VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow La bellezza di un istante. I dieci anni della Fondazione Elena in una mostra fotografica
La bellezza di un istante. I dieci anni della Fondazione Elena in una mostra fotografica
di Chiara Sciascia   

axf_boadley_03.jpgSe c’è una parte di mondo che impazzisce per l’acqua griffata dell’influencer di turno ed è disposta a pagarla a peso d’oro, è bene non dimenticare che in un’altra parte di mondo l’acqua – quella semplicemente potabile – è davvero più preziosa dell’oro, disponibile in ‘edizione limitata’ a causa della siccità e non per un’operazione di marketing furbetta.

 

Un interessante modo di tenerlo a mente è Acqua, futuro, vita – Un viaggio fotografico di Axel Fassio che racconta i dieci anni della Fondazione Elena Trevisanato in Etiopia attraverso un itinerario in dieci tappe tra Venezia e Mestre, fino a settembre 2019.

 

In mostra ritratti, scene di vita quotidiana e momenti di festa, immagini di uomini e donne accompagnate da interviste, preziose testimonianze di come l’intervento della Onlus veneziana nella Somali Region abbia cambiato la vita dei suoi abitanti. Grazie alla raccolta fondi e al loro totale investimento la Fondazione Elena Trevisanato infatti in questi anni ha scavato pozzi, costruito scuole e luoghi di cura, istituendo una rete benefica di cui hanno potuto beneficiare più di centomila persone e che ora è portata avanti in autonomia dalle comunità locali.

 

Quelli di Axel Fassio sono scatti limpidi, dai concetti chiari che immortalano «la bellezza di un attimo, il punto di partenza dopo un passato di travagli e speranze negate, grazie a un occhio capace di andare nel profondo di ciò che guarda […] con un linguaggio puro e senza veli, trovando il giusto connubio tra veridicità ed estetica», scrive Francesca Catalano nel testo critico che accompagna la mostra.

 

Dopo l’inaugurazione, lo scorso ottobre a San Samuele, la mostra itinerante si sposta in Campo Santa Margherita nel mese di novembre per la seconda tappa.

«Acqua, futuro, vita – Un viaggio fotografico di Axel Fassio»
Fino settembre 2019

Venezia
www.fondazione-elena.org