VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE arrow The spirit of Detroit. Tappa unica ad Argo16 per Shigeto Live Ensemble
The spirit of Detroit. Tappa unica ad Argo16 per Shigeto Live Ensemble
di C.S.   
shigeto.jpgArgo16, in collaborazione con Pulse, inaugura a novembre la nuova rassegna New Geometries che si propone di raccogliere tutto ciò che infrange la rigidità dei paradigmi e con forza ne produce di nuovi, ricombinando il conosciuto sotto forma di sperimentazione e esplorazione.

 

Il primo appuntamento targato New Geometries è un atteso ritorno, quello del polistrumentista e musicista elettronico di base a Detroit, Shigeto che già due volte in passato ha illuminato le notti di Spazio Aereo e ora approda ad Argo16 per la prima volta live in ensemble. Tra i più interessanti sperimentatori dell’elettronica mondiale, noto per le forti commistioni jazz e hip-hop, già inserito nelle line-up dei più prestigiosi festival internazionali, Shigeto è l’artista ideale per aprire una rassegna che guarda al passato come punto di partenza e non di arrivo.


Originario di Ann Arbor, Michigan, producer e batterista jazz, Shigeto è senza dubbio uno dei protagonisti della nuova scena sperimentale hip-hop americana, la stessa di cui fanno parte artisti come Flying Lotus, Nosaj Thing, Shlohmo e Baths, solo per citarne alcuni. Shigeto unisce la lezione dei maestri alla propria sensibilità eclettica e senza barriere stilistiche: la sua musica è ponte tra passato e presente, il suo background come batterista lo spinge a lavorare partendo da una ricerca ritmica molto articolata, un turbinio in cui finiscono schegge di jazz, echi di elettronica antica e sub potenti diretti allo stomaco.


Ad aprire la serata, il quintetto Reasons For Moving, creato da Larry Ochs (Rova Saxophone Quartet), in cui spicca la figura del chitarrista Fred Frith. Un excursus tra avanguardia strumentale ed elettronica influenzata da jazz, hip-hop, ambient e dubstep, per finire con il djset di Healing Force Project.

Shigeto Live Ensemble
17 novembre 2018

Argo16 Marghera
www.facebook.com/argo16venezia