VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow In movimento. Luigi Nono, l'armonia nei contrasti
In movimento. Luigi Nono, l'armonia nei contrasti
di Redazioneweb2   

nono_cacciari_federici_chinello_bien._68.jpg«Nono vive il '68 senza ideologismisettarismi, come un grande esperimento politico e culturale, cosi come ha sempre vissuto la propria stessa esperienza artistica, come una prova da affrontare con passione e lucidità insieme, con responsabilità, disincanto ed entusiasmo a un tempo. Soltanto Nono era capace di armonizzare questi contrasti. E in ciò consiste anche la grandezza della sua musica».

 

Con queste parole Massimo Cacciari presenta idealmente la seconda edizione del festival musicale (ma non solo) dedicato alla figura di Luigi Nono, nella Giudecca in cui viveva e che adesso ne ospita l'Archivio, preziosissima testimonianza della sua opera e del suo genio sempre contemporaneo.
Non è assolutamente un caso, poi, che tra mostre pittoriche e presentazioni di libri, concerti e letture in programma dal 3 al 7 ottobre spicchino laboratori in grado di coinvolgere il pubblico e accompagnarlo tra le pieghe di una componente elettronica che sempre ha caratterizzato l'opera di Nono.

 

Un autentico progetto multidisciplinare che prosegue rinnovato e perfezionato dopo il fortunatissimo debutto dello scorso anno, per un ritratto a tutto tondo di uno dei massimi compositori veneziani del Novecento, scomparso nel 1990. Sullo sfondo, la vita quotidiana della Giudecca, che tanto si è intrecciata con quella di Nono e con tante battaglie di rivendicazione sociale tra gli anni '50 e '70.

 

«2. Festival Luigi Nono alla Giudecca»
3-7 ottobre vari luoghi, Giudecca
www.luiginono.it