro delle Arance

  • COPENAGHEN
    Teatro Toniolo-Mestre h. 16.30
    “Io Sono Teatro 2017/18”
    di Michael Frayn Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice Regia di Mauro Avogadro

  • LE SCARPETTE DI CENERENTOLA
    Teatrino Zero, Crea-Spinea h. 16
    “Rassegna per bambini 2017/18”
    Con Pippo Gentile e Angela Graziani Ullalà Teatro / La Piccionaia

  • IL GIRO DEL MONDO IN TANTE FIABE
    Teatro Villa dei Leoni-Mira (Ve) h. 16
    “Famiglie a Teatro 2017/18”
    di e con Gianni Franceschini La Piccionaia

  • LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
    Teatro Verdi-Padova h. 16
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Gianfranco Bettin e Marco Paolini Regia e interpretazione di Marco Paolini Musiche originali di Stefano Nanni con Mario Brunello al cello e il...

  • TRITTICO D’AUTORE
    Teatro ai Colli-Padova h. 18
    “XIV Lasciateci Sognare”
    Coreografie di Sharon Fridman, Valerio Longo, Paolo Mohovich Con i danzatori del corso di perfezionamento Professionale Offbeat.Lab- Padova...

  • 29|11|2017
  • QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Luigi Pirandello Con Patrizia Milani, Carlo Simoni, Corrado d’Elia, Giampiero Rappa, Irene Villa Regia di Marco...

  • 30|11|2017
  • CARLO & GIORGIO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20.30
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    Temporary Show Carlo D’Alpaos, Giorgio Pustetto Regia di Paul Kargyokris

  • NIGHT CIRCUS
    Teatro Toniolo-Mestre h. 19.30
    “Io Sono Danza 2017/18”
    Diretto da Bence Vági Musiche Péter Sárik e Gábor Terjék ReCirquel Contemporary Circus Company

  • MISERIA & NOBILTÀ
    Teatro di Mirano h. 21
    “La Città a Teatro 2017/18”
    dal testo di Eduardo Scarpetta scritto da Michele Sinisi con Francesco M. Asselta Regia di Michele Sinisi Compagnia Elsinor

  • QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Luigi Pirandello Con Patrizia Milani, Carlo Simoni, Corrado d’Elia, Giampiero Rappa, Irene Villa Regia di Marco...

  • 17|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...