VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL
CLASSICAL
In movimento. Luigi Nono, l'armonia nei contrasti
di Redazioneweb2   
martedì 02 ottobre 2018

nono_cacciari_federici_chinello_bien._68.jpg«Nono vive il '68 senza ideologismisettarismi, come un grande esperimento politico e culturale, cosi come ha sempre vissuto la propria stessa esperienza artistica, come una prova da affrontare con passione e lucidità insieme, con responsabilità, disincanto ed entusiasmo a un tempo. Soltanto Nono era capace di armonizzare questi contrasti. E in ciò consiste anche la grandezza della sua musica».

 

Con queste parole Massimo Cacciari presenta idealmente la seconda edizione del festival musicale (ma non solo) dedicato alla figura di Luigi Nono, nella Giudecca in cui viveva e che adesso ne ospita l'Archivio, preziosissima testimonianza della sua opera e del suo genio sempre contemporaneo.
Non è assolutamente un caso, poi, che tra mostre pittoriche e presentazioni di libri, concerti e letture in programma dal 3 al 7 ottobre spicchino laboratori in grado di coinvolgere il pubblico e accompagnarlo tra le pieghe di una componente elettronica che sempre ha caratterizzato l'opera di Nono.

Leggi tutto...
 
Sapientia et Pulchritudo. Tre concerti a Homo faber in memoria di Cesare De Michelis
di Redazione   
giovedì 27 settembre 2018

walter_testolin.jpgIn occasione delle giornate conclusive di Homo Faber. Crafting a more human future, la Michelangelo Foundation offre al pubblico tre concerti dedicati alla memoria di Cesare De Michelis, scomparso lo scorso agosto.

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre, alle ore 20, La Basilica palladiana di San Giorgio Maggiore ospita la rassegna Sapientia et Pulchritudo – Percorsi Europei d’Arte Musicale.

 

 

Leggi tutto...
 
Mura amiche. Galuppi, profeta in patria
di Daniele Pennacchi   
mercoledì 26 settembre 2018

baldassare_galuppi.jpgPer la venticinquesima volta si rinnova a Venezia, a cavallo dell'autunno, il prestigioso appuntamento con il Festival Galuppi. La manifestazione, in programma dal 9 settembre al 14 ottobre, è anche un'occasione, con i suoi appuntamenti in programma in diversi spazi della città, per far scoprire, ai turisti ma anche a volte agli stessi residenti, luoghi magari meno conosciuti, ma molto suggestivi, di Venezia.

 

Sotto la più che sapiente direzione artistica di Alessio Benedettelli, lungo poco più di un mese sono ben undici gli appuntamenti in calendario per altrettante occasioni di riscoperta del repertorio del ‘Buranello’: se l’universale fama di Galuppi è da ricondurre al suo singolare successo come autore di melodrammi, deve essere infatti ben chiaro quanto egli operò con straordinaria produttività e successo anche in altri generi musicali. In questo senso, il Festival rende omaggio al compositore attraverso appuntamenti della natura più diversa, partendo da un arrangiamento della Sonata in Do maggiore - Adagio in chiave più che moderna allo Squero di San Trovaso il 9 settembre, passando per il concerto de I Virtuosi Veneti ospitato al T Fondaco dei Tedeschi il 4 ottobre dedicato a musiche di Vivaldi, ovviamente Galuppi e Rossini.

 

Leggi tutto...
 
JACQUES OFFENBACH E LA PARIGI DELLA MUSICA LEGGERA | Il Festival a Palazzetto Bru Zane
di Redazione   
giovedì 20 settembre 2018

fiona_mcgown.jpgGiovedì 20 settembre

Palazzetto Bru Zane h. 18

PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL

Brani da opere di Jacques Offenbach

Fiona McGown mezzosoprano

Flore Merlin pianoforte

Fiona McGown dispone di un ampio repertorio e affronta con entusiasmo sia l’opera sia la sala da concerto. Appassionata interprete di musica da camera, Flore Merlin collabora regolarmente con strumentisti e cantanti di fama, esibendosi come pianista solista ma anche come accompagnatrice. / Fiona McGown studied in Paris and in Leipzig. Her repertoire ranges from opera to symphony. A passionate interpreter of chamber music, Flore Marlin is part of Trio Nuori, Duo arto, and Duo Zoltan.

 

 

 

 

 

 

Sabato 29 settembreperbost_marie_-_perbost_portrait_couleur_2017.jpg

Scuola Grande San Giovanni Evangelista h. 19.30

GALA DI MUSICA LEGGERA

Marie Perbost soprano

Ambroisine Bré mezzosoprano

Camille Tresmontant tenore

Jean-Christophe Lanièce baritono

Charlotte Bonneu pianoforte

I quattro cantanti riuniti per questo recital ci dimostrano la grande varietà degli intrecci amorosi in voga all’epoca di Offenbach, presentando scene tratte da sue opere, lavori di Hervé, Serpette, e molti altri. Marie Perbost ha fatto parte della Maîtrise di Radio-France e frequentato il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi, perfezionandosi nel repertorio liederistico e delle mélodies. / Four singers unite for a diverse recital that truly renders the spirit of Offenbach’s time with scenes by Offenbach himself and by Hervé, Seprette, and others. Marie Perbost has been a member of Maîtrise Radio-France and perfected in lieder music.

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...
 
[INTERVISTA] La sostenibile leggerezza di Offenbach. Incontro con Alexandre Dratwicki
di Andrea Falco, Davide Carbone   
mercoledì 19 settembre 2018
offenbach.jpgÈ Jacques Offenbach, del quale ricorre nel 2019 il bicentenario della nascita, il principale protagonista della nuova Stagione musicale del Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique française. Maestro dell’operetta e dei fasti del Secondo Impero, Offenbach assimilò in modo geniale l’umorismo tipico di chanson, vaudeville, operette o parodie in scena nei più piccoli teatri parigini, facendolo suo con un tono molto personale.
Autore di un ampio catalogo che, accanto ai grandi capolavori teatrali, nasconde tesori meno noti, con la sua musica si pone al centro della programmazione veneziana nel festival autunnale, intitolato Jacques Offenbach e la Parigi della musica leggera che in questa intervista andiamo a scoprire guidati dal direttore scientifico del polo musicale Alexandre Dratwicki: dieci concerti in programma dal 29 settembre al 28 ottobre tra la Scuola Grande San Giovanni Evangelista e il Palazzetto Bru Zane e che vedranno tra gli interpreti coinvolti artisti come Lara Neumann, Flannan Obé, Henri Demarquette, Rodolphe Briand, Lidija e Sanja Bizjak, Éric Huchet, Yu Shao, Jodie Devos e altri.
 
 
Leggi tutto...
 
Tra le stelle. Verona, palco a cielo aperto
di Enrico Gusella   
giovedì 19 luglio 2018

immagine_season_youtube_285.jpgCon un’inaugurazione di gran successo ha preso il via la 96esima edizione del Festival Lirico 2018 all’Arena di Verona. Il cartellone, all’insegna dei grandi cast con importanti direttori, registi e stelle di fama internazionale, vede il 6 luglio la Carmen di Georges Bizet.

 

L’opera si concentra nell’allestimento del regista argentino Hugo de Ana e le coreografie di Leda Lojodice. De Ana traspone Carmen negli anni Trenta del ‘900, con la protagonista che, nella Plaza de Toros, affronterà fino alla morte la prepotenza maschile e una società ostile al suo essere zingara. Sul podio il direttore Francesco Ivan Ciampa e sul palcoscenico le voci di Anna Goryachova, Carmen Topciu e Ksenia Dudnikova.

 

L’8 luglio spazio ad Aida di Verdi, nella messa in scena ideata da Franco Zeffirelli e le coreografie di Vladimir Vasiliev. Dal podio Jordi Bernàcer, Daniel Oren e Andrea Battistoni guideranno Anna Pirozzi, Kristin Lewis, Maria José Siri, Susanna Branchini e Hui He, accanto all’Amneris di Violeta Urmana, Carmen Topciu, Judit Kutasi e Anita Rachvelishvili.

Leggi tutto...
 
Alla Fenice, la musica…ha le ali!
di Redazioneweb2   
giovedì 20 settembre 2018

davidecerati.jpgGiovedì 20 settembre ecco il concerto inaugurale della stagione Musica con le Ali: protagoniste, la violoncellista Erica Piccotti e la pianista Margherita Santi, che si esibiranno insieme alla violinista Francesca Dego, la prima dei musicisti “big” coinvolti dall’Associazione Musica con le Ali. Obiettivo della stagione 2018/2019 è infatti quello di offrire un’importante opportunità di crescita professionale ai musicisti sostenuti dall’Associazione stessa, grazie all’eccezionale partecipazione di interpreti di fama internazionale che affiancheranno i migliori giovani talenti italiani della musica classica in ben 11 date, dal 20 settembre a giugno 2019.

 

«Sarà una stagione che è anche una ventata di ottimismo e una bella testimonianza che la musica classica anche in Italia ha ancora un presente e un futuro importanti, grazie proprio ai nostri giovani talenti» dichiara Carlo Hruby, Presidente dell’Associazione. A fianco e insieme ai 17 giovani interpreti si esibiranno 6 musicisti famosi e affermati: la violinista Francesca Dego, che apre la stagione, il violoncellista Enrico Bronzi, i pianisti Michele Campanella, Gloria Campaner e Itamar Golan, e il cornista Martin Owen.

 


 

Leggi tutto...
 
Direzioni creative. Da Peggy, un ‘classico’
di Andrea Oddone Martin   
giovedì 19 luglio 2018

dimore_quartetto_nous_20161013_0552.jpgUn Anton von Webern ventiduenne, giovane violoncellista ancora universitario (musicologia, con Guido Adler) e appena reduce da un’esperienza wagneriana al Festival di Bayreuth, nell’anno in cui conobbe di persona Gustav Mahler dette alla luce una partitura tonale per archi dal titolo Langsamer Satz. Era il 1905, ed era appena iniziata la parabola artistica di una delle più importanti personalità europee, ma particolarmente sfortunata.

 

I riferimenti compositivi principali del primo periodo di Webern furono generalmente la natura e l’amore, alcuni titoli esemplificativi: Vorfrühling II (Annuncio di Primavera II, 1900), Du bist mein, ich bin dein (Tu sei mia, io sono tuo, 1901), Du träumst so heiss im Sommerwind (Tu sogni così ardentemente nel vento dell’estate, 1903), Im Sommerwind (Nel vento dell’estate, 1904).

 

Webern successivamente si immergerà totalmente nella profondità di senso di quelle prime dimensioni paniche, edificando architetture sonore di una purezza essenziale e costituendo assieme ad Alban Berg e al genio di Arnold Schönberg il nodo fondamentale del Novecento musicale denominato “Seconda Scuola di Vienna”.

Leggi tutto...
 
La giravolta delle libellule. Les Étoiles, summa della danza classica in scena alla Fenice
di M.M.   
mercoledì 11 luglio 2018

acd-apartments3.jpgUna volta eravamo solo cantanti, ora gli italiani sono diventati tutti anche e soprattutto ballerini. Imperversano infatti tutti i generi per tutte le età, dall'hip-hop al liscio, ma è alla danza classica, senza nulla togliere a quella contemporanea, il cui gohta internazionale è andato in scena a Venezia per la 12. Biennale Danza, che tutti guardano con ammirazione e rispetto. Le evoluzioni sui palcoscenici di tutto mondo dell'étoile Roberto Bolle (con un’incursione in televisione con La mia danza libera, campione di ascolti dell'inverno – che a molti ha ricordato l'appuntamento del sabato a mezzogiorno di un lontano passato, in cui la Rai trasmetteva i più famosi balletti classici e generazioni di bambine e di bambini sognavano a occhi aperti – e con il recente On Dance, una settimana di Festival dedicato alla danza classica, svoltosi con enorme successo a giugno a Milano) sono il manifesto di una disciplina a cui tutti aspirano e che ora sta diventando un vero e proprio stile di allenamento. Fare esercizi alla sbarra e davanti allo specchio sembra essere l'ultima moda in fatto di fitness: rafforza la muscolatura, aiuta il portamento e, non ultimo, l'autostima. Un segnale chiaro di apertura di un mondo considerato da sempre chiuso e irraggiungibile, che rimane in ogni caso Parnaso da conquistare solo attraverso grandi sacrifici e immenso talento.

 

Massima espressione di quanto detto, e assolutamente da non perdere, è Les Étoiles, Gala Internazionale di Danza che calcherà il palcoscenico del Teatro La Fenice il 21 e 22 luglio. Un cast stellare, in un ricco programma di brillanti virtuosismi e momenti di struggente lirismo: amatissimi brani del repertorio classico, come i celebri passi a due firmati interamente, o parzialmente dal demiurgo del balletto ottocentesco, Marius Petipa (di cui ricorre il bicentenario della nascita), tratti da lavori conosciuti e amati in tutto il mondo, come Il Lago dei Cigni, Don Chisciotte e Il Corsaro.

Leggi tutto...
 
Come gli dei. Storie da un'amicizia
di Fabio Marzari   
mercoledì 11 luglio 2018

home-slider-1.jpgUn settantenne in piena forma che incarna il mito assoluto della danza, Mikhail Baryshnikov, per tutti Misha, una carriera sui palchi dei teatri di tutto il mondo, più di un’étoile, un completo uomo di spettacolo. Danzatore, coreografo, attore cinematografico, attore teatrale impegnato, da Beckett a Bob Wilson, ma anche tra gli interpreti della serie tv di culto Sex and the City, Misha porta a Venezia alla Fenice il suo spettacolo Brodsky/ Baryshnikov, ispirato al poeta e scrittore russo-americano Joseph Brodsky, un omaggio ad un altro esiliato come lui, un assolo in cui Misha recita, legge, balla.

Leggi tutto...
 
Romanzi di formazione. Mozart e Beethoven in quartetto
di Andrea Oddone Martin   
giovedì 14 giugno 2018

csm_qdc-9_febb_01_113066e354.jpgExcursus riflessivo tra le espressioni della forma musicale, il concerto che verrà proposto a giugno da Musikàmera Venezia. Presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, il 18 e il 19 alle 20, il Quartetto di Cremona eseguirà il concerto intitolato da Mozart a Debussy.

 

Wolfgang Amadeus Mozart apre con il primo quartetto, aveva infatti 14 anni nel 1770 e si trovava a Lodi in Lombardia quando compose questo Quartetto n. 1 in Sol magg K80.

È il quartetto considerato “pietra miliare” nel passaggio dalla forma tradizionale e libera del divertimento a quella che diverrà classica del quartetto d’archi. L’opera all’origine consisteva di tre movimenti, ai quali Mozart aggiunse il rondò finale.

 

Il travaglio formale di Beethoven viene rappresentato dal Quartetto n. 15 in La min op. 132. Opera composta in felicità creativa, successiva alla composizione della Missa Solemnis e della Nona Sinfonia, e successiva inoltre alla guarigione da una malattia debilitante, si presenta in cinque movimenti nei quali la potenza espressiva dei temi e dei molteplici e ramificati sviluppi (il quartetto precede nel catalogo la Grande Fuga op. 133), uniti all’utilizzo di materiali linguistici arcaici, nella propria compiuta arte esprime una complessa, profonda gratitudine.

Leggi tutto...
 
[INTERVISTA] Lo spazio ideale. Classica a Vicenza, tutta sua la città...
di Fabio Marzari   
martedì 29 maggio 2018

giovanni-battista-rigon.jpgGiovanni Battista Rigon è considerato uno dei migliori direttori rossiniani della scena musicale ed è approdato alla direzione d'orchestra dopo anni di carriera internazionale come pianista. Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza da lui curate, nell'edizione 2018 omaggiano particolarmente Rossini, con L'inganno felice, la più sentimentale delle sue farse, diretta dallo stesso Rigon.

 

«Le Settimane Musicali sono un ritrovarsi tra amici, in un luogo unico al mondo come il ‘nostro’ Olimpico. Attorno ai nostri progetti si raccolgono sempre nuove forze, animate dal desiderio di fare squadra, per ripensare gli spazi antichi, rendendoli vivi attraverso la musica». Buon ascolto!

Leggi tutto...
 
Di lunga data. Donaggio, Ughi e i Solisti Veneti
di Andrea Oddone Martin   
martedì 29 maggio 2018

utoughi.jpgDa ormai quasi tre secoli il virtuoso di violino appare in uno sfolgorio sulfureo, in trattative infernali, dalle quali deriva la propria straordinaria pratica interpretativa. La Casa del Diavolo si intitola la sinfonia di Luigi Boccherini, celebre estrapolazione di un gruppo di sei denominate Op. 12 (composte, nella datazione di Boccherini stesso, a partire dal 1769), che apre il concerto intitolato (in par condicio) Gloria del Violino ospitato presso la Sala degli Arazzi della Fondazione Giorgio Cini all’isola di San Giorgio Maggiore il 7 giugno.

 

Sono i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, ospite il solista d’eccezione Uto Ughi, a proporre un repertorio che, derogando in parte alla consuetudine settecentesca, presenta una composizione contemporanea espressamente dedicata alla compagine musicale. Si tratta di Angoscia per archi, del secondo buranello (preceduto dal Baldassarre Galuppi) più famoso: Giuseppe “Pino” Donaggio.

Leggi tutto...
 
FESTIVAL BRU ZANE | Finale di partiture. L'onda lunga di Gounod
di Redazioneweb2   
venerdì 04 maggio 2018

quartettocambini_paris.jpgLa ricca produzione vocale secolare e profana lasciataci da Gounod comprende cori, opere, mottetti latini e mélodies; quest’ultimo genere si rivela particolarmente cruciale tra le sue preoccupazioni ed è al centro del concerto del 2 maggio, con le soprano Clémence Tilquin e Anaïs Constans, accompagnate del pianoforte di Anne Le Bozec. Affiancati da brani profani, dedicati all’amore o alla natura, si trovano nel suo catalogo molti cantici, destinati a predicare l’amore divino oltre le mura delle chiese.

 

Dotato di una notevole sensibilità letteraria, Gounod sceglie con molta cura i libretti delle sue opere e i testi delle mélodies; nel complesso della sua opera vocale, propone una messa in musica sottile di questi supporti, grazie soprattutto a una magnifica libertà formale e a un’ampia tavolozza di colori armonici.

Leggi tutto...
 
FESTIVAL BRU ZANE | In punta di piedi. Intervista a Roberto Prosseda
di Davide Carbone   
giovedì 05 aprile 2018

prosseda.jpgIn occasione del bicentenario della nascita di Charles Gounod (1818-1893) il Palazzetto Bru Zane si propone di far conoscere al meglio un compositore che non è stato solamente l’autore del Faust e di Roméo et Juliette, riuscendo a restituire le proprie più intime suggestioni oltre i confini dell’epoca in cui ha vissuto. Dall’inaugurazione del 7 e 8 aprile alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista l’idealismo di questo artista connoterà tutti i concerti lungo l’arco del mese, ‘sconfinando a maggio’.

 

Tra gli interpreti più attesi della sua straordinaria musica il grande pianista Roberto Prosseda, protagonista il 20 aprile al Palazzetto Bru Zane. Lo abbiamo incontrato per un programma di sala ad ampio raggio.

 

Chi è per lei Charles Gounod e come si è avvicinato alla sua musica?

Ho avuto modo di conoscere l’opera di Charles Gounod attraverso l’uso del pianoforte con pedaliera, strumento che utilizzo ormai da quasi un decennio e che in francese viene chiamato piano-pédalier. Il motivo che mi ha spinto a studiarlo e ad avvicinarmi poi al concertismo è stata la scoperta del manoscritto inedito del Concerto per piano-pédalier e orchestra proprio di Gounod, spartito che ho avuto modo di studiare e successivamente registrare grazie alla stretta collaborazione con il Palazzetto Bru Zane, che mi ha assistito sia dal punto di vista scientifico e musicologico, nel reperimento delle parti dell’edizione critica, sia dal punto di vista produttivo, nel disco e in diversi concerti.

 

Una volta esaurito il repertorio di brani per piano-pédalier e orchestra di Gounod, con la registrazione nel 2012 dei quattro pezzi in prima asssoluta con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Howard Shelley, mi sono incuriosito sulla produzione di Gounod per pianoforte “normale” e mi sono reso conto di come questo artista rappresenti una figura di sicuro trascurata, almeno nella sua produzione pianistica e sinfonica. Troppo spesso ci si limita ad eseguire il suo Faust o il suo Roméo et Juliette tralasciando colpevolmente il resto. Ho pensato quindi di prendere la palla al balzo, anche in occasione di una ricorrenza importante come il bicentenario della sua nascita, registrando un disco con l’etichetta discografica Decca dedicato alla sua produzione pianistica.

 

 

Leggi tutto...
 
La forma dell’acqua. Dalla Cini, una finestra sul suono
di Michele Ghedin   
venerdì 16 marzo 2018

auditoriumsquero.jpgLo Squero dell’isola di San Giorgio, antica officina preposta alla riparazione delle imbarcazioni restaurata da Cattaruzzi e Millosevich su iniziativa della Fondazione Cini, ospita a marzo due dei dodici concerti della Stagione 2018. Il 3 marzo il Quartetto di Venezia esegue una delle tre composizioni dell'op. 41 di Schumann, concepiti dal compositore come un unico ciclo. Nel corso della stagione concertistica della Fondazione si possono fortunatamente ascoltare anche le altre energiche composizioni. La compagine veneziana inoltre accompagna il clarinettista Alessandro Carbonare, applauditissimo solista di chiara fama e membro dell’Orchestra Santa Cecilia, in un'opera di struggente malinconia e di intima delicatezza spirituale: il Quintetto op. 115 di Johannes Brahms.

 

Il compositore amburghese amava molto il clarinetto per il suono amabile e dolcissimo, gli fu di ispirazione per diverse composizioni scritte poco prima del suo congedo dall'attività musicale.

Leggi tutto...
 
En attendant Gounod. Tra le pieghe del Romanticismo
di Redazioneweb2   
venerdì 16 marzo 2018

portrait_jumars_20151120_4547_c_michaelpoehn.jpgNel 1818 Charles Gounod nacque a Parigi, figlio di un pittore e di una pianista. Palazzetto Bru Zane, vocato alla riscoperta e valorizzazione del grande patrimonio musicale dell'Ottocento francese, non poteva mancare all'appuntamento con uno dei musicisti più famosi di tutti i tempi e in occasione del bicentenario dalla nascita, si propone di far conoscere ad un pubblico più vasto le opere di questo compositore profondamente eclettico. Rimasto orfano di padre dall’età di cinque anni, Charles Gounod fu cresciuto dalla madre, che lo iniziò alla musica prima di affidarlo al celebre Antoine Reicha.

 

Benché per un po’ avesse meditato di prendere i voti, alla fine la passione per il teatro ebbe la meglio. La sua prima prova, Sapho (1851), ebbe scarso esito, ma gli valse, l’anno dopo, la commissione per una musica di scena da parte della Comédie-Française: Ulysse.

Leggi tutto...
 
[INTERVISTA] Immagino, posso. Incontro con Silvia Aymonino
di Davide Carbone   
venerdì 16 marzo 2018

ritratto_fiori_part_2.jpgNata a Roma, dove vive e lavora, inizia la sua carriera giovanissima, lavorando per quasi dieci anni alla Sartoria Tirelli. Qui svolge tutta la parte di elaborazione del materiale (invecchiamenti, tinture, ricami), iniziando a collaborare per film come Il nome della rosa (1985), Le avventure de Il barone di Münchausen (1988) con i costumi di Gabriella Pescucci, ed Atlantide (1991) con i costumi di Maurizio Millenotti, passando, pian piano, ad occuparsi di tutte le mansioni che si svolgono nella sartoria, fino ad affiancare il direttore Giorgio d’Alberti nella realizzazione dei costumi di vari film e spettacoli che dal 1985 al 1993 sono stati prodotti dalla sartoria per i maggiori costumisti italiani e stranieri.

 

Negli stessi anni, Silvia Aymonino allestisce diverse mostre promosse dalla Sartoria Tirelli, come Vestire I Sogni a Mantova e Lisbona, La Donazione Tirelli a Palazzo Pitti a Firenze o Emilio Pucci per la Settimana della moda di Firenze. Come costumista debutta all’Opera di Roma nel 1996 in Turandot, con la regia di Stefano Monti e le scene di Edoardo Sanchi. È lei a vestire l’allestimento de La bohème che ci racconta e dal 16 del mese troviamo sul palcoscenico del teatro cittadino, diretto da Stefano Ranzani e Francesco Lanzillotta.

Leggi tutto...
 
Bach to the future. Bahrami e Rea, coppia d'assi
di Michele Ghedin   
mercoledì 07 marzo 2018

bahrami-rea.jpgUn'impresa musicale unica di rilettura in chiave moderna delle pagine di Johann Sebastian Bach è quella proposta dal duo eclettico formato da Danilo Rea, raffinato jazzista e compositore, e Ramin Bahrami, uno dei riferimenti mondiali per l'interpretazione della musica del compositore tedesco. Il duo presenta il progetto discografico Bach is in the air promosso dall'etichetta Decca, che consiste in un'antologia di brani bachiani riverniciati in maniera del tutto personale e rivoluzionaria.

 

Bahrami, iraniano di nascita ma italiano di formazione e adozione, suona la versione originale con accuratezza filologica e profondità emotiva, mentre Rea, che tra le altre cose è il pianista di fiducia di Mina, improvvisa discreto e rilassato sia alla maniera bachiana, sia facendo uscire il jazzista che è in lui. In questo modo la musica di Bach non viene affatto ‘scomposta’ (nella doppia accezione di s-comodata e s-composta) e l'essenza del messaggio viene mantenuta viva e attualizzata, accattivante anche per le orecchie non abituate al rigore del compositore di Eisenach.

Leggi tutto...
 
Gusto italiano. A Puccini, risponde Verdi
di Michele Ghedin   
mercoledì 31 gennaio 2018

quartettoprometeo.jpg

 

Pagine di esecuzione non convenzionale sono quelle proposte dal Quartetto Prometeo per i prossimi concerti del 21 e 22 febbraio nelle Sale Apollinee della Fenice. Pochi conoscono infatti Crisantemi, elegia per quartetto d'archi che Puccini scrive nel tempo di una sola notte nel 1890 per commemorare Amedeo, il secondogenito di Vittorio Emanuele II, a sua volta capostipite del ramo Savoia-Aosta. In poco più di sei minuti, tale è la durata media di questa commovente composizione, Puccini riesce a indurre alla meditazione sul lutto e sulla mestizia e, forte del successo pubblico già alla prima esecuzione, la utilizza nell'ultimo atto di Manon Lescaut, come epilogo dell'opera.

 

Il crisantemo (“fiore d'oro”) ha molteplicità di significati, di solito positivi, ma soltanto in Italia è un sinonimo floreale di “cimitero” a causa del suo calendario di fioritura. Come Puccini, anche Giuseppe Verdi non deve certo la sua fama alle composizioni cameristiche.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 70 di 329
    19|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 20|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 21|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 23|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 24|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 26|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 03|11|2018
  • CONCERTO DIRETTO DA MYUNG-WHUN CHUNG
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Inaugurazione Stagione Sinfonica 2018/ 2019 1918-2018: a 100 anni dalla conclusione della Prima Guerra Mondiale   Musiche di...

  • 04|11|2018
  • CONCERTO DIRETTO DA MYUNG-WHUN CHUNG
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi - Messa da Requiem per soli, coro e orchestra Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

  • 10|11|2018
  • CONCERTO DIRETTO DA KEREM HASAN
    Teatro Malibran h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Giovanni Battista Viotti - Concerto per violino e orchestra in la minore n. 22 Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 4 in si...

  • 11|11|2018
  • CONCERTO DIRETTO DA KEREM HASAN
    Teatro Malibran h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Giovanni Battista Viotti - Concerto per violino e orchestra in la minore n. 22 Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 4 in si...

  • 23|11|2018
  • MACBETH
    Teatro La Fenice, h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    di Giuseppe Verdi   Myung-Whun Chung Direttore Damiano Michieletto Regista

  • 25|11|2018
  • MACBETH
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    di Giuseppe Verdi   Myung-Whun Chung Direttore Damiano Michieletto Regista

  • 27|11|2018
  • MACBETH
    Teatro alle Tese h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    di Giuseppe Verdi   Myung-Whun Chung Direttore Damiano Michieletto Regista

  • 29|11|2018
  • MACBETH
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    di Giuseppe Verdi   Myung-Whun Chung Direttore Damiano Michieletto Regista

  • 01|12|2018
  • MACBETH
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    di Giuseppe Verdi   Myung-Whun Chung Direttore Damiano Michieletto Regista

  • 12|12|2018
  • ROMEO E GIULIETTA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Les Ballets de Monte-Carlo   Jean-Christophe Maillot Coreografia Nicolas Brochot Direttore

  • 13|12|2018
  • ROMEO E GIULIETTA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Les Ballets de Monte-Carlo   Jean-Christophe Maillot Coreografia Nicolas Brochot Direttore

  • 14|12|2018
  • ROMEO E GIULIETTA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Les Ballets de Monte-Carlo   Jean-Christophe Maillot Coreografia Nicolas Brochot Direttore

  • 15|12|2018
  • ROMEO E GIULIETTA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Les Ballets de Monte-Carlo   Jean-Christophe Maillot Coreografia Nicolas Brochot Direttore

  • 16|12|2018
  • ROMEO E GIULIETTA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Les Ballets de Monte-Carlo   Jean-Christophe Maillot Coreografia Nicolas Brochot Direttore

  • 17|12|2018
  • CONCERTO DI NATALE
    Basilica di San Marco h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Fastose liturgie di Natale alla fine del Cinquecento   Cappella Marciana   Marco Gemmani Direttore

  • 18|12|2018
  • CONCERTO DI NATALE
    Basilica di San Marco h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Fastose liturgie di Natale alla fine del Cinquecento   Cappella Marciana   Marco Gemmani Direttore

  • 19|12|2018
  • CONCERTO DI NATALE
    Duomo di Mestre
    "Stagione Sinfonina 2018/19"
    Fastose liturgie di Natale alla fine del Cinquecento   Marco Gemmani Direttore

  • 22|12|2018
  • CONCERTO DIRETTO DA RENATO PALUMBO
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Alex Esposito Basso   Musiche: Giuseppe Verdi, Otello - ballabili Amilcare Ponchielli, La Gioconda - estratti Arrigo Boito,...

  • 23|12|2018
  • CONCERTO DIRETTO DA RENATO PALUMBO
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Alex Esposito Basso   Musiche: Giuseppe Verdi, Otello - ballabili Amilcare Ponchielli, La Gioconda - estratti Arrigo Boito,...

  • 11|01|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA JÉRÉMIE RHORER
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Gianni Bozzola, Commissione «Nuova musica alla Fenice» con il sostegno della Fondazione Amici della Fenice - prima...

  • 12|01|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA JÉRÉMIE RHORER
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Gianni Bozzola, Commissione «Nuova musica alla Fenice» con il sostegno della Fondazione Amici della Fenice - prima...

  • 13|01|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 20|01|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 26|01|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|01|2019
  • WERTHER
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Jules Massenet Guillaume Tourniaire Direttore Rosetta Cucchi Regia

  • 29|01|2019
  • WERTHER
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Jules Massenet Guillaume Tourniaire Direttore Rosetta Cucchi Regia

  • 30|01|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 01|02|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|02|2019
  • WERTHER
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Jules Massenet Guillaume Tourniaire Direttore Rosetta Cucchi Regia

  • 08|02|2019
  • IL SOGNO DI SCIOPIONE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart   Federico Maria Sardelli Direttore Elena Barbalich e Dominique Pitoiset Regia

  • 10|02|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA CLAUDIO MARINO MORETTI
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Carl Orff - Carmina Burana versione per Coro, due pianoforti e percussioni   Coro del Teatro La Fenice

  • IL SOGNO DI SCIOPIONE
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart   Federico Maria Sardelli Direttore Elena Barbalich e Dominique Pitoiset Regia

  • 12|02|2019
  • IL SOGNO DI SCIOPIONE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart   Federico Maria Sardelli Direttore Elena Barbalich e Dominique Pitoiset Regia

  • 14|02|2019
  • IL SOGNO DI SCIOPIONE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart   Federico Maria Sardelli Direttore Elena Barbalich e Dominique Pitoiset Regia

  • 15|02|2019
  • IL RE PASTORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Federico Maria Sardelli Direttore Alessio Pizzech Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 17|02|2019
  • IL RE PASTORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Federico Maria Sardelli Direttore Alessio Pizzech Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 21|02|2019
  • IL RE PASTORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Federico Maria Sardelli Direttore Alessio Pizzech Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|02|2019
  • IL RE PASTORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Federico Maria Sardelli Direttore Alessio Pizzech Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|02|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 25|02|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA MARCO ANGIUS
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Luigi Boccherini / Luciano Berio - Quattro versioni originali della Ritirata notturna di Madrid sovrapposte e trascritte per...

  • 26|02|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 27|02|2019
  • IL RE PASTORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Federico Maria Sardelli Direttore Alessio Pizzech Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|02|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 01|03|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 02|03|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 03|03|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 05|03|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 07|03|2019
  • LA STATIRA
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Francesco Erle Direttore Francesco Bellotto Regia   (Per le scuole)

  • 08|03|2019
  • LA STATIRA
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Francesco Erle Direttore Francesco Bellotto Regia   (Per le scuole)

  • 09|03|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA MYUNG-WHUN CHUNG
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Gustav Mahler -Sinfonia n. 2 in do minore Resurrezione per soprano, contralto, coro misto e orchestra Myung-Whun Chung...

  • LA STATIRA
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Francesco Erle Direttore Francesco Bellotto Regia

  • 10|03|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA MYUNG-WHUN CHUNG
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Gustav Mahler -Sinfonia n. 2 in do minore Resurrezione per soprano, contralto, coro misto e orchestra Myung-Whun Chung...

  • 21|03|2019
  • PIMPINONE
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Giovanni Battista Rigon Direttore Allestimento Fondazione Teatro La Fenice In collaborazione con Conservatorio...

  • 22|03|2019
  • PIMPINONE
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Giovanni Battista Rigon Direttore Allestimento Fondazione Teatro La Fenice In collaborazione con Conservatorio...

  • 23|03|2019
  • PIMPINONE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Giovanni Battista Rigon Direttore Allestimento Fondazione Teatro La Fenice In collaborazione con Conservatorio...

  • 26|03|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice ...

  • 27|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|03|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice 

  • 31|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 03|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 04|04|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice 

  • 05|04|2019 - 06|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 06|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 07|04|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice 

  • 12|04|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA YURI TEMIRKANOV
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Pëtr Il’icˇ Cˇajkovskij - Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74...

  • 14|04|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA YURI TEMIRKANOV
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Pëtr Il’icˇ Cˇajkovskij - Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74...

  • 19|04|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA DIEGO FASOLIS
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart - Requiem in re minore, per soli, coro e orchestra kv 626 Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

  • 23|04|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 27|04|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 30|04|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 02|05|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 05|05|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 10|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale...

  • 12|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 17|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 18|05|2019
  • AIDA
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 21|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 22|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 25|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 26|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 30|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 31|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 01|06|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|06|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA JONATHAN WEBB
    Teatro Malibran h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Sara Caneva - Commissione «Nuova musica alla Fenice» on il sostegno della Fondazione Amici della Fenice prima esecuzione...

  • 08|06|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA JONATHAN WEBB
    Teatro Malibran h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Sara Caneva - Commissione «Nuova musica alla Fenice» on il sostegno della Fondazione Amici della Fenice prima esecuzione...

  • 18|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 20|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 21|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 26|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 27|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|07|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA MYUNG-WHUN CHUNG
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Johannes Brahms - Concerto no.1 in re minore per pianoforte e orchestra op.15, Sinfonia n. 4 in mi minore Op. 98 Myung Whun Chung...

  • 24|08|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|08|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 30|08|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 31|08|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 01|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 04|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 05|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 10|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 11|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 12|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 18|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 20|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 22|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 26|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 27|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 29|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 01|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|10|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 03|10|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 04|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 05|10|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 06|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|10|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 09|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 26|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 31|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|11|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 03|11|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen   Allestimento Fondazione Teatro la Fenice