VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL
CLASSICAL
Arcaico contemporaneo. Oggi, la Turandot
di Andrea Oddone Martin   
mercoledì 15 maggio 2019

dsc3000.jpg

 

Destino: «Creonte proclamò che al risolutore dell’enigma proposto dalla Sfinge sarebbe stato concesso il regno e insieme la sposa di Laio». Una storia antica, che irraggia la sua luce fino al nostro tempo. Rincorrendo la nostra profondità, solo le ombre causate da codesta luce ci sono concesse. Tracce, indizi, segni. Regione prediletta per tale pratica, l’arte. Il palcoscenico dell’opera spazio eletto. Turandot è l’opera lirica in cui i percorsi si intrecciano, l’antico e il moderno si contemplano, in un annullamento della cronologia. Diventa tutto attuale, in Turandot.

 

Puccini, nell’estremo sforzo compositivo, riunisce l’arcaico dell’ambientazione all’epoca esotica (di un oriente ormai sempre più prossimo, incombente nella nostra attualità) al contemporaneo della tensione moderna, nelle architetture musicali di un compositore aggiornatissimo dei fermenti che attraversavano all’epoca i linguaggi musicali, nella felicità melodica che si infrangerà di lì a poco (Edgard Varèse scrisse, poco dopo la scomparsa di Puccini: «Per quanto grottesco possa sembrare, parlare dell’autore di Bohème, Butterfly e Tosca come dell’ultimo melodista, è probabile che nessuna ricerca, per quanto seria e vasta, potrebbe mettere in luce un compositore di livello più o meno alto che si possa definire un notevole melodista»). Malgré lui, Puccini fa caposaldo della sua Turandot di uno dei tratti caratteristici dell’arte novecentesca: l’incompiutezza.

Leggi tutto...
 
FESTIVAL BRU ZANE | Mare, dentro. All'alba del ventesimo secolo
di Redazioneweb2   
venerdì 05 aprile 2019

jeancras.jpgIl festival primaverile di Palazzetto Bru Zane propone, grazie a un compositore che era ufficiale di Marina, Jean Cras, di comprendere meglio il ruolo della musica in alcuni momenti difficili della storia francese grazie ad un variegato programma di mélodies e di musica da camera che darà testimonianza di quel periodo tormentato. Il patriottismo che prende sempre più piede tra i francesi si inserisce anche nei dibattiti di natura estetica: in seguito alla sconfitta di Sedan (1870), la neonata Société nationale de musique rivendica un’arte francese degna di emulare quella tedesca. Il dibattito si riaccende nel 1914, nel momento in cui, grazie a Ravel, Schmitt, Cras, Magnard, Caplet, Vierne e molti altri, la stagione del romanticismo si chiude. Tra le figure più importanti del festival di primavera, Jean Cras occuperà un posto particolare. Nato e morto a Brest, il compositore è indissociabile dall’elemento marino, più ancora di Rimskij- Korsakov e di Roussel.

 

Pur avendo manifestato molto presto attitudine per la musica, egli porta avanti la tradizione di famiglia entrando, nel 1896, nella Scuola Navale. Durante un soggiorno a Parigi nel 1900 conosce Henri Duparc, il quale, colpito dal suo talento, gli dà quasi quotidianamente lezione per tre mesi. Prosegue tuttavia la carriera militare, dimostrando un coraggio che durante la Prima Guerra Mondiale gli varrà una decorazione. Nel 1931 è promosso contrammiraglio, poi maggior generale del porto di Brest.

Leggi tutto...
 
FESTIVAL BRU ZANE | I Musicisti nella Grande Guerra: i volti, i luoghi
di Redazioneweb2   
venerdì 05 aprile 2019
kafelnikov_valeria_2_-__j.b_millot.jpgsabsat 6 aprile
Scuola Grande San Giovanni Evangelista h. 19.30

TRIO OPUS 71
VALERIA KAFELNIKOV arpa
PHILIPPE BERNOLD flauto


Jean CRAS
Suite in duetto per flauto e arpa, Trio per archi, Quintetto con arpa, Opera per sola arpa

Diversi fattori hanno contribuito a fare del primo Novecento “l’età dell’oro” dell’arpa in Francia: la fattura dello strumento si stabilizza; virtuosi di fama internazionale (come Henriette Renié) vi si applicano con tutte le loro capacità; i compositori che cercano sonorità nuove e arcaicizzanti vedono in essa un’ancora di salvezza./ The 1900s were the golden age of the harp in France: the instrument acquired its final shape, virtuosos of international fame (like Henriette Renié) popularize the beauty of tis sound, and composers looking for new, ancient-sounding timbre see it as their new muse.


fa_judith__mathieu_genon.jpgdomsun 7 aprile
Palazzetto Bru Zane h. 17

JUDITH FA soprano
DAMIEN LEHMAN pianoforte


Mélodies di CRAS, HALPHEN, CAPLET, LA PRESLE, BOULANGER...

La mélodie francese è il genere più elevato nella gerarchia dei repertori ottocenteschi e primo-novecenteschi. Per poterla apprezzare è necessario disporre di vasta cultura poetica ed estremo gusto del dettaglio. Le idee simboliste, i versi tratti da Ronsard o Villon ne fanno un genere che andrebbe considerato soprattutto come letterario./ French mélodie is the most elevated genre in the hierarchy of the Romantic Age. To appreciate it, one must have a culture for poetry and taste for detail. Symbolist ideas and poetry by Ronsard or Villon almost make it like a literary genre.


Leggi tutto...
 
Pura ispirazione. A Mestre, la classica cosmopolita di Noa
di Andrea Falco   
giovedì 07 marzo 2019

noa_2.jpg

 

Voce e volto di fama internazionale, Noa presenta un nuovo progetto musicale intitolato Letters to Bach e prodotto da Quincy Jones. 12 brani musicali di Johann Sebastian Bach per i quali Noa ha scritto i testi in inglese ed ebraico, ispirati a temi diversi del nostro contemporaneo, con arrangiamenti per chitarra realizzati da Gil Dor, collaboratore musicale di lunga data. Sorprendente e brillante, il duo valorizza la voce di Noa che svetta maestosamente e gioca fra le note, intrecciandosi perfettamente con la chitarra di Gil ed illuminando la polifonia di Bach. Una musica che cerca di abbattere i muri di lingua, religione, genere e fra generazioni per costruire un ponte di eccellenza musicale, rispetto e gioia e un luogo di curiosità, coraggio e speranza.

 

Nata in Israele e residente a New York, Noa è da sempre paladina della pace tra israeliani e palestinesi. Ha diffuso il proprio messaggio dai palcoscenici più prestigiosi del mondo (dal Carnegie Hall al Lincoln Center fino alla Casa Bianca e in Vaticano), collaborando con artisti del calibro di Stevie Wonder, Sting, Andrea Bocelli e molti altri, oltre che con Pat Metheny e Quincy Jones. In questo tour la accompagneranno Gil Dor alla chitarra, Or Lubianiker al basso elettrico e Gadi Seri alle percussioni.

Leggi tutto...
 
Prendere nota. Un'epoca e le sue canzoni
di Redazioneweb2   
giovedì 07 marzo 2019

degand.jpgL’interesse che oggi viene suscitato dalle opere delle musiciste del XIX secolo è crescente: la consapevolezza delle grandi difficoltà che dovettero superare per riuscire a comporre in un ambiente ostile ci fa misurare la portata della forza che le sosteneva. Le due Sonate per violino e pianoforte di Louise Farrenc, pubblicate nel 1855, inducono tuttavia a guardare oltre la singolarità costituita della produzione femminile e a considerarle come imprescindibili nel contesto del repertorio romantico francese di musica da camera: sono due lavori che si impongono da sé, facendo quasi dimenticare il rigore formale ereditato dalla scuola germanica per il tramite di Antoine Reicha.

 

Le Sonate saranno eseguite da due musiciste di talento il prossimo 8 marzo: Stéphanie-Marie Degand al violino e Marie-Josèphe Jude al pianoforte.

Leggi tutto...
 
CARNEVALE DI VENEZIA 2019 | Vizi e capitali. Nella musica di Offenbach, il ritratto di una città
di Davide Carbone   
lunedì 18 febbraio 2019

e._oliva.jpg

 

La Parigi dell'Ottocento adorava prendere in giro i difetti dei provinciali, ma seppe gettare anche su se stessa uno sguardo autentico di autoderisione, dalla gran dama super-impegnata a non fare nulla al bellimbusto troppo sicuro di poter sfruttare il proprio fascino. Come uno specchio collocato davanti al proprio pubblico, l'operetta mette in mostra la borghesia trionfante dei quartieri degli affari e amplifica i difetti che essa vorrebbe dimenticare, pur dilettandosi di riderne. Con garbo, toglie il velo a una società che afferma il proprio puritanesimo e al contempo aggira i divieti che essa stessa ha stabilito.

 

Il 21 febbraio a Palazzetto Bru Zane la musicologa Elena Oliva, protagonista della nostra intervista, introduce in una conferenza animata Parigini/Parigine, atteso recital di Carnevale in programma il 23 e 24 febbraio sempre al Palazzetto. Saliranno sul palco la mezzosoprano Marie Lenormand, il tenore Loïc Félix e la pianista Flore Merlin per offrire al pubblico un avvolgente tuffo nella Belle Époque parigina, grazie alle aree di operette tratte dai repertori di Offenbach, Hervé, Audran, Verney, Serpette e Lecocq.

Leggi tutto...
 
L'arte del sogno. Alla Fenice, Mozart raddoppia
di Andrea Oddone Martin   
venerdì 08 febbraio 2019

ccrosera.jpgEra il 1772 quando compose Il sogno di Scipione (K. 126): Mozart aveva 16 anni e non era al primo impegno operistico. Infatti, fra oratori scenici, opere buffe, singspiele e opere serie ne aveva già all’attivo in numero di sette, e Il sogno di Scipione fece otto. Ad un certo punto del romanzo che Saul Bellow pubblicò nel 1973, Il dono di Humboldt, il personaggio Charlie Citrine riflette attorno al fatto che l’umanità contemporanea ha perduto la capacità di dormire, in quanto durante il sonno l’anima migra nel proprio elemento, nel mondo sovrasensibile dove incontra quelle forze invisibili che, ai tempi antichi, erano note agli iniziati. Questi incontri si verificavano grazie alla qualità del tono, al senso di gioia e di dolore, insomma al proposito delle parole pensate, sentite e pronunciate durante il giorno. Egli constata che nella contemporaneità ciò non avviene più, dato il livello raggiunto dalle nostre occupazioni, preoccupazioni, qualità linguistiche, espressive, e l’umanità si risveglia normalmente inquieta, insoddisfatta, inacidita, amara ed isterilita.

 

Data l’epoca, di tutt’altro pregio il sonno di Scipione: in sogno incontra, oltre ai propri importanti avi, la Dea Fortuna e la Dea Costanza intrattenendosi proficuamente con loro, ponderando posizioni edificanti e soddisfacenti da applicare alla quotidianità. Curiosamente, in questa azione scenica dai tratti di opera seria Mozart si impegna a realizzare in musica gli stati fisiologici del sonno, del sogno, del risveglio. Dolci, ondeggianti flauti cullano il sonno nell’incanto del sogno, e nel recitativo tumultuoso del risveglio riconosciamo il guizzo dell’indole mozartiana.

Leggi tutto...
 
Sacro e profano. La voce mistica del liuto
di Redazioneweb2   
venerdì 08 febbraio 2019

vanwissem.jpg

 

Jozef van Wissem, compositore e liutista olandese, è un artista d’avanguardia che suona il suo liuto di stile barocco, personalizzato e di color nero, in giro per il mondo. I titoli e la natura delle sue opere richiamano uno stile mistico e cristiano producendo una musica intramontabile, atemporale. La veneziana Chiesetta della Misericordia, costruita nel X secolo e ristrutturata nel XIX, è stata scelta come luogo d’incontro di un concerto il 22 febbraio, sede che creerà un’atmosfera unica e misteriosa perfetta per accogliere i suoni affascinanti del liuto di van Wissem.

 

Nel 1993 van Wissem si trasferì a New York dove imparò a suonare il liuto con Pat O’Brien e dove in seguito conobbe il regista Jim Jarmusch, con cui lanciò ben tre dischi.

Leggi tutto...
 
Musica plurale. Mai una sola Fenice
di D.C.   
venerdì 08 febbraio 2019

gadjiev.jpgEsposizione musicale e cultura Mitteleuropea: Alexander Gadjiev deve la prima alla sua famiglia, con madre e padre entrambi didatti e musicisti, e la seconda a Gorizia – sua città d’origine – naturale crocevia di popoli, culture, lingue. Fattori che hanno entrambi avuto un’influenza determinante sulla sua naturale capacità di assorbire, elaborare e rivisitare con gusto proprio stili e linguaggi musicali diversi. Seguendo gli insegnamenti del padre, noto didatta russo, Alexander si esibisce per la prima volta con orchestra a 9 anni e tiene il primo recital solistico a 10. Si diploma a 17 anni con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. Questo gli consente di partecipare al Premio Venezia e di vincerne la XXX edizione.

 

Torna alla Fenice con il recital The elements il 20 febbraio, calandosi con Brahms, Berio e Chopin in un teatro che in queso mese si conferma contenitore capace di accogliere gli stimoli musicali più diversi, dalla lirica dedicata a Mozart (Il sogno di Scipione e Il re pastore) e Rossini (L’italiana in Algeri) alla grande concertistica firmata dal direttore Marco Angius e dalla Orchestra di Padova e del Veneto.

Leggi tutto...
 
Respiro profondo. Se la musica è un’opportunità
di Martina Buran   
venerdì 08 febbraio 2019

ludovica_rana.jpgProsegue il 14 febbraio, con il terzo degli 11 concerti in programma con cadenza mensile fino a giugno, la rassegna dell’Associazione Musica con le Ali, che porta nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice i migliori giovani musicisti italiani. Protagonisti di questo concerto sono tre giovani promesse: la violinista Emma Parmigiani, la violoncellista Ludovica Rana e la pianista Maddalena Giacopuzzi.
 In programma il Trio n. 5 in re maggiore op. 70 n. 1 Degli spiriti di Ludwig van Beethoven e il Trio in si maggiore op. 8 di Johannes Brahms.


 

Questa stagione concertistica è stata ideata con il duplice obiettivo di offrire un’importante opportunità di crescita professionale per i musicisti sostenuti dall’Associazione stessa e per dare ad un ampio pubblico la possibilità di assistere ai concerti dei giovani talenti nelle splendide sale del Teatro La Fenice con riduzioni significative sul prezzo dei biglietti per i residenti nel Comune e nella Città Metropolitana di Venezia.


Leggi tutto...
 
Alta fedeltà. L’Archipelago di San Giorgio
di F.M.   
venerdì 08 febbraio 2019

dudokmarcoborggreve.jpgLa Fondazione Cini presenta la peculiarità di un’offerta culturale declinata sempre all'eccellenza. In ogni campo delle sue multiformi attività, il livello della programmazione sposta verso l'alto la qualità e la varietà delle proposte e anche le scelte dei luoghi deputati allo svolgimento dei concerti giova alla fama meritata di ‘Isola del Bello’. Nell'Auditorium Lo Squero, dove l'architettura si integra con le armonie liquide della Laguna circostante, sono in programmazione fino al prossimo Ottobre sei concerti: la rassegna Archipelago, inagurata il 31 gennaio con il Quartetto Adorno e Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona.

 

Protagonisti della rassegna sono giovani gruppi di musica da camera insieme a solisti, un tassello importante e assai significativo nel percorso di crescita per giovani artisti emergenti a livello internazionale, che attraverso la residenza e lo studio in Fondazione hanno la possibilità di perfezionare la loro formazione musicale anche con la pratica dei concerti.

Leggi tutto...
 
New generation. A Pordenone, musica per le vostre orecchie
di Redazioneweb2   
venerdì 08 febbraio 2019

nikolajlund.jpg«Stile, energia e senso del rischio: questi quattro giovani francesi sanno riportare la musica al sorriso». Così si esprime il «The Guardian» riferendosi al Quartetto Van Kuijk, il prossimo 20 febbraio al Verdi di Pordenone. Fondato nel 2012 a Parigi, il Quartetto Van Kuijk ha vinto nel 2015 il Primo premio al “Concorso internazionale per quartetto d’archi” della Wigmore Hall di Londra, nel quale si è aggiudicato anche i due premi speciali per la miglior esecuzione di opere di Beethoven e di Haydn.

 

Entrato subito dopo a far parte dei “BBC 3 New Generation Artists” per il triennio 2015-17, è inoltre stato scelto dalla Philharmonie di Parigi quale “Echo Rising Star” per la stagione 2017-18, con un fitto programma di concerti nelle più prestigiose sale europee.

Leggi tutto...
 
Scuola russa. Petrushansky al pianoforte, per Musikàmera
di Daniele Pennacchi   
martedì 05 febbraio 2019

petrushansky.jpg

 

Il programma di Musikàmera prosegue in questo febbraio 2019 portando avanti gli stessi precetti messi al centro della propria ‘mission’ fin dall’inizio della propria attività e lo fa chiamando alla Fenice il pianista Boris Petrushansky, moscovita classe 1949, figlio d’arte. Il 6 e 7 febbraio Andante con variazioni Hob 17/6 di Franz Joseph Haydn, 4 Improvvisi op. 142 di Franz Schubert e la Sonata n. 6 op. 82 di Sergey Prokofiev risuonano nel teatro di Campo San Fantin preceduta da una breve introduzione utile a rendere l’ascolto ancora più consapevole e contestualizzato.

 

Seduto al pianoforte troviamo un artista che ad appena 8 anni viene ammesso alla Scuola Centrale presso il Conservatorio di Mosca nella classe di Inna Levina. Nel 1964 l’incontro con uno dei piu grandi musicisti dei nostri tempi, Heinrich Neuhaus, di cui sarà l’ultimo allievo.

Leggi tutto...
 
Ragionevole dubbio. Classica, spiegata e suonata
di Martina Buran   
venerdì 01 febbraio 2019

mariobrunello.jpgSi può pensare di arrivare alle chiavi più nascoste di un capolavoro e allo stesso tempo godere appieno ogni suo dettaglio d’ascolto? A questa domanda gli Amici della Musica di Mestre cercheranno di dare una risposta convincente il 3 febbraio al Toniolo, mettendo sul palco assieme la sapienza esecutiva di Mario Brunello e l'estro affabulatorio di Giovanni Bietti, musicologo e compositore di prim'ordine, ma soprattutto finissimo divulgatore musicale, reso celebre dalle sue Lezioni di musica su Radio Tre.

 

Il celebre violoncellista di Castelfranco, alla testa di un ensemble di giovani talenti selezionati per l'occasione, attraverserà l'universo sonoro dell'Ottetto O 803 di Franz Schubert, dialogando con gli spunti offerti da un insolito canovaccio narrativo; una parola che, come nello stile di Bietti, non intende ‘spiegare’ la musica, semmai provare a moltiplicarne l'incanto, seminando fra i segreti del suo tessuto sonoro prospettive nuove, spunti d'ascolto inediti.


Leggi tutto...
 
I migliori omaggi. Al Toniolo, Modigliani e Ughi
di Andrea Oddone Martin   
martedì 11 dicembre 2018

ughi.jpgDue sono le date da segnare per la rassegna 2018-2019 Io Sono Musica del Teatro Toniolo di Mestre. L’11 dicembre è la musica di Johannes Brahms a influenzare l’immaginazione del pubblico: il Quartetto Modigliani, francese negli interpreti ma italianissimo nella pregiata liuteria, esegue di Brahms il Quartetto n. 3 Op. 67. Il Quartetto venne composto nell’ameno sito di Ziegelhausen (letteralmente: “case di mattoni”), nei pressi di Heidelberg dove l’autore trascorse l’estate del 1875.

 

Dunque disteso, gioioso, in una parola “Pastorale” il clima complessivo, anche se il quartetto si caratterizza per il profluvio di felici idee compositive che si susseguono nei suoi quattro movimenti, sino a terminare nelle otto variazioni del finale Volklied conclusivo.

 

Leggi tutto...
 
Punti cardinali. La Fenice, qui e altrove
di Redazioneweb2   
martedì 11 dicembre 2018

dsc_6016.jpg

 

La Fondazione Teatro La Fenice e la Fondazione di Venezia proseguono imperterriti con il nuovo progetto di diffusione della cultura musicale e concertistica nel territorio della Città Metropolitana di Venezia, per proporre un cartellone ricco di eventi e appuntamenti musicali nelle aree di Meolo, Chioggia, Cavarzere, Ceggia, San Stino di Livenza, Maerne, Noale, San Donà di Piave, Portogruaro, Oriago di Mira e Stra, grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali e delle numerose istituzioni che già operano attivamente in questi territori.

 

L’offerta culturale prevede cicli di conferenze e ascolti, video-proiezioni di opere liriche, concerti pianistici dei vincitori del prestigioso Premio Venezia, concerti di musica da camera dei Solisti della Fenice, incontri dedicati all’approfondimento di compositori e/o opere liriche. Oltre ad alcune delle opere più famose la scelta è mirata anche ad approfondimenti di quelle presenti nel cartellone della Fenice in modo da favorire la partecipazione alle rappresentazioni in Teatro delle opere proposte. Le conferenze di presentazione saranno tenute dal musicologo Mario Merigo, disseminate lungo tutto l’arco dell’anno e del calendario.

Leggi tutto...
 
A perdifiato. Alla Fenice il "Romeo e Giulietta" di Jean-Christophe Maillot
di Redazioneweb   
venerdì 14 dicembre 2018
16649564_1920619498174424_8735189378333617738_n.jpgShakespeare nato nel 1564, Prokofiev nel 1891, Maillot nel 1960: dall’unione di epoche tanto diverse nasce la riproposizione del capolavoro Romeo e Giulietta nella versione di Jean-Christophe Maillot, direttore storico della compagnia dei Ballets de Monte-Carlo, proposta la prima volta nel 1996 e da allora diventata richiestissima in tutto il mondo.
Leggi tutto...
 
NATALE 2018 | La migliore offerta. Fenice, un’ottima annata
di Redazioneweb2   
lunedì 17 dicembre 2018

capodanno_foto_chung1.jpgÈ una piacevole consuetudine iniziata grazie alla disponibilità del Maestro Ortombina, Sovrintendente del Teatro La Fenice, quella di lasciare alle sue parole la descrizione del Concerto di Capodanno e tracciare un bilancio breve di un anno ‘fortunato’ (nomen omen?!) per il Teatro lirico veneziano in termini di pubblico e di offerta riconosciuta unanimemente di qualità stilistica e musicale elevata. Al momento di andare in stampa il programma del Concerto di Capodanno non è ancora definito nei minimi dettagli per esigenze di diretta televisiva, ma l'impianto di massima è stabilito e approvato da tempo.

 

Per il secondo anno consecutivo è il maestro Myung-whun Chung a dirigere l’orchestra del Concerto di Capodanno, con due cantanti tra i più acclamati e amati al mondo come Nadine Sierra e Francesco Meli impegnati in un programma italiano arricchito da alcune ospitalità di autori stranieri, nostra tradizione consolidata, non perché la musica italiana non basti, ma anzi per evidenziarne l’assoluta centralità quando si parla di opera lirica. La presenza del maestro sudcoreano prosegue quindi l’impronta fortemente verdiana data a quest’autunno, quando ha diretto la Messa da Requiem prima e il Macbeth poi.

Leggi tutto...
 
NATALE 2018 | Gran Concerto per l'Immacolata a Venezia
di Redazioneweb   
mercoledì 05 dicembre 2018

concertoimmacolata0466-copia-2.jpgGiunto alla sua decima edizione, il Gran Concerto per l’Immacolata taglia l’importante traguardo confermandosi tradizionale appuntamento benefico che apre le manifestazioni del Natale Veneziano. Ad ospitare uno dei momenti popolari per eccellenza è la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, che propaga nei propri maestosi spazi un percorso di polifonia sacra rivolto alle armonie nate dalla devozione mariana lungo i secoli d’oro della musica veneziana. Come nelle precedenti edizioni, il ricavato del concerto è devoluto a sostegno dei progetti della Campagna Tende di Fondazione AVSI. / Now at its tenth edition, the Concert for the Immaculate Conception confirms as the traditional charity event that opens Yuletide in Venice. One of the most popular moments is a concert at the Saint John and Paul’s Basilica, whose majestic spaces are home to the sacred polyphony of the harmonies written in the golden years of Venetian music for the devotion to the mother of God. As was the case in earlier editions, proceeds of the concert will begiven to AVSI Charity.

 

8 dicembreDecember 2018

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo h. 17

www.immacolatavenezia.com

 
Come fantasma per l'ombre si striscia | Intervista a Luca Salsi
di Fabio Marzari   
martedì 20 novembre 2018

1549_macbeth__roberto_ricci.jpgIl parmense Luca Salsi interpreta Macbeth al Teatro La Fenice per l'apertura della Stagione Lirica. Un personaggio cui Verdi ha affidato pagine brillanti e insieme di estrema introspezione e che Salsi conosce molto bene, avendolo cantato nei principali teatri del mondo con grande successo. La voce virile ed elegante di Salsi è l'estensione delle note sullo spartito, riesce a interpretare Verdi al meglio, non gigioneggia per strappare un applauso con solipsismi musicali, è rigoroso, ma non rigido, la sua fluidità è il derivato di uno studio attento e fedele alle volontà del compositore. Salsi è uno dei cantanti più richiesti nella scena internazionale ed ha calcato i maggiori palcoscenici lavorando con i direttori e i registi più importanti: il Metropolitan, la Scala, il Covent Garden, la Los Angeles Opera, la Staatsoper di Berlino, il Liceu di Barcellona, il Maggio musicale fiorentino, il Concertgebouw di Amsterdam, il Real di Madrid, l'Opera di Roma...

Lei ha il personaggio di Macbeth nel suo DNA, avendolo interpretato in molti e prestigiosi teatri nel mondo con direttori stellari, tra i quali Riccardo Muti. Ci può anticipare in vista della prima del 23 novembre come sarà il Macbeth della Fenice diretto da Myung-Whun Chung e con Damiano Michieletto alla regia?
Partecipare a questo allestimento mi riempie di gioia. Sono felice di tornare alla Fenice, dove ho preso parte alle recite di Traviata nel febbraio 2015 per un progetto collegato all'Expo di Milano nel ruolo di Germont, uno spettacolo con la regia di Robert Carsen e diretto da Omer Meir Wellber. Tornare ora a Venezia con quello che considero il mio vero e proprio cavallo di battaglia non può, quindi, che inorgoglirmi.

 

Per me sarà la prima volta al fianco del Maestro Myung-Whun Chung, che stimo moltissimo e che ho potuto ascoltare e vedere molte volte: per lui si tratta di un debutto alla direzione del Macbeth e sono convinto che insieme ci sarà la possibilità di approfondire e studiare al meglio quest'opera, in un lavoro di valorizzazione delle sfumature musicali di cui lui è tra i migliori al mondo. Con Damiano ho lavorato già in altre occasioni. L'anno scorso abbiamo fatto il Rigoletto all'Opera Nazionale Olandese di Amsterdam, con l'Orchestra Filarmonica Olandese e la direzione di Carlo Rizzi: un percorso umano e lavorativo che mi ha segnato tantissimo. Abbiamo compiuto un grandissimo lavoro di introspezione nel personaggio, confezionando uno spettacolo davvero coinvolgente e toccante per il pubblico, ma anche per noi stessi. Credo che su Macbeth possa esserci un lavoro altrettanto stimolante, vista la perfetta simbiosi tra parole e musica.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 70 di 350
    26|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 27|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|07|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA MYUNG-WHUN CHUNG
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Johannes Brahms - Concerto no.1 in re minore per pianoforte e orchestra op.15, Sinfonia n. 4 in mi minore Op. 98 Myung Whun Chung...

  • 24|08|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|08|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 30|08|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 31|08|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 01|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 04|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 05|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 10|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 11|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 12|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 18|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 20|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 22|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 26|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 27|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 29|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 01|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|10|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 03|10|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 04|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 05|10|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 06|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|10|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 09|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 26|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 31|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|11|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 03|11|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen   Allestimento Fondazione Teatro la Fenice