VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Vetro mania. The Venice Glass Week raddoppia
Vetro mania. The Venice Glass Week raddoppia
di Redazione   

the_venice_glass_week.jpgThe Venice Glass Week è il più importante festival internazionale dedicato all’Arte del Vetro, con particolare attenzione a quello artistico di Murano. L’obiettivo è di porre l’attenzione esclusiva su una eccellenza non solo veneziana, ma propria del made in Italy, da molti anni in difficoltà e alla ricerca di un nuovo e meritato rinascimento; rivitalizzare e sostenere un settore artistico e creativo puntando sulla contemporaneità, aprendo la strada ad artisti e designer che insieme ai Maestri vetrai possono e continuano a stupire con le loro idee e i loro prodotti.

 

The Venice Glass Week, promosso dal Comune di Venezia, ideato e organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, Le Stanze del Vetro – Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano, ha il merito, importantissimo, di aver creato un evento di connessione che ha spinto molte delle principali istituzioni di Venezia, Murano e Mestre accanto a gallerie, laboratori, studi, negozi e alberghi, a mettere in mostra le loro grandi o piccole collezioni, pezzi iconici accanto a opere inedite, a promuovere artisti, a raccontare storie, a conoscere i protagonisti, a discutere di futuro.

La seconda edizione, dal 9 al 16 settembre 2018, conferma dunque il successo della formula del coinvolgimento aperto, raddoppiando i numeri del 2017 e offrendo un fitto programma con più di 180 eventi tra cui mostre, conferenze, proiezioni, attività didattiche, serate a tema, fornaci aperte al pubblico e molto altro ancora. Un Festival diffuso che è possibile seguire passo a passo grazie alla mappa ideata per l’evento (realizzata da :venews).

 

/ The Venice Glass Week is a major international festival dedicated to the Art of Glass, with a focus on Murano glass. The festival will involve many major institutions in Venice, Murano, and Mestre, with the goal of revitalizing and sustaining one of the city’s most important artistic and creative activities. The second edition will take place from September 9 to 16, 2018, with more than 180 events: exhibitions, conferences, film screenings, educational activities, themed evenings, open furnaces, and more. The Venice Glass Week is promoted by the City Council of Venic. It is a production of Fondazione Musei Civici di Venezia, Le Stanze del Vetro – Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, and Consorzio Promovetro Murano.