VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL
CLASSICAL
Falso d’autore. Indagini musicali in profondità
di Andrea Oddone Martin   
martedì 03 novembre 2015

vallerotonda.jpegRari ascolti sono possibili, al concerto organizzato per domenica 1 novembre dal Venetian Centre for Baroque Music al Teatrino di Palazzo Grassi. In programma musiche di autori tra i meno noti della maturità seicentesca: Angelo Michele Bartolotti, Antonio Carbonchi, G. Paolo Foscarini, alcuni di essi. Nomi di rado frequentati nelle sale da concerto; nomi costituiti perciò da alfabeti misteriosi, le cui lettere, come cita il sottotitolo, “nascondono qualcosa”.

 

Alfabeto Falso è il titolo dell'appuntamento proposto dal Trio I Bassifondi, ma la citazione alla falsificazione implica il concetto di verità. Una verità emergente nella prassi compositiva di un Rinascimento avanzato, a sua volta consolidatasi in stilemi alfabetici e prassi esecutive le quali, dissimulando, rivelano e restituiscono fondamenti ideali che scavalcano le epoche.

Leggi tutto...
 
Chi cerca, suona. Il ‘ritorno’ della SVC
di Daniele Pennacchi   
martedì 03 novembre 2015

savall.jpgQuella della Società Veneziana di Concerti è una Stagione di ricerca, nel senso più ampio che si è in grado di dare al termine. Fin dal titolo della rassegna che come di consueto si dipana tra novembre e giugno, Nòstos, la materia travalica i confini della musica, pur trovando in questo particolare linguaggio espressivo una forma adatta alla propria piena spiegazione.

 

“Nòstoi” è infatti il termine con cui venivano identificati i racconti incentrati sulle vicende epiche degli eroi greci impegnati nel ritorno a casa dopo la Guerra di Troia, ed è parola che riesce facilmente a farsi veicolo di suggestioni che la musica classica riesce ad amplificare ed arricchire.

Leggi tutto...
 
A grandi passi. Il futuro della classica sorride
di Alberto Massarotto   
martedì 03 novembre 2015

degoleonardi.jpgRivelato ed inaugurato il programma, Io Sono Musica continua la sua programmazione attraverso il grande repertorio classico. Il primo appuntamento di novembre fa parte di un progetto più ampiamente costituito e presenta tre sonate per violino e pianoforte di Beethoven come primo passo di un itinerario esecutivo integrale che tenta di tracciare l’evoluzione compositiva del grande musicista di Bonn.

 

Considerata dalla critica una delle migliori interpreti italiane della nuova generazione, prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961, Francesca Dego incontra il complice appoggio nel pianoforte di Francesca Leonardi per un viaggio cameristico di estrema raffinatezza ed estro musicale. Alle tre sonate beethoveniane viene affiancata un’opera odierna, eseguita qui in prima esecuzione assoluta, del compositore Alberto Schiavo intitolata E d'ego l’adorni.

Leggi tutto...
 
In ogni senso. Pasolini a Pordenone, in musica
di Davide Carbone   
venerdì 30 ottobre 2015

pasolini.jpg

 

La musica classica di certo non si è sottratta al rapporto totalizzante e viscerale che Pier Paolo Pasolini era solito instaurare con le discipline artistiche che di volta in volta contaminavano i suoi film, e di riflesso la sua anima e il suo intimo patrimonio culturale.
Se l’importanza dell’elemento musicale è aspetto ormai conclamato in tutti i suoi lavori, il suo specifico rapporto con Bach affonda le proprie origini nell’infanzia stessa del regista, che ebbe occasione di parlarne nei propri scritti per evidenziarne una considerazione che supera i confini espressivi musicali e che arrivò far definire il compositore «l’autore che amo di più: un po’ per motivi irrazionali, un po’ perché per me la musica di Bach è la musica in sé, la musica in assoluto».

 

Nella notte tra l’1 e il 2 novembre del 1975 il regista bolognese trovava la morte in circostanze ancora non del tutto chiare, a distanza di quarant’anni l’omaggio del Teatro Comunale Giuseppe Verdi fa rivivere il suo ricordo a Pordenone, non lontano da quella Casarsa dei frequenti soggiorni estivi che tanto hanno influenzato la mente e il lavoro di uno dei più grandi liberi pensatori che la storia del nostro Paese abbia potuto (forse non appieno…) apprezzare.

Leggi tutto...
 
Crossroads. A San Giorgio arte, musica e spiritualità
di Redazioneweb2   
mercoledì 28 ottobre 2015

badakhshan_ensembleakmi.jpg

 

L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini promuove due eventi che si terranno sull’Isola di San Giorgio Maggiore dal 29 al 31 ottobre: il convegno internazionale dal titolo Musica, arte e spiritualità in Asia centrale, che riunirà a Venezia molti tra i massimi esperti sul tema, e il concerto di musica tradizionale della regione del Badakhshan (Tajikistan) a cura dell’Ensemble Badakhshan.

 

L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, l’Aga Khan Music Initiative (AKMI), il CNRS francese, la School of Oriental and African Studies della University of London. Durante il convegno, a cura di Anna Contadini, Giovanni De Zorzi, Rachel Harris, Alexandre Papas, si incontreranno studiosi provenienti da tutto il mondo, per prendere in esame singoli casi nei quali interagiscono arti, musica e spiritualità nel Centro Asia.

Leggi tutto...
 
Symphonie d'automne. Intervista ad Alexandre Dratwicki
di Fabio Marzari   
venerdì 02 ottobre 2015
dratwicki.jpgÈ divenuta una piacevole ed intrigante consuetudine all’inizio della nuova stagione di concerti incontrare Alexandre Dratwicki, giovane e valente musicologo, direttore scientifico di Palazzetto Bru Zane, centro ormai radicato a Venezia per lo studio e promozione della conoscenza della musica romantica francese. Con lui cerchiamo qui di restituire i colori e le sfumature del nuovo Festival dedicato a Édouard Lalo. Tra folklore e wagnerismo.

Un nuovo Festival, un nuovo compositore. Come si pone questa nuova pagina di riscoperta della musica romantica francese rispetto alle precedenti presentate da Palazzetto Bru Zane?
Édouard Lalo non è un nome del tutto sconosciuto per chi è pratico di musica romantica francese. Per lui si può avere la stessa considerazione di Bizet in relazione alla Carmen o di Gounod rispetto al Faust. Di Lalo il pubblico conosce la Symphonie espagnole o Le Roi d'Ys, ma la sua produzione da camera e le oltre trenta melodie sono in larga parte sconosciute. Proprio in questo solco si inserisce la nostra ricerca.

Leggi tutto...
 
Mozart in the...Lagoon. Il flauto magico, tra leggenda e mistero
di Fabio Marzari   
giovedì 08 ottobre 2015

flautomagico.jpg

 

Die Zauberflöte è un “assegno circolare” per i Teatri, il pubblico dimostra sempre di apprezzare moltissimo quest'opera ed anche per la nuova edizione veneziana alla Fenice con la regia di Damiano Michieletto, ambientata in un collegio, con un Papageno tenero che fa il bidello e la regina della Notte, trasformata in severa istitutrice, in programma dal 20 al 31 ottobre prossimi, si prospetta un sold out. Sulla genesi del Flauto magico sono fiorite molte leggende, si tratta di un’opera pervasa di mistero, avvolta in un’aura favolosa; accettare questa condizione, senza specularci troppo sopra, è l’unica via per entrare dentro il suo mondo. Tutti gli accadimenti scenici e musicali che si svolgono nel Flauto magico seguono una dinamica eminentemente teatrale, sganciata però da una logica drammatica coesa, stringente e unitaria per principio.

 

 

Die Zauberflöte fu creata a Vienna, con straordinario successo, nel Theater auf der Wieden il 30 settembre 1791, due mesi prima della morte di Mozart. Impregnato di allegoria massonica a forte contenuto ideologico; ambientato in un pittoresco Egitto di fantasia, il libretto del Flauto magico, scritto da Emanuel Schikaneder, riversava i contenuti morali e allegorici della trama nell'immediatezza teatrale della Zauberoper, opera magica composta per un teatro viennese e aperta all'immediatezza del gusto popolare con le sue scene buffe, le gags burlesche, le inattese peripezie. Mozart e Schikaneder riversarono qui le loro idee massoniche di fratellanza e di solidarietà, facendo però dell’iniziazione un percorso teatralmente articolato. Anche lo spettatore più ignaro dei riti massonici coglie nel tono solenne della presentazione di Sarasto l'affermazione di valori superiori, al limite della sacralità, in cui si evince che il bene non è un valore ancora acquisito, ma sarà il risultato di una conquista per gradi.

Leggi tutto...
 
[Focus Fenice] Equilibri d'ottobre
di Arianna Ceschin, Alberto Massarotto   
giovedì 08 ottobre 2015

latraviata.jpgLa Traviata
Un autunno di spettacolo, un autunno di teatro. Questo l’obiettivo per il prossimo ottobre alla Fenice di Venezia. Gli appassionati possono assistere ad un’opera intramontabile che ha fatto viaggiare con l’immaginazione generazioni di spettatori. L’1 e 4 ottobre è possibile di nuovo esplorare l’eleganza delle atmosfere verdiane: tratto dalla vicenda de La Signora delle camelie di Alexandre Dumas e parte della “trilogia popolare” composta dal Trovatore e il Rigoletto, La Traviata venne rappresentata per la prima volta proprio alla Fenice il 6 marzo 1853 e a distanza di decenni ritornerà proprio sul palcoscenico che l’ha resa celebre in Italia e nel mondo.
La protagonista, la celebre cortigiana parigina Violetta Valery, da sempre convinta di aver soddisfatto le massime aspettative per la propria vita, incontrerà l’unica cosa veramente preziosa da lei mai posseduta: il vero amore. Nonostante ciò, la vita dissoluta lontano da ogni moralismo da sempre condotta la separerà dalla prospettiva della vera felicità, conducendola ad un tragico destino.

 

La passione e la malinconia dei tre atti della vicenda sono affidati al magistrale accompagnamento musicale dell’Orchestra e del Coro della Fenice, diretto dal maestro Claudio Marino Moretti. A.C.

1, 4 ottobre Teatro La Fenice


Leggi tutto...
 
Next stop: barocco. Galuppi in laguna, riverberi veneziani
di Arianna Ceschin   
giovedì 08 ottobre 2015

saramingardo.jpgCome sempre Venezia si riconferma la capitale dell’opera lirica ed ogni angolo narra la storia musicale del capoluogo veneto. Ottobre si rivela il mese ideale per esplorare il patrimonio culturale della città, con il Festival Galuppi, organizzato dall’omonima associazione, ad animare la Scuola Grande di San Rocco e le Sale Apollinee della Fenice, vere e proprie roccaforti musicali per la trasmissione del repertorio classico.

 

Il 6 il pubblico assiste al Napoleone massimo trionfante nel tempo della gloria, una delle composizioni dedicate alle nozze di Napoleone con Maria Luisa di Borbone composta da Miari sulle musiche di Paer e Beethoven.

Leggi tutto...
 
Tempi moderni. Sulle tracce di Ex Novo
di Alberto Massarotto   
giovedì 08 ottobre 2015

exnovodefina.jpgTra alcune curiosità musicali e vere e proprie rarità, continua il corso della XII edizione dell’Ex Novo Musica di quest’anno. Ne è sicuramente una prova l’esecuzione per pianoforte a quattro mani della terza Sinfonia di Bruckner trascritta da un Mahler poco meno che ventenne; l’omaggio cifrato al maestro Schönberg nell’opus 70 di Eisler, uno dei compositori di Brecht; le nuove miniature di Filippo Perocco che, prendendo vita dalle costole di altri brani, si presentano appunto sotto forma di Detriti, se non alcune composizioni cameristiche dell’ultimo Ottocento che ben si sposano con la luce delle Sale Apollinee del Teatro La Fenice nelle quali sono programmate.

 

Il Teatrino Grassi invece si propone di raccogliere l’eco dei suoni della Grande Guerra presentando il Quintetto con clarinetto di Reger, senza ombra di dubbio il suo testamento musicale, il Quartetto di Weill, altra firma indissolubilmente legata a molti lavori teatrali di Brecht, e un Oratorio sui Luoghi dell’Apocalisse che il compositore Marcello Panni scrisse nel 2009 per la piazza del Duomo di Spoleto.

Leggi tutto...
 
[BIENNALE MUSICA 2015] L'etica del suono. Intervista a Ivan Fedele
di Andrea Oddone Martin   
mercoledì 30 settembre 2015

fedele_2.jpgIl suono della memoria è il titolo del Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia. Memoria sonora, tematica ampia su cui si innervano le accezioni che qualificano le varie proposte di cartellone, dalla memoria strumentale percettivo/cognitiva alla memoria storica, di tradizione, del recupero di tracce, dei fondamenti teoretici, delle trasgressioni colte e degli incroci linguistici generativi.
Incontriamo Ivan Fedele, direttore artistico del prestigioso Festival. Siamo in fase di consuntivo, il quarto mandato alla direzione artistica della Biennale Musica giunta quest'anno alla sua 59esima edizione. Dal suo punto di vista, come si è evoluta lungo questo periodo quadriennale la proposta del Festival della Biennale Musica veneziana?

Devo ammettere che nella direzione artistica del Festival Biennale Musica di Venezia ho messo l'intera mia esperienza di musicista, compositore, conoscitore dei repertori, degli ensemble, delle tendenze musicali, e in questi quattro anni ho imparato tantissimo.

 

Nel senso che il contatto stretto, frequentissimo, quasi quotidiano potrei dire, con i miei colleghi di tutte le generazioni, il confronto su problematiche dello spettacolo, a vari livelli, dall'allestimento all'organizzazione, all'interpretazione e alla composizione, mi ha illuminato su parecchi aspetti della creatività e delle relazioni che possono intercorrere tra vari partner dell'invenzione creativa. Ad esempio, quando si allestisce uno spettacolo audio/visivo si confrontano molteplici competenze, che confluiscono in quel caso attivando una modalità compositiva. Voler dare voce al maggior numero possibile di compositori, pur mantenendo i riferimenti capitali di una modernità “meno recente”, della seconda metà del Novecento, mi ha fatto scoprire molti giovani. È stato un incarico che mi ha permesso di essere il polo di riferimento di moltissimi musicisti a cui, nell'ambito delle necessità del Festival, ho cercato di dar voce. Ed il numero consistente di proposte giuntemi è stato motivo di una confortante riflessione, una conferma: a dispetto di un periodo storico in cui le opportunità di esecuzioni musicali sono decisamente inferiori a soli dieci, quindici anni fa, la creatività non si è spenta, anzi. Un giovane compositore odierno avrebbe tutte le ragioni di essere scoraggiato, confrontandosi con un passato più o meno recente, verso le opportunità offerte alla musica. Invece l'affluenza è cospicua, anche proveniente da luoghi “periferici” rispetto ai centri tradizionali di riferimento. Molte le nazionalità, oltre ottanta giovani compositori hanno avuto la possibilità di essere eseguiti al Festival Biennale Musica in questi quattro anni, anche compositori italiani che vivono spesso all'estero. Compositori di qualità, che nel nostro paese vengono eseguiti sporadicamente, alcuni direi quasi mai.

 

Un valore che ho potuto apprezzare “sul campo” è stata l'esperienza del College, che è stata fondamentale. Sono stati non solamente dei momenti di crescita, di sviluppo per i partecipanti e per noi; sono stati dei momenti che ci hanno fatto prendere coscienza della necessità della continuazione di questa esperienza, nella vocazione di un'istituzione come la Biennale Musica. Lo scorso anno abbiamo approntato un'orchestra, selezionando quattro opere di giovani compositori; quest'anno, da un centinaio di musicisti abbiamo valutato i componenti di un'orchestra da camera di 23 componenti che si cimenteranno in un repertorio anche piuttosto arduo, in un percorso accompagnato da tutor che durerà una settimana, con prove d'esecuzione ma anche riflessioni e approfondimenti sulle partiture. La possibilità che la conduzione artistica del Festival mi ha dato di accostarmi a svariati progetti e numerose estetiche è stata per me straordinaria, mi ha consentito un gesto di apertura in un mondo di “chiusure”. Un atteggiamento che ritengo importante, anche perché molti Festival europei sono caratterizzati da etichette, da un genere prevalente nel cartellone, mentre nel nostro Festival, senza incorrere in generalizzazioni e prediligendo le proposte che uniscono serietà e qualità, hanno trovato spazio anche estetiche opposte. Ricordo che presentai 'Minimalisti' e 'Massimalisti' perseguendo una dialettica più che un'opposizione, un aiuto alla comprensione delle diversità musicali.

Leggi tutto...
 
[BIENNALE MUSICA 2015] Il programma. I volti, i luoghi
di Redazioneweb2   
mercoledì 30 settembre 2015

venfri 2 ottobre
Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian h. 17
Una ricerca di fenomeni acustici che si manifestano nella combinazione, o piuttosto nella connessione, di vari strumenti a fiato

slowindsuhadolnik.jpgSLOWIND QUINTET
György Ligeti (1923-2006) 10 Pezzi per quintetto di fiati (1968, 15’)
Nina Šenk (1982) Trenutki/Momenti (2009, 8’)
Pasquale Corrado (1979) Ritorna ancora (2015, 10’) prima es. ass.
Vinko Globokar (1934) Avgustin, dober je vin (Augustin, good is the Wine) (2002, 12’)

Aleš Kacjan flauto
Matej Šarc oboe
Jurij Jenko clarinetto
Paolo Calligaris fagotto
Metod Tomac corno

 

Slowind è costituito da solisti della Filarmonica slovena, un’orchestra con una ricca tradizione musicale fin dai suoi esordi più di 300 anni fa, nel 1701, a Lubiana. Il repertorio del quintetto include rare composizioni del periodo classico e romantico, ma la maggior parte dell'attenzione del complesso si concentra su opere del ventesimo secolo e su nuovi lavori./ Slowind is made up of soloists of the Slovenian Philharmonic, an orchestra with a rich musical tradition since its beginnings more than 300 years ago, in 1701 Ljubljana. The quintet's repertoire includes the rare compositions from the classical and romantic periods, though most of the ensemble's attention is focused on works of the 20th century and new works.

Leggi tutto...
 
Weekend romantico... in musica! A Palazzetto Bru Zane la musica di Lalo
di Redazioneweb2   
sabato 26 settembre 2015

triodaliphotohr.jpg

Il concerto del 26 settembre alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista rappresenta l’apertura vera a propria della rassegna. Per l’occasione abbiamo voluto avvolgere Lalo di un’atmosfera carnevalesca, con una Sonata per violoncello in versione integrale e due pezzi per violino e pianoforte come Guitare e Romance, veri e propri ‘pezzi di genere’ adatti ai salotti e interessanti perché esotici. Il concerto chiude con il Trio con pianoforte in la minore n. 3, di sicuro uno dei più importanti di Lalo, che concorre a variegare l’offerta del concerto.

 

Leggi tutto...
 
Un fiorire di note al tramonto dell'estate
di Redazioneweb2   
martedì 15 settembre 2015

img_3918.jpgUn tardo pomeriggio interessante all'interno di un palazzo veneziano, con le note pronte a suscitare l'emozione ed il fasto di stagioni passate, quando era la norma ospitare concerti e rappresentazioni teatrali tra le importanti mura delle case patrizie. Sabato 19 settembre alle ore 18, a palazzo Albrizzi Capello, a Cannaregio il pianista Ivan Yanakov, nato a Sofia da una famiglia di musicisti e trasferitosi giovanissimo a New York per continuare i suoi studi musicali, esegue un concerto con musiche di Ludwig van Beethoven (1770-1827), Sonata in Fa minore,opera 57, Appassionata e Franz Liszt (1811-1886), Sonetto 104 del Petrarca- Mephisto Waltz No. 1- Isoldens Liebestod - Sonata in Si minore.

 

L'occasione è di ascoltare la forza e allo stesso tempo la delicatezza dell'interpretazione di Yanakov, giovane e acclamato pianista che in carriera ha suonato in tutto il mondo, soprattutto in Asia, Europa e Nord America, con importanti concerti tra cui spiccano quelli tenuti alla Carnegie Recital Hall di New York, al Metropolitan Arts Center di Tokyo, alla Kitara Hall di Sapporo e all’Hong Kong City Hall.

Leggi tutto...
 
FESTIVAL BRU ZANE | Origine controllata
di Alberto Massarotto   
lunedì 07 settembre 2015
portrait_lalo_haute_dfinition.jpg

Il 1875 è l’anno con cui è stato marchiato il successo, oltre che della Carmen di Bizet, della Symphonie espagnole per violino e orchestra di Édouard Lalo. Tanto è stato il successo di queste due opere che, quasi per una curiosa coincidenza, ancora oggi dei due compositori francesi non si conosce altro, nonostante la loro produzione sia in realtà tanto articolata quanto interessante. Per questo motivo il Centre de musique romantique française di Palazzetto Bru Zane dedica alla figura di Lalo un intero festival autunnale che dal mese di settembre presenta un ciclo di otto concerti pur di offrire l’occasione di poter rivivere la musica da camera del compositore nella sua quasi totalità.

 

Essendosi sin da subito dedicato alla scrittura di lavori musicali per piccoli organici, Lalo ha largamente contribuito ad ampliare il repertorio di musica da camera dell’epoca. Ne è la prova il fatto che poco più che trentenne fu tra i fondatori del Quatuor Armingaud, mosso dal desiderio di diffondere i lavori dei compositori tedeschi con i quali Lalo si sentì sempre in profonda sintonia, che fruttò successivamente la stesura del Quartetto op. 19.

 

Di questo stesso periodo, il concerto d’apertura propone l’esecuzione di alcuni estratti del secondo Trio, della Sonata per violoncello e pianoforte oltre alla Fantaisie norvégienne per conto dei solisti della Chapelle Musicale Reine ElisabethDei continui riferimenti geografici presenti all’interno dei titoli delle opere di Lalo va conservato all’ascolto un raffinato gusto nell’utilizzo dei moduli tipici del folklore musicale europeo.

Leggi tutto...
 
[Focus Fenice] Un settembre d'opera
di Redazioneweb2   
lunedì 07 settembre 2015

traviata.jpg

 

 

La Traviata
Scrittore, giornalista, scenografo, costumista teatrale, pittore, regista di opera. Patrick Kinmonth, è un esempio contemporaneo di uomo rinascimentale che mette la propria creatività al servizio dell'arte. L’allestimento curato in sinergia con la regia di Robert Carsen ha goduto a Venezia come nel resto del mondo di un riscontro di pubblico semplicemente travolgente, trascinando gli spettatori nel coinvolgente intreccio narrativo che vede protagonisti Violetta Valéry (interpretata a rotazione da Francesca Dotto ed Elena Monti), Alfredo Germont (nei suoi panni Francesco Demuro e Shalva Mukeria) e gli altri personaggi, tutti diretti da Riccardo Frizza e supportati da Orchestra e Coro della Fenice.
1, 3, 10, 15, 18, 23, 27, 29 settembre Teatro La Fenice

Leggi tutto...
 
Percorso a tappe. Sulle tracce di Baldassare
di Martina Buran   
lunedì 07 settembre 2015
galuppi_1.jpg

Per chi seguirà questa ventunesima edizione del Festival Galuppi certamente non mancheranno le sorprese e le novità: prime esecuzioni mondiali o in tempi moderni, aperture di luoghi insoliti, proposte musicali diverse e contrastanti novità, celebrazione di centenari e graditi ritorni. Questa manifestazione incentrata su Baldassare Galuppi volutamente, da sempre spazia dal gregoriano ad autori contemporanei viventi, proprio per dare all’ascoltatore un panorama musicale quanto mai esaustivo dell’evoluzione del genere musicale, con il voler proporre anche un concerto di musica leggera, per la buona ragione che la musica di qualsiasi epoca e forma se è interessante e valida non conosce stretti confini e inopportune ghettizzazioni.

 

La novità del 2015 consiste nella creazione di una nuova sezione, La grande vocalità, e porterà in scena celebri cantanti con vocalità e repertori diversi e con formazioni che spaziano dal trio all’orchestra.

 

Interessante poi ricordare la compresenza sulla scena di giovani (ma già solide promesse musicali) e solisti di fama internazionale. Per la sezione Voci sull’Acqua spazio al coro Polifonico di Giavenale, che inaugura il Festival il 13 settembre presso la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, che vide, nel 1740, maestro del coro proprio Baldassare Galuppi.

Leggi tutto...
 
Nuovi capitoli. Viaggio nella Venezia seicentesca
di Arianna Ceschin   
lunedì 07 settembre 2015
baroque.jpg

Da sempre capitale della musica lirica, Venezia ancora una volta non delude i propri spettatori proponendo un autunno ricco di piacevoli suggestioni melodiche al Festival Monteverdi Vivaldi, dedicato alla musica sacra e polifonica. Il 5 settembre il teatro La Fenice è il luogo di esecuzione del Pianto della Madonna, serie di brani corali di Picchi, Strozzi, da Palestrina, Monteverdi e Merula, accompagnati dalle eleganti armonie dell’organo e clavicembalo di Jean-Marc Aymes e dalla soprano María Cristina Kiehr.

 

Il 19 è la Scuola Grande di S. Rocco la location prescelta per la messa in scena del Teatro dei Sensi, arie inedite di Francesco Cavalli, uno dei maggiori compositori e musicisti della scena musicale seicentesca. La potenza vocale della soprano Mariana Flores e della mezzosoprano Giuseppina Bridelli affianca la padronanza tecnica del direttore Leonardo Garcìa Alarcòn.

Leggi tutto...
 
Marchio di fabbrica. Tra Venezia e provincia, un percorso a tappe
di Alberto Massarotto   
domenica 06 settembre 2015
nicolsari.jpg

Prosegue imperterrito per la sua rotta tra le principali chiese di Venezia e della sua provincia il Festival Organistico Internazionale intitolato a Gaetano Callido che, riprendendo l’attività e lo spirito del celebre costruttore di strumenti a canne, si propone di far risuonare gli spazi della città caratterizzati dalla presenza di questo incredibile strumento. Così Alessandro Bianchi e Mauro Piazzi danno vita a un affascinante dialogo tra organo e trombone nella chiesa di Sant’Elena, mentre Roberto Scarpa Meylougan si esibisce da solista in quella di San Salvador.

 

Per i venerdì nel segno dell’internazionalità si inseriscono gli appuntamenti con Franz Hauk in rappresentanza della Germania a San Cassiano e del duo Hiranaka-Danman, per un curioso e tanto atteso ponte tra Giappone e Danimarca, nel concerto promenade che coinvolge ben tre luoghi sacri tra le chiese dei Carmini, San Trovaso e Gesuati durante l’arco dell’intero pomeriggio dell’ultimo venerdì del mese.

Leggi tutto...
 
All’antica. Così rivive un’epoca
di Martina Buran   
domenica 06 settembre 2015
vmp.jpg

Venetia Antiqua Ensemble è una sintesi di musicisti affermati a livello internazionale, con una vasta gamma di esperienza e di repertori, che vivono o hanno studiato a Venezia e che si sono dedicati alla conservazione dell’integrità della sua tradizione di musica barocca. Tutta la musica è eseguita con strumenti originali o copie degli stessi, e con le prassi dell’epoca. Singolarmente i musicisti continuano ad esibirsi con le più famose orchestre e direttori nei più importanti festival e teatri di tutto il mondo.

 

Questa compagine di musicisti rappresenta il nucleo del Venice Music Project, deciso a riportare a Venezia le esecuzioni di musica antica e allo stesso tempo trovare risorse da investire nei restauri conservativi della Chiesa e della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, con le opere in esse custodite.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 141 - 210 di 315
    19|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...

  • 20|04|2018
  • PENSIERI PER PIANOFORTE
    Palazzetto Bru Zane h. 20
    "Charles Gounod, mistico o sensuale?"
    Roberto Prosseda pianoforte   Musiche di Gounod, Mendellsohn, Rossini

  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 21|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...

  • 22|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 24|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 26|04|2018
  • A DUE E A QUATTRO MANI...
    Palazzetto Bru Zane h. 20
    "Charles Gounod, mistico o sensuale?"
    Guillaume Vincent, Ismaël Margain pianoforte   Musiche di Gounod

  • 27|04|2018
  • IL SIGNOR BRUSCHINO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alvise Casellati Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|04|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|04|2018
  • IL SIGNOR BRUSCHINO
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alvise Casellati Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|05|2018
  • CHARLES GOUNOD E I SUOI CONTEMPORANEI
    Clémence Tilquin soprano Anaïs Constans soprano Anne Le Bozec pianoforte   Musiche di Gounod e altri

  • 04|05|2018
  • IL SIGNOR BRUSCHINO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alvise Casellati Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 05|05|2018
  • QUARTETTI
    Palazzetto Bru Zane h. 17
    "Charles Gounod, mistico o sensuale?"
    QUATUOR CAMBINI PARIS Julien Chauvin violino Karine Crocquenoy violino Pierre-Éric Nimylowycz viola Atsushi Sakaï...

  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 06|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 11|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 12|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 13|05|2018
  • NORMA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Riccardo Frizza Regia Kara Walker Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 15|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 16|05|2018
  • NORMA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Riccardo Frizza Regia Kara Walker Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 17|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • IL REGNO DELLA LUNA
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Nicolò Piccinni Direttore Maurizio Dini Ciacci Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in...

  • 18|05|2018
  • IL REGNO DELLA LUNA
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Nicolò Piccinni Direttore Maurizio Dini Ciacci Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in...

  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 19|05|2018
  • IL REGNO DELLA LUNA
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Nicolò Piccinni Direttore Maurizio Dini Ciacci Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in...

  • NORMA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Riccardo Frizza Regia Kara Walker Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 20|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 22|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Marco Paladin Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 23|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 24|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Marco Paladin Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 25|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 26|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Marco Paladin Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 27|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 29|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 30|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 31|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 01|06|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 03|06|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 05|06|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 29|06|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa Prima...

  • 01|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 03|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 05|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 07|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 13|07|2018
  • ONE MAN SHOW
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Con Michail Baryšnikov Prima rappresentazione italiana

  • 14|07|2018
  • ONE MAN SHOW
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Con Michail Baryšnikov

  • 15|07|2018
  • ONE MAN SHOW
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Con Michail Baryšnikov

  • 21|07|2018
  • LES ÉTOILES. Gala internazionale di danza
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"

  • 22|07|2018
  • LES ÉTOILES. Gala internazionale di danza
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"

  • 19|08|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 24|08|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|08|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 26|08|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 31|08|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 01|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 04|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 05|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 06|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 13|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 14|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 15|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 16|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 18|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 19|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 20|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 21|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 22|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 23|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 30|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 04|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 05|10|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 06|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 07|10|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 09|10|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 19|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 20|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 21|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 23|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 24|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 26|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 28|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice