VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL
CLASSICAL
Wunderkammer. Meraviglie da camera in cittŗ
di Redazioneweb2   
martedž 11 novembre 2014

khatiabuniatishvilicesther_haase.jpgIl primo appuntamento del mese è con la pianista Khatia Buniatishvili, 27enne georgiana, a dispetto dell’età ormai veterana della scena concertistica internazionale, talento purissimo che sembra essere prerogativa di famiglia, con la sorella maggiore Gvantsa ad accompagnarne gli studi intrapresi in tenerissima età sotto la sapiente guida della madre. Musorgskij e Ravel rivivono grazie a dita dalla velocità fluida, abituate alle luci della ribalta e già ammirate in Olanda, Francia, Germania, Russia e Stati Uniti.

 

Il 3 novembre, in quelle stesse Sale Apollinee della Fenice che ospiteranno concerti dedicati al tango il 12 e il 17, la possibilità di ascoltarla e apprezzarne il tocco rigoroso e allo stesso tempo arricchito di cifre stilistiche personali, concesse solo a chi possiede totale padronanza dello strumento.

Leggi tutto...
 
Festival Bru Zane | Risvolti epocali. Cronache di forza espressiva
di Redazioneweb2   
giovedž 02 ottobre 2014

ad_2.jpgLa sesta stagione del Palazzetto Bru Zane a Venezia si apre con un festival tematico, Romanticismo tra guerra e pace (1789-1918). Alexandre Dratwicki, direttore scientifico, illustra al pubblico veneziano il variegato programma della rassegna.
«In un primo momento, l’idea di questo tema è nata in occasione delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra. Muovendo a ritroso dal 1914 per intraprendere un’esplorazione delle espressioni musicali partorite durante le tragedie derivata dai conflitti europei, dalla rivoluzione francese sino alla prima guerra mondiale. La data d’inizio di questo excursus storico-musicale non è la presa della Bastiglia, bensì la nascita del Conservatorio di Parigi nel 1795. L’istituto era immaginato per formare i giovani allievi alla musica militare, con un’evidente predilezione per lo studio degli strumenti a fiato. Presto però emerse l’esigenza di una vera e propria scuola di composizione francese. Il nome stesso, “Conservatorio”, esprime perfettamente la volontà di preservare e salvaguardare uno stile nazionale definito e identificabile.

 

All’inizio dell’Ottocento, i professori del Conservatorio vennero sollecitati a scrivere dei méthodes dedicati all’armonia e alla composizione. Il Traité d’harmonie di Charles Simon Catel è uno dei più importanti manuali, verrà utilizzato per circa un quarantennio. Il 28 ottobre il Festival presenta in programma un compositore significativo di quest'epoca, Rodolphe Kreutzer, tra i fondatori della scuola violinistica francese a cui Beethoven ha dedicato una famosa sonata per violino e pianoforte. Altro autore fondamentale di quest’epoca, ma oggi ancora poco conosciuto, è Pierre Baillot, il quale scrisse anche un’opera lirica nel 1791 che a causa delle incursioni su temi politici durante il periodo della Rivoluzione Francese non ebbe però fortuna.

 

Si sta svolgendo un notevole lavoro scientifico sulla sua figura, lavoro reso possibile grazie alla consultazione del grande archivio che la sua famiglia ha conservato, con moltissimi lavori che al momento sono ancora del tutto inediti. Uno tra tutti, mai pubblicato, è L’art du violon del 1834, una sorta di bibbia per gli studiosi con oltre duecento illustrazioni che descrivono altrettante posizioni della mano per suonare il violino.

Leggi tutto...
 
Festival Bru Zane | Gli appuntamenti di ottobre
di Redazioneweb2   
giovedž 02 ottobre 2014

Giovedì 2 ottobre
Palazzetto Bru Zane h. 20
CREPUSCOLO

romaindescharmes2-jean-baptistemillot.jpg

ROMAIN DESCHARMES pianoforte

 

Théodore DUBOIS
Les Heures
Florent SCHMITT
Sur un vieux petit cimetière op. 56 n. 1
Louis VIERNE
Le Glas
Gabriel FAURÉ
Nocturnes
Maurice RAVEL
La Valse

Al volgere del XX secolo, le partiture di alcuni compositori si tingono di riflessi inediti. Misteriosi, macabri, fantastici. Questo concerto ne è testimone, intorno all’idea di crepuscolo: turbinio fatale e vertiginoso, La Valse di Maurice Ravel non è forse un’evocazione della Vienna al crepuscolo, per riprendere la definizione di Arthur Schnitzler? Crépuscules è d’altronde il titolo della raccolta alla quale appartiene Sur un vieux petit cimetière di Florent Schmitt, pezzo dall’atmosfera ammaliante; così come il Glas (rintocco funebre) ossessivo di Louis Vierne o le belle Heures di Théodore Dubois. Con il pianoforte come luogo d’introspezione, ci si ricorda come «il crepuscolo è l’ora in cui si vive più intensamente», come affermò lo scrittore Bernard Clavel./ At the turn of the Twentieth century, the music of some composers became tinged with unusual reflections, eerie, macabre or fantastical. This concert, entitled Crépuscule, presents some examples. Arthur Schnitzler described the fatal, dizzy whirl of Ravel’s La Valse as an evocation of Vienna at dusk. Crépuscules is the title of the collection from which is taken Florent Schmitt’s Sur un vieux petit cimetière a piece with an atmosphere as bewitching as that of Louis Vierne’s Le Glas (The knell) or Théodore Dubois’s lovely Heures. These introspective pieces remind us that «dusk is the time when we live most intensely» (Bernard Clavel).

Leggi tutto...
 
Cinema? Musica? Arte. Al Goldoni ponti tra linguaggi
di Mauro Masiero   
martedž 14 ottobre 2014

1.jpgMercoledì 29 ottobre al Teatro Goldoni si terrà un cine-concerto organizzato dall'Associazione Musica Venezia diretta da Roberta Reeder, introdotto da Carlo Montanaro, presidente dell'Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema. L'ensemble sarà diretto da Marco Paladin, direttore musicale del Teatro La Fenice. Verrà presentato Ballet Mécanique, pellicola avanguardista del 1924 ideata da F. Léger in collaborazione con il cineasta D.Murphy, con un commento musicale di G.Antheil.

 

Questi giunse in Europa dagli U.S.A. negli anni '20 da quelli che furono i suoi miti culturali: Dada, Futuristi, Vorticisti, Cubisti, Igor Stravinsky. Dei primi prese l'atteggiamento d'insofferenza e beffa nei confronti di qualsiasi autorità – presente o passata, artistica o morale – e il concetto di ready made, che riuscì a trasferire in musica. L'ultimo lo appassionò a tal punto che, dopo il loro incontro a Berlino, decise di seguirlo a Parigi, dove assistette alla prima di Les Noces.

Leggi tutto...
 
Inni urbani. Una Fenice metropolitana
di Arianna Ceschin   
giovedž 02 ottobre 2014

salvatoresciarrino.jpgDopo un settembre ricco di appuntamenti musicali, la Fenice propone un ottobre di intense atmosfere liriche. Il 3 l’Orchestra della Fenice, diretta da Pascal Rophé, apre la 58^ edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia presso il Teatro Malibran.

 

Il 4 La Fenice ospita l’eleganza delle Armonie e serenate per fiati, dove Riccardo Favero e l’Oficina Musicum Venetiae accompagneranno il pubblico tra i luoghi enigmatici delle arie mozartiane e le armonie del compositore Salieri. Mozart torna l’11 e il 12, poi dal 14 al 19 con l’intramontabile Don Giovanni.

Leggi tutto...
 
Con dedica. Da Venezia, i migliori omaggi
di Alberto Massarotto   
giovedž 02 ottobre 2014

riccardofavero.jpgIl tentativo di rivalutare l'opera del compositore Baldassare Galuppi è lo scopo principale ormai da più di tredici anni dell'Associazione che a Venezia porta il suo nome. Come ormai è noto, il Festival dell'Associazione Galuppi intende offrire molto più che la semplice riproposizione delle opere dell'autore di Burano. 

 

Un esempio di una simile operazione è riscontrabile nella programmazione di ottobre con quattro appuntamenti di cui solo uno interamente dedicato alla sua musica, Il Moisè ovvero Israele dissetato eseguito da I Virtuosi Veneti al fianco dei Cantori Veneziani e diretti da Diana D'Alessio. Altri due appuntamenti esibiscono, attorno la figura di Galuppi, due ritratti di diversa natura.

Leggi tutto...
 
Mission: possible. L'universo didattico di Palazzetto Bru Zane
di Redazioneweb2   
giovedž 02 ottobre 2014

concerti_per_le_famiglie1_1.jpegFin dall'inizio della sua attività a Venezia, nel 2009, Palazzetto Bru Zane ha affiancato alla programmazione concertistica iniziative volte a rendere sempre più profonda la compenetrazione tra la musica romantica francese e il tessuto culturale cittadino. In quest'ottica si spiega la grande attenzione rivolta all'universo della didattica: consapevole della necessità di accompagnare i bambini nella loro scoperta del mondo della musica attraverso una preparazione mirata, il Palazzetto Bru Zane annuncia la terza edizione del progetto didattico Romantici in erba, rivolto alla scuola primaria e, per la prima volta, anche a quella per l’infanzia.

 

Le classi che aderiscono al progetto, dopo una specifica formazione che prevede la partecipazione a laboratori didattici effettuati da musicisti o mediatori presso le scuole stesse, vengono coinvolte in momenti musicali della durata massima di un’ora alla presenza di un mediatore e di musicisti, presso la sala concerti del Palazzetto. Materiali pedagogici (cd, guide all’ascolto, testi di approfondimento e altro) sono messi a disposizione degli insegnanti. In questo modo l'ente culturale di San Polo riesce ad avvicinare i giovani alla musica classica e in particolare al repertorio romantico francese, sviluppando in loro capacità di ascolto, concentrazione e percezione uditiva assieme a una sensibilità musicale e artistica assolutamente irrinunciabile in un bagaglio culturale completo.

Leggi tutto...
 
In buone mani. Un'arte che non muore
di D.C.   
giovedž 02 ottobre 2014

riccardoguaraldi.jpgA poca distanza da Campo S.S. Giovanni e Paolo, nel pieno del cuore pulsante del centro storico cittadino, un mondo nel mondo si apre. Il laboratorio di Riccardo Guaraldi, liutaio veneziano, rivela fin da subito la propria dimensione di spazio allo stesso tempo intimo e aperto all'occhio curioso del visitatore.

 

Qui si incontrano antica tradizione artigiana e tecnologie all'avanguardia, tenute assieme da un collante fatto di ricerca personale e inesauribile curiosità artistica, elementi fondamentali per un artigiano al passo coi tempi.

Leggi tutto...
 
Time lapse. Ex Novo, qui si fa la storia
di Alberto Massarotto   
giovedž 02 ottobre 2014

tetrarchi18.jpgLa maratona Ex Novo Musica 2014, nuova stagione dell'Ex Novo Ensemble, prosegue secondo la sua tabella di marcia con ben quattro incontri all'interno di alcune delle più belle sale che Venezia possa offrire.

 

Ex Novo Musica 2014 non si struttura unicamente su una serie di composizioni in prima esecuzione assoluta: ne è la prova la programmazione di ottobre che prevede due importanti collaborazioni con il Centre de musique romantique française di Palazzetto Bru Zane, capaci di riportar alla luce alcune perle dal forte interesse storico come il Quintetto di André Caplet, autore il cui nome risulta ormai relegato unicamente alla collaborazione con Debussy.

Leggi tutto...
 
A pieno diritto. Un Toniolo di capolavori e primizie
di Anna Barina   
giovedž 02 ottobre 2014

brunellolucchesini.jpgÈ il violoncellista Mario Brunello, insieme ad una leggenda del pianoforte come Mario Lucchesini, ad aprire con due appuntamenti, il 15 e il 23 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Toniolo, la XXIX Stagione degli Amici della Musica di Mestre. Brunello, che è anche direttore artistico della rassegna, presenta un’inedita biografia di Ludwig van Beethoven. La vita del “genio di Bonn” viene infatti raccontata dall'op. 5 all'op. 102 attraverso le 5 Sonate per violoncello e pianoforte.

 

Filo conduttore della stagione sono infatti alcuni percorsi a tema, che come spiega lo stesso Brunello «offrono una visione della musica nelle sue diverse, infinite sfaccettature e nello stesso tempo invitano il pubblico ad accostare i grandi capolavori della tradizione musicale a opere magari meno note». Primo, appunto, un ciclo di tre concerti ispirati a Beethoven, a cui ne segue un altro dedicato agli stumenti a fiato, e infine tre concerti orchestrali.

Leggi tutto...
 
Splendida e cupa dolcezza. Il punto di vista di Bru Zane
di Andrea Oddone Martin   
lunedž 08 settembre 2014

isabelle_druet.jpgPurtroppo, la celebrazione in memoria del centenario di quella che viene denominata, evocando infelicemente scenari di pomposa imponenza, “Grande Guerra” è di scabrosa attualità. Ricorrenza testimone del sangue che viene copiosamente versato tutt’oggi in Medioriente, nei territori dell’Africa del Nord e ai confini dell’Est asiatico. In passato, questa conclamata continuità nella belligeranza ha evidentemente influenzato la produzione artistica, anche musicale: è questo l’argomento che innerva tematicamente il ciclo di concerti organizzato dal Palazzetto Bru Zane. Significativamente, il Festival si intitola Romanticismo tra guerra e pace (1789- 1918) e il concerto che si tiene sabato 27 settembre, dal titolo Nei salotti di Carlo X, ne è il primo appuntamento.

 

Carlo X, Conte d’Artois e successivamente Re di Francia, visse direttamente i contrasti della Rivoluzione da una marcatissima posizione reazionaria. Vissero lo stesso periodo anche i tre compositori le cui opere vengono eseguite in questo concerto cameristico, ossia Rodolphe Kreutzer (sì, proprio il dedicatario della sonata beethoveniana), Pierre Baillot, allievo di Luigi Cherubini, violinista virtuoso e collega di Kreutzer al Conservatorio di Parigi, e Louis-Emmanuel Jadin, di cui ascoltiamo il Grand Quintette. Interprete privilegiato, il Quartetto Mosaïques è formato da musicisti di lunga esperienza su strumenti d’epoca fin dalla data di fondazione, il 1987, dandosi il compito di perpetuare la grande tradizione europea del quartetto d’archi.

Leggi tutto...
 
Di luoghi, di suoni. Sulle orme di Baldassare
di Davide Carbone   
lunedž 08 settembre 2014

galuppi_1.jpgUna manifestazione come il Festival Galuppi ha di sicuro impresso nel proprio dna la caratteristica di non accontentarsi mai, ingrediente fondamentale quando ci si trova ad affrontare la ventesima edizione consecutiva con una programmazione corposa negli appuntamenti e ad elevato tasso di qualità.

 

«L’Associazione Festival Galuppi - ci spiega il Professor Alessio Benedettelli, presidente e direttore artistico della sua manifestazione fin dalla prima edizione - è nata con lo scopo di riscoprire e valorizzare l’opera compositiva del grande musicista di Burano, individuando come proprio tratto distintivo la volontà di associare la musica a luoghi spesso di rara frequentazione e comunque non intaccati dal turismo di massa. Negli anni abbiamo riproposto opere, oratori e lavori inediti di Baldassare Galuppi, oltre naturalmente ad autori della Grande Scuola Veneziana.

 

La nostra Onlus - prosegue Benedettelli - anche quest’anno, pur con le oggettive difficoltà nel reperimento di risorse economiche, offre due concerti per invito dando così la possibilità a tutti di una libera fruizione. Piace ricordare il gemellaggio artistico che viene celebrato tra il ventennale della nostra Associazione e il quarantennale del coro Cantori Veneziani, entrambe istituzioni meritorie in città per la divulgazione della cultura musicale».

Leggi tutto...
 
Onori di casa. Una Venezia di sinfonie liriche
di Arianna Ceschin   
lunedž 08 settembre 2014

fenice_2.jpgAgli amanti della lirica il Teatro La Fenice propone un settembre ricco di appuntamenti. Il 2 del mese l’intramontabile Traviata di Verdi, rappresentata per la prima volta nel 1853 proprio alla Fenice, inaugura un nutrito ciclo di rappresentazioni che la vedono riproposta il 3, 7, 19 e 25. Si tratta di un’opera tratta dalla pièce teatrale La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio, ed è il primo capitolo della trilogia popolare composta da Trovatore e Rigoletto. Narra la vicenda di Violetta Valery, cortigiana nota nei salotti parigini, da tempo gravemente malata di tisi e segnata dall’incontro con Alfredo Germont. Il loro sarà un amore contrastato da Giorgio Germont, il padre di Alfredo.

 

Per ben otto volte, dall’11 al 28 del mese, il pubblico veneziano avrà l’occasione di rivivere le atmosfere del Trovatore, tratto dall’omonimo dramma spagnolo di Antonio Garcìa Gutiérrez, in cui il tema è ancora una volta la disperazione di un amore ostacolato. Leonora, innamorata di Manrico, il Trovatore, dovrà scontrarsi con l’ira del conte di Luna, profondamente innamorato di lei. Nel frattempo Manrico conoscerà la sua vera identità grazie alla madre Azucena.

Leggi tutto...
 
Suoni a tappe. L'eco lunga del Festival Callido
di Redazioneweb2   
lunedž 08 settembre 2014

callido.jpgTutto comincia nella Chiesa di San Trovaso, a pochi passi dalle Zattere, dove è custodito uno splendido organo Callido del XVIII secolo. Gaetano Callido, uno dei più talentuosi organari italiani, nacque a Este il 14 gennaio 1727 e morì a Venezia l’8 dicembre 1813. In 44 anni di attività costruì nell’allora Repubblica Serenissima (nord-est italiano, Istria e Dalmazia), in Emilia-Romagna, Impero Austro-Ungarico (Trentino), nelle Marche, a Malta e a Istanbul ben 430 strumenti.

 

A lui è dedicato l'omonimo festival organistico internazionale, arrivato alla quarta edizione sotto la direzione artistica di Nicolò Sari. La rassegna di musica sacra vive il proprio colpo di coda dopo l'incalzante programmazione estiva che ha visto un concerto a settimana nelle chiese dei Carmini a luglio e San Trovaso a giugno.

Leggi tutto...
 
Degna di nota. A Venezia, lo spirito in musica
di Alberto Massarotto   
mercoledž 02 luglio 2014

fenice.jpgUn’estate coloratissima quella del Teatro la Fenice, che per un mese e mezzo racchiude in una fitta programmazione Lo spirito della musica di Venezia. Da storico crocevia commerciale, la città lagunare offre i propri spazi per stimolare un incrocio tra discipline, stili e linguaggi tutti gravitanti attorno alla musica. Ad aprire il festival, Rake’s Progress di Stravinskij rappresentato per la prima volta proprio a Venezia nel 1951, ora in un nuovo allestimento in coproduzione con l’Opera di Lipsia per la regia di Damiano Michieletto con protagonisti Carmela Remigio e Juan Francisco Gatell.

 

Sempre all’interno della sezione Opera, il Museo di Ca’ Pesaro accoglie L’Eritrea di Francesco Cavalli, tenuta a battesimo nel gennaio 1652 al Teatro Sant’Aponal di Venezia, ora in prima esecuzione in tempi moderni.

 

Il progetto segna la collaborazione tra il Teatro la Fenice e il Venetian Centre for Baroque Music il cui direttore, Olivier Lexa, ne firma la regia per la conduzione musicale di Stefano Montanari, che sarà poi protagonista di due importanti appuntamenti con l’Orchestra Barocca del Festival all’interno delle più belle chiese della città. Il Teatro di Campo S. Fantin accoglie due incontri sinfonici tenuti da Diego Matheuz e John Axelrod.

Leggi tutto...
 
Arie, di casa. Quando il barocco torna alle origini
di Davide Carbone   
mercoledž 02 luglio 2014

savall.jpgArrivato alla quarta edizione, il Festival Monteverdi Vivaldi organizzato dal Venetian Centre for Baroque Music conferma e rafforza il proposito di voler a tutti i costi smantellare un paradosso, riportando a Venezia i grandi autori di quel repertorio barocco che in laguna ha storicamente avuto il proprio fulcro ma a volte non adeguato riconoscimento o celebrazione. Nella prima metà del Seicento Venezia non solo introduce e incoraggia la diffusione dell’opera aperta al pubblico, ma nobilita ed esalta tutto l’universo della musica strumentale, presentando allo sguardo degli studiosi un brulicante panorama espressivo spesso messo in ombra dagli esiti sfavillanti delle composizioni di Monteverdi e Vivaldi, cui il Festival è a ragion veduta intitolato.

 

Secondo il direttore artistico Olivier Lexa, nella ricerca di un filo conduttore tra le diverse serate e i diversi interpreti compresi nel calendario di quest’anno ci si imbatterebbe senza ombra di dubbio nella figura del compositore Francesco Cavalli.

 

Sue musiche sono infatti nel repertorio offerto all’uditorio da una istituzione vivente della musica barocca come Jordi Savall, protagonista con il suo ensemble Hesperion XXI del concerto inaugurale del 5 luglio alla Scuola Grande di San Rocco. Legrenzi, Rosenmüller, Parabosco, Marini, A. Gabrieli e G. Gabrieli completano l’offerta di un’esibizione seguita, tre giorni dopo, da un ulteriore omaggio al grande compositore che fa da collante alla manifestazione.

Leggi tutto...
 
Numeri primi. Un Bru Zane di bilanci positivi
di Mariachiara Marzari   
mercoledž 02 luglio 2014

bruzanematteodafina.jpgForti di una Stagione, quella 2013-14, di grandi successi e di grandi numeri, sanciti dal Premio Speciale della Critica Musicale “Franco Abbiati” assegnato a Palazzetto Bru Zane per i concerti prodotti a Venezia, in Italia e all’estero, l’equipe formata da Florence Alibert, direttore generale, Alexandre Dratwicki, direttore scientifico, Baptiste Charroing, direttore dello sviluppo, Rosa Giglio, coordinatore artistico, è già pronta per i prossimi impegni. La ricetta del successo è un perfetto mix di scientificità e passione, conoscenza e curiosità, ricerca e divulgazione, energia ed entusiasmo che contraddistingue da sempre l’attività di Palazzetto Bru Zane.

 

Una condivisione contagiosa tra musicisti, critici e pubblico verso un’articolata attività culturale e concertistica delimitata a una specifica epoca storica, quella dell’età Romantica, e circoscritta a un’area geografica precisa, la Francia e Parigi, capace di riscoprire autori poco noti, spesso maestri o ispiratori di figure di riferimento del panorama romantico non solo francese. Cinque anni di attività e Venezia è diventata in breve tempo il punto nevralgico delle attività del Centre de musique romantique française.

Leggi tutto...
 
Il cielo stellato sopra di me. UníArena di emozioni incontenibili
di Martina Buran   
mercoledž 02 luglio 2014

2013_aida_atto_ii_14_06_dl_foto_ennevi_58.jpgPartita lo scorso 20 giugno, l’edizione 2014 del Festival Lirico all’Arena di Verona prosegue fino al 7 settembre, con 54 appuntamenti tra titoli d’Opera e serate d’eccezione sul più grande palcoscenico all’aperto del mondo. Ha aperto il Festival l’opera Un ballo in maschera, titolo di Verdi che mancava dal cartellone areniano dal 1998, proposto con regia, scene e costumi ideati da Pier Luigi Pizzi, lighting design di Vincenzo Raponi e coreografia di Renato Zanella. Per le sette serate in programma torna a dirigere l’Orchestra dell’Arena il giovane veronese Andrea Battistoni.

 

Il secondo titolo a comporre il programma è Carmen di Bizet, che nel 2014 compie cent’anni dalla sua prima rappresentazione proprio all’Arena di Verona. È proposta per regia e scene di Franco Zeffirelli e costumi di Anna Anni, con coreografia di El Camborio ripresa da Lucia Real. Per le undici recite si alternano sul podio l’ungherese debuttante Henrik Nánási e il veterano Julian Kovatchev.

 

Tocca poi all’Aida di Verdi, titolo areniano per eccellenza, riproposto anche per il 2014 in due allestimenti: la nuova produzione firmata dal team catalano La Fura dels Baus, che lo scorso anno ha inaugurato il primo secolo di Festival lirico, e l’edizione storica ripresa da Gianfranco de Bosio che rievoca la messa in scena del 1913 ideata dall’architetto Ettore Fagiuoli.

Leggi tutto...
 
Palcoscenico diffuso. In provincia di Operaestate
di Davide Carbone   
mercoledž 02 luglio 2014

giuliobiddau.jpgUn pubblico che non ha nessuna paura di consumare la suola delle scarpe, per una rassegna che non ha nessuna paura di affidarsi anima e corpo alla forza rassicurante della cultura. Operaestate si presenta ai nastri di partenza di questa edizione 2014 con il consueto dispiegamento di forze fisiche e mentali che hanno reso la manifestazione appuntamento irrinunciabile per un pubblico tanto transgenerazionale quanto transnazionale.

 

La programmazione di musica classica è apparato corposo del colosso culturale, con il concerto inaugurale del 6 luglio al Tempio Canoviano di Possagno in compagnia dei Solisti Veneti. La Nona Sinfonia di Beethoven è al centro del concerto del 15 luglio a Villa Comello in quel di Galliera Veneta, suonata dall’Orchestra di Padova e del Veneto, a cui il 27 del mese a Bassano si unisce il talentuoso pianista Giulio Biddau.

Leggi tutto...
 
Golden age. Il Novecento alla Fenice
di Andrea Oddone Martin   
martedž 27 maggio 2014

rakesprogress.jpgGli eventi di questo giugno al Teatro La Fenice attraversano la cultura musicale che si è sviluppata nel Novecento. Paradossalmente, ma come punto privilegiato di osservazione, la serata del 6 giugno si apre con una prima assoluta, Anatra digeritrice, piccola Wunderkammer per automi oziosi di Mauro Lanza. Musica che, mentre afferma la propria automatica e oziosa inutilità, vive esibendo i propri meccanismi e anelando a un irraggiungibile modello organico alla pari del meccanismo ricordato nel titolo.

 

Nello stesso concerto, diretto da Diego Matheuz, ascoltiamo celebri opere del primo Novecento come la suite per orchestra Ma mère l’Oye di Maurice Ravel, l’estratto più famoso dal balletto El amor brujo, la Danza ritual del fuego di Manuel de Falla, e Holiday Ouverture, composta del 1944 (ma rivista dall’autore, Elliott Carter, nel 1961) in occasione della liberazione di Parigi dall’occupazione nazista e per la partecipazione a un concorso (che vinse).

 

Infine, l’incipit dell’epopea artistica di Igor Stravinskij, L’oiseau de feu, nella versione del 1945. È nota l’influenza dell’opera (e del profilo personale) di Stravinskij in tutta l’epoca del Novecento musicale; egli presenzia anche indirettamente, alla stregua di un’ombra vigile, alla proposta del Teatro La Fenice di questo mese. Stravinskij influenza particolarmente l’opera di Elliott Carter, di cui ascoltiamo Elegy per orchestra d’archi nel secondo appuntamento della Stagione di Campo San Fantin, il 13 giugno.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 211 - 280 di 310
    22|02|2018
  • ZENOBIA, REGINA DE'PALMIRENI
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Tomaso Albinoni Regia Francesco Bellotto Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in collaborazione...

  • 23|02|2018
  • ZENOBIA, REGINA DE'PALMIRENI
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Tomaso Albinoni Regia Francesco Bellotto Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in collaborazione con...

  • 24|02|2018
  • ZENOBIA, REGINA DE'PALMIRENI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Tomaso Albinoni Regia Francesco Bellotto Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in collaborazione con...

  • 16|03|2018
  • LA BOH»ME
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Myung-Whun Chung Regia Francesco Micheli Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 17|03|2018
  • LA BOH»ME
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Myung-Whun Chung Regia Francesco Micheli Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 18|03|2018
  • LA BOH»ME
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Myung-Whun Chung Regia Francesco Micheli Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 20|03|2018
  • LA BOH»ME
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Myung-Whun Chung Regia Francesco Micheli Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 21|03|2018
  • LA BOH»ME
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Myung-Whun Chung Regia Francesco Micheli Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 22|03|2018
  • LA BOH»ME
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Myung-Whun Chung Regia Francesco Micheli Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 23|03|2018
  • LA BOH»ME
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Myung-Whun Chung Regia Francesco Micheli Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 24|03|2018
  • LA BOH»ME
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Myung-Whun Chung Regia Francesco Micheli Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 25|03|2018
  • LA BOH»ME
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Myung-Whun Chung Regia Francesco Micheli Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 06|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 08|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 10|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 12|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 13|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...

  • 14|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 15|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...

  • 17|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...

  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...

  • 19|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...

  • 20|04|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 21|04|2018
  • ORLANDO FURIOSO
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Antonio Vivaldi Direttore Diego Fasolis Regia Fabio Cerasa Nuovo allestimento Fondazione la Fenice in coproduzione con...

  • 22|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 24|04|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giacomo Puccini Direttore Manlio Benzi Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 27|04|2018
  • IL SIGNOR BRUSCHINO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alvise Casellati Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|04|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|04|2018
  • IL SIGNOR BRUSCHINO
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alvise Casellati Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 04|05|2018
  • IL SIGNOR BRUSCHINO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alvise Casellati Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 05|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 06|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 11|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 12|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 13|05|2018
  • NORMA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Riccardo Frizza Regia Kara Walker Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 15|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 16|05|2018
  • NORMA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Riccardo Frizza Regia Kara Walker Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 17|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • IL REGNO DELLA LUNA
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Nicolò Piccinni Direttore Maurizio Dini Ciacci Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in...

  • 18|05|2018
  • IL REGNO DELLA LUNA
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Nicolò Piccinni Direttore Maurizio Dini Ciacci Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in...

  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 19|05|2018
  • IL REGNO DELLA LUNA
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Opera giovani Musica di Nicolò Piccinni Direttore Maurizio Dini Ciacci Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice in...

  • NORMA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Riccardo Frizza Regia Kara Walker Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 20|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 22|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Marco Paladin Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 23|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 24|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Marco Paladin Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 25|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 26|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Marco Paladin Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 27|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 29|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 30|05|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 31|05|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 01|06|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Ivan Ciampa Regia Robert Carsen Allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 03|06|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 05|06|2018
  • L'ELISIR D'AMORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gaetano Donizetti Direttore Riccardo Frizza Allestimento fondazione Teatro la Fenice  

  • 29|06|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa Prima...

  • 01|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 03|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 05|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 07|07|2018
  • RICHARD III
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giorgio Battistelli Direttore Tito Ceccherini Regia Robert Carsen Allestimento Vlaamse Opera di Anversa

  • 13|07|2018
  • ONE MAN SHOW
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Con Michail Baryšnikov Prima rappresentazione italiana

  • 14|07|2018
  • ONE MAN SHOW
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Con Michail Baryšnikov

  • 15|07|2018
  • ONE MAN SHOW
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Con Michail Baryšnikov

  • 21|07|2018
  • LES …TOILES. Gala internazionale di danza
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"

  • 22|07|2018
  • LES …TOILES. Gala internazionale di danza
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"

  • 19|08|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 24|08|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|08|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 26|08|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 31|08|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 01|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 04|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 05|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 06|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 13|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 14|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 15|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 16|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 18|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 19|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 20|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 21|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 22|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 23|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|09|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|09|2018
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica Giacomo Puccini Direttore Renato Palumbo Regia Àlex Rigola Allestimento fondazione Teatro la Fenice progetto speciale...

  • 30|09|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 04|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 05|10|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 06|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 07|10|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 09|10|2018
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Giacomo Sagripanti Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 19|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 20|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 21|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 23|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 24|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 26|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|10|2018
  • SEMIRAMIDE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Riccardo Frizza Regia Cecilia Ligorio Nuovo allestimento Fondazione Teatro la Fenice

  • 28|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|10|2018
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2017/18"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Gregory Kunde Regia Bepi Morassi Allestimento fondazione Teatro la Fenice