VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL
CLASSICAL
S’ode a destra… Padova chiama, Venezia risponde
di Redazioneweb2   
lunedì 04 aprile 2016

nordio.jpgLa quarta Stagione della Fondazione Musicale Omizzolo-Peruzzi si connota sempre più per la presenza di grandi nomi del concertismo contemporaneo. Dopo la straordinaria apertura a febbraio al Pollini di Padova con l’esibizione di Mario Brunello, Danilo Rossi e Andrea Lucchesini, la rassegna prosegue il 9 aprile nella Sala Carmeli di Padova con Selene Framarin (clarinetto) e Alfonso Alberti (pianoforte), che daranno vita a Musica in maschera, un originale concerto con musiche di Scarlatti, Dalla Vecchia, Szymanowski, Pisati, Galante e Andreoni.

 

Sarà poi la volta di Domenico Nordio (violino) e Filippo Gamba (pianoforte) che lunedì 18 aprile, in Sala dei Giganti, propongono musiche di Omizzolo, Schubert e Beethoven, per un concerto che verrà poi replicato alla Fenice il 29 del mese.

Leggi tutto...
 
Aria di casa. Fortissimamente Vivaldi
di Martina Buran   
lunedì 04 aprile 2016

antoninsumner.jpgCentro di risorse e di diffusione, il Venetian Centre for Baroque Music conduce un lavoro approfondito nell’ambito della ricerca e dell’interpretazione. A punteggiare le attività editoriali, ogni anno viene programmato un festival internazionale affiancato da un’accademia di giovani musicisti, con lo scopo di ridare vita a gioielli misconosciuti che meritano di essere riproposti in tutto il mondo.

 

Nella prima metà del Seicento Venezia apre un capitolo nuovo nella storia dell’arte: non solo inventa l’opera aperta al pubblico, ma offre anche patenti di nobiltà alla musica strumentale. Per oltre centocinquanta anni la Serenissima seguiterà a trasformare l’arte di Euterpe.

Leggi tutto...
 
Echi di rimando. Vecchi e nuovi incontri
di Martina Buran   
lunedì 04 aprile 2016

quatuorvocesophiepawlak.jpgLa Stagione di musica da camera della Società Veneziana Concerti 2015-2016 evoca ritorni sognati: Nòstoi. Una parola tedesca, tanto importante per il Lied e per la musica tutta, traduce l'ellenico senso del nòstos: Sehnsucht, che con la sua duplice radice etimologica ci spiega quanto nell'arte, come nella vita, desiderare sia tutto.

 

Ed è allora che diviene “nostalgia”, algos tou nostou, dolore per un ritorno mancato. Il senso più profondo della Sehnsucht. Il titolo di questa Stagione di concerti viene dalla suggestione del ritorno ed è per questo il palinsesto di quest’anno offre l'occasione per nuovi e vecchi incontri. Sono partiti con Muzio Clementi, all'alba del pianoforte, arriveranno al Quartetto, anima ed essenza del camerismo del grande Ottocento (il 3, con il Voce Quartet, impegnato in un programma con musiche di Mozart, Turina e Beethoven).

Leggi tutto...
 
In cantiere. Le mille forme della musica
di Redazioneweb2   
lunedì 04 aprile 2016

quartettovenezia.jpgUn nuovo spazio per la musica a Venezia: lo Squero dell'Isola di San Giorgio Maggiore. Antica officina per la riparazione delle imbarcazioni, la struttura è stata ora trasformata in un moderno grazie all’intervento degli architetti Cattaruzza e Millosevich e con il contributo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Virginio Bruni Tedeschi.

 

«La Fondazione Giorgio Cini - spiega il Segretario Generale Pasquale Gagliardi - non ha avuto finora uno spazio specificamente destinato alla musica. Nello Squero, anche prima della ristrutturazione, l'acustica era sorprendente: se ne accorse per primo Pedro Memelsdorff - direttore dei nostri seminari di musica antica - e dal momento in cui me lo fece notare il progetto di trasformazione dello Squero è diventato la nostra ultima (per il momento!) ossessione. Il risultato ci ripaga di tutti gli sforzi».

Leggi tutto...
 
A suo tempo. Il Verdi di Pordenone fa scuola
di Alberto Massarotto   
lunedì 04 aprile 2016

bertrand.jpgAl Teatro Verdi di Pordenone prosegue il viaggio musicale dedicato alle letterature nazionali di repertorio per violoncello che raggiunge così la Francia in un concerto ideato in collaborazione con il Centre de musique romantique française del veneziano Palazzetto Bru Zane. Eletta artista dell’anno già nel 2011 dagli ascoltatori di France Musique e Diapason d’Or, Emmanuelle Bertrand si distingue sia per l’interpretazione dei grandi capolavori del repertorio classico che nell’esplorazione di brani inediti o raramente frequentati.

 

Alle morbide sonorità di Poulenc e Debussy, in coppia con il pianista Pascal Amoyel, la violoncellista prediletta dal compositore Dutilleux accosta così le note del repertorio di Onslow in un passaggio che unisce il tema del Festival recentemente concluso proprio al Palazzetto al successivo dedicato alla figura di Saint-Saëns.

Leggi tutto...
 
[Focus] Music Lab. Tre volte Biennale College Musica
di Andrea Oddone Martin   
lunedì 04 aprile 2016

salvatoresciarrino.jpgÈ la terza, l'edizione di Biennale College - Musica che si svolge quest'anno e che renderà i propri esiti nell'ambito del 60° Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Ivan Fedele, all'inizio quest'anno del secondo mandato, per la Biennale di Venezia. Ma in cosa consiste questa innovativa ed articolata iniziativa? Biennale College rappresenta un'esperienza condivisa da tutti i settori della Biennale di Venezia, che promuove giovani talenti offrendo loro di operare in stretto contatto con maestri dei diversi settori, in questo caso per la messa a punto di brevi opere da camera, su tema comico, parodistico o surreale.

 

È organizzata in quattro fasi divise in workshop che si svolgeranno durante l'anno, frequentati dai team selezionati dalle risposte alla chiamata internazionale di Biennale Musica alla quale hanno aderito sei Paesi (Gran Bretagna, Germania, Russia, Svezia, Repubblica Ceca ed Italia).

 

Secondo le regole del College, i progetti sono stati presentati ciascuno da un team (costituito da compositore, librettista, regista e scenografo) i quali parteciperanno alle fasi in programma, iniziate il 7 marzo a Venezia.

Leggi tutto...
 
Grandi Opere. Cultural meeting alla Fenice
di Redazioneweb2   
giovedì 03 marzo 2016

lafricaine-2146.jpgLo scorso 28 gennaio l’annuncio di una partnership triennale fra Teatro La Fenice e McArthurGlen Designer Outlet Noventa di Piave ha confermato quanto la sinergia tra enti culturali e investitori privati possa diventare vero e proprio amplificatore di vibrazioni positive, in questo caso di chiaro stampo musicale. Primo passo di questo accordo è stata la mostra, inaugurata con grande successo di pubblico in occasione del periodo di Carnevale, La Moda incontra l’Opera, curata dal capo sartoria del teatro veneziano Carlos Tieppo, e allestita con una vetrina speciale a Noventa, dove sono stati esposti alcuni tra i più importanti abiti di scena ispirati alle eroine del teatro d’Opera, originali testimoni dell’evoluzione della storia del costume e della moda nel corso del tempo.

 

Una collaborazione, dunque, destinata a crescere negli anni e che offre già una stagione ricca di appuntamenti a partire da giugno, con un programma di attività didattiche e formative per bambini studiate dal Teatro La Fenice per avvicinarli al linguaggio universale della musica, in particolare al mondo dell’Opera.

 

Lungo tutto il 2016 saranno invece i musicisti dell'Orchestra del Teatro La Fenice, in diverse formazioni, a portare la musica e l'atmosfera del Teatro nelle vie e nelle piazze dell'Outlet, suonando brani del repertorio lirico e pagine sinfoniche in originali arrangiamenti. A luglio, poi, McArthurGlen Design Outlet intensifica il dialogo con il Teatro veneziano ospitando uno degli appuntamenti del Festival estivo Lo spirito della musica di Venezia, che vede protagonisti alcuni strumentisti del Teatro La Fenice.

Leggi tutto...
 
Fatti in quattro. Un marzo in quartetto a Treviso
di Alberto Massarotto   
giovedì 03 marzo 2016

quartettogringolts.jpgIl Teatro Comunale di Treviso dedica un importante approfondimento all’arte del Quartetto attraverso gli strumenti del Quartetto Gringolts, tra i più preziosi mai costruiti in Italia a cavallo tra il Seicento e il Settecento, impegnati nel repertorio del primo Novecento con il terzo dei cinque Quartetti per archi, nei quali Bartók ha saputo soddisfare l’insaziabile ricerca di nuove soluzioni timbriche che hanno affermato un ampliamento senza precedenti delle tecniche strumentali.

 

Il sesto quartetto dell’op. 50 di Haydn, conosciuto anche con il nome di Quartetti prussiani poiché dedicati al re Federico Guglielmo II di Prussia, rappresenta un tentativo di avvicinamento alla perfezione formale della musica di Mozart, qui citato nel Quintetto per clarinetto e archi k 581 che vede la partecipazione di Alessandro Carbonare, già primo clarinetto dell’Orchestra di Santa Cecilia.

Leggi tutto...
 
Corpo, di ballo. Bach in sintesi di danza
di Anna Trevisan   
giovedì 03 marzo 2016

celestial_tides_-_photo_by_whitney_browne.jpgPascal Rioult era un atleta di livello. Poi ha incontrato la danza e se n’è innamorato. Ha lasciato la Francia per studiare negli Stati Uniti con Martha Graham, che lo ha eletto a primo ballerino di molte delle sue opere, dedicandogli un ruolo di spicco anche nella sua ultima produzione-testamento: Eyes of the Goddess (1990). Oggi è considerato uno dei maggiori esponenti della cosiddetta danza “neomoderna”.

 

Poter quindi vedere dal vivo la compagnia Rioult Dance Theatre di New York da lui fondata alla fine degli anni ’90 e che tutt’ora dirige, è senz’altro un’occasione da non perdere. Perché le coreografie di Rioult regalano una deliziosa combinazione di quell’ irruenta fisicità “all’americana” miscelata insieme ad una calibrata potenza espressiva all’europea. Perché la sua è una danza “formale, astratta, incisiva e austera” - come è stata definita - che àncora l’emozione ad una salda fisicità, in cui “il movimento nasce dal torso e dal plesso solare, si nutre di cambi di direzione improvvisi, salti e spirali, come vuole la tecnica della ‘maestra’ Graham”.

 

E perché il Teatro Toniolo di Mestre propone una Serata Bach: la cernita di quattro creazioni di Rioult, prodotte tra il 2008 e il 2015, tutte danzate dalla sua compagnia e tutte dedicate alla musica celestiale del compositore tedesco.

Leggi tutto...
 
A piene mani. Al Toniolo il talento su tastiera
di Martina Buran   
giovedì 03 marzo 2016

shiookui.jpgLa Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre è arrivata a quota trenta e per l’occasione tutti i concerti del 2016 hanno la caratteristica di ospitare gli amici e i progetti che hanno portato a Mestre la grande musica, a cominciare da Mario Brunello, ospite fin dall’inaugurazione e oggi direttore artistico della manifestazione.

 

Ma non solo ritorni: il 22 marzo a Mestre ecco l’undicenne Shio Okui, vincitrice nel 2015 del prestigiosissimo Vladimir Krainev Moskov International Piano Competition, impegnata in un repertorio di musiche di Shostakovich, a 110 anni dalla nascita, assieme al giovanissimo Simon Karakulidi.

Leggi tutto...
 
Happy ending. Al Goldoni, la magia di Tcajkovskij e Petipa
di Redazioneweb2   
lunedì 14 marzo 2016

bellaaddormentata.jpg«Tra i capolavori ballettistici dell’Ottocento, La bella addormentata rappresenta il massimo dell’espressione classica, in un clima di astrazione teatrale, con più risalto alla danza pura rispetto alle vicende narrative. Un fiore all’occhiello per il Ballet of Moscow: con le favolose scenografie e costumi e le stupende musiche di Tcajkovskij e su coreografie di Marius Petipa, La bella addormentata è considerato uno dei più celebri balletti della Russia imperiale.

 

Questa produzione del Ballet of Moscow è semplicemente entusiasmante. Con il suo finale romantico animato da tutti i personaggi delle fiabe che si possano immaginare, La bella addormentata oggi si trova davanti un futuro meraviglioso, ora come prima, quando si addormentò, più di cento anni fa».

 

Così osserva nel 2012 Vasilij Petrovič Bunin, artista popolare e poeta russo, su uno spettacolo dal fascino immortale che il Teatro Goldoni di Venezia ospita il 27 e 28 marzo prossimo, regalando al pubblico del capoluogo lagunare l’irrinunciabile occasione di godere di un momento in cui coreografia, musica e intreccio narrativo fondono alla perfezione le rispettive suggestioni.

Leggi tutto...
 
Di rincorsa. Bru Zane a cadenza regolare
di Alberto Massarotto   
giovedì 03 marzo 2016

christinecabirol.jpgSi tinge di rosa il mese di marzo al Palazzetto Bru Zane con un omaggio alle donne incentrato sulla figura di Marie Jaëll, brillante musicista e moglie del compositore Alfred Jaëll. La sconfinata attitudine alla musica, associata a un temperamento focoso, le permise di contribuire alla diffusione della tradizione germanica a Parigi, mettendosi in contatto con i più grandi musicisti del suo tempo quali Liszt e Saint-Saëns.

 

In occasione dei 170 anni dalla nascita il Centre du musique romantique française ricorda Marie Jaëll con un programma interamente dedicato al pianoforte di Saint-Saëns (Valse nonchalante, Valse gaie) e di Liszt (Mephisto Valse 1 e 3) oltre alla visione musicale dell’uno filtrata attraverso lo sguardo dell’altro nella trascrizione di Liszt della Danse macabre del compositore francese. A completamento della serata, Dana Ciocarlie esegue alcuni estratti da Les Beaux Jours e Jours pluvieux della Jaëll per coronare il recente ritrovamento di alcune sue opere in un fondo della Bibliothèque nationale di Strasburgo.

Leggi tutto...
 
Un bel dì ri-vedremo. Butterfly, futuro anteriore
di F.M.   
giovedì 03 marzo 2016

crosera_2.jpgTorna al Teatro La Fenice Madama Butterfly nell'edizione 2013, con la regia di Alex Rigola e con scene e costumi della assai celebre artista giapponese Mariko Mori, spettacolo che suscitò un unanime positivo riscontro di critica e pubblico. L'opera di Giacomo Puccini, divenuta un classico del teatro lirico, è in tre atti, su libretto di Giacosa e Illica, si definisce “tragedia giapponese”, ebbe un esordio poco fortunato alla Scala il 17 febbraio 1904. Fu un fiasco, forse pilotato dall'editore rivale di Puccini, tale accadimento comunque spinse l'Autore ad una revisione dell'opera, eliminando alcuni numeri musicali trascurabili, modificando alcune scene e dividendola in tre atti invece che in due.

 

L'opera si basa sul dramma Madame Butterfly del commediografo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto omonimo di John Luther Long. I librettisti cominciarono il lavoro a partire dal 1901.

 

Per alcune suggestioni orientaleggianti presero spunto dal romanzo di ambientazione giapponese Madame Chrysanthème di Pierre Loti. Puccini era fortemente convinto della validità del soggetto esotico e del potenziale espressivo della geisha sedotta, abbandonata e suicida. Per musicare il dramma si documentò minuziosamente sulle musiche, gli usi e i costumi del Giappone, avvalendosi della collaborazione di Sada Yakko, famosa attrice, e della moglie dell'ambasciatore giapponese in Italia.

Leggi tutto...
 
[FENICE] Giuste direzioni | School of Opera
di Davide Carbone   
martedì 01 marzo 2016

myungwhunchung.jpgAnche in marzo il Teatro di Campo San Fantin affianca ad una produzione lirica d’eccellenza un repertorio sinfonico senza dubbio all’altezza della fama di polo musicale tra i più illustri al mondo. In marzo sono ben tre le occasioni per accomodarsi in poltrona e godersi l’incontro con due tra le migliori bacchette in circolazione, rappresentanti di scuole e generazioni differenti ma unite da un rapporto quasi simbiotico con l’orchestra alle proprie direttive.

 

Il 4 e 5 marzo ecco il 34enne Wellber (coinvolto il 29 marzo nel concerto per la commemorazione dei 500 anni del ghetto di Venezia) impegnato in musiche di Mozart, Bruckner e Baldi. In programma, di Baldi, Lo sciame all’interno, nuova commissione nell’ambito del progetto Nuova musica alla Fenice con il sostegno della Fondazione Amici della Fenice e lo speciale contributo di Marino e Paola Golinelli, in prima esecuzione assoluta.

 

 

Leggi tutto...
 
Questione di classe. La meglio gioventù al Comunale
di Martina Buran   
martedì 01 marzo 2016

strasser.jpgDue sono gli appuntamenti concertistici per il mese di marzo al Comunale di Pordenone, entrambi accomunati dall’aggettivo “giovane”. Il 3 marzo l’Orchestra Filarmonica della Fenice è diretta da Eduardo Strausser con Michelangelo Carbonara al pianoforte, in un programma dal titolo Make Music Not War, che comprende Pelléas et Mélisande di Fauré, War Silence per pianoforte e orchestra di Cristian Carrara e la Sinfonia n. 7 di Dvorák.

 

Il ‘progetto Filarmonica’ del Teatro La Fenice si è fatto strada in quest’ultimo decennio, grazie ad un ricambio generazionale nelle file orchestrali che vede nella qualità il parametro principale di selezione; il direttore Eduardo Strausser (1985), considerato uno dei più talentuosi ed interessanti artisti brasiliani della propria generazione, è Direttore Residente e vicedirettore del Theatro Municipal de Sao Paulo dal 2014.

Leggi tutto...
 
Qui, ora. Storie di vocazione
di Andrea Oddone Martin   
lunedì 29 febbraio 2016

1455289397.jpg

È il termine Nòstos che denomina, ormai per il rimanente 2016, la Stagione di musica da camera della Società Veneziana di Concerti. Vengono evocati ritorni omerici, spinte nostalgiche del desiderio cocente e fatale. Tra le date programmate a marzo, due pregiati eventi: il concerto del duo Luca Fiorentini e Jakub Tchorzewski, rispettivamente cello e pianoforte, veneziano e polacco.

Leggi tutto...
 
Storia musicale. Cronache di barocco veneziano
di Davide Carbone   
venerdì 29 gennaio 2016

dewilde.jpgDopo il preludio datato 31 gennaio, il Venetian Centre for Baroque Music prosegue nella seconda parte del progetto Un soprano a Venezia spostandosi dal Teatro la Fenice al Teatrino di Palazzo Grassi, spazio che sempre di più si sta confermando tra i più vivaci e frequentati della città.

 

L’avveniristica location firmata Tadao Ando si conferma versatile e particolarmente adatta a momenti di aggregazione musicale, spaziando con disinvoltura dall’elettronica più sperimentale ad esiti più sinfonici e classici, in questo caso barocchi, ospitando il 27 del mese la soprano Lieselot De Wilde e il clavicembalo di Nicola Lamon.

Leggi tutto...
 
Sul classico. Le magnifiche sette
di Redazioneweb2   
venerdì 29 gennaio 2016

quartettolyskamm.jpgDue sono le tradizioni culturali confluite oltre cinquant'anni fa nell'Associazione Amici della Musica di Padova: quella della Società Bartolomeo Cristofori (la società dei concerti dell'Istituto musicale C. Pollini fondata nel 1920) e la più recente tradizione del Centro d'Arte degli Studenti dell'Università di Padova, sorto nel 1945.

 

L'attività principale degli Amici della Musica è costituita dalla Stagione concertistica organizzata ogni anno prima nella storica Sala dei Giganti al Liviano e ora all'Auditorium Pollini del Conservatorio di Musica di Padova.

Leggi tutto...
 
Punto d’ascolto. Percorsi strumentali alla Fenice
di Alberto Massarotto   
venerdì 29 gennaio 2016

giuseppealbanese.jpgLa Società Veneziana Concerti dedica, nel mese di febbraio, tre particolari approfondimenti alla musica da camera della tradizione romantica attraverso una serie di privilegiati punti di vista. Vincitore di svariati concorsi internazionali, il pianista Giuseppe Albanese presenta dal vivo il suo ultimo disco, Après une lecture de Liszt, uscito recentemente per la leggendaria Deutsche Grammophon.

 

Avviando una sorta di percorso guidato all’interno del variegato catalogo delle opere del compositore ungherese, il pianista calabrese accompagna l’ascoltatore tra le suggestioni operistiche di Bellini e Wagner, offerte da alcune Parafrasi, oltre ad alcuni esempi di incontrastata liricità incastonata all’interno del più vivo ed elegante virtuosismo strumentale che, grazie a composizioni come gli Années de pèlerinage, ha consacrato il pianoforte a strumento simbolo del periodo romantico.

Leggi tutto...
 
Once upon a time. Il ‘favoloso’ febbraio di Bru Zane
di F.M.   
venerdì 29 gennaio 2016

quatuorgiardini.jpgLa stagione di Palazzetto Bru Zane prosegue con un calendario fitto di iniziative che confermano la vitalità e la varietà di una programmazione in grado di soddisfare il pubblico più esigente e di nicchia, ma anche capace di creare un nuovo ascolto, educando al bello in musica e si sa quanto un orecchio sensibile e ben allenato possa meglio cogliere l'importanza che le infinite sfumature della musica hanno saputo offrire ed offrono nello sviluppo della cultura dell'uomo.

 

Il 4 febbraio alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista C'era una volta, spettacolo lirico sulle favole dell'epoca romantica con la soprano Jodie Devos, la mezzosoprano Caroline Meng e i Quatuor Giardini con arie e duetti di Massenet, Offenbach, Isouard, Silver, Serpette, Lecocq, Viardot e altri.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 140 di 285
    20|07|2017 - 06|08|2017
  • L’ARTE DEL FUOCO IN MUSICA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Opera sperimentale di Fabrizio Plessi Percorso itinerante di luci, suoni e installazioni audio-video

  • 22|07|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Arena di Verona h. 21
    "Arena Opera Festival"
    Tragedia giapponese in tre atti Musiche di Puccini Jader Bignamini Direttore Franco Zeffirelli Regia

  • 23|07|2017
  • LUCREZIA L. MERCURI violino
    Chiostro del Museo Civico-Bassano del Grappa (Vi) h. 21.20
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche del repertorio classico

  • AIDA
    Arena di Verona h. 21
    “Arena Opera Festival”
    Musiche di Verdi Julian Kovatchev Direttore La Fura dels Baus Regia

  • 27|07|2017
  • KONSTANTIN BOGINO direttore
    Chiostro del Museo Civico-Bassano del Grappa (Vi) h. 21.20
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Brahms

  • RIGOLETTO
    Arena di Verona h. 21
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Verdi Julian Kovatchev Direttore Ivo Guerra Regia

  • 28|07|2017
  • ENSEMBLE MAESTRI DEL POLLINI
    Chiostro del Museo Civico-Bassano del Grappa (Vi) h. 21.20
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Strauss, Webern

  • LA TRAVIATA. Mousiké Venice Theatre Company
    Piazza Mercato-Marghera h. 21
    "Marghera Estate"
    Melodramma in tre atti Musiche di Verdi Stefania De Carli Regia Riccardo Leòn Boeretto Direttore Coro del Teatro Verdi di Padova Roberto...

  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 21
    "Arena Opera Festival"
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 29|07|2017
  • ORCHESTRA A FIATI ALPE ADRIA Evocazioni...
    Teatro Malibran h. 20
    “Estate Fenice”
    José Rafael P . Vilaplana Direttore Musiche di Huber , Sparke

  • ORCHESTRA SINFONICA LA MACIA Evocazioni...
    Teatro Malibran h. 20
    “Estate Fenice”
    José Rafael P . Vilaplana Direttore Musiche di Čajkovskij, Ravel

  • MADAMA BUTTERFLY
    Arena di Verona h. 21
    “Arena Opera Festival”
    Tragedia giapponese in tre atti Musiche di Puccini Jader Bignamini Direttore Franco Zeffirelli Regia

  • 30|07|2017
  • LUCIA DI LAMMERMOOR
    Teatro Al Castello Tito Gobbi-Bassano del Grappa (Vi) h. 21
    “Operaestate Festival Veneto”
    Opera in tre atti Musiche di Donizetti Paolo Giani Regia Giampaolo Bisanti Direttore

  • 03|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 04|08|2017
  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 20:45
    "Arena Opera Festival"
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Diirettore Arnaud Bernard Regia

  • 05|08|2017
  • TOSCA
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Puccini Antonino Fogliani Direttore Hugo De Ana Regia 

  • 06|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    "Arena Opera Festival"
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 08|08|2017
  • CLAUDIO AMBROSINI direttore SANDRO CAPPELLETTO critico
    Gipsoteca-Possagno (Tv) h. 21
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche del repertorio classico

  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
     Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 09|08|2017
  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Direttore Arnaud Bernard Regia

  • 10|08|2017
  • TOSCA
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Puccini Antonino Fogliani Direttore Hugo De Ana

  • 11|08|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Tragedia giapponese in tre atti Musiche di Puccini Jader Bignamini Direttore Franco Zeffirelli Regia 

  • 12|08|2017
  • QUINTETTO DI FIATi
    Casara Andreon-Pove del Grappa (Vi) h. 16
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Rota, Debussy

  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Direttore Arnaud Bernard Regia

  • 13|08|2017
  • LUKASZ KRUPINSKI pianoforte
    Chiostro del Museo Civico-Bassano del Grappa (Vi) h. 21
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Mozart, Chopin

  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
     Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 15|08|2017
  • GALA IX SINFONIA DI BEETHOVEN
    Arena di Verona h. 22
    “Arena Opera Festival”
    Daniel Oren Direttore Erika Grimaldi Soprano Daniela Barcellona Contralto Saimir Pirgu Tenore Ugo Guagliardo Baritono Musiche di Beethoven

  • 16|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 17|08|2017
  • TOSCA
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Puccini Antonino Fogliani Direttore Hugo De Ana Regia

  • 18|08|2017
  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Direttore Arnaud Bernard Regia

  • 19|08|2017
  • ASIAN YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA
    Teatro Al Castello Tito Gobbi-Bassano del Grappa (Vi) h. 21
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Beethoven, Strauss

  • MADAMA BUTTERFLY
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Tragedia giapponese in tre atti Musiche di Puccini Jader Bignamini Direttore Franco Zeffirelli Regia

  • 20|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 21|08|2017
  • NICOLAS GIACOMELLI pianoforte
    Chiostro del Museo Civico-Bassano del Grappa (Vi) h. 21
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Schumann, Schubert

  • 22|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    “Stagione Lirica e Balletto 2016-2017”
    Melodramma in tre atti. Musiche di Verdi Enrico Calesso Direttore Robert Carsen Regia

  • TOSCA
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Puccini Antonino Fogliani Direttore Hugo De Ana Regia

  • 23|08|2017
  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 21
    “Arena Opera Festival”
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Direttore Arnaud Bernard Regia

  • 24|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 25|08|2017
  • TOSCA
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Puccini Antonino Fogliani Direttore Hugo De Ana Regia

  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 26|08|2017
  • QUARTETTO DI CREMONA Concerto per Peggy
    Collezione Peggy Guggenheim h. 21
    Ingresso su invito
    Cristiano Gualco Violino Paolo Andreoli Violino Simone Gramaglia Viola Giovanni Scaglione Violoncello Musiche di Shostakovich, Beethoven

  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Direttore Arnaud Bernard Regia

  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    “Stagione Lirica e Balletto 2016-2017”
    Opera in tre atti Musiche di Verdi Daniele Callegari Drettore Àlex Rigola Regia

  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 27|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 29|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    “Stagione Lirica e Balletto 2016-2017”
    Melodramma in tre atti Musiche di Verdi Enrico Calesso Direttore Robert Carsen Regia

  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    “Stagione Lirica e Balletto 2016-2017”
    Melodramma in tre atti Musiche di Verdi Enrico Calesso Direttore Robert Carsen Regia

  • 30|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 05|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 06|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 10|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 12|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 14|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 16|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 17|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 19|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 20|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 21|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 24|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|09|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 01|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 03|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 05|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 07|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 13|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 17|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 18|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 21|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 26|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice