VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL
CLASSICAL
Primavera a Venezia. Le canzoni di Dvorák a Palazzo Labia
di Mauro Masiero   
martedì 13 maggio 2014

dvorak.jpgNel grandioso salone del Tiepolo a Palazzo Labia, il 22 maggio alle ore 18.30 in programma un concerto a ingresso libero interamente dedicato al compositore boemo Antonin Dvořák, in collaborazione con il Consolato della Repubblica Ceca a Venezia. Organizzato da Roberta Reeder, direttrice artistica dell'Associazione Musica Venezia, l'evento vede protagoniste la contralto Giovanna Dissera Bragadin e la soprano Anna Sanachina accompagnate dal pianista Gianluca Sfriso, impegnato anche in brani da solista.

 

Antonin Dvořák vive e compone in Boemia, allora parte dell'Impero Austriaco, oggi Repubblica Ceca. La vita culturale all'interno dell'impero era quanto di più vivo e profondo si possa immaginare: nel volgere del secolo l'Impero Austriaco ospitò, tra gli altri, Nietzsche e Brahms e diede i natali a Mahler, Freud, Kafka, Klimt, Musil e molti altri grandi nomi che segnarono una svolta nell'arte, nella scienza e nell'intero pensiero occidentale. In questa floridissima fucina culturale, compositori come Smetana, Janáček e Dvořák vollero dar voce all'anima più popolare, folklorica e vivida della cultura nazionale boema, rielaborando nelle loro composizioni temi e canzoni popolari, ritmi di danza e descrizioni paesaggistiche della loro terra.

Leggi tutto...
 
Tris d’assi. Un maggio di solisti e formazioni
di Arianna Ceschin   
lunedì 05 maggio 2014

quartettobelcea.jpgUn ritorno al passato per ricostruire un nuovo futuro musicale. Questo è l’intento dei tre appuntamenti musicali organizzati dalla Società Veneziana Concerti e previsti per maggio al Teatro La Fenice.

 

Domenica 11 maggio il quartetto d’archi Artemis propone al pubblico alcune musiche tratte dal repertorio di Franz Schubert, lunedì 19 tocca al Quartetto d’archi Belcea che, assieme alla clarinettista Rossana Rossignoli, esegue brani di Anton von Webern, Franz Schubert e Johannes Brahms. Lunedì 26 maggio il pianista Filippo Gamba diletta gli spettatori con alcune composizioni di Claude Debussy.

 

I tre concerti fanno parte e portano a conclusione la Stagione denominata Allegro con fuoco, titolo che, come sottolinea il direttore artistico Paolo Cossato, si riferisce ad una tipologia di esecuzioni con lo scopo di riproporre musiche del grande repertorio classico in una versione inedita e ringiovanita. 

Leggi tutto...
 
Solide basi. Padova chiama, Venezia risponde
di D.P.   
lunedì 05 maggio 2014

ballista.jpgIn collaborazione con l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus di Venezia, la Fondazione Omizzolo Peruzzi di Padova mantiene vivo il ricordo del compositore padovano Silvio Omizzolo in occasione di due distinti concerti a Venezia e Padova, rispettivamente il 4 e 5 di maggio alla Fenice e presso la Sala dei Giganti, invitando sul palcoscenico i pianisti Antonio Ballista e Bruno Canino.

 

Musiche dello stesso Omizzolo, di Stravinsky, Shostakovich, Milhaud e Fano concorrono ad arricchire l’offerta sinfonica di una Fondazione che ha visto il proprio primo ciclo di concerti coprire il periodo tra aprile e novembre 2013 al Teatro La Fenice di Venezia, all’Auditorium Pollini di Padova e al Chiostro di San Nicolò del Lido di Venezia.

Leggi tutto...
 
Due in uno. Fine nobile, mezzi d’eccezione
di Redazioneweb2   
lunedì 05 maggio 2014

1.jpgVenice Music Project lancia a veneziani e visitatori la sfida di restaurare la Chiesa di San Giovanni Evangelista e le opere che lo storico edificio di culto contiene, ascoltando i brani più suggestivi e coinvolgenti del repertorio sei e settecentesco.

 

Dopo il grande successo di pubblico della scorsa stagione, si ripete l’incantesimo di poter tornare indietro all’epoca in cui Venezia era centro propulsivo di un repertorio di interesse mondiale, grazie ai contributi dell’Ensemble Venetia Antiqua, orchestra stabile del progetto composta da musicisti affermati a livello internazionale che vivono o hanno studiato a Venezia, dedicandosi poi alla conservazione della sua tradizione musicale barocca.

Leggi tutto...
 
Centro storico. La città ha un cuore lirico
di Martina Buran   
giovedì 27 marzo 2014

elegy.jpgNel mese di aprile al Teatro La Fenice possiamo assistere a una successione serrata di spettacoli che, come per la Stagione precedente, viene reso possibile dallo sfruttamento intensivo dei due palcoscenici cittadini della Fenice e del Malibran. Tra il mese appena passato e aprile, al Teatro Malibran è in scena, sotto la direzione di Jonathan Webb, Elegy for Young Lovers di Hans Werner Henze, omaggio al compositore tedesco scomparso il 27 ottobre del 2012.

 

L’opera, rappresentata per la prima volta nel 1961 al Festival di Schwetzingen, viene proposta nella versione rivista del 1988, prima assoluta alla Fenice nell’ottobre di quello stesso anno. L’allestimento è quello firmato da Pier Luigi Pizzi in regia, scene e costumi nel 2005 per la Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, vincitore del Premio Speciale al XXV Premio Franco Abbiati. La prima, andata in scena il 27 marzo, è seguita da quattro repliche il 29 marzo e il 2, 4 e 6 aprile.

Leggi tutto...
 
A suon battuto. Declinazioni classiche e incursioni contemporanee al Cavagnis
di Daniele Pennacchi   
giovedì 27 marzo 2014

antonellabini.jpgLa programmazione mensile nello storico edificio di sestiere di Castello sembra non preoccuparsi troppo della mescolanza di generi e strumenti musicali, in nome di un inno appassionato a tutto ciò che è musica, corale come strumentale, solista come d’ensemble, classica o contemporanea, magari addirittura pop.

 

A farla da padrona è sempre la produzione cameristica, grazie a recital che affiancano pianoforte, clarinetto, flauto, violino e violoncello, con Diego Bassignana, Fabio Crocco e Silvia Dell’Agnolo, Alessandra Semenzato e Antonella Bini, tra gli altri, ad esibirsi nelle sale del Centro Culturale in musiche di Debussy e Chopin, passando per atmosfere viennesi e lanciandosi in tributi a contemporanee stelle del pop, come testimonia il concerto di omaggio a Whitney Houston, allestito il 23 aprile per soprano, coro, pianoforte e voce narrante, in compagnia della cantante Tatiana Carpenedo.

Leggi tutto...
 
Nuove direzioni. Artisti a tutto tondo
di D.C.   
giovedì 27 marzo 2014

opv.jpgDomenico Nordio, Enrico Bronzi, Nicholas Collon. In comune, questi tre artisti, possono vantare la veste di direttori, in un aprile che a Padova vede arrivare personaggi che fanno e faranno grande il panorama sinfonico italiano ed europeo. Se i primi due si possono a tutti gli effetti considerare stelle di prima grandezza dell’universo solista (rispettivamente di violino e violoncello), il britannico Collon sta velocemente guadagnando una reputazione invidiabile come interprete in una gamma eccezionalmente ampia di generi musicali.

 

Con lui l’appuntamento è il 3 aprile al Pollini, assieme al clarinetto di Luca Lucchetta e affiancato idealmente da Stravinskij, Busoni, Ravel e Adès. Nordio e Bronzi sono di scena al Centro Culturale Altinate rispettivamente il 29 e il 10 del mese, appuntamenti del ciclo di concerti denominato Lessico classico, promosso dall’OPV in collaborazione con il Comune di Padova e con lo speciale sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto

Leggi tutto...
 
[Festival Bru Zane 2014] Passaggio a est. L'orientalismo di Félicien David
di Anna Barina   
mercoledì 26 marzo 2014

cercledelharmonieyannickcoupannec.jpgIl gusto per l’elemento esotico, inteso come fascino di terre straniere e lontane cui attribuire doti di incredibile bellezza, felicità e fortuna, ma anche come mito del bon sauvage e della superiorità dello stato di natura sull’organizzazione sociale, ha sempre contraddistinto la storia della civiltà umana. Il Romanticismo, in particolare, esaltò le componenti sensuali dell’esotismo, idealizzando i paesi esotici quali sedi per eccellenza della libertà e dell’abbandono naturalistico. La moda dell’esotico non tardò a manifestarsi anche in campo musicale, soprattutto in Francia, dove raggiunse per primo il genere dell’operetta sin dal 1850. Per imitare l’Oriente veniva usato un linguaggio standardizzato, basato per lo più su un numero abbastanza limitato di forme. Nelle melodie che richiamavano l’esotico era presente l’intervallo di seconda aumentata, la scrittura melismatica, l’utilizzo di piccoli intervalli come formanti e la gravitazione di formule attorno a una nota.

 

Félicien David, compositore a cui Palazzetto Bru Zane a Venezia dedica un festival che continua fino a maggio, fu uno dei rappresentanti, in patria e non solo, dell’orientalismo musicale. Nato a Cadenet il 13 aprile del 1810, visitò Smirne, Gerusalemme e l’Egitto, entusiasmandosi per quelle civiltà così affascinanti. Il suo esotismo musicale era fatto di ritmi e colori poco consueti, apprezzati anche da Berlioz, di cui prese il posto all’Institut de France nel 1869.

Leggi tutto...
 
[Festival Bru Zane 2014] Interminati spazi. Incontro con il tenore Cyrille Dubois
di Andrea Falco   
mercoledì 26 marzo 2014
dubois_mag2470__mirco_magliocca.jpgLei porterà a Venezia un’opéra-comique di Félicien David, Le Saphir. David non è molto conosciuto, come può aiutarci a capirlo meglio? In che modo la sua opera è stata fonte di ispirazione?
David non è molto conosciuto nemmeno in Francia, erano anni che non veniva portato in scena ed è un compositore romantico che merita certamente di essere riscoperto. Il fatto che Palazzetto Bru Zane sia nato per promuovere specificamente la musica romantica francese è bellissimo. Da musicista francese, sento che dovrò fare la mia parte per diffondere questo repertorio il più possibile.

Cosa pensa che David porterà a Venezia? Cosa dovremmo capire della sua musica?
Dal momento che non è molto famoso, potremmo pensare a lui a partire da musicisti sicuramente più noti. Berlioz, per esempio, o compositori più recenti come Gabriel Fauré o Théodore Dubois. Da tempo, ormai, la loro musica non gode del successo che meriterebbe. Tuttavia, il pubblico può cogliere un collegamento, un’evoluzione dall’uno agli altri.

Leggi tutto...
 
Passioni pericolose. Passi drammatici e ritmi narrativi
di Daniele Pennacchi   
giovedì 27 marzo 2014

petertilling.jpgUn allora poco conosciuto cardinale Ratzinger ebbe a definirla «più convincente di tante prediche o discorsi teologici», mentre lo scrittore e filosofo Emil Cioran, addirittura, «prova certa dell’esistenza di Dio». Parliamo della Passion BWV 245 di Johann Sebastian Bach, protagonista indiscussa del repertorio proposto al Verdi di Pordenone l’11 aprile dalla Münchner Bach-Chor & -Orchester diretta da Hansjörg Albrecht.

 

La formazione tedesca riesce nel non semplice compito di restituire intatte la sacralità e la tensione di un componimento fatto di fortissimo realismo trasposto in musica, dimensione misteriosa in cui ogni licenza poetica è concessa, a patto di saperla padroneggiare.

Leggi tutto...
 
Rossini a Venezia. Bellezza in musica con l'Associazione Musica Venezia
di Mauro Masiero   
giovedì 10 aprile 2014

rossini.jpg

Martedì 15 Aprile alle ore 21, nella chiesa veneziana di San Salvador, spazio ad un'esecuzione dello Stabat Mater di Rossini organizzata dall'Associazione Musica Venezia presieduta da Roberta Reeder, con Marco Paladin a dirigere l'Ensemble Musica Venezia, con i cori Coenobium Vocale ed Ensemble La Rose.

Il nome di Gioacchino Rossini è principalmente associato all'opera: scrisse una cinquantina di lavori teatrali prima di ritirarsi, poco più che trentenne e all'apice del suo successo, a Passy, presso Parigi, dove si congedò dal mondo dell'opera con il Guglielmo Tell.

 

Il ritiro dalle scene del musicista più celebre d'Europa resta un mistero per gli storici della musica; sicuramente tra le cause che lo spinsero a ritirarsi dalla vita mondana si può annoverare la sua pressoché totale estraneità all'estetica romantica: egli è indissolubilmente legato all'opera del secondo Settecento, nonostante si trovi a vivere nel pieno della temperie romantica che vedrà trionfare le opere di Bellini e Donizetti. Nel suo ritiro parigino Rossini si dedica, oltre che alla buona cucina, alla composizione scrivendo delle raccolte di pezzi pianistici, i Péchés de Vieillesse (peccati di vecchiaia) e alcuni singolari lavori sacri, tra cui lo Stabat Mater e la straordinaria Petite Messe Solennelle.

Leggi tutto...
 
Di coro e di tastiera. Congiunture straordinarie sotto il segno di Bach
di Alberto Massarotto   
giovedì 27 marzo 2014

angelahewitt.jpgAll’interno della programmazione che il Teatro Comunale di Treviso offre al pubblico, i due appuntamenti musicali di aprile si collocano sotto il segno di Johann Sebastian Bach. Il primo prevede l’esecuzione di quattro concerti per clavicembalo e orchestra e del Triplo concerto per flauto, violino e clavicembalo ad opera di Angela Hewitt, una delle maggiori interpreti della musica del compositore tedesco, al fianco della prestigiosa orchestra Camerata Academica Salzburg.

 

A seguito della perdita dei lavori originali, le composizioni in programma sono la testimonianza della cura che il compositore osservava all'attività di trascrizione, elevandola ad arte. I Concerti Brandeburghesi che costituiscono il nucleo del concerto del 14 aprile rappresentano un’affascinante prova di abilità di scrittura per gruppo strumentale indagata attraverso una straordinaria varietà di soluzioni compositive.

Leggi tutto...
 
Sacro, profano. Arte e musica a stretto contatto
di Redazioneweb2   
giovedì 10 aprile 2014

salacaritfrontespizio.jpg

 

Venerdì 11 aprile SacreArmonie si sposta alla Sala della Carità di Padova per il suggestivo evento Come piuma sul respiro di Dio. Artemisia e le altre dedicato alla pittrice Artemisia Gentileschi e al repertorio delle Figlie da Choro.

 

Accuratamente restaurata e riaperta al pubblico, la Scuola della Carità diviene prossimo teatro di un evento dedicato all’arte di una grande pittrice del Seicento, Artemisia Gentileschi, ed alla riscoperta dei capolavori del repertorio che, nel corso del secolo XVIII, rese famose in tutta Europa le Figlie da Choro, le straordinarie musiciste che operavano nei Quattro “Spedali” veneziani (detti della Pietà, degli Incurabili, dei Derelitti, dei Mendicanti).

Leggi tutto...
 
Note giovani. Lungo weekend di musica
di D. C.   
giovedì 27 marzo 2014

teatrinogroggia.jpgDopo il successo registrato lo scorso anno nell’edizione inaugurale, con la partecipazione di 72 giovanissimi virtuosi provenienti da tutte le regioni d’Italia tra alunni di scuole medie, licei e privatisti, si ripete l’esperienza di stanza al Groggia del Concorso Città di Venezia, rassegna dedicata a giovani pianisti di età compresa tra i 5 e i 17 anni residenti in Italia, evento speciale nell’ambito della stagione NUTRImenti-menù alternativi.

 

Come buona regola impone, tuttavia, l’esperienza passata permette di introdurre novità capaci di arricchire l’amichevole tenzone, in questo caso l’introduzione di una prova obbligatoria consistente nell’esecuzione di un brano di un autore del Novecento veneziano a scelta tra Ugo Amendola, Gino Gorini e Guido Alberto Fano, con l’intento di far conoscere a questi futuri pianisti un repertorio che da sempre a Venezia rappresenta fonte di continuo interesse musicologico.

Leggi tutto...
 
Prender nota. Istantanee sonore al Toniolo
di Andrea Oddone Martin   
giovedì 27 marzo 2014

marzadori.jpgConcerto interessante, quello previsto per il primo di aprile al Teatro Toniolo. Incluso nella rassegna Io Sono Musica 2013-14, il duo violinistico composto da Ilya Ioff e Lidia Kovalenko si cimenta nell’esecuzione di un repertorio che ci capita raramente di apprezzare. Com’è ovvio, la musica è cameristica, ma composta da maestri del genere, come la Sonata per due violini in mi minore di Jean-Marie Leclair, musicista (ma non solo) dell’inizio Settecento, che con la propria opera unisce virtuosismo strumentale e contenuto musicale, sorgente della scuola violinistica francese.

 

Oppure, con il salto di un secolo, la Sonata per due violini in la minore di Eugène-Auguste Ysaÿe, belga virtuoso di strumento, ma anche prolifico compositore. A chiusura, il parodistico Moz-Art di Schnittke. Ancora musica da camera il 15 aprile con un trio nazionale di alta levatura, il Trio Armellini Marzadori. Il Trio n. 1 op. 8 in do minore di Šostakovic, dai definiti echi romantici e ruvide premonizioni, è incorniciato dal Trio n.1 op. 70 in re maggiore di Beethoven e dal Trio n. 1 op. 49 in re minore di Mendelssohn.

Leggi tutto...
 
Per definizione. Venezia, enciclopedia della classica
di Andrea Oddone Martin   
giovedì 27 marzo 2014

jakubtchorzewski.jpgSpazio ad apparenti contrasti nella proposta del 2 aprile presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia a cura della Società Veneziana Concerti. Il clarinettista Vincenzo Paci e il pianista Jakub Tchorzewski presentano le Sonate op. 120 di Brahms accanto ai Vier Stücke op. 5 di Alban Berg.

 

I contrasti sono apparenti, a motivo della diretta genesi degli insegnamenti impartiti nella Seconda Scuola di Vienna dalla musica di Johannes Brahms, particolarmente nei principi di variazione, dove mutano gli elementi tra il linguaggio musicale di Brahms e quello di Berg, ma rimane il significato del pensiero, che conferma se stesso nella variazione. Il 4 aprile, il recital di uno dei più grandi interpreti della tastiera, Grigory Sokolov. Ogni suo concerto sorprende, a partire dalle proposte musicali che, come di consueto, il concertista definisce poco prima di suonare.

Leggi tutto...
 
Dietro il sipario. I mille volti di un teatro
di Anna Barina   
venerdì 28 febbraio 2014

fenice.jpg

 

La traviata e Il barbiere di Siviglia sono le due opere liriche che si alternano nella programmazione di marzo del Teatro La Fenice di Venezia. La terza opera della cosiddetta “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi, quella in cui l’interiorità psicologica delle figure femminili dell’opera romantica trova il proprio apice, andò in scena per la prima volta proprio alla Fenice il 6 marzo 1853. È tratta dalla pièce teatrale La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, dramma molto discusso all’epoca, la cui protagonista, Marguerite Gautier, che ne La traviata diventa Violetta Valery, era realmente esistita. La rielaborazione del librettista Francesco Maria Piave segue fedelmente la storia di Dumas, sostituendo solo i nomi dei personaggi, forse per evitare scandali.

 

 

Alla prima veneziana l’insuccesso fu clamoroso, a causa di cantanti inadatti ma anche dell’audacia del soggetto e dell’ambientazione coeva. Verdi, con un cast adeguato, decise di assecondare i gusti dell’epoca spostando la vicenda in pieno Settecento e La traviata fu calorosamente applaudita, sempre a Venezia, un anno dopo. L’allestimento in scena per quattro recite (4, 6, 8 e 15 marzo) è quello del regista Robert Carsen, che nel 2004 inaugurò la rinascita del teatro dopo l’incendio del 1996. Sul podio, Diego Matheuz con Irina Lungu e Venera Gimadieva in alternanza nel ruolo di Violetta, Shalva Mukeria e Attilio Glaser in quello di Alfredo, Vladimir Stoyanov e Giuseppe Altomare in quello di Germont.

Leggi tutto...
 
Colpi da maestro. Un Pollini sempre vivo
di Martina Buran   
venerdì 28 febbraio 2014

veronikaeberlecjannorthoff.jpgOltre all’imperversare degli appuntamenti per il Carnevale a Venezia, sembra davvero il caso di gettare lo sguardo alla sempre viva Padova e all’altrettanto vivace Auditorium del Conservatorio C. Pollini, che ospita la programmazione degli Amici della Musica e dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

 

A questa seconda istituzione è affidata l’organizzazione di due appuntamenti di marzo: il primo, venerdì 7, vede impegnata l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, diretta da Giordano Bellincampi con Veronika Eberle al violino nel Concerto op. 61 per violino e orchestra di Beethoven e la Sinfonia n. 3 “Scozzese” di Mendelssohn-Bartholdy; il secondo, giovedì 20, per il sesto Concerto del ciclo Integrale Sinfonie di Beethoven, Howard Shelley, direttore e pianoforte solista, dirige la prestigiosa Orchestra di Padova e del Veneto in un programma che spazia da Clementi (Ouverture in re maggiore) a Hummel (Concerto n. 4 in mi maggiore per pianoforte e orchestra op. 110), passando ovviamente per Beethoven, del quale si eseguiranno il Rondò in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra e la Sinfonia n. 1.

Leggi tutto...
 
Musica al Centro. Voci e suoni dal mondo ebraico
di Arianna Ceschin   
venerdì 28 febbraio 2014
fondazionelevi.jpgMusica e cultura ebraica sono al centro di Esperienze musicali del mondo ebraico, ciclo di lezioni-concerto promosso dal Centro Veneziano di Studi Ebraici Internazionali e dalla Fondazione Ugo e Olga Levi. Dal 2009, il Centro Veneziano si occupa della promozione della cultura ebraica, collaborando con le principali istituzioni cittadine e internazionali. La Fondazione, nata nel 1962 per volontà di Ugo e Olga Levi, esplora il mondo della musica in tutti i suoi aspetti.
Leggi tutto...
 
Suono, quindi sono. Sinfonie di slanci temporali
di Andrea Oddone Martin   
venerdì 28 febbraio 2014

marcobeasley.jpg

 

La grande novità che appare nel Seicento si chiama melodramma e sarà destinata a mutare per sempre i costumi della produzione e dell’ascolto musicale.

 

Il pensiero che si origina dall’idea del melodramma, seppur in maniera progressiva e lentissima, sostituirà il concetto che sosteneva al tempo la pratica legata al madrigale, sia essa sacra che profana; Claudio Monteverdi condurrà genialmente il trapasso, sostituendo gradualmente le impalcature contrappuntistiche con la cantabilità ariosa e complice all’ascolto, che diventerà tipica nella prima fase del Barocco.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 211 - 276 di 276
    30|05|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 31|05|2017
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alessandro De Marchi Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 01|06|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|06|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 04|06|2017
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alessandro De Marchi Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|06|2017
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alessandro De Marchi Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 10|06|2017
  • QUARTETTO NOUS
    Scuola Grande S. Giovanni Evangelista - Venezia h. 20
    "Società Veneziana Concerti"
    musiche di Puccini, Nono, Respighi

  • JOHN AXELROD direttore
    Teatro La Fenice Venezia h. 20
    "Stagione Sinfonica 2016/17"
    Musiche di Fabio Vacchi Veronica Franco per voce recitante, soprano e orchestra versi di Veronica Franco testo di Paola Ponti Orchestra...

  • 11|06|2017
  • JOHN AXELROD direttore
    Teatro La Fenice Venezia h. 17
    "Stagione Sinfonica 2016/17"
    Musiche di Fabio Vacchi Veronica Franco per voce recitante, soprano e orchestra versi di Veronica Franco testo di Paola Ponti Orchestra...

  • 16|06|2017
  • L’ORFEO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"

  • 17|06|2017
  • GIUSEPPE GRAZIOLI direttore
    Teatro La Fenice Venezia h. 20
    "Stagione Sinfonica 2016/17"
    Musiche di Nuova commissione «Nuova musica alla Fenice» con il sostegno della Fondazione Amici della Fenice prima esecuzione...

  • L’ORFEO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"

  • 18|06|2017
  • GIUSEPPE GRAZIOLI direttore
    Teatro La Fenice Venezia h. 17
    "Stagione Sinfonica 2016/17"
    Musiche di Nuova commissione «Nuova musica alla Fenice» con il sostegno della Fondazione Amici della Fenice prima esecuzione...

  • L’ORFEO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"

  • 20|06|2017
  • IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"

  • 21|06|2017
  • L'INCORONAZIONE DI POPPEA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Direttore John Eliot Gardiner Regia Elsa Rooke The Monteverdi Choir and Orchestra in occasione dei 450 anni dalla nascita di Claudio...

  • 30|06|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 04|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 12|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 16|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 20|07|2017 - 06|08|2017
  • L’ARTE DEL FUOCO IN MUSICA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Opera sperimentale di Fabrizio Plessi Percorso itinerante di luci, suoni e installazioni audio-video

  • 25|08|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 26|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 27|08|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 30|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 05|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 06|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 10|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 12|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 14|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 16|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 17|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 19|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 20|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 21|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 24|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|09|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 01|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 03|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 05|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 07|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 13|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 17|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 18|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 21|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 26|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice