VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL
CLASSICAL
A piene mani. Al Toniolo il talento su tastiera
di Martina Buran   
giovedì 03 marzo 2016

shiookui.jpgLa Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre è arrivata a quota trenta e per l’occasione tutti i concerti del 2016 hanno la caratteristica di ospitare gli amici e i progetti che hanno portato a Mestre la grande musica, a cominciare da Mario Brunello, ospite fin dall’inaugurazione e oggi direttore artistico della manifestazione.

 

Ma non solo ritorni: il 22 marzo a Mestre ecco l’undicenne Shio Okui, vincitrice nel 2015 del prestigiosissimo Vladimir Krainev Moskov International Piano Competition, impegnata in un repertorio di musiche di Shostakovich, a 110 anni dalla nascita, assieme al giovanissimo Simon Karakulidi.

Leggi tutto...
 
Happy ending. Al Goldoni, la magia di Tcajkovskij e Petipa
di Redazioneweb2   
lunedì 14 marzo 2016

bellaaddormentata.jpg«Tra i capolavori ballettistici dell’Ottocento, La bella addormentata rappresenta il massimo dell’espressione classica, in un clima di astrazione teatrale, con più risalto alla danza pura rispetto alle vicende narrative. Un fiore all’occhiello per il Ballet of Moscow: con le favolose scenografie e costumi e le stupende musiche di Tcajkovskij e su coreografie di Marius Petipa, La bella addormentata è considerato uno dei più celebri balletti della Russia imperiale.

 

Questa produzione del Ballet of Moscow è semplicemente entusiasmante. Con il suo finale romantico animato da tutti i personaggi delle fiabe che si possano immaginare, La bella addormentata oggi si trova davanti un futuro meraviglioso, ora come prima, quando si addormentò, più di cento anni fa».

 

Così osserva nel 2012 Vasilij Petrovič Bunin, artista popolare e poeta russo, su uno spettacolo dal fascino immortale che il Teatro Goldoni di Venezia ospita il 27 e 28 marzo prossimo, regalando al pubblico del capoluogo lagunare l’irrinunciabile occasione di godere di un momento in cui coreografia, musica e intreccio narrativo fondono alla perfezione le rispettive suggestioni.

Leggi tutto...
 
Di rincorsa. Bru Zane a cadenza regolare
di Alberto Massarotto   
giovedì 03 marzo 2016

christinecabirol.jpgSi tinge di rosa il mese di marzo al Palazzetto Bru Zane con un omaggio alle donne incentrato sulla figura di Marie Jaëll, brillante musicista e moglie del compositore Alfred Jaëll. La sconfinata attitudine alla musica, associata a un temperamento focoso, le permise di contribuire alla diffusione della tradizione germanica a Parigi, mettendosi in contatto con i più grandi musicisti del suo tempo quali Liszt e Saint-Saëns.

 

In occasione dei 170 anni dalla nascita il Centre du musique romantique française ricorda Marie Jaëll con un programma interamente dedicato al pianoforte di Saint-Saëns (Valse nonchalante, Valse gaie) e di Liszt (Mephisto Valse 1 e 3) oltre alla visione musicale dell’uno filtrata attraverso lo sguardo dell’altro nella trascrizione di Liszt della Danse macabre del compositore francese. A completamento della serata, Dana Ciocarlie esegue alcuni estratti da Les Beaux Jours e Jours pluvieux della Jaëll per coronare il recente ritrovamento di alcune sue opere in un fondo della Bibliothèque nationale di Strasburgo.

Leggi tutto...
 
Un bel dì ri-vedremo. Butterfly, futuro anteriore
di F.M.   
giovedì 03 marzo 2016

crosera_2.jpgTorna al Teatro La Fenice Madama Butterfly nell'edizione 2013, con la regia di Alex Rigola e con scene e costumi della assai celebre artista giapponese Mariko Mori, spettacolo che suscitò un unanime positivo riscontro di critica e pubblico. L'opera di Giacomo Puccini, divenuta un classico del teatro lirico, è in tre atti, su libretto di Giacosa e Illica, si definisce “tragedia giapponese”, ebbe un esordio poco fortunato alla Scala il 17 febbraio 1904. Fu un fiasco, forse pilotato dall'editore rivale di Puccini, tale accadimento comunque spinse l'Autore ad una revisione dell'opera, eliminando alcuni numeri musicali trascurabili, modificando alcune scene e dividendola in tre atti invece che in due.

 

L'opera si basa sul dramma Madame Butterfly del commediografo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto omonimo di John Luther Long. I librettisti cominciarono il lavoro a partire dal 1901.

 

Per alcune suggestioni orientaleggianti presero spunto dal romanzo di ambientazione giapponese Madame Chrysanthème di Pierre Loti. Puccini era fortemente convinto della validità del soggetto esotico e del potenziale espressivo della geisha sedotta, abbandonata e suicida. Per musicare il dramma si documentò minuziosamente sulle musiche, gli usi e i costumi del Giappone, avvalendosi della collaborazione di Sada Yakko, famosa attrice, e della moglie dell'ambasciatore giapponese in Italia.

Leggi tutto...
 
[FENICE] Giuste direzioni | School of Opera
di Davide Carbone   
martedì 01 marzo 2016

myungwhunchung.jpgAnche in marzo il Teatro di Campo San Fantin affianca ad una produzione lirica d’eccellenza un repertorio sinfonico senza dubbio all’altezza della fama di polo musicale tra i più illustri al mondo. In marzo sono ben tre le occasioni per accomodarsi in poltrona e godersi l’incontro con due tra le migliori bacchette in circolazione, rappresentanti di scuole e generazioni differenti ma unite da un rapporto quasi simbiotico con l’orchestra alle proprie direttive.

 

Il 4 e 5 marzo ecco il 34enne Wellber (coinvolto il 29 marzo nel concerto per la commemorazione dei 500 anni del ghetto di Venezia) impegnato in musiche di Mozart, Bruckner e Baldi. In programma, di Baldi, Lo sciame all’interno, nuova commissione nell’ambito del progetto Nuova musica alla Fenice con il sostegno della Fondazione Amici della Fenice e lo speciale contributo di Marino e Paola Golinelli, in prima esecuzione assoluta.

 

 

Leggi tutto...
 
Questione di classe. La meglio gioventù al Comunale
di Martina Buran   
martedì 01 marzo 2016

strasser.jpgDue sono gli appuntamenti concertistici per il mese di marzo al Comunale di Pordenone, entrambi accomunati dall’aggettivo “giovane”. Il 3 marzo l’Orchestra Filarmonica della Fenice è diretta da Eduardo Strausser con Michelangelo Carbonara al pianoforte, in un programma dal titolo Make Music Not War, che comprende Pelléas et Mélisande di Fauré, War Silence per pianoforte e orchestra di Cristian Carrara e la Sinfonia n. 7 di Dvorák.

 

Il ‘progetto Filarmonica’ del Teatro La Fenice si è fatto strada in quest’ultimo decennio, grazie ad un ricambio generazionale nelle file orchestrali che vede nella qualità il parametro principale di selezione; il direttore Eduardo Strausser (1985), considerato uno dei più talentuosi ed interessanti artisti brasiliani della propria generazione, è Direttore Residente e vicedirettore del Theatro Municipal de Sao Paulo dal 2014.

Leggi tutto...
 
Qui, ora. Storie di vocazione
di Andrea Oddone Martin   
lunedì 29 febbraio 2016

1455289397.jpg

È il termine Nòstos che denomina, ormai per il rimanente 2016, la Stagione di musica da camera della Società Veneziana di Concerti. Vengono evocati ritorni omerici, spinte nostalgiche del desiderio cocente e fatale. Tra le date programmate a marzo, due pregiati eventi: il concerto del duo Luca Fiorentini e Jakub Tchorzewski, rispettivamente cello e pianoforte, veneziano e polacco.

Leggi tutto...
 
Storia musicale. Cronache di barocco veneziano
di Davide Carbone   
venerdì 29 gennaio 2016

dewilde.jpgDopo il preludio datato 31 gennaio, il Venetian Centre for Baroque Music prosegue nella seconda parte del progetto Un soprano a Venezia spostandosi dal Teatro la Fenice al Teatrino di Palazzo Grassi, spazio che sempre di più si sta confermando tra i più vivaci e frequentati della città.

 

L’avveniristica location firmata Tadao Ando si conferma versatile e particolarmente adatta a momenti di aggregazione musicale, spaziando con disinvoltura dall’elettronica più sperimentale ad esiti più sinfonici e classici, in questo caso barocchi, ospitando il 27 del mese la soprano Lieselot De Wilde e il clavicembalo di Nicola Lamon.

Leggi tutto...
 
Sul classico. Le magnifiche sette
di Redazioneweb2   
venerdì 29 gennaio 2016

quartettolyskamm.jpgDue sono le tradizioni culturali confluite oltre cinquant'anni fa nell'Associazione Amici della Musica di Padova: quella della Società Bartolomeo Cristofori (la società dei concerti dell'Istituto musicale C. Pollini fondata nel 1920) e la più recente tradizione del Centro d'Arte degli Studenti dell'Università di Padova, sorto nel 1945.

 

L'attività principale degli Amici della Musica è costituita dalla Stagione concertistica organizzata ogni anno prima nella storica Sala dei Giganti al Liviano e ora all'Auditorium Pollini del Conservatorio di Musica di Padova.

Leggi tutto...
 
Punto d’ascolto. Percorsi strumentali alla Fenice
di Alberto Massarotto   
venerdì 29 gennaio 2016

giuseppealbanese.jpgLa Società Veneziana Concerti dedica, nel mese di febbraio, tre particolari approfondimenti alla musica da camera della tradizione romantica attraverso una serie di privilegiati punti di vista. Vincitore di svariati concorsi internazionali, il pianista Giuseppe Albanese presenta dal vivo il suo ultimo disco, Après une lecture de Liszt, uscito recentemente per la leggendaria Deutsche Grammophon.

 

Avviando una sorta di percorso guidato all’interno del variegato catalogo delle opere del compositore ungherese, il pianista calabrese accompagna l’ascoltatore tra le suggestioni operistiche di Bellini e Wagner, offerte da alcune Parafrasi, oltre ad alcuni esempi di incontrastata liricità incastonata all’interno del più vivo ed elegante virtuosismo strumentale che, grazie a composizioni come gli Années de pèlerinage, ha consacrato il pianoforte a strumento simbolo del periodo romantico.

Leggi tutto...
 
Once upon a time. Il ‘favoloso’ febbraio di Bru Zane
di F.M.   
venerdì 29 gennaio 2016

quatuorgiardini.jpgLa stagione di Palazzetto Bru Zane prosegue con un calendario fitto di iniziative che confermano la vitalità e la varietà di una programmazione in grado di soddisfare il pubblico più esigente e di nicchia, ma anche capace di creare un nuovo ascolto, educando al bello in musica e si sa quanto un orecchio sensibile e ben allenato possa meglio cogliere l'importanza che le infinite sfumature della musica hanno saputo offrire ed offrono nello sviluppo della cultura dell'uomo.

 

Il 4 febbraio alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista C'era una volta, spettacolo lirico sulle favole dell'epoca romantica con la soprano Jodie Devos, la mezzosoprano Caroline Meng e i Quatuor Giardini con arie e duetti di Massenet, Offenbach, Isouard, Silver, Serpette, Lecocq, Viardot e altri.

Leggi tutto...
 
Cronache verdiane. Alla Fenice, la realtà in Lirica
di Andrea Oddone Martin   
venerdì 29 gennaio 2016

crosera_1.jpgMeditando sulle ragioni del ruolo dell'ormai consolidato repertorio lirico nell'attualità, sui vari motivi (non esclusivamente legati a percentuali di fruizione) che rendono esemplari e comunque plausibili reiterate produzioni storiche, incontriamo il titolo verdiano di Stiffelio nella Stagione di quest'anno della Fenice, in nuovo allestimento curato dalla Fondazione del teatro veneziano stesso. Titolo quanto mai d'attualità, se consideriamo gli ormai innumerevoli episodi che riempiono le cronache, vicende che denunciano la diffusa e crescente incapacità a commisurarsi con le problematiche dei nuclei familiari, dei legami affettivi, lavorativi e amicali. Rimane la visione di una comunità che, atomizzandosi nella fantomatica autonomia di cosiddetti single, da lungo tempo abbandona gli individui a se stessi, negando strutturanti riferimenti etici e morali.

 

 

Leggi tutto...
 
Fatto trenta… Semplicemente, grande musica
di Alberto Massarotto   
venerdì 29 gennaio 2016

igudesmanjoo.jpgPiù che un annuncio rivolto al pubblico, And now Mozart! ha tutta l’aria di trasformarsi in uno spettacolare avvertimento. Riprendendo lo spirito ironico e provocatorio del grande musicista viennese, il duo Igudesman & Joo si lascia trasportare dai temi più celebri tratti da alcuni capolavori di Mozart per abbandonarsi alle più diverse fantasie musicali. Così la sfavillante interazione dei due musicisti si amplifica in esilaranti scivolate dal sapore jazzistico miste a fenomenali incursioni nel klezmer più puro.

 

Un’imperdibile occasione per partecipare istintivamente alla musica sulla scia degli sketch comici avviati dal duo oltre alla possibilità di vivere la musica in un modo del tutto non convenzionale, fuori dagli schemi, in un percorso uditivo tra i generi più diversi, riuniti dalla spiccata stravaganza dei due protagonisti in un’unica serata.

Leggi tutto...
 
Opera pubblica. Musica di condivisione popolare
di Andrea Oddone Martin   
venerdì 29 gennaio 2016

foyer.jpgIl foyer del Teatro Verdi di Padova è la sede di una serie di incontri a tema sul mondo dell'opera. Opera Foyer si intitola il ciclo di concerti, su idea degli Amici della Musica di Venezia in collaborazione col Comune di Padova, Regione del Veneto e Teatro Stabile del Veneto. Il quinto incontro, previsto per il 20 febbraio, è un recital chitarristico di Stefano Cardi dall'affascinante titolo Scene invisibili d'inverno, opera e Shakespeare.

 

L'universo operistico si evoca possente nel nume di Shakespeare, il concerto di Cardi propone un dittico impaginato in una parte novecentesca nelle composizioni di Hans Werner Henze dal titolo Royal Winter Music: due sonate (Sonata I e Sonata II) nelle quali ogni movimento è dedicato ad un personaggio di Shakespeare, una selezione di personaggi a cui si sono ispirati molti musicisti sarà eseguita nel concerto.

Leggi tutto...
 
Repertorio d'autore. Da Treviso, prospettive su Beethoven
di Martina Buran   
venerdì 29 gennaio 2016

mahlerchambermolinavisuals.jpgNell’ambito della Stagione concertistica del Teatro Comunale di Treviso, il programma di febbraio prevede due concerti nei quali vengono eseguiti grandi pezzi del repertorio orchestrale e cameristico: il 3 febbraio la Mahler Chamber Orchestra interpreta due capolavori beethoveniani, la Sesta e la Settima sinfonia, precedute, alle ore 20 presso il Ridotto del teatro, da un’introduzione all’ascolto.

 

Il 16 febbraio è la volta del pianista romeno Herbert Schuch, affermato interprete che si esibisce con alcune tra le più prestigiose orchestre del mondo, che apre il proprio recital con le Quattro Ballate op. 10 di Brahms, composte nel 1854, proseguendo con i Preludi corali di Bach, nella trascrizione di Busoni, che riprende nel pieno Novecento la consuetudine ottocentesca di trascrivere per pianoforte i brani organistici di Bach.

Leggi tutto...
 
Fare scuola. Sul palco, la letteratura
di Martina Buran   
venerdì 29 gennaio 2016

kudritskaia.jpegIl 15 febbraio al Verdi di Pordenone, che ha da poco festeggiato il decimo compleanno, è in programma il concerto con protagonista il complesso I Solisti Aquilani.

 

Nel programma della serata, che prevede l’Andante festivo di Sibelius, il Doppio concerto per violino, pianoforte e archi op. 21 di Chausson e Souvenir de Florence per sestetto d’archi op. 70 di Cajkovskij, sono previsti due interpreti d’eccezione, il violinista Gabriele Pieranunzi, impostosi presto all’attenzione del pubblico e della critica come uno dei migliori violinisti italiani della sua generazione, e Roberto Prosseda, pianista che ha guadagnato notorietà internazionale grazie alle sue incisioni per Decca e per il suo impegno nella promozione della musica italiana del Novecento e contemporanea.

Leggi tutto...
 
Bella Stagione. Appuntamento al Filarmonico
di Daniele Pennacchi   
venerdì 29 gennaio 2016

cenerentola_filarmonico.jpgPur lontana da una Stagione estiva che promette di essere quanto mai frenetica e stimolante, la Fondazione Arena di Verona procede con la propria Stagione concertistica facendo del Teatro Filarmonico il proprio quartier generale.
Il principale teatro d’opera del capoluogo scaligero di Via dei Mutilati propone il 2, 4 e 7 febbraio La Cenerentola in un’edizione critica della Fondazione Rossini di Pesaro, in collaborazione con Casa Ricordi, Milano, a cura di Alberto Zedda. Il dramma giocoso in due atti di Rossini rientra nel progetto Ritorno a Teatro, dedicato al mondo della scuola.

 

Il 2 e 4 febbraio presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, lo spettacolo viene presentato in un breve incontro. Giovanni Andrea Zanon al violino e il direttore Giampaolo Bisanti sono i protagonisti del terzo concerto della Stagione invernale, con musiche di Mendelssohn e Rutter il 13 e 14 febbraio, mentre dal 18 al 21 spazio al progetto Strings, balletto su musiche di Barber, Kreisler, Bach e Beethoven creato intorno a fili, sia astratti che concreti.

Leggi tutto...
 
Impeto ed eufonia. Alla Fenice con Mozart, Beethoven e Shostakovich
di Elisa Tranfaglia   
mercoledì 09 dicembre 2015

quartettodivenezia.jpg Al Teatro La Fenice viene portato in scena il 14 dicembre il grande filone tradizionale della musica da camera. Grazie alla maestria e alla forza interpretativa del Quartetto di Venezia, uno dei più celebri quartetti d’archi contemporanei, è possibile lasciarci avvolgere, a ridosso delle feste natalizie, da tutta la magia delle sinfonie di Mozart, Beethoven e Shostakovich.

 

Questa fiaba musicale d’altri tempi è orchestrata da Andrea Vio (violino), Alberto Battiston (violino), Giancarlo di Vacri (viola) e Angelo Zanin (violoncello), un grande trionfo della musica classica per eccellenza, ribattezzato non a caso con il termine nòstos e seguito l’11 gennaio dal Quartetto Noûs e dalle musiche di Schubert e Beethoven.

 

Gli antichi greci utilizzavano un’espressione peculiare per riferirsi a quel sentimento dolce che si avverte quando, per esempio, si rientra in patria dopo lunga assenza: nòstos appunto, che significa ritorno, ri-avvicinamento a qualcosa di sempre caro e sempre amabile, indimenticato.

Leggi tutto...
 
Giornate particolari. Per inguaribili romantici
di Alberto Massarotto   
mercoledì 02 dicembre 2015

luigiattademo.jpgÈ forse il concerto più atteso, almeno per originalità e varietà del repertorio proposto, quello di Luigi Attademo al Palazzetto Bru Zane. L’inconfondibile suono della sua chitarra offre infatti un variegato programma che, dalla Fantasie élégiaque di Sor, si spinge fino al Au Clair de la lune passando attraverso Les Voitures versées di Carcassi oltre alla Grande Sonate di De Lhoyer.

 

La ricchezza del programma chitarristico trova un controbilanciamento nel concerto successivo, un vero e proprio approfondimento musicale su alcune tra le composizioni più importanti di Charles Koechlin, musicista attivo in Francia tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

 

L’omaggio al compositore si concretizza attraverso la rara esecuzione di alcuni estratti di Les Heures persanes e di Paysages et Marines per pianoforte oltre all’interpretazione delle Chansons bretonnes e della Sonata per violoncello e pianoforte per mano di un eccezionale duo cameristico contraddistinto dalla raffinatezza strumentale di Silvia Chiesa al violoncello e dalla prorompente verve pianistica di Maurizio Baglini.

Leggi tutto...
 
You’ve got a friend… Al Pollini, Amici per la musica
di Daniele Pennacchi   
mercoledì 09 dicembre 2015

axelrud_.jpg Grazie al patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il sostegno del Comune di Padova, della Provincia di Padova, di Carraro Spa e della Fondazione Antonveneta, l’attività musicale dell’Associazione Amici della Musica di Padova prosegue fitta nel passaggio al nuovo anno, con ben sette occasioni di intrattenimento musicale che propongono al pubblico appuntamenti a contatto con solisti e formazioni più o meno numerose.

 

Il 10 di dicembre è il madrigale italiano ad essere protagonista grazie all’ensemble RossoPorpora diretto da Walter Testolin, con il Sesto libro de’ Madrigali a cinque voci di Monteverdi a riempire di note l’Auditorium di Via Cassan.

 

Fortepiano e pianoforte si alternano il 16 e il 21 dicembre, rispettivamente con Bobby Mitchell ed Alessandro Cesaro, quest’ultimo parte della rassegna La Musica e la Prima Guerra Mondiale, con testi e drammaturgia di Alessandro Zattarin.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 140 di 276
    30|05|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 31|05|2017
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alessandro De Marchi Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 01|06|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|06|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 04|06|2017
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alessandro De Marchi Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|06|2017
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Alessandro De Marchi Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 10|06|2017
  • QUARTETTO NOUS
    Scuola Grande S. Giovanni Evangelista - Venezia h. 20
    "Società Veneziana Concerti"
    musiche di Puccini, Nono, Respighi

  • JOHN AXELROD direttore
    Teatro La Fenice Venezia h. 20
    "Stagione Sinfonica 2016/17"
    Musiche di Fabio Vacchi Veronica Franco per voce recitante, soprano e orchestra versi di Veronica Franco testo di Paola Ponti Orchestra...

  • 11|06|2017
  • JOHN AXELROD direttore
    Teatro La Fenice Venezia h. 17
    "Stagione Sinfonica 2016/17"
    Musiche di Fabio Vacchi Veronica Franco per voce recitante, soprano e orchestra versi di Veronica Franco testo di Paola Ponti Orchestra...

  • 16|06|2017
  • L’ORFEO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"

  • 17|06|2017
  • GIUSEPPE GRAZIOLI direttore
    Teatro La Fenice Venezia h. 20
    "Stagione Sinfonica 2016/17"
    Musiche di Nuova commissione «Nuova musica alla Fenice» con il sostegno della Fondazione Amici della Fenice prima esecuzione...

  • L’ORFEO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"

  • 18|06|2017
  • GIUSEPPE GRAZIOLI direttore
    Teatro La Fenice Venezia h. 17
    "Stagione Sinfonica 2016/17"
    Musiche di Nuova commissione «Nuova musica alla Fenice» con il sostegno della Fondazione Amici della Fenice prima esecuzione...

  • L’ORFEO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"

  • 20|06|2017
  • IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"

  • 21|06|2017
  • L'INCORONAZIONE DI POPPEA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Direttore John Eliot Gardiner Regia Elsa Rooke The Monteverdi Choir and Orchestra in occasione dei 450 anni dalla nascita di Claudio...

  • 30|06|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 04|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 12|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 16|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 20|07|2017 - 06|08|2017
  • L’ARTE DEL FUOCO IN MUSICA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Opera sperimentale di Fabrizio Plessi Percorso itinerante di luci, suoni e installazioni audio-video

  • 25|08|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 26|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 27|08|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 30|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 05|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 06|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 10|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 12|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 14|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 16|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 17|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 19|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 20|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 21|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 24|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|09|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 01|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 03|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 05|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 07|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 13|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 17|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 18|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 21|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 26|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice