VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Cinquanta sfumature di giallo. Tre settimane di incontri per la terza edizione di Mesthriller
Cinquanta sfumature di giallo. Tre settimane di incontri per la terza edizione di Mesthriller
di C.S.   
mesthriller.jpgPer il terzo anno consecutivo la rassegna dedicata agli amanti dei libri gialli, noir e thriller, diretta da Cristina Cama, torna ad illuminare la città dal 6 al 25 novembre con un programma che conta oltre 40 eventi che animeranno librerie e biblioteche, e non solo, tra Mestre e Spinea e Marghera. Tra le iniziative più virtuose nate a Mestre, in pochi anni Mesthriller si è affermata come una delle manifestazioni più importanti del settore, con ospiti di assoluto rilievo, anche del panorama internazionale, tra cui ricordiamo il maestro Jeffery Deaver autore tra gli altri de Il collezionista di ossa, protagonista dell’anteprima di questa terza edizione.

 

Tra gli ospiti d’onore troviamo Maurizio De Giovanni, i cui romanzi hanno dato vita alla fortunata serie tv I bastardi di Pizzofalcone, Antonio Manzini, padre letterario del vicequestore Rocco Schiavone, e Giancarlo De Cataldo, autore di Romanzo Criminale.

 

Tra gli ospiti in calendario da non perdere anche: Francesco Recami, Sara Bilotti, Hans Tuzzi, Corrado De Rosa, Philip Gwynne Jones, Norah Gelbe, Paolo Lanzotti, Michela Gecele, Cecilia Scerbanenco, Piergiorgio Pulixi, Mirko Zilahy e la criminologa Roberta Bruzzone, che presenta un nuovo libro sul femminicidio.

Piacevole novità di quest’anno, proprio come nei concerti live, l’opening degli incontri sarà affidato a scrittori emergenti che avranno l’opportunità di proporre le proprie opere al pubblico delle grandi occasioni.

 

Oltre ai consueti incontri con gli scrittori, il festival si arricchisce di spettacoli teatrali, performance e momenti dedicati ai ragazzi e ai piccoli lettori. Se il mistero approda a teatro con Miss Marple. Giochi di prestigio, i protagonisti Maria Amelia Monti e Roberto Citran sveleranno al pubblico qualche segreto del dietro le quinte, durante un incontro alla Biblioteca Vez.

 

Numerose anche le performance dal vivo: dall’omaggio a Dino Buzzati di Michela Mocchiuti al Centro Culturale Candiani, alle lezioni spettacolo sugli anni Sessanta a tinte gialle di Felice Galiatoto al Cinema ai Bersaglieri di Spinea. Sempre a Spinea, ma in Biblioteca, torna Crimini Viventi, un percorso che permette agli appassionati di osservare dal vivo le più celebri scene del crimine letterarie, mentre nella Torre Civica di Mestre la compagnia Woodstock Teatro presenta Io sono Lupin, una lettura-gioco sul vero ladro che ha ispirato il personaggio letterario. Mesthriller illumina anche il grande schermo, con la rassegna Second Life Thriller, mentre ai bambini è invece dedicato Mesthriller Kids, un programma ad hoc di spettacoli, letture animate e laboratori per aspiranti detective. 

 

«Mesthriller 2018»

6-25 novembre Mestre, Marghera, Spinea

PROGRAMMA COMPLETO >> mesthriller.it