VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL
CLASSICAL
FESTIVAL BRU ZANE | In punta di piedi. Intervista a Roberto Prosseda
di Davide Carbone   
giovedì 05 aprile 2018

prosseda.jpgIn occasione del bicentenario della nascita di Charles Gounod (1818-1893) il Palazzetto Bru Zane si propone di far conoscere al meglio un compositore che non è stato solamente l’autore del Faust e di Roméo et Juliette, riuscendo a restituire le proprie più intime suggestioni oltre i confini dell’epoca in cui ha vissuto. Dall’inaugurazione del 7 e 8 aprile alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista l’idealismo di questo artista connoterà tutti i concerti lungo l’arco del mese, ‘sconfinando a maggio’.

 

Tra gli interpreti più attesi della sua straordinaria musica il grande pianista Roberto Prosseda, protagonista il 20 aprile al Palazzetto Bru Zane. Lo abbiamo incontrato per un programma di sala ad ampio raggio.

 

Chi è per lei Charles Gounod e come si è avvicinato alla sua musica?

Ho avuto modo di conoscere l’opera di Charles Gounod attraverso l’uso del pianoforte con pedaliera, strumento che utilizzo ormai da quasi un decennio e che in francese viene chiamato piano-pédalier. Il motivo che mi ha spinto a studiarlo e ad avvicinarmi poi al concertismo è stata la scoperta del manoscritto inedito del Concerto per piano-pédalier e orchestra proprio di Gounod, spartito che ho avuto modo di studiare e successivamente registrare grazie alla stretta collaborazione con il Palazzetto Bru Zane, che mi ha assistito sia dal punto di vista scientifico e musicologico, nel reperimento delle parti dell’edizione critica, sia dal punto di vista produttivo, nel disco e in diversi concerti.

 

Una volta esaurito il repertorio di brani per piano-pédalier e orchestra di Gounod, con la registrazione nel 2012 dei quattro pezzi in prima asssoluta con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Howard Shelley, mi sono incuriosito sulla produzione di Gounod per pianoforte “normale” e mi sono reso conto di come questo artista rappresenti una figura di sicuro trascurata, almeno nella sua produzione pianistica e sinfonica. Troppo spesso ci si limita ad eseguire il suo Faust o il suo Roméo et Juliette tralasciando colpevolmente il resto. Ho pensato quindi di prendere la palla al balzo, anche in occasione di una ricorrenza importante come il bicentenario della sua nascita, registrando un disco con l’etichetta discografica Decca dedicato alla sua produzione pianistica.

 

 

Leggi tutto...
 
La forma dell’acqua. Dalla Cini, una finestra sul suono
di Michele Ghedin   
venerdì 16 marzo 2018

auditoriumsquero.jpgLo Squero dell’isola di San Giorgio, antica officina preposta alla riparazione delle imbarcazioni restaurata da Cattaruzzi e Millosevich su iniziativa della Fondazione Cini, ospita a marzo due dei dodici concerti della Stagione 2018. Il 3 marzo il Quartetto di Venezia esegue una delle tre composizioni dell'op. 41 di Schumann, concepiti dal compositore come un unico ciclo. Nel corso della stagione concertistica della Fondazione si possono fortunatamente ascoltare anche le altre energiche composizioni. La compagine veneziana inoltre accompagna il clarinettista Alessandro Carbonare, applauditissimo solista di chiara fama e membro dell’Orchestra Santa Cecilia, in un'opera di struggente malinconia e di intima delicatezza spirituale: il Quintetto op. 115 di Johannes Brahms.

 

Il compositore amburghese amava molto il clarinetto per il suono amabile e dolcissimo, gli fu di ispirazione per diverse composizioni scritte poco prima del suo congedo dall'attività musicale.

Leggi tutto...
 
En attendant Gounod. Tra le pieghe del Romanticismo
di Redazioneweb2   
venerdì 16 marzo 2018

portrait_jumars_20151120_4547_c_michaelpoehn.jpgNel 1818 Charles Gounod nacque a Parigi, figlio di un pittore e di una pianista. Palazzetto Bru Zane, vocato alla riscoperta e valorizzazione del grande patrimonio musicale dell'Ottocento francese, non poteva mancare all'appuntamento con uno dei musicisti più famosi di tutti i tempi e in occasione del bicentenario dalla nascita, si propone di far conoscere ad un pubblico più vasto le opere di questo compositore profondamente eclettico. Rimasto orfano di padre dall’età di cinque anni, Charles Gounod fu cresciuto dalla madre, che lo iniziò alla musica prima di affidarlo al celebre Antoine Reicha.

 

Benché per un po’ avesse meditato di prendere i voti, alla fine la passione per il teatro ebbe la meglio. La sua prima prova, Sapho (1851), ebbe scarso esito, ma gli valse, l’anno dopo, la commissione per una musica di scena da parte della Comédie-Française: Ulysse.

Leggi tutto...
 
[INTERVISTA] Immagino, posso. Incontro con Silvia Aymonino
di Davide Carbone   
venerdì 16 marzo 2018

ritratto_fiori_part_2.jpgNata a Roma, dove vive e lavora, inizia la sua carriera giovanissima, lavorando per quasi dieci anni alla Sartoria Tirelli. Qui svolge tutta la parte di elaborazione del materiale (invecchiamenti, tinture, ricami), iniziando a collaborare per film come Il nome della rosa (1985), Le avventure de Il barone di Münchausen (1988) con i costumi di Gabriella Pescucci, ed Atlantide (1991) con i costumi di Maurizio Millenotti, passando, pian piano, ad occuparsi di tutte le mansioni che si svolgono nella sartoria, fino ad affiancare il direttore Giorgio d’Alberti nella realizzazione dei costumi di vari film e spettacoli che dal 1985 al 1993 sono stati prodotti dalla sartoria per i maggiori costumisti italiani e stranieri.

 

Negli stessi anni, Silvia Aymonino allestisce diverse mostre promosse dalla Sartoria Tirelli, come Vestire I Sogni a Mantova e Lisbona, La Donazione Tirelli a Palazzo Pitti a Firenze o Emilio Pucci per la Settimana della moda di Firenze. Come costumista debutta all’Opera di Roma nel 1996 in Turandot, con la regia di Stefano Monti e le scene di Edoardo Sanchi. È lei a vestire l’allestimento de La bohème che ci racconta e dal 16 del mese troviamo sul palcoscenico del teatro cittadino, diretto da Stefano Ranzani e Francesco Lanzillotta.

Leggi tutto...
 
Bach to the future. Bahrami e Rea, coppia d'assi
di Michele Ghedin   
mercoledì 07 marzo 2018

bahrami-rea.jpgUn'impresa musicale unica di rilettura in chiave moderna delle pagine di Johann Sebastian Bach è quella proposta dal duo eclettico formato da Danilo Rea, raffinato jazzista e compositore, e Ramin Bahrami, uno dei riferimenti mondiali per l'interpretazione della musica del compositore tedesco. Il duo presenta il progetto discografico Bach is in the air promosso dall'etichetta Decca, che consiste in un'antologia di brani bachiani riverniciati in maniera del tutto personale e rivoluzionaria.

 

Bahrami, iraniano di nascita ma italiano di formazione e adozione, suona la versione originale con accuratezza filologica e profondità emotiva, mentre Rea, che tra le altre cose è il pianista di fiducia di Mina, improvvisa discreto e rilassato sia alla maniera bachiana, sia facendo uscire il jazzista che è in lui. In questo modo la musica di Bach non viene affatto ‘scomposta’ (nella doppia accezione di s-comodata e s-composta) e l'essenza del messaggio viene mantenuta viva e attualizzata, accattivante anche per le orecchie non abituate al rigore del compositore di Eisenach.

Leggi tutto...
 
Gusto italiano. A Puccini, risponde Verdi
di Michele Ghedin   
mercoledì 31 gennaio 2018

quartettoprometeo.jpg

 

Pagine di esecuzione non convenzionale sono quelle proposte dal Quartetto Prometeo per i prossimi concerti del 21 e 22 febbraio nelle Sale Apollinee della Fenice. Pochi conoscono infatti Crisantemi, elegia per quartetto d'archi che Puccini scrive nel tempo di una sola notte nel 1890 per commemorare Amedeo, il secondogenito di Vittorio Emanuele II, a sua volta capostipite del ramo Savoia-Aosta. In poco più di sei minuti, tale è la durata media di questa commovente composizione, Puccini riesce a indurre alla meditazione sul lutto e sulla mestizia e, forte del successo pubblico già alla prima esecuzione, la utilizza nell'ultimo atto di Manon Lescaut, come epilogo dell'opera.

 

Il crisantemo (“fiore d'oro”) ha molteplicità di significati, di solito positivi, ma soltanto in Italia è un sinonimo floreale di “cimitero” a causa del suo calendario di fioritura. Come Puccini, anche Giuseppe Verdi non deve certo la sua fama alle composizioni cameristiche.

Leggi tutto...
 
FENICE | Un febbraio, in corso...d'opera!
di Redazioneweb2   
mercoledì 31 gennaio 2018
vedovaallegra.jpgLA VEDOVA ALLEGRA
La vedova allegra è ambientata a Parigi e ha per protagonista Hanna Glawari, una ricca vedova del Pontevedro (nome che a malapena cela il Montenegro), che i connazionali vorrebbero far risposare in patria per evitare il trasferimento all’estero del suo ingente patrimonio. Ci riusciranno - al termine di una partitura dominata dal tempo in tre quarti del valzer - grazie a una sua vecchia fiamma, Danilo, omonimo del figlio di Nicola I, re del Montenegro (ulteriore dettaglio a sostegno di interpretazioni irredentiste della Vedova allegra). «Questa non è musica!» fu il giudizio del direttore del teatro An der Wien sull’operetta, che non riuscì comunque a offuscarne il successo: tanto che Lehár volle proprio questa stessa frase incisa sulla medaglia che ne celebrava la duecentesima replica...
2, 4, 8, 10, 13 febbraio Teatro La Fenice

Leggi tutto...
 
Aria e ottone. Ode allo strumento musicale
di Michele Ghedin   
mercoledì 31 gennaio 2018

corniscala.jpgPer Robert Schumann era “il cuore dell'orchestra”, per qualcun altro “l'imperatore degli ottoni”. La storia lo ha legato a leggende ed eroi, come l'olifante di Orlando o lo strumento di Sigfrido. Certo è che quando suona il corno, la musica assume calore e fascino. Lo si trova di rado quale unico protagonista di un intero concerto ma la sezione al completo (la “fila”, come si dice con termine tecnico) di corni del Teatro La Scala ci dimostra quanto versatile e suadente sia questo strumento, l'unico degli ottoni con una tecnica che oltre ad usare le abilità delle labbra, come è anche per la tromba o il trombone, ha nella sua prerogativa l'uso della mano che nel muoversi all'interno della campana, nascosta agli occhi del pubblico, modifica suoni e crea effetti donando a questo strumento una certa nobiltà e raffinatezza.

 

I complessi di corni stanno diventando uno spin-off di molte orchestre, famoso quello dei Berliner Philharmonicker guidato dall'affabile Sara Willis.

Leggi tutto...
 
Ici, c'est Venise. Un Bru Zane maledettamente comico
di Andrea Oddone Martin   
mercoledì 31 gennaio 2018

presse_-_2_bouffes_en_1_acte.00_06_13_12.still003.jpgCorreva l'anno 1855. Fin dal 15 maggio sui parigini Champs Elysées era in corso l'Exposition universelle des produits de l'agriculture, de l'industrie et des beaux-arts. Fondamentale l'esposizione, anche per Gustave Courbet il quale, vedendosi respinte le proprie opere, costruì a proprie spese un padiglione per ospitare la propria produzione e fondò il cosiddetto Movimento Realista contrapponendosi all'ormai morente Neoclassicismo. È su questa fondamentale operazione che qualche anno più tardi prese l'avvio l'Impressionismo, formato anch'esso da un gruppo di artisti allora considerati dissidenti. Jaques Offenbach pensò che l'immane flusso di visitatori dell'Exposition fosse un'imperdibile occasione per lavorare, perciò chiese l'utilizzo di un teatrino di legno sugli Champs Elisées, il Théâtre Lacaze (oggi Théâtre Marigny), ed intraprese l'impresa denominata Bouffes Parisiens.

 

Terminata l'Exposition il 31 ottobre dello stesso anno, Offenbach trasferì l'impresa presso un altro luogo di Parigi, il Passage Choiseul. Nel frattempo però, si erano prodotti numerosi spettacoli, alcuni con gran riscontro. Il successo più eclatante venne raccolto dall'operetta Les deux aveugles.

 

 

Leggi tutto...
 
Sento doppio. OPV e Amici della Musica, appuntamenti a Padova
di Andrea Oddone Martin   
mercoledì 31 gennaio 2018

it_andri-bortolotto-3_original.jpgL'offerta musicale di febbraio dell'Auditorium Pollini di Padova si avvia il 5 con il concerto proposto dagli Amici della Musica, il duo di Laura Bortolotto e di Matteo Andri. La 'scaletta' contrappone due modernità: quella estrema, drammatica di Ludwig van Beethoven e quella odierna di Simone Corti. Una modernità invero acerba, quella di Beethoven che inaugura il genere violino-pianoforte con l'Op. 12, dedicata al maestro Salieri e che, pur contenendo segnali precisi del proprio talento musicale, rimane ancorata all'esempio dei compositori precedenti. La proposta di Simone Corti, classe 1986, fresco di premiazioni e specializzando presso l'Accademia di Santa Cecilia, avrà la possibilità di rivelare segnali precisi. L'8, l'Orchestra di Padova e del Veneto propone una focalizzazione sulla dimensione liederistica.

 

Due autori la cui dimensione artistica si correla strettamente: Gustav Mahler e Arnold Schönberg.

 

È con la celebre Conferenza di Praga del 1912, un anno dopo la scomparsa di Mahler, che Schönberg autorevolmente descrive e difende pubblicamente la profondità assoluta della dimensione artistica di Mahler, già ammirata negli anni precedenti.

Leggi tutto...
 
Agitato e misterioso. A spasso tra Brahms e Gershwin
di Redazioneweb2   
martedì 30 gennaio 2018

brentano-string-quartet-web-events_09-23.jpgIl Quartetto Brentano è celebre sulla scena internazionale (dalla Carnegie Hall al Concertgebouw di Amsterdam) e in 25 anni di attività si è esibito al fianco di solisti come Mitsuko Uchida o i soprani Jessye Norman e Joyce Di Donato. A Pordenone l'1 febbraio affianca Alessandro Carbonare, Primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: una carriera artistica la sua che lo ha visto collaborare come solista anche con l’Orchestre Nationale de France e i Berliner Philarmoniker.

 

Il progetto speciale per la Stagione 2017-’18 entra nel mondo della musica da camera: di scena il Quintetto, declinato in quattro concerti, pari a quattro diverse geometrie sonore. I programmi vanno da Brahms a Händel, da Šostakovič ad Albeniz e Offenbach. Tutti i concerti del progetto speciale prevedono introduzioni all’ascolto a cura di Angelo Foletto.

Leggi tutto...
 
To be continued. Le buone abitudini, in musica…
di Redazioneweb2   
venerdì 15 dicembre 2017

music_for_two_2.jpgDopo il grande successo della prima parte del Festival Internazionale di Musica San Martino a Natale, svoltasi a Venezia dal 10 al 14 novembre, che ha registrato il tutto esaurito in quasi tutti gli appuntamenti, prende il via la seconda parte di questo evento che vuole rivoluzionare il concetto di ascolto della musica classica dal vivo. Del programma di dicembre (tre eventi tutti gratuiti) spicca il raro talento dell'originale oboista e flautista dolce Shai Kribus, classe 1990, che si esibirà alla direzione del suo ensemble Il Botto Forte venerdì 15 dicembre alle 17.30 presso la Chiesa di Santa Sofia.

 

Ma anche il progetto Music For Two volume 2, che è stato appena nominato per gli International Classical Awards, che vede tornare sul palco gli acclamati violinisti Anton Martynov e Kremena Nikolova (direttrice del festival) questa volta in coppia, sabato 16 dicembre alle 21 all'Hotel Ala. San Martino a Natale si concluderà poi con il concerto della stessa fondatrice del festival, Kremena Nikolova, violinista di straordinario talento, nata in Bulgaria, stabile in Italia dal 2012, che presenterà il progetto Violino d'Amore assieme all'Oficina Musicum Venetiae: si tratta della storia di Anna Maria del Violin - Figlia di Coro all'Ospedale della Pietà di Venezia, affermata nel '700 come solista di fama europea sotto la direzione musicale di Antonio Vivaldi - che verrà resa sorprendentemente attuale.

Leggi tutto...
 
Un’opera sempre più metropolitana
di Redazione   
martedì 14 novembre 2017

elena_nefedova-.jpg

Un’opera sempre più metropolitana. E nel senso più letterale del termine. È in questo modo che si presenta l’edizione autunnale 2017 de L’Opera Metropolitana, il consolidato progetto promosso da Fondazione di Venezia, Fondazione Teatro La Fenice e Città Metropolitana di Venezia per promuovere la diffusione e la sensibilizzazione verso la cultura musicale e concertistica nel territorio della Città metropolitana di Venezia. Nuovi itinerari in musica e per la musica, dunque, ma anche nuovo itinerari geografici, per questa rassegna che si sviluppa fino al 20 dicembre lungo vie inedite che allargano la mappa del cartellone.

 

Leggi tutto...
 
Ieri, oggi… domani? Finestre temporali nel Toniolo musicale
di Andrea Oddone Martin   
mercoledì 08 novembre 2017

fazil_say.jpg

 

Sono due le date di novembre previste dal cartellone di Io Sono Musica, Stagione organizzata dagli Amici della Musica di Mestre presso il Teatro Toniolo.

Martedì 7 novembre Laura Bortolotto e Matteo Andri si cimentano con la terza parte dell'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. In questa occasione vengono eseguiti i n. 1 e n. 2 dell'Op.12: pagine amabili, limpide e soavi nel rispetto del modello mozartiano e dedicate al Kapellmeister della corte viennese Antonio Salieri.

 

Leggi tutto...
 
Musica, sopra tutto. Note di creatività rigorosa
di Andrea Oddone Martin   
mercoledì 08 novembre 2017

001.jpgNella Stagione concertistica dell'associazione veneziana Musikàmera, terza parte per il ciclo integrale dei Trii con pianoforte di Beethoven, proposto dal Trio di Parma il 28 e il 30 novembre.

Alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, in programma il Trio WoO 38, prova tecnica del ventunenne Beethoven e prologo alla prima opera per Trio, l'op. 1, composta due anni più tardi. A seguire le Variazioni op. 44, concepite a partire da un tema dello stesso Beethoven e portatrici di saltuari bagliori accattivanti. Per finire al Trio op. 70 n. 2, seconda parte di un dittico di cui costituisce la pagina meno solenne. Alla meditazione mistica si oppone qui una visione pacifica, equilibrata.

 

Leggi tutto...
 
Strada nuova. Reicha, da Bru Zane con rigore
di Daniele Pennacchi   
venerdì 20 ottobre 2017

quintette-klarthe-.jpg

Autore di molte importanti opere teoriche, tra cui il Traité de haute composition, il praghese Antoine Reicha visse a Bonn, Amburgo e Vienna prima di stabilirsi definitivamente in Francia nel 1808, dove divenne professore di contrappunto al Conservatorio di Parigi dieci anni più tardi.Il suo insegnamento influenzò profondamente artisti come Berlioz, Liszt, Gounod e Franck, benché oggi la sua opera, a metà tra classicismo e sperimentazione, sia ingiustamente trascurata.

 

Soprattutto nei quartetti egli coglie in pieno l’eredità della prima Scuola di Vienna, affermando d’altra parte anche il desiderio di esplorare nuove soluzioni contrappuntistiche e armoniche. Così, se Haydn e Mozart sembrano i principali riferimenti di alcuni suoi celebrei quartetti, la spregiudicatezza compositiva si dispiega completamente nel repertorio pianistico e cameristico.

Leggi tutto...
 
Impatto scenico. Pordenone apre con la potenza di Orff
di Redazione   
venerdì 20 ottobre 2017

alessandro.jpg

 

«Un concerto di dimensioni colossali, nel vero senso del termine, e di conseguenza imperdibile»: così il Maestro Maurizio Baglini annuncia l’apertura stagionale del 22 ottobre, con i Carmina Burana di Orff affidati all’esecuzione di un imponente organico d’Orchestra, quello del Teatro Lirico Verdi di Trieste integrato dal Coro maschile, femminile e di voci bianche della corale Triestina e del Coro del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor.

 

Leggi tutto...
 
Cose di Marca. A Treviso, apre Donizetti
di Redazione   
venerdì 20 ottobre 2017

piccotti-cattarossi.jpg

 

La Stagione del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso si apre il 13 ottobre con Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, opera frutto della coproduzione tra Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Teatri e Umanesimo Latino SpA e della collaborazione con Regione Veneto e Bellussi Valdobbiadene.

 

In scena si esibiscono i cantanti vincitori del XLVII Concorso Internazionale Toti Dal Monte, svoltosi a Treviso nello scorso giugno, sul podio dell’Orchestra Città di Ferrara ecco Sergio Alapont, mentre la regia dell’opera è stata affidata a Francesco Bellotto.

Leggi tutto...
 
On the road. Un teatro senza più pareti
di Redazione   
venerdì 20 ottobre 2017

luca-magariello.jpg

 

La Fondazione Teatro La Fenice, la Fondazione di Venezia e la Città Metropolitana di Venezia avviano l’edizione autunnale de L’Opera Metropolitana, il progetto finalizzato alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura musicale e concertistica nel territorio della Città metropolitana di Venezia. La seconda stagione vede (e sente…) le performance del teatro lagunare esplorare itinerari inediti, non solo musicali, ma anche geografici.

Leggi tutto...
 
Ottava meraviglia. Tre appuntamenti alle Sale Apollinee
di Redazione   
venerdì 20 ottobre 2017

_berliner_ottetto_.jpg

 

L’ottetto d’archi della Filarmonica di Berlino è stato fondato nel 1994 da otto membri del Berliner Philharmoniker.

 

Con la sua combinazione specifica d’intensità applicata alla musica da camera e di potenza sinfonica su larga scala, l'ensemble ha trovato rapidamente un posto nel panorama concertistico internazionale. La sua attività si sviluppa tanto in Germania quanto all'estero, con apparizioni acclamate dal pubblico in Giappone, Spagna e Sud America. 

 

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 70 di 315
    19|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...

  • 20|04|2018
  • PENSIERI PER PIANOFORTE
    Palazzetto Bru Zane h. 20
    "Charles Gounod, mistico o sensuale?"
    Roberto Prosseda pianoforte   Musiche di Gounod, Mendellsohn, Rossini

  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 21|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...

  • 22|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 24|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 26|04|2018
  • A DUE E A QUATTRO MANI...
    Palazzetto Bru Zane h. 20
    "Charles Gounod, mistico o sensuale?"
    Guillaume Vincent, Ismaël Margain pianoforte   Musiche di Gounod

  • 27|04|2018
  • IL SIGNOR BRUSCHINO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alvise Casellati Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|04|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|04|2018
  • IL SIGNOR BRUSCHINO
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alvise Casellati Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|05|2018
  • CHARLES GOUNOD E I SUOI CONTEMPORANEI
    Clémence Tilquin soprano Anaïs Constans soprano Anne Le Bozec pianoforte   Musiche di Gounod e altri

  • 04|05|2018
  • IL SIGNOR BRUSCHINO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alvise Casellati Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 05|05|2018
  • QUARTETTI
    Palazzetto Bru Zane h. 17
    "Charles Gounod, mistico o sensuale?"
    QUATUOR CAMBINI PARIS Julien Chauvin violino Karine Crocquenoy violino Pierre-Éric Nimylowycz viola Atsushi Sakaï...

  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 06|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 11|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 12|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 13|05|2018
  • NORMA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Riccardo Frizza Regia Kara Walker Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 15|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 16|05|2018
  • NORMA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Riccardo Frizza Regia Kara Walker Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 17|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • IL REGNO DELLA LUNA
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Nicolò Piccinni Direttore Maurizio Dini Ciacci Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in...

  • 18|05|2018
  • IL REGNO DELLA LUNA
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Nicolò Piccinni Direttore Maurizio Dini Ciacci Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in...

  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 19|05|2018
  • IL REGNO DELLA LUNA
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Nicolò Piccinni Direttore Maurizio Dini Ciacci Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in...

  • NORMA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Riccardo Frizza Regia Kara Walker Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 20|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 22|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Marco Paladin Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 23|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 24|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Marco Paladin Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 25|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 26|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Marco Paladin Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 27|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 29|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 30|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 31|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 01|06|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 03|06|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 05|06|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 29|06|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa Prima...

  • 01|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 03|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 05|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 07|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 13|07|2018
  • ONE MAN SHOW
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Con Michail Baryšnikov Prima rappresentazione italiana

  • 14|07|2018
  • ONE MAN SHOW
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Con Michail Baryšnikov

  • 15|07|2018
  • ONE MAN SHOW
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Con Michail Baryšnikov

  • 21|07|2018
  • LES ÉTOILES. Gala internazionale di danza
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"

  • 22|07|2018
  • LES ÉTOILES. Gala internazionale di danza
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"

  • 19|08|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 24|08|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|08|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 26|08|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 31|08|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 01|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 04|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 05|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 06|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 13|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 14|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 15|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 16|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 18|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 19|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 20|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 21|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 22|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 23|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 30|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 04|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 05|10|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 06|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 07|10|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 09|10|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 19|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 20|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 21|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 23|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 24|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 26|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 28|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice