VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE arrow Torna Venetonight e si fa… invisibile!
Torna Venetonight e si fa… invisibile!
di Isabella Vincenti   
lead_angels_scopitone_festival_2014-studio_frederik_de_wilde_r.jpgQuest’anno l’agenda della Notte della Ricerca è ricca di novità: per l’edizione 2018 la tradizionale serata di incontro e scambio tra ricercatrici, ricercatori e la popolazione veneziana viene infatti estesa ad una intera settimana – dal 28 settembre al 4 ottobre – ricca di incontri, convegni, seminari e visite guidate, aprendo le porte anche alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Con il contributo di Fondazione di Venezia e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Ca’ Foscari ha in programma per Venezia molti appuntamenti che toccano tematiche importanti, protagoniste delle Global Challanges dell’ateneo come il climate change, le relazioni inter e multiculturali, i diritti all’accessibilità per disabili, la conservazione dei beni culturali e molti altri spunti di riflessione per tutta la cittadinanza.
 
Molte attività, un unico fil rouge: il tema dell’invisibile. Nelle sei giornate dedicate alla ricerca, l’ateneo veneziano, in collaborazione con il DVRI (Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione) e Science Gallery Venice, mostra al pubblico come l'invisibile diventa visibile nella scienza, nell'arte, nella letteratura e nella cultura.

 

Grazie alla collaborazione tra Università e Fondazione Musei Civici di Venezia, il pubblico di Venetonight è coinvolto in modo attivo e partecipativo nelle visite a Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna, al Museo Correr e a Palazzo Ducale, dove guide d’eccezione saranno giovani mediatori culturali e studenti ambasciatori di Science Gallery Venice. Visite speciali anche nelle sedi dell’Archivio di Stato, l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e l’Ateneo Veneto.

 

Inoltre, tornano anche quest’anno le attività educative dedicate i più piccoli proposte dal centro Europe Direct del Comune di Venezia, grazie alle quali i bambini potranno sentirsi appieno giovani cittadini europei. Venetonight apre i battenti a Ca’ Foscari venerdì 28 settembre alle ore 17, in concomitanza con la Settimana della Ricerca: tanti appuntamenti ed eventi collaterali da non perdere, che porteranno alla luce aspetti “invisibili” della ricerca, ma con un forte impatto sulle nostre vite, sulla società e sul pianeta.
 
«Venetonight»
28 sttembre - 4 ottobre
2018

Università Ca' Foscari e vari luoghi a Venezia

www.unive.it/venetonight