VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE
NIGHTLIFE
Indie habit. Ritornano i live al Ruotaliberatutti: si parte tra Texas ed Australia
di Redazioneweb   
lunedì 10 ottobre 2016
terry_lee_hale.jpgCi sono abitudini che mai e proprio mai vanno abbandonate, soprattutto se si vuole preservare una certa salute psicofisica in tempi non proprio favorevoli all’equilibrio mentale dell’essere umano moderno. Una delle suddette è sicuramente ascoltare musica, meglio se di ottima qualità, meglio se fuori dalle logiche mainstream, meglio se live e nel nostro “non-luogo” preferito di Mestre: il Ruotaliberatutti. Ottobre, infatti, riporta la musica dal vivo nella ciclofficina/live club di Via Giustizia, alle spalle della stazione ferroviaria di Mestre, che già con le sole prime date in cartellone, lascia intuire una stagione ricca di ricercatissimi spunti e suggestioni dal sapore inconfondibile.
Leggi tutto...
 
'Sciamu a ballare! One Love Hi Pawa & Terron Fabio per la prima Sunsplash Nite di stagione
di Gabriella Zullo   
venerdì 07 ottobre 2016
terronfabio01.jpgMeno venti, meno diciannove, meno diciotto... vi starete chiedendo il perché di questo conto alla rovescia! Mai esistita risposta più semplice: anche se l’autunno che spinge alle porte e la pigrizia di fine estate si trascina, sabato 8 ottobre preparate il solito, comodo outfit da ‘molleggio’ giamaicano, perché allo Spazio Aereo di Marghera torna l’imperdibile Venice Sunsplash Nite.
Leggi tutto...
 
Vertical Waves Project & electronicgirls, tra danza verticale e elettronica di ricerca
di Redazioneweb   
mercoledì 09 novembre 2016
gailpriest1.jpgVertical waves project ed electronicgirls, con il supporto dell’associazione Live Arts Cultures, presentano un triplice evento il 13 novembre presso Atelier 3+10 a Mestre, in via Cappelletto 20. Il progetto di danza verticale curato da Marianna Andrigo – che nello stesso luogo terrà un laboratorio di due giorni, il 12 e 13 novembre – presenterà dalle 18.00 un’azione performativa eseguita dai performers partecipanti e sostenuta dal live di Polymnestos, brano inedito di Bertrand Rossa, artista attiva nella netlabel veneziana electronicgirls.
Leggi tutto...
 
Da paura. All’Hard Rock un Halloween per tutti
di Redazioneweb2   
mercoledì 26 ottobre 2016

2-spacemosquito.jpgLa “notte dei morti viventi” all’Hard Rock Cafe di Venezia si festeggia con una maratona di eventi da brivido per grandi e piccini. Da sabato 29 a lunedì 31 Ottobre, per tre giorni consecutivi, lo staff di Bacino Orseolo vestirà i panni di inquietanti giocolieri, clown e saltimbanchi che, come in Horror Circus, terrorizzeranno e intratterranno tutti i fan al locale. Durante la tre giorni di eventi, gli appassionati al locale avranno la possibilità di gustare uno special Menu a tema insieme ai cocktail “Blood Moon” e “Creepy Clown” creati ad hoc dai bartender del Cafe in collaborazione con Red Bull.

 

La Halloween marathon inizia Sabato 29, alle ore 22, con un Halloween Opening Party che vedrà protagonista Alberto Milani con il suo freaky dj set. A rendere più raccapricciante la serata per i fan, ci sarà la possibilità di essere truccati, a tema e gratuitamente, dalle ragazze dell’IMA – International Make Up Academy dell’ISPI Botticelli di Conegliano Veneto all’interno del make-up corner allestito al Cafe, e partecipare così a un photoshooting dedicato al termine del quale verranno premiate le maschere migliori.

 

Leggi tutto...
 
Swarming forest. Sherwood Festival torna per l'edizione 2016
di Katia Salviato   
lunedì 06 giugno 2016
fatboyslim_black_portrait_270.jpgGiunto alla sua diciassettesima edizione, lo Sherwood Festival si conferma uno degli appuntamenti di punta dell’estate. Dall’8 giugno al 16 luglio, il Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova ospita una successione di artisti del panorama nazionale e internazionale che di sicuro accontenteranno tutti i palati musicali, e non solo visto che per molti degli eventi in programma vale la collaudata formula d’ingresso “1€ può bastare”. Ma vediamo nel dettaglio alcuni degli eventi che animeranno main stage nel mese di giugno. La serata inaugurale è tenuta a battesimo dai Tre Allegri Ragazzi Morti. Il gruppo di Pordenone capitanato da Davide Toffolo ha di recente pubblicato per l’etichetta La Tempesta l’album Inumani, con la collaborazione straodinaria di artisti quali Jovanotti nel singolo In questa grande città (la prima cumbia), Vasco Brondi de Le Luci Della Centrale Elettrica e Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion.

Leggi tutto...
 
Aperitivo ad arte. Ancora un paio di spritz a casa di Peggy
di Gabriella Zullo   
lunedì 06 giugno 2016
happyspritz_15_14.jpgLo scalpitio dell'estate è alle porte e finalmente ci siamo lasciati alle spalle anche gli ultimi strascichi di un maggio capriccioso. Le energie sono tornate, l’aria è frizzante e desiderosa di nuovi incontri, musica e occasioni da non perdere. Venezia sembra fatta apposta per esaudire i desideri: sarà quel suo fascino eterno e i fantasmi degli artisti che l’hanno amata.
Leggi tutto...
 
More than a festival. A San Servolo full immersion tra arte e musica
di Raffaele Avella   
lunedì 30 maggio 2016
1457018915225.jpgQuattro giorni di musica, arte e “dolce vita” tra feste e concerti live per la quarta edizione del More Festival dal 2 al 5 giugno in concomitanza con la 15. Biennale Architettura di Venezia. L’opening party è il 2 alla Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia dove si esibiranno dal vivo il gruppo di musica elettronica inglese dal volto velato Is Tropical, famosi per il brano The Greeks e, insieme a loro, l’eterea musica dell’italiano Novamerica.
Leggi tutto...
 
Al tramonto a casa di Peggy… Al via l'ottava edizione di Happyspritz@guggenheim
di Redazioneweb   
sabato 14 maggio 2016

539ea73578a91809f74184b7.jpg

Il rito social più frizzante della stagione torna per l’ottava edizione a spalancare i preziosi cancelli della Collezione Guggenheim, mentre il sole indugia pigramente al tramonto sulla Laguna. Studenti, amanti dell’arte, professionisti o semplici curiosi, l’appuntamento con l’ aperitivo “ad arte” è a Palazzo Venier dei Leoni con Happyspritz@guggenheim che torna ad animare il giardino di sculture Nascher, nei lunedì di maggio e giugno, grazie alla ormai consolidata collaborazione con Aperol Spritz, storica azienda parte del gruppo Intrapresae Collezione Guggenheim.

Leggi tutto...
 
Sonic landscapes. Al RuotaLiberaTutti il grande ritorno di Hugo Race & True Spirit
di Redazioneweb   
lunedì 02 maggio 2016

12823428_10154018684828658_3189446178454887628_o.jpg

Ad un anno esatto dal suo concerto in coppia con Davide Mahony, il 27 maggio al RuotaLiberaTutti di Mestre, ritorna Hugo Race, questa volta con la sua storica band True Spirit. Un collettivo di artisti che condividono visione del mondo e approccio alla musica, che nel corso degli anni (27!) è andato acquisendo sempre maggiore intensità nonostante i cambi di formazione. La dimostrazione che la forza creativa di Race è un fiume in piena capace di accogliere e raccogliere intuizioni e coloriture stilistiche che lo arricchiscono come persona e come musicista. Non a caso, i due ultimi lavori con i True Spirit (The Spirit e False Idols usciti per Glitterhouse Records rispettivamente a maggio e novembre 2015) sono il risultato di tutti i percorsi sonori intrapresi e battuti da Race senza mai rinunciare alla sperimentazione di nuovi paesaggi sonici.

Leggi tutto...
 
Marley & Us. Allo Spazio Aereo un festival per celebrare il “Re del Reggae”
di Gabriella Zullo   
lunedì 02 maggio 2016
krikka-reggae.jpgPronti a molleggiare a suon di riddim? Allora, come avrebbe detto qualcuno, “Get up, Stand up!”. Il 13 maggio il Bob Marley Festival porterà un po’ di “Mama Africa” per dirla alla Tosh, allo Spazio Aereo di Marghera. L’iniziativa nasce dall’impegno e dalla passione di «Rasta Snob» unica rivista italiana che dal 1988 diffonde la cultura reggae e di Radio Base che ogni giorno fa girare il sound giamaicano.
Leggi tutto...
 
Techno pioneers. Jeff Mills e Derrik May per AltaVoz Legends
di Raffale Avella   
lunedì 02 maggio 2016
07_ak8a4901.jpgGrandi nomi della techno internazionale in arrivo al Centro Sociale Rivolta di via Fratelli Bandiera per l’extradate AltaVoz Legends del 7 maggio che vedrà alternarsi alla consolle, fino alle 5 del mattino, due big star di Detroit: Jeff Mills e Derrick May. Il primo, ‘guerriero’ della techno, alla fine degli anni ‘80 si esibiva con il suo collettivo, Underground Resistance, in uniforme da combattimento «per dare alla techno più contenuto e significato».
Leggi tutto...
 
Known pleasure. Peter Hook per una memorabile Joy Division celebration al Parco della Musica
di Redazioneweb   
lunedì 02 maggio 2016

hook.jpgNon potete non averla vista almeno una volta, quella maglietta: fondo nero, righe bianche increspate al centro a formare una sorta di catena montuosa. C’è chi la indossa da sempre, chi l’ha comprata da H&M, chi ne ama solo la veste grafica e chi la ostenta come una divisa. Allo stesso modo tutti, almeno una volta, abbiamo ballato sulle note di due canzoni: Blue Monday e Love Will Tear Us Apart. Brani da festa anni ‘80 per alcuni, pietre miliari della storia della musica per altri. Non è un mistero che i Joy Division siano entrati nel mito, e non solo per la morte prematura del carismatico e tormentato frontman Ian Curtis, non solo per una maglietta azzeccata.

Leggi tutto...
 
Green heart beating. Grande musica live ai piedi del Monte Venda
di Redazioneweb   
lunedì 02 maggio 2016
venda.pngImmerso nel cuore verde dei Colli Euganei, ospitato all’interno dei vigneti dell’azienda agricola Ca’ Lustra – Zanovello, 20 km da Padova, l’Anfiteatro del Venda è un ‘teatro naturale’ al margine dei boschi che gode di una posizione panoramica mozzafiato e di un’atmosfera magica che impreziosisce i numerosi eventi ospitati in un silenzio rotto solo dai grilli e dai rumori del bosco. In questo straordinario scenario naturale, la bella stagione è animata da concerti e spettacoli, iniziati già lo scorso aprile per proseguire anche a maggio con diversi appuntamenti.
Leggi tutto...
 
Respiriamo l’aria… Primavera al Parco Catene tra musica, arte e spettacolo
di Chiara Sciascia   
giovedì 21 aprile 2016
pharmakos.jpgPolmone verde, spazio polifunzionale, centro sportivo e ricreativo, il Nuovo Parco Catene è un luogo di incontro e condivisione fondamentale per l’intera comunità. In quest’ottica l’A.S.D. Marghera Catene, si è posta l’obiettivo di continuare attivamente la riqualifica del Parco attraverso una serie di iniziative e attività. Nasce così la prima edizione di Primavera al Parco dal 23 al 25 aprile e dal 29 aprile all’1 maggio, un festival coloratissimo con musica, giochi, sport, dimostrazioni di varie discipline tra cui parkour, danza hip hop, balli di gruppo e zumba; agility dog, tornei di calcetto, mercatino del baratto, giochi per i più piccoli, street art e molto altro.
Leggi tutto...
 
Cuori alla deriva. A Spazio Aereo il ‘poeta maledetto’ della nuova scena Americana
di F.D.S.   
lunedì 11 aprile 2016
img_5866_low.jpgLa vita di Micah P. Hinson meriterebbe un film on the road sul tema, classicamente americano, della distruzione esistenziale e della successiva redenzione.
Micah cresce in una famiglia molto cristiana e conservatrice. Durante l’adolescenza si trasferisce ad Abilene, Texas, dove comincia a sperimentare con la musica già dall’età di 12 anni, ma entra anche in contatto con la droga.
Leggi tutto...
 
Listen & visions. Un aperitivo sul contemporaneo tra danza e musica elettronica
di Redazioneweb   
mercoledì 06 aprile 2016

astronauta_pinguim.jpg

Riscoprire gli innovatori del XX secolo nella danza e nella musica sperimentale, questo l’obiettivo dell’iniziativa Past and Presence: ascolti e visioni, organizzata dall’associazione culturale Live Arts Cultures in collaborazione con Electronicgirls e S.a.L.E. Docks.

Leggi tutto...
 
Indie soul. Live & free la formula vincente del Ruotaliberatutti
di C.S.   
martedì 05 aprile 2016
jarred_low.jpgCome in poco tempo il Ruotaliberatutti si sia conquistato un posto speciale nel cuore degli estimatori di musica indie non è un segreto: il suo piccolo palco/tappeto è stato calcato in breve tempo da ospiti nazionali e internazionali del calibro di Hugo Race, Amaury Cambuzat e Dan Stuart, per citarne alcuni. Artisti di caratura mondiale sono approdati qui, offrendosi al pubblico in quella dimensione tanto intima ed esclusiva che solo un “non-luogo” dell’anima come il Ruotaliberatutti può creare.
Leggi tutto...
 
Spirito libero. Stile hippy e piedi nudi, l’australiano che non si piega al musicbiz
di C.S.   
lunedì 04 aprile 2016

xavierrudd_low.jpgClasse 1978, originario di Torquay, nello stato di Victoria, il più piccolo dell’Australia, Xavier Rudd mixa il proprio amore per il surf con quello per la roots music. Pur dall’alto delle classifiche, Xavier Rudd resta fedele alle proprie radici, incapace di piegarsi al musicbiz che al contrario si è piegato al suo talento e alla sua arte.

La musica di questo incredibile polistrumentista è frutto di una vera e propria vocazione, una ‘missione’ per diffondere un semplice messaggio: tutti i popoli del mondo possono unirsi e ritrovare il proprio spirito, rifacendosi alle culture antiche e proteggendo la Terra e l’essenza della creazione.

Leggi tutto...
 
Spring riot! Africa Unite, Punkreas e Martinez Brothers: assalto di fan al Rivolta pv
di Chiara Sciascia   
martedì 29 marzo 2016
africaunite_foto1.jpgChecché se ne dica, il Rivolta pvc rimane sempre il più grande palco del Nordest, incubatore di idee, ‘fabbrica’ del sociale e veicolo di solidarietà. I grandi eventi musicali, ma non solo, qui sono di casa, e per fortuna, c’è da dire, vista la pochezza d’iniziativa e la monotonia disarmante della provincia o della “città metropolitana” che dir si voglia. Anche ad aprile, il locale di via Fratelli Bandiera, infatti, non delude le aspettative e, dopo aver registrato numeri record con Subsonica e Marlene Kuntz, presenta altre date che faranno battere il cuore di non pochi appassionati. I generi sono diversi, quasi diametralmente opposti, ma la forza del Rivolta è anche, e soprattutto, nella capacità di proporre eventi eterogenei, dedicati a diversi tipi di pubblico e fasce d’età.
Leggi tutto...
 
The modern dance. Al Mame Club il grande ritorno dei Pere Ubu
di F.D.S.   
martedì 29 marzo 2016

pereubu-low.jpgNel 1978 Cleveland, Stato di Ohio, città industriale sulle rive del lago Erie, viene messa in stato di default da un trust di banche creditrici: è l’epilogo di un lungo periodo di crisi, dovuto soprattutto allo spostamento delle fabbriche nel Sud, cosi drammaticamente descritto da Michael Moore nel film Roger & Me, che ha visto la città perdere centinaia di migliaia di posti di lavoro, chiudere fabbriche e uffici, ridurre drasticamente il numero degli abitanti.

 

Ebbene, non è per niente peregrino immaginare che la musica dei Pere Ubu, il cui primo disco, The Modern Dance, è proprio del 1978, abbia un rapporto diretto e consequenziale con quella crisi, economica ma anche sociale e psicologica.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 140 di 270