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Home arrow ZOOM arrow In her shoes. Al T Fondaco dei Tedeschi il paradiso delle scarpe in una mostra
In her shoes. Al T Fondaco dei Tedeschi il paradiso delle scarpe in una mostra
di Redazioneweb   

tfondaco.jpgModa o feticismo? Passione o perversione? Siamo tutti feticisti delle scarpe? Amate e bramate: siamo disposte a fare sacrifici per averle e per calzarle. Le veneriamo, le collezioniamo, proviamo piacere puro quando ne entriamo in possesso. La vera fondatrice di questa ‘setta’ si fa risalire a Maria Antonietta, ma siamo sicure che tutte le grandi donne del passato, da Cleopatra a Giovanna d’Arco passando per Lucrezia Borgia e Paolina Borghese e moltissime altre fino ai nostri giorni, siano state contagiate da questa mania. Come poi dimenticare la serie cult Sex and the City che ha dato il via ad un life style dove le scarpe sono significanti dell’identità e dell’appartenenza a un gruppo reale o auspicato.

 

Parole come tacco 12, plateau, Manolo (Blahnik), suola rossa (Louboutin), Jimmy (Choo) sono entrate nel nostro lessico quotidiano. Non ci limitiamo a dire «ho comprato un paio di favolose scarpe», ma passiamo direttamente all’identità di brand parlando di un paio di Ferragamo, di Gucci o di Miu Miu... Siamo, quindi, molto contente di scoprire che il nostro (in città) piccolo paradiso in terra, dove poter provare (e comprare) come una Cinderella impazzita scarpe da sogno, il T Fondaco dei Tedeschi proponga una mostra dedicata proprio a questo nuovo oggetto di culto.

 

Grazie alla collaborazione con il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, il T Fondaco presenta I’m not Cinderella, I Just Love Shoes, un viaggio nella storia dei tacchi femminili raccontato attraverso quattro ritratti di donne singolari. In mostra circa quaranta modelli provenienti dal Museo della Calzatura che possiede ed espone una collezione costituita da circa 1500 modelli di calzature femminili di lusso griffate, prodotte dall’azienda dal 1947 fino ad oggi.


Le calzature in mostra sono state selezionate per rappresentare quattro possibili profili psicologici di donna e appartengono tutte a collezioni passate, dagli anni Sessanta ad oggi. Tra i brand esposti, solo per citarne alcuni, ci sono: Christian Dior, Givenchy, Emilio Pucci, Fendi, Nicholas Kirkwood, Kenzo, Loewe e Celine.
 
E per raccontare la storia dei tacchi sono inoltre esposti alcuni modelli della piccola ma preziosa collezione di calzature antiche ospitata al Museo. Si parte da uno zoccolo in legno, intarsiato in madreperla, del secolo XVI per arrivare al famoso "tronchetto" della seconda metà del XIX secolo.

 

L'allestimento di I'm not Cinderella è stato ideato all'interno di una "scatola bianca", affinché la forma e l'estetica della calzatura, così come i suoi colori e la sua artigianalità risaltino. Le scarpe in mostra di proposito non sono state inserite in teche bensì posate a terra o su scatole, idealmente pronte per essere indossate.
Le quaranta calzature prendono vita e sono raccontate attraverso un allestimento che fa riferimento all'identità, i valori e le motivazioni di quattro possibili profili psicologici di donne – Eleganza equilibrata, Ambizione grintosa, Successo estetico e Creatività audace – che sono stati redatti dalla psicologa della moda Paola Pizza. 



I quattro profili di donna e le "loro" scarpe:
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ELEGANZA EQUILIBRATA
Equilibrata, razionale, misurata, non ama mettersi in mostra. Predilige ciò che è nitido, pulito, preciso, semplice. Dà molta importanza all'organizzazione e alla pianificazione delle attività. Predilige la continuità e la fedeltà a brand di qualità.
La sua identità è centrata sull'appartenenza e sull'identificazione con i valori del suo gruppo. Predilige ciò che è abbastanza sobrio e durevole, e sceglie abiti e accessori per non farsi notare ed essere come gli altri. Trova eccessive le tendenze modaiole, e cerca un proprio stile nel comfort e nella semplicità.
Per lei le scarpe sono espressione di eleganza e di misura. Non indossa tacchi troppo alti, né modelli trasgressivi, e predilige uno stile pulito che comunica stabilità e equilibrio. Indossa con costanza modelli comodi, ricercati nella fattura e con molta attenzione ai particolari.
 

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AMBIZIONE GRINTOSA
Ambiziosa, di forte volontà, competitiva, grintosa, con impulsi forti. Impaziente di fronte ad ostacoli e ritardi. Ama i ruoli di leader e di controllo e cerca di far valere la sua influenza sugli altri. Non tiene in molta considerazione le convenzioni sociali. Le piace essere imprevedibile e mutare.
La sua identità è centrata sui ruoli di potere che ricopre. Predilige capi che si fanno notare per originalità e grinta, e non è influenzata dal parere degli altri. Vuol essere notata, guardata e copiata, senza paura di eccedere.
Per lei i tacchi sono come un'arma: sono un modo per affermarsi e dominare.  Sceglie le scarpe per comunicare con chiarezza il suo ruolo di potere. Le ama eccessive e trasgressive per dare un tocco di unicità e aggressività al look. Predilige tacchi altissimi e a stiletto.
 

 


successo_estetico_fendi_2000_13615.jpg SUCCESSO ESTETICO

Ha un atteggiamento positivo verso la vita e ampi interessi. È intraprendente, e orientata alla realizzazione. Ama la vita sociale nella quale si sente a suo agio. Ricettiva alle stimolazioni estetiche, ricerca nuove esperienze, rifuggendo dalla routine. La sua identità è legata all'appartenenza ad un gruppo vincente e di successo. Il suo stile di vita è incentrato sull'estetica e il senso del bello. L'eleganza è il suo obiettivo.
Nella moda sceglie ciò che è di tendenza per sentirsi appartenente ad un gruppo esclusivo. Per lei le scarpe sono un'espressione di successo e di competizione sessuale. Ama i tacchi che la fanno sentire più sicura. La bellezza delle scarpe è per lei una esperienza emozionale, ed è fonte di energia.

 

 

creativita_audace_nichilas_kirkwood_2015_17790.jpgCREATIVITÀ AUDACE
È indipendente, autonoma e libera, non ama le restrizioni né le imposizioni, e spesso agisce d'impulso, sfidando le convenzioni. È incuriosita da tutto ciò che è creativo, e attratta dall'esplorazione di ciò che è nuovo. Le piace destare impressione e essere osservata. La sua identità è centrata sugli aspetti unici del sé che la rendono diversa dagli altri e originale.
Predilige capi eccentrici e all'avanguardia per farsi notare ed essere in anticipo sugli altri. La sua voglia di essere creativa la porta a innovare il modo di abbinare i capi o di indossarli creando una antimoda.
Per lei le scarpe sono un modo per esprimere la sua unicità e attrarre l'attenzione degli altri. Le piacciono i modelli innovativi, estrosi, audaci ed eccessivi che solo pochi possono indossare e che le permettono di essere notata.
 

«I’m not Cinderella, I Just Love Shoes!»

16 novembre 2018-13 marzo 2019 | Event Pavillion, T Fondaco dei Tedeschi, Rialto - Venezia 
www.dfs.com