VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE arrow “Sleepy” style. Horace Andy & Dubasante Band al Rivolta
“Sleepy” style. Horace Andy & Dubasante Band al Rivolta
di Chiara Sciascia   

horace-andy.jpgA pochi mesi dall’ultima apparizione italiana lo scorso agosto, Horace Andy & Dubasante Band sono di ritorno nel nostro Paese per un tour autunnale che tra le prime date vede proprio il centro sociale Rivolta di Marghera, il 10 novembre, a riaprire una grande stagione live, con uno show che si preannuncia un vero e proprio raduno per gli amanti dei ritmi roots reggae. Horace Andy, nato a Kingston, classe 1951, è infatti uno dei maggiori esponenti viventi della musica rastafari giamaicana. Di lui molto tempo fa parlarono due grandi Maestri della sua stessa generazione: Bob Marley e Burning Spear che, già ai tempi di Something on My Mind e Skylarking (1972), gli predissero, azzeccandoci in pieno, una carriera da star.

 

Ben oltre 40 anni dopo, Horace “Sleepy” Andy infiamma ancora il pubblico in quella che viene definita la sua “seconda giovinezza”, il luminoso periodo che l’ha riportato alla ribalta, dopo la pausa seguita allo strepitoso successo di In the Light del 1977. Infatti, dopo le celebri collaborazioni degli anni ‘90 con i Massive Attack, Andy torna alle origini, cavalcando la cresta della nuova onda roots reggae che andava sempre più ingrossandosi in quegli anni, tornando a incidere dischi e esibirsi sui palchi di tutto il mondo, fino ad oggi.

 

Famoso per il suo particolare e riconoscibilissimo stile vocale, il falsetto, Andy riversa nelle sue canzoni una profonda spiritualità legata alla propria dottrina rastafariana, oltre ad affrontare importanti tematiche sociali sempre di bruciante attualità. Tra i brani più famosi ricordiamo You are my Angel, Problems, Money Money, Government Land. Tra gli altri appuntamenti di Novembre, sempre al Rivolta, si segnalano la serata antirazzista No Salvini Night con Punkreas e Derozer (17) e la tappa del tour Ostensione della Sindrome di Willie Peyote il 24. 

 

Horace Andy & Dubasante Band
10 novembre Centro Sociale Rivolta-Marghera
www.centrosocialerivolta.org