VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO
TEATRO
Quel diavolo di Toni! Balasso/Sartana torna al Goldoni per il secondo capitolo de "La Cativissima"
di Matteo Savini   
venerdì 07 aprile 2017
balasso_streghe.jpgBalasso a teatro è sempre più un evento. Torna per la seconda puntata La cativìssima, epopea di Toni Sartana già presentata con successo al Teatro Goldoni lo scorso anno. Il secondo episodio di questa trilogia è intitolato Toni Sartana e le streghe di Bagdàd e riprende dal primo alcuni personaggi come la moglie Lea e l’amico Ettore Bordin ma non è legato narrativamente al suo antefatto.
Leggi tutto...
 
Come fanno i marinai. Rocco Papaleo al Toniolo cavalca la "Buena Onda"
di M.M.   
venerdì 07 aprile 2017
rocco-papaleo-e-giovanni-esposito-ph-maria-laura-antonelli.jpgIl principale punto di contatto tra cinema e teatro, comunque, è rappresentato dall’attore, il più diretto mediatore tra la forma espressiva e il pubblico. Negli ultimi anni cinema e teatro sono stati per gli attori italiani sempre più vicini, tanto che la linea di demarcazione tra la scena e il palcoscenico è praticamente e definitivamente caduta, l’interpretazione assolutamente libera, fuori dagli schemi classici e senza filtri. Tuttavia a teatro l’attore realizza l’hic et nunc pienamente, lo spazio-tempo, ovvero l’esito scenico si compie in modo diretto e l’attore di ritrova ‘nudo’ difronte al pubblico. Un campo libero che si apre ogni sera alle sfumature del carattere e alle peculiarità dell’attore, lasciando ampio margine all’improvvisazione.
Leggi tutto...
 
Una donna allo specchio. Serena Autieri in "Diana & Lady" D: dialogo per voce sola
di Mariachiara Marzari   
venerdì 31 marzo 2017
800x468_dianaladyd-01.jpgRicordo nettamente la mattina splendida del 31 agosto 1997: un cielo azzurro intenso e persone che bisbigliavano in differenti contesti, ma all’unisono, il nome di Lady D. La sua tragica e improvvisa morte aveva lasciato tutti, anche i non sudditi della Regina, attoniti. Ancora oggi a distanza di vent’anni è sempre triste ripercorrere la sua storia.
Leggi tutto...
 
Dopo ogni inverno... una primavera. Farmacia Zoo:È alle radici del femminile
di Chiara Sciascia   
venerdì 07 aprile 2017
viola_-_colore.jpgViola arriva all’alba. Monologo alchemico sulla notte che diventa giorno, firmato dal collettivo Farmacia Zoo:È, scena al Teatro Ca’ Foscari il 12 aprile, è uno spettacolo che ha dalla sua la potenza della vita generata, sacrificata, strappata, alienata. Anna Novello percorre una metamorfosi in otto tappe, scinde il proprio personaggio in otto donne germogliate dai rami dello stesso albero genealogico, la cui esistenza, seppur collocata in epoche diverse, è drammaticamente accomunata da un’assenza lacerante.
Leggi tutto...
 
Water Lady. La danza essenziale di Carolyn Carlson torna a Venezia
di Anna Trevisan   
venerdì 31 marzo 2017

carolyn-carlson-immersion.jpgÈ sul filo della poesia che si muove da sempre la danza evocatrice e spirituale di Carolyn Carlson, algida ed elegante regina della danza contemporanea.

 

Californiana di origine finlandese, classe 1943, allieva prediletta del celebre coreografo statunitense Alwin Nikolais, nel 1972 è invitata al Teatro dell’Opera di Parigi come coreografa-étoile e tre anni più tardi, nel 1975, fonda e dirige la compagnia di ricerca GRTOP (Groupe de Recherche Théâtrales de l’Opéra de Paris) con la quale collabora diversi anni, realizzando spettacoli che scrivono la storia della danza contemporanea. Dal 1999 al 2002 è stata direttrice artistica della Biennale Danza di Venezia.

Leggi tutto...
 
Fai la tua mossa. Teatrino Giullare a Ca' Foscari, sulla scacchiera di Beckett
di Livia Sartori di Borgoricco   
venerdì 31 marzo 2017
finale-partita_2015rosalba-amorelli_9140.jpgFinale di partita, andato in scena per la prima volta nel 1957, è uno dei lavori più rilevanti ed enigmatici di Samuel Beckett e dell’intera drammaturgia del Novecento. Nel gergo scacchistico, il finale di partita corrisponde a quella fase di gioco in cui ai giocatori sono rimasti pochissimi pezzi e il Re non è più soltanto un pezzo da difendere ma diventa anche una figura di attacco.
Leggi tutto...
 
Terzo tempo. Mattia Berto dirige Afterplay di Brian Friel
di Redazioneweb   
martedì 14 marzo 2017
afterplay-cut.jpgLa rassegna Correlazioni – stare al mondo del Teatro Ca’ Foscari presenta la prima assoluta dello spettacolo Afterplay di Brian Friel, diretto dal regista Mattia Berto e prodotto dallo stesso teatro dell’Ateneo, dove la compagnia è ospite in residenza dal 6 marzo.
Leggi tutto...
 
Orgoglio di madre. Gli "eroi" di Giuliana Musso al Teatro Ca’ Foscari
di Livia Sartori Di Borgoricco   
lunedì 13 marzo 2017
mio_eroe_2.jpgAttrice, ricercatrice, autrice, Premio della Critica 2005, Giuliana Musso, vicentina d’origine e udinese d’adozione, è tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine: un teatro che nasce dalla ricerca, dalla raccolta di testimonianze orali, in bilico tra giornalismo d’inchiesta e poesia e che nella sua narrazione spesso alterna denuncia e comicità.
Leggi tutto...
 
Caravaggio vs. Sgarbi. La lezione dell’Arte al Teatro Toniolo
di Fabio Marzari   
lunedì 13 marzo 2017
sgarbi.jpgVittorio Sgarbi quando parla d’arte sa diventare un competente affabulatore, in grado di raccontare al meglio le sfumature nei tratti di un pittore, contestualizzandolo nel suo tempo, riempiendo il racconto di inediti e affascinando il pubblico, lontano dai panni dell’urlatore televisivo.
Leggi tutto...
 
A quale prezzo? Orsini, Popolizio e la lucidità spietata di Arthur Miller
di Matteo Savini   
lunedì 13 marzo 2017
massimo-po-polizio_umberto-orsini-in-il-prezzo_marco_caselli_nirmal_t142_1838.jpgAl Teatro Toniolo di Mestre dal 22 al 26 marzo, e al Teatro Verdi di Pordenone il 14 e 15 marzo, la compagina Umberto Orsini porta in scena il testo di Arthur Miller Il prezzo. Lo spettacolo è diretto di Massimo Popolizio, alla sua prima prova come regista, e a sua volta in scena con il mostro sacro Orsini, Alvia Reale e Elia Schilton. La prima risale all’ottobre 2015, quindi lo spettacolo è ben rodato e i meccanismi di scena oliati a dovere.
Leggi tutto...
 
Attacchi di sobrietà. Le lucide sbronze del Pùntila brechtiano in scena al Goldoni
di Marisa Santin   
giovedì 09 marzo 2017
bruni-puntila-1140x718.jpgOsteggiato dai nazisti, sospettato dai maccartisti e visto con fastidio dai burocrati staliniani della DDR. Colto ma popolano, fortemente politicizzato ma astuto, tanto da allentare sempre un po’ la corda prima di spezzarla, Brecht, come il Galileo della prima stesura, sa che è meglio svicolarsi dalle situazioni difficili per essere libero di perseguire la verità. Come quando riesce, finita la guerra, a lasciare Los Angeles e tornare in Europa, uscendo brillantemente indenne dalle accuse del “comitato per le attività antiamericane”.
Leggi tutto...
 
Perle ai porci. Binasco si avventura nel porcile di Pasolini
di Marzio Fabi   
venerdì 31 marzo 2017
porcile_francesco-borchi_valentina-banci_foto-luca-del-pia1.jpgMalgrado siano passati 40 anni dalla morte violenta e per certi versi ancora misteriosa di Pier Paolo Pasolini, i suoi lavori fanno sempre discutere, seppure le divisioni del pubblico non rivestano più il carattere ideologico di un tempo, ma offrono la forza di un racconto ‘scorretto’, capace di colpire per la profondità del messaggio.
Leggi tutto...
 
[INTERVISTA] Effetto Serra. La Yilmaz al Toniolo in "La Bastarda di Istanbul"
di Fabio Marzari   
giovedì 09 marzo 2017

bastarda-dossier-1.jpgSerra Yilmaz è il volto migliore della Turchia, una grande attrice, capace di impressionare con il suo sguardo magnetico e di colpire con la forza delle sue risposte. Dopo qualche anno, e visti i tempi della politica, sembra sia passato un secolo (!), la abbiamo intervistata nuovamente in occasione del suo spettacolo al Toniolo, pluripremiato da critica e pubblico, La bastarda di Istanbul, tratto dall’omonimo best seller di Elif Shafak. In uscita in queste settimane anche il film di Ferzan Ozpetek Rosso Istanbul, liberamente ispirato al suo romanzo omonimo, con un cast interamente turco dove non poteva mancare Serra Yilmaz, per una storia che ha la sua chiave nell’effetto nostalgia. Ne La bastarda di Istanbul il tema centrale è la questione armena, che rimane tuttora un buco nero nella coscienza della Turchia.

 

In una Istanbul animata e reale – più che una metropoli, una grande nave dalla rotta incerta su cui da secoli si alternano passeggeri di ogni provenienza, colore e religione – sbarca segretamente Armanoush, giovane e tranquilla americana che, in cerca delle proprie radici armene, arriva nella famiglia matriarcale del suo patrigno turco Mustafa. Lì incontrerà Asya “la bastarda”, sua coetanea, adolescente turca ribelle e nichilista, con una grande e colorata famiglia di donne alle spalle, e un vuoto al posto del padre. Nonne, madri, zie, sorelle, amiche. Quando sono le donne a dominare la scena, tutto si intreccia, si complica e diventa affascinante. Perché le donne sono come le spezie, apparentemente simili, ma in grado di stravolgere il sapore di un piatto, come pure il sapore della vita. La bastarda di Istanbul è un’intricata e originale saga familiare multietnica, popolata di meravigliosi personaggi femminili, di storie brucianti e segreti indicibili. Un segreto lega la Turchia all’Armenia, i turchi agli armeni, Asya ad Armanousch. Un segreto che forse non verrà mai svelato. Un segreto che ha l’aspetto di un’antica spilla di rubini a forma di melagrana in grado di stravolgere il sapore di un piatto, come pure il sapore della vita...

Leggi tutto...
 
[INTERVISTA] Qualcosa è cambiato. Ottavia Piccolo a Venezia tra libri e teatro
di Mariachiara Marzari   
giovedì 09 marzo 2017

enigma-ottavia-piccolo.jpg

Da qualche hanno ha scelto Venezia come sua città e, finalmente, Venezia si è accorta di questa autorevole presenza. Stiamo parlando di Ottavia Piccolo, attrice tra le più raffinate e profonde del mondo teatrale e cinematografico italiano, nominata presidente del Premio Campiello 2017. Appena entrata ‘nel nuovo ruolo’, senza trascurare naturalmente le scene, che la vedono protagonista in Enigma di Stefano Massini – al Teatro di Mirano il prossimo 9 marzo –, abbiamo voluto intrecciare i due piani e farci raccontare dalla sua viva voce il suo nuovo anno tra i libri.

Leggi tutto...
 
Si prega di bussare. Le Sandrelli insieme sul palco per un’irresistibile vaudeville
di Raffaele Avella   
venerdì 03 marzo 2017
il-bagno-01.jpgStefania Sandrelli torna sul palcoscenico, per la prima volta insieme alla figlia Amanda, in uno spettacolo a metà tra un film di Almodóvar e un episodio dei più irresistibili di Sex and the City, dal titolo Il Bagno, al Teatro Goldoni il 4 e 5 marzo. Tratta da La salle de bain della commediografa francese Astrid Veillon, la pièce inizia con un compleanno a sorpresa per i 40 anni di Lu (Amanda Sandrelli) organizzato dalle sue tre migliori amiche – le bravissime Claudia Ferri, Serena Iansiti e Ramona Fiorini – a casa del fidanzato.
Leggi tutto...
 
"Evoluzioni" in danza al Teatro Goldoni: Dolores Hotel Tango e altre storie
di Redazioneweb   
venerdì 03 marzo 2017

11tango-dolores-hotel-teatro-.jpgUn Hotel, una vita, una donna e ospiti speciali. Una giornata in cui pittoreschi e chimerici personaggi si incontrano e si mescolano con i loro diversi ‘bagagli’, i loro sogni, i loro ricordi. In un vecchio e polveroso Hotel gli ospiti saranno accolti da una proprietaria eccentrica e misteriosa, Dolores, che con la sua vita di continui incontri fugaci, dolori e follie renderà il loro soggiorno intenso e indimenticabile.

 

Atmosfere soffuse, appassionate e seducenti accompagneranno gli ospiti nei loro racconti, nelle loro danze e nei loro sorrisi. Sulle note di vecchi tanghi la compagnia Tango Trabujo fondata da Walter Cardozo e Margarita Klurfan presenta uno spettacolo fatto di vicende e intrecci raffinati e inquietanti, prima di poi coinvolgere il pubblico in una milonga finale.

Leggi tutto...
 
Canto Contemporaneo. L’eterno oggi de L’avaro di Molière
di D.T.   
lunedì 20 febbraio 2017
lavaro_nella_foto_m._salvianti_a._benvenuti.jpgUn nuovo adattamento, in scena dal 22 al 26 febbraio al Teatro Toniolo di Mestre, con Alessandro Benvenuti nel ruolo di Arpagone e la regia di Ugo Chiti, riapre il dibattito sull’eterno oggi de L’avaro di Molière. Ingiustamente considerato come un semplice intrattenitore, Molière formula invece, nella maggioranza delle sue opere teatrali, critiche incisive alla società, una società senza tempo, eternamente presente.
Leggi tutto...
 
Mondi a confronto. Riflessioni contemporanee a Ca’ Foscari
di Livia Sartori di Borgoricco   
mercoledì 08 febbraio 2017
foto_delirio_a_due_senza_crediti.jpgProsegue anche a febbraio la riflessione sul presente di Correlazioni – stare al mondo, titolo della nona stagione del Teatro Ca’ Foscari, rassegna in 19 appuntamenti a cura di Donatella Ventimiglia che si propone di dare voce alle storie di chi, appunto, al mondo ci sta: le persone, e le relazioni che (non) sono in grado di instaurare tra loro, in un presente sempre più violento, in cui l’individuo ha bisogno e cerca, a volte disperatamente, una forma di riscatto.
Leggi tutto...
 
Comédie des comédiens. Al Teatro Goldoni Paolo Rossi è Molière in Molière
di Matteo Savini   
martedì 14 febbraio 2017
moliere_rossi.jpgSuscita molta attesa lo spettacolo Molière, la recita di Versailles che andrà in scena al Teatro Goldoni il 18 e 19 febbraio. Non solo per la presenza di Paolo Rossi, già cimentatosi con successo con l’autore francese e molto amato dalle platee di tutta Italia, ma anche per la complicità nella regia e nella stesura del canovaccio di due nomi di peso quali Gianpiero Solari – la cui frequentazione dei testi di Molière risale agli anni Ottanta e non è mai cessata – e Stefano Massini, autore pluripremiato e una delle voci più interessanti del panorama italiano contemporaneo. Inoltre sono molti e di talento gli attori che si alterneranno in scena, evitando la tentazione del one man show.
Leggi tutto...
 
Less is more... or not? Esercizi di humor britannico sulle tracce di Bennett
di F.M.   
martedì 14 febbraio 2017
_dsc1870-or-phmarinaalessi.jpgCosa potrebbe capitare se, tornando a casa dopo una serata a teatro, si trovasse l’appartamento completamente vuoto, svaligiato dai ladri, che non hanno lasciato neppure un interruttore, un rubinetto e la moquette sul pavimento? Tratta dal romanzo di successo di Alan Bennett, Nudi e crudi è una commedia spumeggiante, piena di umorismo e ironia capace di fare un ritratto impietoso della vita di coppia.
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 70 di 330

:agenda teatro

    23|05|2017
  • STOMP
    Teatro Goldoni - Venezia
    "Eventi Speciali"
    Stomp Productions - Glynis Henderson Productions  in collaborazione con Terry Chegia 

  • 24|05|2017
  • STOMP
    Teatro Goldoni - Venezia
    "Eventi Speciali"
    Stomp Productions - Glynis Henderson Productions  in collaborazione con Terry Chegia   

  • 25|05|2017
  • STOMP
    Teatro Goldoni - Venezia
    "Eventi Speciali"
    Stomp Productions - Glynis Henderson Productions  in collaborazione con Terry Chegia   

  • 26|05|2017
  • STOMP
    Teatro Goldoni - Venezia
    "Eventi Speciali"
    Stomp Productions - Glynis Henderson Productions  in collaborazione con Terry Chegia   

  • 27|05|2017
  • STOMP
    Teatro Goldoni - Venezia
    "Eventi Speciali"
    Stomp Productions - Glynis Henderson Productions  in collaborazione con Terry Chegia   

  • 28|05|2017
  • STOMP
    Teatro Goldoni - Venezia
    "Eventi Speciali"
    Stomp Productions - Glynis Henderson Productions  in collaborazione con Terry Chegia