VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow THEATRE
THEATRE
Collage d'anime. Danzando da Gershwin a Schubert, passando per Hopper
Written by Raffaele Avella   
Image

 

 

Quando la danza contemporanea si fonde con le immagini dolorose e intimiste della pittura di Edward Hopper, con le musiche romantiche e seducenti di George Gershwin e con il genio delicato di Franz Schubert, il risultato strabiliante è il ballo in due parti Gershwin Suite/Schubert Frames, che i nove danzatori della MM Contemporary Dance Company mettono in scena al Teatro Mario del Monaco di Treviso il 14 febbraio per la rassegna Evoluzioni.

 

La prima performance, Schubert Frames, è un atto di amore che il coreografo Enrico Morelli dedica alla musica di Schubert su cui incentra la sua danza densa di immagini poetiche dedicate alle molte anime dell’uomo contemporaneo. Le coreografie di Morelli raccontano la musica immortale e allo stesso tempo moderna del compositore viennese, in modo da rappresentare i sentimenti struggenti e contrastanti d’amore, la tensione, la malinconia, il rimpianto, ma anche la speranza.

Read more...
 
Note ribelli. Al Toniolo l'opera rock con il successo dei Queen
Written by Raffaele Avella   
Image

 

 

Inseguire un sogno, in questo caso la rinascita della musica rock in un pianeta dove il rock e la musica dal vivo sono banditi, è la storia di We Will Rock You – The Musical by Queen and Ben Elton, la “rock opera” con i successi dei Queen che torna a infiammare i palchi italiani con un tour interamente riallestito che toccherà anche il Teatro Toniolo dal 25 febbraio al primo marzo.

 

We Will Rock You è ambientato nel futuro fra 300 anni, in un luogo una tempo chiamato “Terra” e ora diventato “Pianeta Mall”, un territorio colpito dalla globalizzazione più dura, dove la musica rock è vietata. La malvagia Killer Queen (interpretata dalla performer Valentina Ferrari) e il suo aiutante Khashoggi (il musicista Paolo Barillari) sono a capo di una struttura. La Global Soft, che ha il compito di stanare il gruppo di Bohemians che “resistono” alla tirannia e che vivono nascosti nel sottosuolo. Con l’aiuto dello stravagante bibliotecario Pop, i Bohemians riescono a mantenere in vita i ricordi del tempo glorioso di quando il rock regnava sovrano sulla Terra.

Read more...
 
Il muro del silenzio. Il viaggio di Perrotta alla ricerca del "padre perduto"
Written by C.S.   
Image

 

 

Se la famiglia tradizionale gravitava attorno alla figura del patriarca, del capofamiglia, solida e autoritaria guida, il nuovo millennio può essere definito il “tempo del tramonto dei padri”, come sottolinea lo psicanalista Massimo Recalcati, consulente del nuovo spettacolo di Mario Perrotta, In nome del padre, primo capitolo di una trilogia che indaga l’evoluzione di tre figure chiave delle famiglie millennials: il padre, la madre, i figli. Papà da cinque anni, Perrotta, in un unico corpo porta in scena tre padri diversissimi che attraversano la medesima crisi di fronte al “mestiere più difficile del mondo”.

Read more...
 
Expresión libre. L’inedito flamenco di Rocío Molina celebra la forza delle donne
Written by C.S.   

ImagePrezioso gioiello racchiuso nel cartellone della Stagione del Teatro Goldoni, Caída del cielo, di Rocío Molina, in scena dal 27 febbraio al 1 marzo, è uno spettacolo sorprendente assolutamente da non perdere.

 

Coreografa e bailaora, definita “iconoclasta” per la sua pratica irriverente e spregiudicata, Rocío Molina, classe 1984, è tra le più acclamate artiste del flamenco malagueño degli ultimi cento anni.

Read more...
 
Il lato oscuro del sogno americano. Muscato dirige Haber nell’opera più celebre di Miller
Written by F.D.S.   

ImageDi recente il settimanale americano «Times» ha pubblicato la classifica delle dieci opere teatrali più significative del Novecento: alle spalle della prima classificata, Sei personaggi in cerca d’autore, appare il testo di Arthur Miller, pubblicato nel 1949, Morte di un commesso viaggiatore.

 

Il fascino di quest’opera nasce dalla sua oggettiva natura bi-polare: così americana nell’esaltazione del diritto alla felicità e al successo da parte di ogni membro della società, e, nello stesso tempo, così universale nella sua dolorosa contrapposizione tra aspirazioni di una vita e amara realtà del presente, tra speranze e vissuto, tra le dolci memorie del passato e le insopportabili sconfitte del presente. 

Read more...
 
Creature della terra. Gli straordinari acrobati di Recirquel al Toniolo di Mestre
Written by Redazioneweb   
ImageRegista e coreografo con un passato nella danza classica e contemporanea, Bence Vági, pioniere di una nuova forma di arti circensi, approda al Teatro Toniolo dall’11 al 13 febbraio, con la compagnia Recirquel a presentare My Land, spettacolo acclamatissimo al Fringe Festival di Edimburgo nel 2018, tanto da essere proposto anche nell’edizione seguente.
Read more...
 
Gioco al massacro. Roberto Andò alle prese con la “tragedia divertente” di Yasmina Reza
Written by Livia Sartori di Borgoricco   
ImageCom’è brava, com’è straordinariamente brava, Yasmina Reza, a raccontare la discesa nel nostro io più profondo, a prendere un dettaglio, un episodio spesso insignificante nel quadro di una vita e a renderlo “il momento”, in cui tutto deflagra, si rivela, si scopre, quasi come se i suoi personaggi venissero presi dentro al vortice di un tornado, ma piano piano, un po’ alla volta, e poi all’improvviso risucchiati con forza e risputati fuori, diversi, diversissimi, ma sempre loro.
Read more...
 
Al di lĂ  del mito. Giovanni Dell'Olivo porta in scena "Memorie di Atlantide"
Written by Redazioneweb   
ImageÈ dal tempo di Platone che il mito di Atlantide, l’isola-continente abitata da una civiltà evoluta e prospera, tragicamente affondata nel corso di una notte, esercita il suo fascino sugli uomini. Continua a farlo ancora oggi: sabato 8 febbraio, all’interno della stagione Ancóra grandi del Teatrino Groggia, diretta da Mattia Berto, va in scena Memorie di Atlantide, il nuovo spettacolo di teatro canzone scritto e interpretato dal veneziano Giovanni Dell’Olivo, cantautore e interprete di musica popolare, suonatore di chitarra, oud, saz, bouzuki, mandolino, charango e ukulele.
Read more...
 
La nera ombra. A teatro con gli eroi del male di Bernhard, per non dimenticare
Written by Loris Casadei   

ImageIl debutto di Prima della pensione avvenne il 29 giugno del 1979 a Stoccarda. I precedenti due anni vennero definiti “orribili” nella storia tedesca. La RAF nel 1977 aveva assassinato il presidente della Confindustria tedesca Schleyer, già membro del Partito Nazista. A loro volta un gruppo di militanti della Rote Armee Fraktion si era suicidato o era stato trucidato nel carcere di Stammheim.

 

Nel dicembre del 1978 un gelo apocalittico aveva messo in ginocchio l’economia tedesca. Anni anche di crisi della Nato. Il Muro di Berlino continuava a mietere vittime. Gli intellettuali s’interrogavano sulla società e sul loro possibile ruolo.

Read more...
 
Occhi di bambino. Simone Cristicchi e l’arte di saper volare
Written by L.S.D.B.   

ImageRecita unica per lo spettacolo Manuale di volo per uomo dell’attore-cantante Simone Cristicchi, in cartellone al Teatro Toniolo il 14 gennaio. Protagonista è Raffaello, un quarantenne rimasto ‘bambino’.

 

Per molti un ritardato, per altri un genio, Raffaello è sicuramente “un tipo strano” che ama dipingere un mondo tutto suo, contare le lettere che formano le parole, camminare lentissimo seguendo una sua indecifrabile traiettoria e, soprattutto, si emoziona per ogni piccola cosa, dal fiore di tarassaco cresciuto sull’asfalto, ai grandi palazzi di periferia.

Read more...
 
La danza del doppio. L’Anfitrione di Filippo Dini, tra comicità e dramma
Written by Livia Sartori di Borgoricco   
ImageUno dei più applauditi registi teatrali della nuova generazione, Filippo Dini, porta in scena un “super classico” del teatro, Anfitrione di Plauto, con un adattamento decisamente innovativo e contemporaneo, scritto da Sergio Pierattini e interpretato da un cast di alto livello formato da Antonio Catania, Barbora Bobulova, Gigio Alberti, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Valeria Angelozzi. Nel testo plautino, Giove, infatuato della bella mortale Alcmena, sposa del comandante dell’esercito tebano Anfitrione, assume le sembianze del marito per poter passare una notte di passione con lei.
Read more...
 
Pulp fiction. Nei meandri della "Savana Padana" di Matteo Righetto
Written by Redazioneweb   
ImageIl Brenta da una parte, il Piovego dall’altra. Due corsi d’acqua stringono a tenaglia una terra piatta umida e tignosa, dove l’afa d’estate è mortifera. Tra queste campagne c’è San Vito. Una chiesa, tre condomini e qualche villetta su una strada lunga e dritta che spacca in due l’intero paese.
Read more...
 
Arte e vita, pagina e palcoscenico. Jan Fabre, la sintonia tra immagine e lingua
Written by M.M.   
Image«Quale “consilience artist”, credo nella convergenza dei rami della conoscenza e dei linguaggi come unico modo per porre domande sul mondo. Il termine “consilience” è stato introdotto dal biologo, filosofo ed entomologo Edward O. Wilson. Riguarda la combinazione, convergenza, di fatti e idee tra discipline, in modo da poter trovare collegamenti e dare loro nuove interpretazioni. Lo faccio da quarant’anni, la mia scrittura teatrale influenza le mie arti visive, le mie sculture e le installazioni mi influenzano per la mia messa in scena teatrale, i movimenti e la strategia degli insetti ispirano il mio lavoro coreografico. Per tutta la vita ho abbracciato sistematicamente l’idea di ricerca ed esperimento» (Jan Fabre).
Read more...
 
Al via la quarta edizione del bando di Biennale College Teatro, iscrizioni aperte fino al 19 gennaio
Written by Redazioneweb   

ImageAl via oggi – giovedì 19 dicembre – la quarta edizione della Biennale College Teatro con la pubblicazione sul sito della Biennale di Venezia del bando dedicato a giovani registe e registi under 30 che scade domenica 19 gennaio 2020.

 

Secondo il disegno del Direttore del Settore Teatro, Antonio Latella, Biennale College Registi si sviluppa nell’arco di un biennio (2020-21), strutturandosi in più fasi di selezione fino alla proclamazione finale di un unico regista vincitore cui è destinato il premio di produzione (fino a un massimo di 110.000 euro). Il regista svilupperà il suo spettacolo con il tutoraggio dello stesso Latella per presentarlo nell’ambito della Biennale Teatro 2021.

Read more...
 
CAPODANNO 2020 | Dilemma amletico. Giovanni Vernia e il demone della comicitĂ 
Written by C.S.   

Image

Dopo il successo dei precedenti tour, torna in scena nei teatri italiani Giovanni Vernia con un comico dilemma shakespeariano in Vernia o non Vernia?, il nuovo esilarante spettacolo che fa tappa al Teatro Corso il 31 dicembre, per una speciale festa di fine anno che si concluderà con il tradizionale brindisi di mezzanotte.

Read more...
 
CAPODANNO 2020 | A cavallo dell’asino. Un nuovo inizio con Don Chisciotte e Sancho Panza
Written by Redazioneweb   
ImageIl padovano Giulio Pasquati, in arte “Pantalone” e il fiorentino Girolamo Salimbeni, in arte “Piombino”, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi, applaudita in tutta Europa tra il XVI e XVII secolo. I due saltimbanchi, sfuggiti per un soffio alla forca, salgono sul palco per raccontare al pubblico la loro mirabolante vicenda.
Read more...
 
CAPODANNO 2020 | The Big Show. San Silvestro da sogno con il Gran Gala du Cirque
Written by Redazioneweb   
ImagePer festeggiare l’avvento del nuovo anno il Teatro Toniolo presenta una serata di grande spettacolo, all’insegna della tradizione circense, impreziosita dal fascino della danza contemporanea. Il Gran Gala du Cirque vede protagonisti alcuni degli artisti più acclamati della scena internazionale, dai teatri più prestigiosi e dai circhi più rinomati come il LidoĚ€ di Parigi, il Festival di Monte Carlo e il Cirque du Soleil.
Read more...
 
Ancorati al cielo. La nuova stagione del Teatrino Groggia, tra spettacoli e laboratori per tutti
Written by Chiara Sciascia   
ImageÀncora o Ancòra? No, non è un insidioso quiz sugli accenti, ma un giochino linguistico che ci porta al titolo della nona stagione del Teatrino Groggia, inaugurata lo scorso novembre da un bellissimo quanto necessario spettacolo sulla vita di Liliana Segre. In un momento storico in cui l’incertezza regna incontrastata sul presente e sul futuro della società mondiale e del pianeta stesso, anche i più piccoli segnali di stabilità e continuità sono di fondamentale importanza nella quotidianità di ognuno, e la rassegna Ancóra Groggia. Approdare a teatro, realizzata dal direttore artistico Mattia Berto e presentata da mpg.cultura in collaborazione con il Comune di Venezia, è certamente uno di questi irrinunciabili segnali. Lo spostamento d’accento sulla parola “ancòra” riveste qui infatti il duplice significato di continuità nel tempo e di punto di riferimento e di ritrovo per i cittadini.
Read more...
 
Partendo da Zero. Giovani compagnie, grandi talenti
Written by C.S.   
ImageCulla di arti sceniche e non solo, il Teatrino Zero di Spinea, dal 2011 persegue la propria mission di dare visibilità alle realtà artistiche emergenti del territorio, con particolare attenzione al contemporaneo e ai lavori di ricerca e sperimentazione. Ne sono un fulgido esempio gli spettacoli in cartellone tra dicembre e gennaio, che vedono protagoniste tre compagnie venete già molto attive nel panorama teatrale contemporaneo.
Read more...
 
Dietro le quinte. Binasco porta al Toniolo il cult di Michael Frayn
Written by Livia Sartori di Borgoricco   
ImageRumori fuori scena è un’esilarante commedia degli equivoci scritta nel 1982 dall’inglese Michael Frayn e diventata in poco tempo un classico del teatro contemporaneo (oltre che, dieci anni dopo, un film diretto da Peter Bogdanovich e interpretato, tra gli altri, da Michael Caine e Christopher Reeve): sul palcoscenico si susseguono le goffe imprese di una scalcagnata compagnia di attori, impegnati nella messa in scena di uno spettacolo – una farsa erotica, per la precisione, dal titolo Nothing On (niente addosso).
Read more...
 
More...
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 Next > End >>

Results 1 - 70 of 492