VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE
NIGHTLIFE
Ieri oggi e domani. Vent’anni dopo "Il vile" dei Marlene
di Katia Salviato   
martedì 10 gennaio 2017
marlenealex_astegiano.jpgSarebbe interessante chiederlo, a Godano e soci, come stiano oggi rispetto a vent’anni fa, dove venti non è ovviamente un numero casuale: perché il 26 aprile 1996 usciva uno degli album più influenti dei Marlene Kuntz e uno dei più osannati nella storia del rock indipendente italiano, come riconosciuto anche dalle principali riviste di settore, come ad esempio «Rolling Stone Italia», che lo piazza al 68simo posto nella classifica dei dischi italiani più belli. E se vent’anni fa usciva, appunto, Il vile, oggi, a furor di popolo, l’album viene riproposto live, come accaduto nel 2014 col disco d’esordio Catartica.
Leggi tutto...
 
Lo spirito del luogo. A Cannaregio apre il Laguna Libre, nuova "ecostaria della cultura"
di Fabio Marzari   
martedì 06 dicembre 2016

laguna-libre1.jpgUn progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Venezia”. Questo inciso porta il nostro interesse in un edificio quasi ai confini della città, in una zona fino a qualche anno fa ‘marginale’ rispetto ai flussi della folla, ma carico di storia, e di storia ‘pesante’, non di aneddotica da guida turistica da 4 soldi.

 

Al civico 969 della Fondamenta di Cannaregio, prossimo al Ponte dei Tre Archi, si erge un edificio solenne, che nella forma stretta e allungata potrebbe evocare l’ardito Flatiron Building di New York, anche se a rigor di logica sarebbe da rovesciare il concetto delle somiglianze, dando priorità cronologica e progettuale a Venezia.

Leggi tutto...
 
Paper debris. Petrina presenta il nuovo "Be Blind" al Flat
di Gabriella Zullo   
mercoledì 07 dicembre 2016
foto-be-blind-6.jpgPetrina nel Salottino è quella “serata diversa” che stavate aspettando: il 23 dicembre al Flat di Mestre l’anno si chiuderà in bellezza. Retorico e banale dire che Debora Petrina è un’artista a tutto tondo specie per chi la conosce e segue i suoi successi. Ha calcato i grandi palchi di New York, Los Angeles, Tokio, Strasburgo e non solo. Anche in Italia si è esibita su palchi d’eccezione come quello del Teatro La Fenice.
Leggi tutto...
 
Polvere di stelle. Live, open, experimental, le regole d'oro di Spazio Aereo
di Redazioneweb   
martedì 06 dicembre 2016

TweneboaAl grido di «basta lamentarsi che non siamo mica a Berlino», Spazio Aereo presenta la prima ‘puntata’ del nuovo format Open Line, l’1 dicembre: un open mic “dedicato alla performance musicale, visuale, fisica, interattiva ed in generale ad ogni ‘tafanario’ inventato dal genere umano”.

 

Oscurità, rumore, sperimentazione sono invece gli elementi che caratterizzano la notte del 3, grazie alle sonorità estreme di Kazuyuki Kishino aka KK Null, tra i maggiori artisti noise-industrial del Giappone, ora in tour con il batterista ungherese Balázs Pándi, con Demoncore, primo LP dell’originale duo.

Leggi tutto...
 
Non è Rio de Janeiro… La poesia "mainstream" di Calcutta al Rivolta
di Gabriella Zullo   
martedì 06 dicembre 2016
calcutta.jpgCalcutta: un nome semplice da ricordare. Sempre più apprezzato sulla scena nazionale, il suo cantautorato raccoglie le influenze di Dalla, Battisti e Carboni aderendo però al tropicalismo, movimento culturale e musicale brasiliano del XX secolo. I suoi pezzi infatti sono la perfetta corrispondenza di questi disincantati tempi moderni, dove tutto sembra scontato, dove  anche l’amore e l’amicizia si dividono tra uno shot di vodka il sabato sera e una marea di paure, con un futuro che si intravede appena.
Leggi tutto...
 
Party Hype. Altavoz presenta Tale of Us e Zenker Brothers
di Raffaele Avella   
martedì 06 dicembre 2016
tale-of-us.jpgSono passati già dieci anni da quando AltaVoz ha fatto il suo ingresso nella scena musicale creando un evento che non ha eguali nel panorama underground e che quest’anno festeggia l’anniversario con ospiti e dj da tutto il mondo. La data fissata è quella di mercoledì 7 dicembre, dalle 22, presso il Centro Sociale Rivolta di via Fratelli Bandiera a Marghera.
Leggi tutto...
 
Storie di note al Bauer. Le melodie del Bbar
di Redazioneweb   
mercoledì 02 novembre 2016
bauer_lois-mahalia.jpgL’iconico Hotel Bauer, in riva al Canal Grande, è da sempre ideal set per eventi legati alla musica e all’arte. Da tempo una programmazione jazz accompagna i venerdì di San Moisè, offrendo occasioni di ottimo ascolto, anche sul versante della perfetta acustica, nel contesto luxury e metropolitano del Bbar. Un doppio appuntamento per serata, il primo dalle 19 alle 20 e l’altro dalle 22 a mezzanotte.
Leggi tutto...
 
Rooty road. Alborosie imperdibile con Gentleman e Boom Da Bash
di Gabriella Zullo   
mercoledì 02 novembre 2016
alborosie118_v-gseagaleriexl.jpgSolo i fan più affezionati lo conosceranno sotto il vero nome di Alberto D’Ascola, classe ‘77, sangue italiano, cuore giamaicano. I suoi lunghissimi dreadlocks dai riflessi rossastri sono i più famosi dello Stivale e la sua voce graffiata vi sarà familiare soprattutto se canticchiate qualcosa come “Sibilidowndown” sopra i più classici giri di riddim.
Leggi tutto...
 
Tipycal flatters. Le coccole musicali del #Salottino
di Redazioneweb   
mercoledì 02 novembre 2016
icamillas1.jpgCi sono gli intellettualissimi salotti letterari, i cosiddetti salotti “buoni” (ma secondo chi, poi?), i salotti televisivi (ahinoi!), ma per fortuna a Mestre su tutti c’è #ilsalottino, meglio conosciuto come circolo Flat, ad animare la vita culturale cittadina con una programmazione ricca di suggestioni, tra arte, musica e teatro.
Leggi tutto...
 
Bring the Noise. Grande ritorno di Tricky al New Age
di F.D.S.   
mercoledì 02 novembre 2016
tricky.jpgPerché il trip hop è nato a Bristol? Che rapporto c’è tra questo genere musicale che unisce hip-hop, dub, elettronica e la città portuale inglese? L’hip hop delle periferie nere nord americane a Bristol diventa una musica dilatata, cupa, oppiacea, ai confini con il lisergico: qualsiasi spiegazione di tipo sociologico o climatico – come ad esempio la multiculturalità della città, oppure la sua predisposizione naturale alla pioggia, e quindi alla decadenza – lascia davvero il tempo che trova, come spiegare perché il grunge è nato a Seattle… Trip hop e grunge: generi che nascono nello stesso periodo, e che hanno in comune la nascita alla periferia dell’impero e la vita breve.
Leggi tutto...
 
Giovedì jazz. Aperitivi live allo Splendid Venice Hotel
di Redazioneweb   
mercoledì 02 novembre 2016
splendid_danielevianello.jpgA Venezia, con milioni di visitatori da ogni parte del mondo, gli alberghi non sono più dei luoghi dove soggiornare e basta, ma hanno iniziato a divenire anche dei punti di incontro social in città, tra gli abitanti e gli ospiti. Live Music Aperitif ha preso le mosse nel mese di ottobre, il giovedì, allo Splendid Venice Hotel, una struttura di pregio del gruppo Starhotels, situata nel cuore del centro storico, a due passi da San Marco e ha in programma due date a novembre, il 3 e il 10.
Leggi tutto...
 
So are you! Dub Fx torna a Rivolta con 'Thinking Clear'
di Gabriella Zullo   
mercoledì 02 novembre 2016
5401.jpgPotete dire stop alla pigrizia e smetterla con la voglia di letargo che vi ha finora pervaso dopo la lunga pausa estiva (o breve... dipende dai punti di vista!), perché in quel di Marghera, il Centro Sociale Rivolta ha riaperto i battenti e, come ogni anno, ricarica le batterie per organizzare il calendario musicale autunno/inverno, proponendo appuntamenti che vanno dai must annuali come Veneto Blaze che lo scorso ottobre ha raggiunto la dodicesima edizione, a eventi con artisti di fama e indiscusso successo internazionale – basta ricordare un solo nome: Fatboy Slim (14/02/2015). Ed è proprio il caso di dire che anche la stagione autunno/inverno 2016 non deluderà chi si nutre di buona musica ed è sempre alla costante ricerca di nuovi beat.
Leggi tutto...
 
Si sta come d’autunno... Dente al Mame di Padova
di F.M.   
mercoledì 02 novembre 2016
dente.jpgDente, ovvero Giuseppe Peveri, 40 anni di Fidenza, cantautore. Il soprannome “Dente” gli è stato attribuito da uno zio quando Giuseppe aveva 13 anni ed è rimasto Dente anche da adulto. È appena uscito Canzoni per metà e sono già trascorsi dieci anni da Anice in bocca, diario intimo di un trentenne, che senza nessuna smania di successo, si trovava a iniziare al contrario un percorso di visibilità e di gradimento da parte di un pubblico interessato a nuovi protagonisti della scena indie/alternative.
Leggi tutto...
 
Indie habit. Ritornano i live al Ruotaliberatutti: si parte tra Texas ed Australia
di Redazioneweb   
lunedì 10 ottobre 2016
terry_lee_hale.jpgCi sono abitudini che mai e proprio mai vanno abbandonate, soprattutto se si vuole preservare una certa salute psicofisica in tempi non proprio favorevoli all’equilibrio mentale dell’essere umano moderno. Una delle suddette è sicuramente ascoltare musica, meglio se di ottima qualità, meglio se fuori dalle logiche mainstream, meglio se live e nel nostro “non-luogo” preferito di Mestre: il Ruotaliberatutti. Ottobre, infatti, riporta la musica dal vivo nella ciclofficina/live club di Via Giustizia, alle spalle della stazione ferroviaria di Mestre, che già con le sole prime date in cartellone, lascia intuire una stagione ricca di ricercatissimi spunti e suggestioni dal sapore inconfondibile.
Leggi tutto...
 
'Sciamu a ballare! One Love Hi Pawa & Terron Fabio per la prima Sunsplash Nite di stagione
di Gabriella Zullo   
venerdì 07 ottobre 2016
terronfabio01.jpgMeno venti, meno diciannove, meno diciotto... vi starete chiedendo il perché di questo conto alla rovescia! Mai esistita risposta più semplice: anche se l’autunno che spinge alle porte e la pigrizia di fine estate si trascina, sabato 8 ottobre preparate il solito, comodo outfit da ‘molleggio’ giamaicano, perché allo Spazio Aereo di Marghera torna l’imperdibile Venice Sunsplash Nite.
Leggi tutto...
 
Vertical Waves Project & electronicgirls, tra danza verticale e elettronica di ricerca
di Redazioneweb   
mercoledì 09 novembre 2016
gailpriest1.jpgVertical waves project ed electronicgirls, con il supporto dell’associazione Live Arts Cultures, presentano un triplice evento il 13 novembre presso Atelier 3+10 a Mestre, in via Cappelletto 20. Il progetto di danza verticale curato da Marianna Andrigo – che nello stesso luogo terrà un laboratorio di due giorni, il 12 e 13 novembre – presenterà dalle 18.00 un’azione performativa eseguita dai performers partecipanti e sostenuta dal live di Polymnestos, brano inedito di Bertrand Rossa, artista attiva nella netlabel veneziana electronicgirls.
Leggi tutto...
 
Da paura. All’Hard Rock un Halloween per tutti
di Redazioneweb2   
mercoledì 26 ottobre 2016

2-spacemosquito.jpgLa “notte dei morti viventi” all’Hard Rock Cafe di Venezia si festeggia con una maratona di eventi da brivido per grandi e piccini. Da sabato 29 a lunedì 31 Ottobre, per tre giorni consecutivi, lo staff di Bacino Orseolo vestirà i panni di inquietanti giocolieri, clown e saltimbanchi che, come in Horror Circus, terrorizzeranno e intratterranno tutti i fan al locale. Durante la tre giorni di eventi, gli appassionati al locale avranno la possibilità di gustare uno special Menu a tema insieme ai cocktail “Blood Moon” e “Creepy Clown” creati ad hoc dai bartender del Cafe in collaborazione con Red Bull.

 

La Halloween marathon inizia Sabato 29, alle ore 22, con un Halloween Opening Party che vedrà protagonista Alberto Milani con il suo freaky dj set. A rendere più raccapricciante la serata per i fan, ci sarà la possibilità di essere truccati, a tema e gratuitamente, dalle ragazze dell’IMA – International Make Up Academy dell’ISPI Botticelli di Conegliano Veneto all’interno del make-up corner allestito al Cafe, e partecipare così a un photoshooting dedicato al termine del quale verranno premiate le maschere migliori.

 

Leggi tutto...
 
Swarming forest. Sherwood Festival torna per l'edizione 2016
di Katia Salviato   
lunedì 06 giugno 2016
fatboyslim_black_portrait_270.jpgGiunto alla sua diciassettesima edizione, lo Sherwood Festival si conferma uno degli appuntamenti di punta dell’estate. Dall’8 giugno al 16 luglio, il Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova ospita una successione di artisti del panorama nazionale e internazionale che di sicuro accontenteranno tutti i palati musicali, e non solo visto che per molti degli eventi in programma vale la collaudata formula d’ingresso “1€ può bastare”. Ma vediamo nel dettaglio alcuni degli eventi che animeranno main stage nel mese di giugno. La serata inaugurale è tenuta a battesimo dai Tre Allegri Ragazzi Morti. Il gruppo di Pordenone capitanato da Davide Toffolo ha di recente pubblicato per l’etichetta La Tempesta l’album Inumani, con la collaborazione straodinaria di artisti quali Jovanotti nel singolo In questa grande città (la prima cumbia), Vasco Brondi de Le Luci Della Centrale Elettrica e Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion.

Leggi tutto...
 
Aperitivo ad arte. Ancora un paio di spritz a casa di Peggy
di Gabriella Zullo   
lunedì 06 giugno 2016
happyspritz_15_14.jpgLo scalpitio dell'estate è alle porte e finalmente ci siamo lasciati alle spalle anche gli ultimi strascichi di un maggio capriccioso. Le energie sono tornate, l’aria è frizzante e desiderosa di nuovi incontri, musica e occasioni da non perdere. Venezia sembra fatta apposta per esaudire i desideri: sarà quel suo fascino eterno e i fantasmi degli artisti che l’hanno amata.
Leggi tutto...
 
More than a festival. A San Servolo full immersion tra arte e musica
di Raffaele Avella   
lunedì 30 maggio 2016
1457018915225.jpgQuattro giorni di musica, arte e “dolce vita” tra feste e concerti live per la quarta edizione del More Festival dal 2 al 5 giugno in concomitanza con la 15. Biennale Architettura di Venezia. L’opening party è il 2 alla Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia dove si esibiranno dal vivo il gruppo di musica elettronica inglese dal volto velato Is Tropical, famosi per il brano The Greeks e, insieme a loro, l’eterea musica dell’italiano Novamerica.
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 140 di 282