VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO
TEATRO
[INTERVISTA] Qualcosa è cambiato. Ottavia Piccolo a Venezia tra libri e teatro
di Mariachiara Marzari   
giovedì 09 marzo 2017

enigma-ottavia-piccolo.jpg

Da qualche hanno ha scelto Venezia come sua città e, finalmente, Venezia si è accorta di questa autorevole presenza. Stiamo parlando di Ottavia Piccolo, attrice tra le più raffinate e profonde del mondo teatrale e cinematografico italiano, nominata presidente del Premio Campiello 2017. Appena entrata ‘nel nuovo ruolo’, senza trascurare naturalmente le scene, che la vedono protagonista in Enigma di Stefano Massini – al Teatro di Mirano il prossimo 9 marzo –, abbiamo voluto intrecciare i due piani e farci raccontare dalla sua viva voce il suo nuovo anno tra i libri.

Leggi tutto...
 
Si prega di bussare. Le Sandrelli insieme sul palco per un’irresistibile vaudeville
di Raffaele Avella   
venerdì 03 marzo 2017
il-bagno-01.jpgStefania Sandrelli torna sul palcoscenico, per la prima volta insieme alla figlia Amanda, in uno spettacolo a metà tra un film di Almodóvar e un episodio dei più irresistibili di Sex and the City, dal titolo Il Bagno, al Teatro Goldoni il 4 e 5 marzo. Tratta da La salle de bain della commediografa francese Astrid Veillon, la pièce inizia con un compleanno a sorpresa per i 40 anni di Lu (Amanda Sandrelli) organizzato dalle sue tre migliori amiche – le bravissime Claudia Ferri, Serena Iansiti e Ramona Fiorini – a casa del fidanzato.
Leggi tutto...
 
"Evoluzioni" in danza al Teatro Goldoni: Dolores Hotel Tango e altre storie
di Redazioneweb   
venerdì 03 marzo 2017

11tango-dolores-hotel-teatro-.jpgUn Hotel, una vita, una donna e ospiti speciali. Una giornata in cui pittoreschi e chimerici personaggi si incontrano e si mescolano con i loro diversi ‘bagagli’, i loro sogni, i loro ricordi. In un vecchio e polveroso Hotel gli ospiti saranno accolti da una proprietaria eccentrica e misteriosa, Dolores, che con la sua vita di continui incontri fugaci, dolori e follie renderà il loro soggiorno intenso e indimenticabile.

 

Atmosfere soffuse, appassionate e seducenti accompagneranno gli ospiti nei loro racconti, nelle loro danze e nei loro sorrisi. Sulle note di vecchi tanghi la compagnia Tango Trabujo fondata da Walter Cardozo e Margarita Klurfan presenta uno spettacolo fatto di vicende e intrecci raffinati e inquietanti, prima di poi coinvolgere il pubblico in una milonga finale.

Leggi tutto...
 
Canto Contemporaneo. L’eterno oggi de L’avaro di Molière
di D.T.   
lunedì 20 febbraio 2017
lavaro_nella_foto_m._salvianti_a._benvenuti.jpgUn nuovo adattamento, in scena dal 22 al 26 febbraio al Teatro Toniolo di Mestre, con Alessandro Benvenuti nel ruolo di Arpagone e la regia di Ugo Chiti, riapre il dibattito sull’eterno oggi de L’avaro di Molière. Ingiustamente considerato come un semplice intrattenitore, Molière formula invece, nella maggioranza delle sue opere teatrali, critiche incisive alla società, una società senza tempo, eternamente presente.
Leggi tutto...
 
Mondi a confronto. Riflessioni contemporanee a Ca’ Foscari
di Livia Sartori di Borgoricco   
mercoledì 08 febbraio 2017
foto_delirio_a_due_senza_crediti.jpgProsegue anche a febbraio la riflessione sul presente di Correlazioni – stare al mondo, titolo della nona stagione del Teatro Ca’ Foscari, rassegna in 19 appuntamenti a cura di Donatella Ventimiglia che si propone di dare voce alle storie di chi, appunto, al mondo ci sta: le persone, e le relazioni che (non) sono in grado di instaurare tra loro, in un presente sempre più violento, in cui l’individuo ha bisogno e cerca, a volte disperatamente, una forma di riscatto.
Leggi tutto...
 
Comédie des comédiens. Al Teatro Goldoni Paolo Rossi è Molière in Molière
di Matteo Savini   
martedì 14 febbraio 2017
moliere_rossi.jpgSuscita molta attesa lo spettacolo Molière, la recita di Versailles che andrà in scena al Teatro Goldoni il 18 e 19 febbraio. Non solo per la presenza di Paolo Rossi, già cimentatosi con successo con l’autore francese e molto amato dalle platee di tutta Italia, ma anche per la complicità nella regia e nella stesura del canovaccio di due nomi di peso quali Gianpiero Solari – la cui frequentazione dei testi di Molière risale agli anni Ottanta e non è mai cessata – e Stefano Massini, autore pluripremiato e una delle voci più interessanti del panorama italiano contemporaneo. Inoltre sono molti e di talento gli attori che si alterneranno in scena, evitando la tentazione del one man show.
Leggi tutto...
 
Less is more... or not? Esercizi di humor britannico sulle tracce di Bennett
di F.M.   
martedì 14 febbraio 2017
_dsc1870-or-phmarinaalessi.jpgCosa potrebbe capitare se, tornando a casa dopo una serata a teatro, si trovasse l’appartamento completamente vuoto, svaligiato dai ladri, che non hanno lasciato neppure un interruttore, un rubinetto e la moquette sul pavimento? Tratta dal romanzo di successo di Alan Bennett, Nudi e crudi è una commedia spumeggiante, piena di umorismo e ironia capace di fare un ritratto impietoso della vita di coppia.
Leggi tutto...
 
C’è posta per te... Dal caso editoriale Glattauer la nuova produzione dello Stabile
di Raffaele Avella   
martedì 14 febbraio 2017
le-ho-mai-raccontato16.jpgUna prima nazionale davvero interessante è la messa in scena al Teatro Verdi di Padova dal 15 al 19 febbraio di Le ho mai raccontato del vento del Nord, capolavoro del drammaturgo austriaco Daniel Glattauer e caso editoriale in molti paesi europei con più di 700mila copie vendute solo in Germania.
Leggi tutto...
 
Il potere logora chi non ce l’ha. Il "Macbeth" di Shakespeare in scena al Goldoni
di F.M.   
mercoledì 08 febbraio 2017
macbeth.jpgUn classico del teatro di tutti i tempi, capolavoro tra i molti di Shakespeare, il Macbeth (1605–1608), racconta la vicenda del vassallo di re Duncan di Scozia che, divorato dall’ambizione e dalla brama di potere instillatagli dalla profezia di tre streghe, insieme alla moglie progetta e porta a compimento il regicidio per salire al trono. Una tragedia fosca, cruenta, in cui domina il male e in cui i personaggi sono complessi e ambigui.
Leggi tutto...
 
Umano troppo umano. Lella Costa, Marco Baliani e l’epopea dell’Uomo
di Anna Trevisan   
mercoledì 08 febbraio 2017
human-tutti-abiti-scena-internet.jpgChe l’Impero Romano sia stato fondato da un popolo di profughi a ripensarci oggi fa un certo effetto. L’Eneide è letteratura ma il Mar Mediterraneo continua a (dis)armare eserciti di migranti che, forse, più che come minaccia e causa del crollo del nostro Impero d’Occidente dovrebbero/potrebbero essere letti come fondatori di un nuovo mondo, con confini nuovi.
Leggi tutto...
 
Tutti pazzi per Mira! Andò dirige Laura Morante, Locandiera contemporanea
di Matteo Savini   
mercoledì 01 febbraio 2017
goldlocandierabb.jpgEdoardo Erba, drammaturgo di notevole esperienza, rivisita il testo de La Locandiera di Carlo Goldoni e porta nel Teatro veneziano, nei primi giorni di febbraio, con la regia di Roberto Andò e con protagonista Laura Morante, un’opera tutt’altro che giocosa e leggera. Dimentichiamoci subito le atmosfere settecentesche in qualche modo consuete e rassicuranti e prepariamoci a un paesaggio contemporaneo cupo e disilluso.
Leggi tutto...
 
Incontri accidentali. Mr. Green a teatro: quando l’ironia è segno di umanità
di Redazioneweb   
mercoledì 01 febbraio 2017
mister-green_theama-teatro_foto-di-nicola-zanettin-4.jpgCommedia tra le più rappresentate del pianeta negli ultimi 20 anni, in scena in 500 versioni teatrali e tradotta in 24 lingue diverse, Mr. Green dello statunitense Jeff Baron approda al Teatro Toniolo presentata dalla compagnia vicentina Theama Teatro, diretta dal regista Piergiorgio Piccoli, con protagonisti Massimo De Francovich e Maximilian Nisi.
Leggi tutto...
 
Il buio oltre il Carnevale. Sangati porta in scena un sorprendente Goldoni
di Mariachiara Marzari   
venerdì 20 gennaio 2017

donne-gelose.jpg

Lettura dopo lettura, messa in scena dopo messa in scena, le opere di Carlo Goldoni assumono sempre più nel panorama delle stagioni teatrali la certezza di non essere rappresentazioni tradizionali ma, al di là delle sfumature di una lingua dialettale, di sapere essere attuali nella capacità di indagare l'animo umano in una società in decadenza. Proprio questo elemento trasforma la commedia in consapevole tragedia.

Leggi tutto...
 
Aroma di teatro vero. Al Teatro Toniolo "La Bottega del Caffè" diretta da Scaparro
di F.M.   
venerdì 27 gennaio 2017
filippo-manzini-_62560_copyright-2014.jpgUn regista di grande talento come Maurizio Scaparro, un autore universale come Goldoni, una commedia nota come La Bottega del Caffè sono la perfetta miscela per uno spettacolo di alto livello. Scaparro conosce bene le sfumature infinite di Venezia, fu lui che reinventò il Carnevale, che con la sua direzione artistica riuscì ad affermarsi nel mondo, e fu sempre Scaparro da direttore del settore Teatro della Biennale a regalare spettacoli memorabili in Laguna.
Leggi tutto...
 
Fango e neve. Il Teatro Ca’ Foscari s’interroga sui Mali del mondo
di S.C.   
martedì 13 dicembre 2016

paola-bigatto-la-banalita-del-male.jpgProsegue l’indagine sullo stare al mondo, la rassegna del Teatro Ca’ Foscari che mette sotto i riflettori le relazioni intessute tra esseri umani, in un ambiente condizionato da violenze, abusi, soprusi, in cui il desiderio di riscatto diventa necessità lacerante.

 

A dicembre, un momento di lucida riflessione è fornito dalla compagnia Biancofango, una delle realtà più interessanti emerse negli ultimi anni, nata nel 2005 dall’incontro tra Francesca Macrì, drammaturga e regista milanese, e Andrea Trapani, attore e autore fiorentino, che presentano Porco mondo, uno dei loro lavori più significativi, grande prova di intelligenza e maturità espressiva.

Leggi tutto...
 
Doppio specchio. Cristina Comencini e Paola Rota esplorano la femminilità attraverso le generazioni
di Anna Trevisan   
martedì 10 gennaio 2017
duepartite.jpgQuattro donne di ieri, quattro donne di oggi. Sono le protagoniste della brillante pièce teatrale scritta da Cristina Comencini e diretta da Paola Rota, che punge al cuore la questione femminile, in tutta la sua irrisolta, domestica, familiare e attualissima ricerca di identità. Quattro storie di madri che si specchiano su quelle delle loro figlie, quarant’anni dopo.
Leggi tutto...
 
Fronte contemporaneo. L’irresistibile fascino off del Teatrino Zero
di C.S.   
martedì 13 dicembre 2016
amor_vacui_domani_mi_alzo_presto.jpgMai disattese le aspettative degli amanti del teatro di contemporaneo di nuova generazione al Teatrino Zero, che nei prossimi due mesi sfodera un tris d’assi con tre compagnie che ben rappresentano il brulicante sottobosco del panorama contemporaneo nazionale. Il primo appuntamento è il 17 dicembre con una produzione firmata dal collettivo patavino Carichi Sospesi, Mending Song. Lo spettacolo sviscera la disperata storia d’amore di due amanti, in un gioco crudele e senza scampo, in cui lo spettatore è coinvolto, chiamato a ricomporre l’intera trama, tra dialoghi serrati, giochi erotici, test inconcludenti, voci, respiri e cambi di ruolo.
Leggi tutto...
 
Indissolubili lacci. L'attesissimo ritorno di Silvio Orlando al Toniolo
di Chiara Sciascia   
mercoledì 21 dicembre 2016
silvio-orlando-lacci_rid.jpg«Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie». Si apre così, con le parole cariche di risentimento di una delle lettere di Vanda al marito, il primo spettacolo del nuovo anno al Teatro Toniolo: l’attesissimo Lacci di Domenico Starnone, che vede rinnovarsi l’ideale sodalizio artistico tra l’autore e Silvio Orlando, a 25 anni dallo storico successo de La scuola, recentemente riproposto e tutt’ora in tournée.
Leggi tutto...
 
Presenze leggere. Lo “spirito allegro” di Gullota al Teatro Goldoni
di Raffaele Avella   
mercoledì 21 dicembre 2016
spirito-allegro.jpgRaccontare il soprannaturale partendo da Spirito Allegro, il capolavoro del commediografo inglese Noël Coward, è l’obiettivo di Leo Gullotta protagonista del primo appuntamento di prosa del 2017 al Teatro Goldoni, all’insegna del divertimento e degli effetti speciali. Scritto da Coward nel 1940 in soli cinque giorni, Spirito allegro debuttò a Londra nel 1941 rimanendo in scena per ben 1997 repliche.
Leggi tutto...
 
L’arcipelago del corpo. Le "evoluzioni" in danza del Teatro Stabile del Veneto
di Anna Trevisan   
martedì 13 dicembre 2016
compagnia-junior-balletto-di-toscana-in-romeo-e-giulietta-di-davide-bombana.jpgCorpo naturale. Corpo politico. Corpo umanissimo e innamorato. Corpo ingannato e fragile. Ma, soprattutto, corpo che danza. Il filo rosso che lega insieme i tre appuntamenti d’inverno del Teatro Stabile del Veneto è infatti la danza: Isolotto, di Virgilio Sieni; Romeo e Giulietta della Compagnia Junior Balletto di Toscana e Giselle del Balletto di Roma.
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Pross. > Fine >>

Risultati 141 - 210 di 457