VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO
TEATRO
Eternamente umano. Dal cinema al teatro, le Arti celebrano Wagner nel bicentenario
di Anna Barina   
martedì 08 ottobre 2013
wagner.jpgSabato 26 ottobre a Treviso è Wagner Day, una giornata interamente dedicata al bicentenario del grande compositore tedesco nata dalla collaborazione tra Teatri Spa e Tiven Group. Un evento scandito da due appuntamenti, il cui fil rouge è il documentario di Gianni Di Capua Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata. All’opera del regista – una ricostruzione dell’esecuzione del lavoro giovanile creduto smarrito, rinvenuto in un baule a Dresda ed eseguito con la direzione dello stesso compositore la sera di Natale del 1882 nel ridotto del Teatro La Fenice – è infatti ispirata la lettura scenica che alle ore 20.45 al Teatro Comunale vede gli attori Sonia Bergamasco e Valter Malosti raccontare i retroscena inediti della vicenda, prestando voce e volto a Richard e Cosima Wagner. A fare da collante sono la musica, con il pianista Igor Cognolato che interpreta pagine wagneriane, tra cui, in prima assoluta, la trascrizione per pianoforte della Sinfonia in do, e le foto storiche dall’archivio Vanzella.
Leggi tutto...
 
Dentro e fuori la gabbia. Tra danza e riscatto sociale Merzouki inaugura la stagione al Toniolo
di Laura Spadari   
martedì 08 ottobre 2013
kafigbrasilphotobymauriziomontanari7.jpgIl Teatro Toniolo di Mestre apre l’edizione 2013/14 della rassegna «Io sono Danza» con un personaggio unico e rivoluzionario nel suo genere: Mourad Merzouki, coreografo francese di origini berbere, che dal 2010 dirige il Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne. Merzouki ha completamente rivoluzionato il senso dell’hip hop, trasformandolo da mera danza di strada a linguaggio coreografico raffinato e completo, degno, alla pari di altre discipline artistiche, di calcare le scene dei più prestigiosi teatri internazionali. Kafig Brasil, lo spettacolo scelto per l’inaugurazione della nuova stagione di danza mestrina, nasce dall’incontro tra la compagnia del coreografo Kafig (“gabbia” in arabo) e la Companhia Urbana de Dança di Rio de Janeiro. Undici gli interpreti, tutti ragazzi che provengono dalle favelas di Rio, dove la danza è una questione di strada. Una performance esplosiva, che attinge dal turbinio della strada solo energia e vitalità e, attraverso lo studio del corpo e la contaminazione con diversi linguaggi coreografici, le traduce per la scena e per il pubblico in sala.
Leggi tutto...
 
Questione di ‘carattere’. I Classici nel contemporaneo all’Olimpico secondo Nekrošius
di Giulia Zornetta   
martedì 01 ottobre 2013
nekrosius.jpgProsegue per tutto il mese di ottobre il «66. Ciclo di Spettacoli Classici» del Teatro Olimpico di Vicenza, rassegna istituita a partire dal 1934 all’interno dell’elegante edificio palladiano, già nominato patrimonio dell’Unesco insieme alle altre opere dell’architetto presenti in città. Il programma del ciclo è affidato per il secondo consecutivo alla direzione artistica di Eimuntas Nekrošius, geniale regista teatrale lituano che torna con nuove idee e progetti, ponendo al centro della scena il concetto di “Carattere”. Una rappresentazione, quella di Nekrošius, che non vuole concentrarsi sul nudo ruolo teatrale, ma intende presentare al contrario una raffinata riflessione sulla relazione tra personaggio e attore, tra elementi fissi e stimoli esterni, sulla ricerca che sta dietro al character e che solo in un secondo momento prende forma sul palco per esprimere la complessità e l’essere in divenire dell’uomo.
Leggi tutto...
 
Buon pasto… Dalla crasi al monologo il percorso di Argàn sulla coppia
di Alessandro Frau   
martedì 01 ottobre 2013
a_mantide-spazio-corpo-e-potere-spazio-tadini-1.jpgNello spettacolo A_Mantide, in scena al Teatro La Murata di Mestre il 5 ottobre, Maurizio Argàn svela il duplice volto dell’amore, vittima afflitta e carnefice brutale. Attraverso un monologo che arriva a toccare vette ritmiche incessanti, il regista romagnolo pone in evidenza tutte le sfaccettature che costituiscono il moderno concetto di coppia: unione e separazione; intesa e frattura; energia e noia. L’amore appare come un gioco crudele, destinato a chiudersi lasciando visibili cicatrici.
Leggi tutto...
 
Non perdere la bussola. Teatrocontinuo nelle sale dei palazzi veneziani
di Filomena Spolaor   
martedì 01 ottobre 2013
giganti-doge.jpgLasciarsi abbagliare dalla bellezza di Palazzo Grimani, che si racconta in Parole di pietra. Appuntamento il 4 ottobre, quando il gioiello rinascimentale aprirà le porte a Giganti – Viaggio in Utopia. Venezia può apparire come un’anziana signora con problemi di salute e una grande eredità, che alcuni vorrebbero dissipare e altri conservare. I Giganti, che l’hanno fondata, sfidano questa città anfibia, l’Utopia dell’Umanità.
Leggi tutto...
 
Dentro e fuori le mura. Al Castello Carrarese il festival di Tam Teatromusica
di Filomena Spolaor   
giovedì 12 settembre 2013

paladini.jpg

Pietre vive di una città viva. S’innesta nell’affascinante compenetrazione della manifestazione Le mura disvelate, il Festival «RelAzione Urbana» di Tam Teatromusica, che quest’anno utilizza la Cinta Muraria e il Castello Carrarese come grande spazio performativo, organismo di storie ancora da scrivere nel centro della città di Padova. Nel suggestivo complesso architettonico, la memoria militare, civile e sociale si intreccia nel racconto ludico. Inaugura questo ambizioso progetto Paladini di Francia. Vita, morte e disavventure di Orlando e altri strani paladini di Cantieri Teatrali Koreja, miglior spettacolo del teatro ragazzi italiano, premiato dalla rivista «Eolo» e dall’associazione Nazionale Critici del Teatro.

Leggi tutto...
 
Prendere parte. I moderni partigiani sono ‘armati’ di danze, musica e parole
di Chiara Sciascia   
mercoledì 04 settembre 2013
gente-1.jpgPer la terza edizione consecutiva torna a Forte Marghera «MestResiste» la rassegna di musica, danze e parole di Resistenza, che si propone di promuove e attuare i valori antifascisti attraverso i linguaggi dell’arte e dello spettacolo. Cuore pulsante della manifestazione la musica, le parole e la messa in scena che, in ogni sua forma pone lo spettatore di fronte a un’ineludibile verità, risvegliando nelle coscienze la necessità di continuare a resistere anche oggi.
Leggi tutto...
 
Luna d’artista. Clownerie e arti circensi, a Caorle torna il teatro in strada
di Giulia Zornetta   
mercoledì 04 settembre 2013
20-milo-e-olivia.jpgTorna anche quest’anno a suggello del limitar dell’estate «La luna nel pozzo», Festival internazionale del teatro in (e di) strada, che torna ad animare la città di Caorle con la sua diciottesima edizione. Le calli e i campielli del centro storico saranno infatti invasi per un intero fine settimana da una folla eterogenea di artisti, giocolieri, comici, clown e acrobati, i quali intratterranno gli abitanti e gli ospiti della costa veneziana con i loro mirabolanti spettacoli.
Leggi tutto...
 
Next generation’s view. La scena contemporanea sfoga in «B.Motion» l’incertezza del domani
di F.S.   
venerdì 30 agosto 2013
lolita.jpg«B. Motion» è l’appuntamento più atteso di «OperaEstate Festival», dedicato al contemporaneo e alla presenza della giovane critica, di studiosi e operatori della progettazione europea. «Secolo mio/mia belva», l’incipit di un verso di Osip Mandel’stam, è il sangue con cui incollare le vertebre del tempo e l’ambizione di «B. Motion - Danza» che, dal 22 al 31 agosto, accoglie l’esperienza coreografica di giovani performer provenienti da luoghi provati dalla complessità dei tempi.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 351 - 359 di 359

:agenda teatro

    19|11|2017
  • LE BARUFFE CHIOZZOTTE
    Teatro Goldoni-Venezia h. 16
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Carlo Goldoni Regia di Paolo Valerio Produzione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale

  • LA BICICLETTA ROSSA
    Teatro Momo-Mestre h. 15/17
    “Domenica a Teatro 2017/18”
    Principio Attivo Teatro

  • THE WALL
    Teatro ai Colli-Padova h. 18
    “XIV Lasciateci Sognare"
    Coreografia e regia Livia Lepri Musiche Pink Floyd Danza Estemporada

  • ARAGOSTA
    Teatro ai Colli-Padova h. 20
    “XIV Lasciateci Sognare”
    Coreografia e regia Moreno Solinas ASMED Balletto di Sardegna

  • 22|11|2017
  • COPENAGHEN
    Teatro Toniolo-Mestre h. 19.30
    “Io Sono Teatro 2017/18”
    di Michael Frayn Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice Regia di Mauro Avogadro

  • LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Gianfranco Bettin e Marco Paolini Regia e interpretazione di Marco Paolini Musiche originali di Stefano Nanni con Mario Brunello al cello e il...

  • 23|11|2017
  • COPENAGHEN
    Teatro Toniolo-Mestre h. 21
    “Io Sono Teatro 2017/18”
    di Michael Frayn Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice Regia di Mauro Avogadro

  • LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Gianfranco Bettin e Marco Paolini Regia e interpretazione di Marco Paolini Musiche originali di Stefano Nanni con Mario Brunello al cello e il...

  • 24|11|2017
  • ACQUA DI COLONIA
    Teatro Ca’ Foscari, Santa Marta - Venezia h. 20.30
    “AlterAzioni - Diffrazioni di senso”
    Testo, regia e interpretazione Elvira Frosini e Daniele Timpano Consulenza Igiaba Scego Voce bambino Unicef Sandro Lombardi

  • SPETTATTORI
    Teatro Goldoni - Venezia h. 21
    “Eventi Speciali”
    Rugagiuffa live show   La web serie Rugagiuffa, dopo aver raccontato con i suoi divertenti episodi una Venezia lontana dalla...

  • LAS MARIPOSAS
    Teatro Momo-Mestre h. 18
    “Novembre Donna 2017”
    Associazione Culturale Attori per Caso e A.S.D. Fuoriquota

  • COPENAGHEN
    Teatro Toniolo-Mestre h. 21
    “Io Sono Teatro 2017/18”
    di Michael Frayn Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice Regia di Mauro Avogadro

  • LE PAROLE NOTE
    Teatro Vivaldi-Jesolo (Ve) h. 21
    “Verso nuove stagioni 2017/18”
    Recital di Giancarlo Giannini Marco Zurzolo Trio

  • MA CHE RAZZA DI OTELLO?
    Teatro Villa dei Leoni-Mira (Ve) h. 21
    “Mira – Il teatro fa centro”
    Testi di Lia Celi Con Marina Massironi e con Fabio Battistelli clarinetto, Augusto Vismara violino, Neruda pianoforte Regia di Massimo Navone

  • LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Gianfranco Bettin e Marco Paolini Regia e interpretazione di Marco Paolini Musiche originali di Stefano Nanni con Mario Brunello al cello e il...

  • 25|11|2017
  • COPENAGHEN
    Teatro Toniolo-Mestre h. 19.30
    “Io Sono Teatro 2017/18”
    di Michael Frayn Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice Regia di Mauro Avogadro

  • LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Gianfranco Bettin e Marco Paolini Regia e interpretazione di Marco Paolini Musiche originali di Stefano Nanni con Mario Brunello al cello e il...

  • 26|11|2017
  • I PROMESSI SPOSI
    Teatro Momo-Mestre h. 16
    “XXIII Rassegna di teatro amatoriale”
    da Alessandro Manzoni Teatro delle Arance

  • COPENAGHEN
    Teatro Toniolo-Mestre h. 16.30
    “Io Sono Teatro 2017/18”
    di Michael Frayn Con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice Regia di Mauro Avogadro

  • LE SCARPETTE DI CENERENTOLA
    Teatrino Zero, Crea-Spinea h. 16
    “Rassegna per bambini 2017/18”
    Con Pippo Gentile e Angela Graziani Ullalà Teatro / La Piccionaia

  • IL GIRO DEL MONDO IN TANTE FIABE
    Teatro Villa dei Leoni-Mira (Ve) h. 16
    “Famiglie a Teatro 2017/18”
    di e con Gianni Franceschini La Piccionaia

  • LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
    Teatro Verdi-Padova h. 16
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Gianfranco Bettin e Marco Paolini Regia e interpretazione di Marco Paolini Musiche originali di Stefano Nanni con Mario Brunello al cello e il...

  • TRITTICO D’AUTORE
    Teatro ai Colli-Padova h. 18
    “XIV Lasciateci Sognare”
    Coreografie di Sharon Fridman, Valerio Longo, Paolo Mohovich Con i danzatori del corso di perfezionamento Professionale Offbeat.Lab- Padova...

  • 29|11|2017
  • QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Luigi Pirandello Con Patrizia Milani, Carlo Simoni, Corrado d’Elia, Giampiero Rappa, Irene Villa Regia di Marco...

  • 30|11|2017
  • CARLO & GIORGIO
    Teatro Goldoni - Venezia h. 20.30
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    Temporary Show Carlo D’Alpaos, Giorgio Pustetto Regia di Paul Kargyokris

  • NIGHT CIRCUS
    Teatro Toniolo-Mestre h. 19.30
    “Io Sono Danza 2017/18”
    Diretto da Bence Vági Musiche Péter Sárik e Gábor Terjék ReCirquel Contemporary Circus Company

  • MISERIA & NOBILTÀ
    Teatro di Mirano h. 21
    “La Città a Teatro 2017/18”
    dal testo di Eduardo Scarpetta scritto da Michele Sinisi con Francesco M. Asselta Regia di Michele Sinisi Compagnia Elsinor

  • QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO
    Teatro Verdi-Padova h. 20.45
    “Stagione di Prosa 2017/18”
    di Luigi Pirandello Con Patrizia Milani, Carlo Simoni, Corrado d’Elia, Giampiero Rappa, Irene Villa Regia di Marco...

  • 17|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...