VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Come fantasma per l'ombre si striscia | Intervista a Luca Salsi
Come fantasma per l'ombre si striscia | Intervista a Luca Salsi
di Fabio Marzari   

1549_macbeth__roberto_ricci.jpgIl parmense Luca Salsi interpreta Macbeth al Teatro La Fenice per l'apertura della Stagione Lirica. Un personaggio cui Verdi ha affidato pagine brillanti e insieme di estrema introspezione e che Salsi conosce molto bene, avendolo cantato nei principali teatri del mondo con grande successo. La voce virile ed elegante di Salsi è l'estensione delle note sullo spartito, riesce a interpretare Verdi al meglio, non gigioneggia per strappare un applauso con solipsismi musicali, è rigoroso, ma non rigido, la sua fluidità è il derivato di uno studio attento e fedele alle volontà del compositore. Salsi è uno dei cantanti più richiesti nella scena internazionale ed ha calcato i maggiori palcoscenici lavorando con i direttori e i registi più importanti: il Metropolitan, la Scala, il Covent Garden, la Los Angeles Opera, la Staatsoper di Berlino, il Liceu di Barcellona, il Maggio musicale fiorentino, il Concertgebouw di Amsterdam, il Real di Madrid, l'Opera di Roma...

Lei ha il personaggio di Macbeth nel suo DNA, avendolo interpretato in molti e prestigiosi teatri nel mondo con direttori stellari, tra i quali Riccardo Muti. Ci può anticipare in vista della prima del 23 novembre come sarà il Macbeth della Fenice diretto da Myung-Whun Chung e con Damiano Michieletto alla regia?
Partecipare a questo allestimento mi riempie di gioia. Sono felice di tornare alla Fenice, dove ho preso parte alle recite di Traviata nel febbraio 2015 per un progetto collegato all'Expo di Milano nel ruolo di Germont, uno spettacolo con la regia di Robert Carsen e diretto da Omer Meir Wellber. Tornare ora a Venezia con quello che considero il mio vero e proprio cavallo di battaglia non può, quindi, che inorgoglirmi.

 

Per me sarà la prima volta al fianco del Maestro Myung-Whun Chung, che stimo moltissimo e che ho potuto ascoltare e vedere molte volte: per lui si tratta di un debutto alla direzione del Macbeth e sono convinto che insieme ci sarà la possibilità di approfondire e studiare al meglio quest'opera, in un lavoro di valorizzazione delle sfumature musicali di cui lui è tra i migliori al mondo. Con Damiano ho lavorato già in altre occasioni. L'anno scorso abbiamo fatto il Rigoletto all'Opera Nazionale Olandese di Amsterdam, con l'Orchestra Filarmonica Olandese e la direzione di Carlo Rizzi: un percorso umano e lavorativo che mi ha segnato tantissimo. Abbiamo compiuto un grandissimo lavoro di introspezione nel personaggio, confezionando uno spettacolo davvero coinvolgente e toccante per il pubblico, ma anche per noi stessi. Credo che su Macbeth possa esserci un lavoro altrettanto stimolante, vista la perfetta simbiosi tra parole e musica.


Come potrebbe raccontare a un profano il suo ruolo in un'opera che ha richiesto al librettista Francesco Maria Piave un lavoro così imponente e difficile di sintesi e raccordo tra parole e musica, sforzo inevitabile al cospetto di una trama così complicata come quella shakespeariana?
Studiando il lavoro di Giuseppe Verdi e Francesco Maria Piave emerge un incredibile processo di sintesi dai risultati davvero strabilianti. Credo che questo lavoro tra il librettista e il compositore si spieghi con la volontà da parte di Verdi di mettere la musica al completo servizio della parola, in Macbeth più che in ogni altro suo lavoro. In quest'opera la musica è particolarmente tesa a esaltare ciò che in quel momento si sta recitando: se ci si sforza di guardare oltre le note e ci si concentra sulle parole che vengono recitate i personaggi stessi poi si costruiscono e sviluppano praticamente da soli. È tutto nella musica, in Verdi non c'è niente da scoprire.
1379_macbeth__roberto_ricci.jpgLa vera rivoluzione da portare avanti nel teatro di oggi è cercare in tutti i modi di cantare quello che il compositore voleva esprimere con le note. Non limitarsi all'esecuzione dello spartito, quello lo possono fare tutti, ma andare oltre le note stesse, capire il motivo per cui una tonalità viene indicata come più lunga o più corta. Quando Macbeth canta «Or l'assassino come fantasma per l'ombre si striscia» Verdi scrive una scala cromatica discendente, suggerendo l'immagine di un serpente strisciante da riflettere poi nel recitato. Questa attenzione all'aspetto dialogico si riscontra in Macbeth come in nessun'altra opera, come quando Macbeth canta «Ma che avvisa quel lampo, quel tuono?... Un fanciullo col serto dei Re!» e noi troviamo annotazioni di Verdi sul bisogno di utilizzare un “sottovoce, con voce cupa e strisciante”. Quando ci si trova di fronte a indicazioni tanto precise c'è 'semplicemente' da studiare e capire il perché di queste scelte, per poterle restituire al pubblico nella maniera più fedele e naturale possibile, rischiando anche di imbruttire un suono e di andare contro, per dare espressività alla parola, i cosiddetti precetti del belcanto.

Sembra che ci sia sempre un certo timore nell'essere filologi quando si parla e si affronta la lirica. Pare quasi obbligatorio attualizzare un'opera per poterla trasmettere al pubblico, quando invece la fedeltà all'originale paga sempre, mantenendo quel valore che permette a un classico di arrivare fino a noi conservando intatto il proprio fascino, capace di sopravvivere al tempo che passa.
Assolutamente, sono d'accordo in tutto e per tutto. A questo proposito, e per curare al meglio questo aspetto, è stato fondamentale per me l'incontro con Riccardo Muti nel 2013, quando mi ha diretto ne I due Foscari al Teatro dell'Opera di Roma. Lui mi ha insegnato ad approcciarmi ai lavori di Verdi in questo modo e quello che si dice spesso di lui, “Muti vuole fare come è scritto”, altro non è che un luogo comune del tutto privo di significato, che può essere smentito da chiunque abbia avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con il Maestro. Muti vuole fare come è scritto, certo, andando però alla ricerca del significato di ogni nota, particolare di non poco conto! Noi, da cantanti, dobbiamo ricordarci di essere servitori della musica, cosa che forse arriva allo spettatore in maniera molto automatica e semplice, ma che tanto automatica e semplice non lo è affatto.

In una passata intervista lei ha avuto modo di affermare: «La gente viene a teatro per emozionarsi, non per sentire una bella voce». Mi permetto di dissentire garbatamente: l'emozione provocata da un buon timbro vocale è determinante per la riuscita di uno spettacolo e la sua voce fa di sicuro la differenza. Come Verdi riesce ancora oggi a emozionare un pubblico differente da quello del proprio tempo?
Grazie per il complimento, anche se rimango dell'idea di non avere un timbro di voce particolarmente gradevole. Durante tutta la mia carriera, oramai ultraventennale, ho cercato di rendere la componente emotiva il vero punto di forza delle mie interpretazioni. Oggi, dal punto di vista musicale, ma non solo, abbiamo tutto quello che vogliamo: attraverso piattaforme digitali di accesso immediato esiste la possibilità di riascoltare praticamente tutto quello che in musica è stato registrato e suonato, dalla voce di Titta Ruffo a quella di Piero Cappuccilli, ed esistono impianti stereo che sono in grado di restituire un suono se possibile ancora più pulito e nitido di quello che viene ascoltato dal vivo. Ecco che allora entra in gioco la componente inimitabile, cioè il modo specifico in cui una cosa può essere detta o cantata, delle sfumature proprie che nessun supporto tecnologico potrà mai restituire da sé…per fortuna! Per quale motivo, dunque, si dovrebbe andare a teatro? Ma proprio per avere la possibilità di assistere a un'interpretazione nel senso più genuino del termine, in un contesto in cui anche un “brutto suono” può emozionare fino a far venire i brividi. Nell'indurre questa emozione ogni insignificante particolare assume un valore inestimabile, proprio perché unico e irripetibile. È per questo motivo che incontrare anche una sola persona venuta in camerino per ringraziarmi di averla emozionata nel pronunciare una singola parola in un determinato modo mi fa sentire con la coscienza a posto, sicuro di aver fatto un bel lavoro e felice di aver ottenuto ciò che volevo ottenere. Se a tutto questo bagaglio di emozioni ci aggiungiamo il timbro di una bella voce, allora tanto meglio, ma tra le due cose preferisco una voce che può essere considerata sgradevole capace tuttavia di emozionare! Preferisco mettere in gioco tutto me stesso in nome di un'emozione, piuttosto che attenermi in maniera impersonale e fredda a quelli che sono considerati i dettami asettici del belcanto.
Quando si arriva a cantare a certi livelli e a interpretare certi ruoli può innescarsi un meccanismo simile a quando si guida una macchina: alcuni automatismi rendono possibile concentrarsi su altro, certi suoni sono indissolubilmente dentro di te e non devi più sforzarti per modularli al meglio. Devi invece spostare l'attenzione su quello che stai dicendo, impegnarti per interpretarlo al massimo delle tue possibilità, in maniera personale e unica al mondo. L'unica maniera per fare teatro oggi è essere autentici sul palcoscenico, genuini in quello che si sta vivendo.

Nato in provincia di Parma, un destino che fin da subito appare legato a Giuseppe Verdi. Cosa ha fatto scattare in lei la molla del belcanto?
Avevo 16 anni e cantavo assieme ad amici un repertorio non lirico, canzoni di Dalla, Baglioni e l'immancabile Lucio Battisti, quando ho scoperto un Coro Polifonico di Parma che mi piaceva moltissimo. Ho chiesto di entrare a farne parte e il Maestro decise di prendermi. Cantavamo musiche di Monteverdi e dietro suo consiglio iniziai a studiare canto, cosa che non avevo mai fatto in maniera seria e davvero consapevole. Fu lui a farmi iniziare, insegnandomi Non più andrai, farfallone amoroso da Le Nozze di Figaro di Mozart, pezzo con il quale sono entrato al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma a 17 anni, dove ho cominciato a studiare canto sotto la guida del soprano Lucetta Bizza, perfezionandomi poi con il baritono Carlo Meliciani. Mi sono subito innamorato dell'opera e della lirica appena ne sono venuto in contatto; a 17 anni sapevo già che questo sarebbe stato il mestiere che avrei portato avanti nella vita.

__.jpgHa un'agenda fittissima di rappresentazioni, degna di uno stakanovista del belcanto, anche se voglio sperare per lei che due opere nello stesso giorno non le debba più interpretare... Come fa a reggere lo stress di un impegno professionale così gravoso? Scusi la citazione poco ortodossa, ma ci vuole davvero un “fisico bestiale”?
Il caso di New York, quando nello stesso giorno mi sono trovato a recitare in due opere diverse (ndr nel pomeriggio l'Ernani in sostituzione di Placido Domingo e la sera la Lucia di Lammermoor, per la quale era stato originariamente scritturato), rappresenta ovviamente un'eccezione, anzi una pazzia che probabilmente non ripeterei più. In realtà scorrendo il mio calendario ci si rende conto di come io faccia meno recite rispetto a tanti altri miei colleghi. Sono impegnato in diverse nuove produzioni, che si traducono poi in molti giorni dedicati alle prove, tra i 20 e i 25. Per ora il mio fisico sembra reagire bene a questi sforzi, riesco a gestirmi al meglio.

Tra i tanti teatri sparsi in giro per il mondo nei quali ha cantato è sempre la Scala la ribalta più difficile?
Direi proprio di sì. La Scala è il teatro in cui ti tremano sempre un po' le gambe; per quante recite tu abbia alle spalle non esiste altro posto capace di regalarti quelle emozioni e quella sana tensione. Mi considero una persona molto legata al passato e alle tradizioni.

 

Ogni volta che salgo sulle tavole di quel palcoscenico non dimentico chi ci ha camminato prima di me, le pagine di storia che sono state scritte tra quelle mura e dietro quel sipario. Nutro un profondo rispetto per quello che è stato fatto prima di noi. Proprio pochissimo tempo fa ho recitato alla Scala nell'Ernani, opera tornata a Milano dopo quasi quarant'anni di assenza, e il baritono in quell'occasione era stato Renato Bruson, roba da far tremar le gambe davvero. Quando ho recitato in Andrea Chénier il baritono che mi aveva preceduto era stato Cappuccilli, ma di esempi se ne potrebbero fare tanti altri: ho sempre dovuto raccogliere eredità piuttosto ingombranti! Il confronto spesso nostalgico con il passato è sempre stato fatto e continuerà ad esserci, spero possa essere sempre costruttivo. Quando cantava il mio Maestro Carlo Meliciani, negli anni '60, non mancavano riferimenti che guardavano con nostalgia a baritoni passati, cosa che sarà di sicuro avvenuta anche con la generazione di baritoni precedente a Meliciani stesso. Chissà che fra trenta o quarant'anni la gente non possa dire: «Ah…questa come la cantava Salsi non la canta più nessuno!».
Le critiche ci sono sempre state e ci saranno sempre, come è giusto che sia. Personalmente, le cose a cui sento di dare importanza sono essenzialmente due: l'applauso del pubblico e la sicurezza di aver dato il massimo delle mie possibilità. Se su 2000 persone non sono piaciuto a 5 o 6 critici, la media mi sembra comunque buona. Il discorso cambia quando si guarda al mondo dei social network, dove la critica spesso non è pertinente, ma si traduce in attacchi alla persona che magari poi vengono dissimulati quando quelle stesse persone ti incontrano faccia a faccia. Ma si tratta di un territorio in cui non voglio entrare e che fortunatamente non mi tocca.
 
I giovani e la lirica, un rapporto non sempre idilliaco, anche se ultimamente la tendenza sembra in netto miglioramento. Cosa crede che possa essere fatto per avvicinare il giovane pubblico a questo mondo?
Credo che la soluzione anche in questo caso sia portare a teatro una sincera “verità di sentimenti” in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età. Penso che cercare di rendere un'opera come se fosse un film non voglia necessariamente dire snaturarla, anzi, ritengo che possa in alcuni casi esaltarne le suggestioni e gli intrecci narrativi. Far appassionare i giovani alla storia risveglierebbe di sicuro il loro interesse nei confronti della lirica, non più vissuta come un noioso spettacolo a cui assistere tra uno sbadiglio e l'altro, ma come vicenda accattivante fin dal libretto, in grado di regalare un'emozione che possa rimanere impressa nella memoria per il resto delle loro vite.

1350_macbeth__roberto_ricci.jpgQuale il sogno che non ha ancora realizzato e il ricordo più emozionante della sua carriera?
Il sogno non ancora realizzato lo potrò concretizzare a fine gennaio 2019, quando al Petruzzelli di Bari andrò in scena con Simon Boccanegra, quella che considero la mia opera di Verdi preferita, con la regia di Arnaud Bernard e la direzione di Jordi Bernàcer. In questi anni ho potuto studiare questo ruolo e prepararlo al meglio; vorrei che, così come il Macbeth, potesse diventare in futuro il mio cavallo di battaglia. Nel 2019 tra l'altro sarò anche Iago ne l'Otello, andando così ad occupare le caselle vacanti dei ruoli verdiani non ancora interpretati, escludendo le opere per così dire “minori”.

 

A volte, parlando ancora di sogni, mi sarebbe piaciuto essere un tenore drammatico per poter interpretare ruoli che mi hanno sempre affascinato, come Don Alvaro ne La forza del destino o lo stesso Andrea Chénier dell'opera omonima. Di ricordi indimenticabili nella mia carriera ne conto davvero tantissimi. Sento di dover ringraziare dal profondo del cuore i miei genitori, Dio o chiunque altro mi abbia regalato il talento che ho la fortuna di possedere: canto in tutti i maggiori teatri del mondo tutti i ruoli che sono stati scritti per baritono, di meglio non potrei davvero chiedere.

 

Macbeth
23, 25, 27, 29 novembre, 1 dicembre Teatro La Fenice
www.teatrolafenice.it

 
    15|12|2018
  • ROMEO E GIULIETTA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Les Ballets de Monte-Carlo   Jean-Christophe Maillot Coreografia Nicolas Brochot Direttore

  • 16|12|2018
  • ROMEO E GIULIETTA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Les Ballets de Monte-Carlo   Jean-Christophe Maillot Coreografia Nicolas Brochot Direttore

  • 17|12|2018
  • CONCERTO DI NATALE
    Basilica di San Marco h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Fastose liturgie di Natale alla fine del Cinquecento   Cappella Marciana   Marco Gemmani Direttore

  • 18|12|2018
  • CONCERTO DI NATALE
    Basilica di San Marco h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Fastose liturgie di Natale alla fine del Cinquecento   Cappella Marciana   Marco Gemmani Direttore

  • 19|12|2018
  • CONCERTO DI NATALE
    Duomo di Mestre
    "Stagione Sinfonina 2018/19"
    Fastose liturgie di Natale alla fine del Cinquecento   Marco Gemmani Direttore

  • 22|12|2018
  • CONCERTO DIRETTO DA RENATO PALUMBO
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Alex Esposito Basso   Musiche: Giuseppe Verdi, Otello - ballabili Amilcare Ponchielli, La Gioconda - estratti Arrigo Boito,...

  • 23|12|2018
  • CONCERTO DIRETTO DA RENATO PALUMBO
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Alex Esposito Basso   Musiche: Giuseppe Verdi, Otello - ballabili Amilcare Ponchielli, La Gioconda - estratti Arrigo Boito,...

  • 11|01|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA JÉRÉMIE RHORER
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Gianni Bozzola, Commissione «Nuova musica alla Fenice» con il sostegno della Fondazione Amici della Fenice - prima...

  • 12|01|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA JÉRÉMIE RHORER
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Gianni Bozzola, Commissione «Nuova musica alla Fenice» con il sostegno della Fondazione Amici della Fenice - prima...

  • 13|01|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 20|01|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 26|01|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|01|2019
  • WERTHER
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Jules Massenet Guillaume Tourniaire Direttore Rosetta Cucchi Regia

  • 29|01|2019
  • WERTHER
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Jules Massenet Guillaume Tourniaire Direttore Rosetta Cucchi Regia

  • 30|01|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 01|02|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|02|2019
  • WERTHER
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Jules Massenet Guillaume Tourniaire Direttore Rosetta Cucchi Regia

  • 08|02|2019
  • IL SOGNO DI SCIOPIONE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart   Federico Maria Sardelli Direttore Elena Barbalich e Dominique Pitoiset Regia

  • 10|02|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA CLAUDIO MARINO MORETTI
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Carl Orff - Carmina Burana versione per Coro, due pianoforti e percussioni   Coro del Teatro La Fenice

  • IL SOGNO DI SCIOPIONE
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart   Federico Maria Sardelli Direttore Elena Barbalich e Dominique Pitoiset Regia

  • 12|02|2019
  • IL SOGNO DI SCIOPIONE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart   Federico Maria Sardelli Direttore Elena Barbalich e Dominique Pitoiset Regia

  • 14|02|2019
  • IL SOGNO DI SCIOPIONE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart   Federico Maria Sardelli Direttore Elena Barbalich e Dominique Pitoiset Regia

  • 15|02|2019
  • IL RE PASTORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Federico Maria Sardelli Direttore Alessio Pizzech Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 17|02|2019
  • IL RE PASTORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Federico Maria Sardelli Direttore Alessio Pizzech Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 21|02|2019
  • IL RE PASTORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Federico Maria Sardelli Direttore Alessio Pizzech Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|02|2019
  • IL RE PASTORE
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Federico Maria Sardelli Direttore Alessio Pizzech Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|02|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 25|02|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA MARCO ANGIUS
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Luigi Boccherini / Luciano Berio - Quattro versioni originali della Ritirata notturna di Madrid sovrapposte e trascritte per...

  • 26|02|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 27|02|2019
  • IL RE PASTORE
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Federico Maria Sardelli Direttore Alessio Pizzech Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|02|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 01|03|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 02|03|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 03|03|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 05|03|2019
  • L'ITALIANA IN ALGERI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini   Giancarlo Andretta Direttore Bepi Morassi regia   Allestimento Fondazione Teatro...

  • 07|03|2019
  • LA STATIRA
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Francesco Erle Direttore Francesco Bellotto Regia   (Per le scuole)

  • 08|03|2019
  • LA STATIRA
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Francesco Erle Direttore Francesco Bellotto Regia   (Per le scuole)

  • 09|03|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA MYUNG-WHUN CHUNG
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Gustav Mahler -Sinfonia n. 2 in do minore Resurrezione per soprano, contralto, coro misto e orchestra Myung-Whun Chung...

  • LA STATIRA
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Francesco Erle Direttore Francesco Bellotto Regia

  • 10|03|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA MYUNG-WHUN CHUNG
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Gustav Mahler -Sinfonia n. 2 in do minore Resurrezione per soprano, contralto, coro misto e orchestra Myung-Whun Chung...

  • 21|03|2019
  • PIMPINONE
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Giovanni Battista Rigon Direttore Allestimento Fondazione Teatro La Fenice In collaborazione con Conservatorio...

  • 22|03|2019
  • PIMPINONE
    Teatro Malibran h. 11
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Giovanni Battista Rigon Direttore Allestimento Fondazione Teatro La Fenice In collaborazione con Conservatorio...

  • 23|03|2019
  • PIMPINONE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Tomaso Albinoni Giovanni Battista Rigon Direttore Allestimento Fondazione Teatro La Fenice In collaborazione con Conservatorio...

  • 26|03|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice ...

  • 27|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|03|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice 

  • 31|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 03|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 04|04|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice 

  • 05|04|2019 - 06|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 06|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 07|04|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice 

  • 12|04|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA YURI TEMIRKANOV
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Pëtr Il’icˇ Cˇajkovskij - Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74...

  • 14|04|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA YURI TEMIRKANOV
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Pëtr Il’icˇ Cˇajkovskij - Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74...

  • 19|04|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA DIEGO FASOLIS
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart - Requiem in re minore, per soli, coro e orchestra kv 626 Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

  • 23|04|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 27|04|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 30|04|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 02|05|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 05|05|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 10|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale...

  • 12|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 17|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 18|05|2019
  • AIDA
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 21|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 22|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 25|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 26|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 30|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 31|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 01|06|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|06|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA JONATHAN WEBB
    Teatro Malibran h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Sara Caneva - Commissione «Nuova musica alla Fenice» on il sostegno della Fondazione Amici della Fenice prima esecuzione...

  • 08|06|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA JONATHAN WEBB
    Teatro Malibran h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Sara Caneva - Commissione «Nuova musica alla Fenice» on il sostegno della Fondazione Amici della Fenice prima esecuzione...

  • 18|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 20|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 21|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 26|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 27|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|07|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA MYUNG-WHUN CHUNG
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Johannes Brahms - Concerto no.1 in re minore per pianoforte e orchestra op.15, Sinfonia n. 4 in mi minore Op. 98 Myung Whun Chung...

  • 24|08|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|08|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 30|08|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 31|08|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 01|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 04|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 05|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 10|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 11|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 12|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 18|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 20|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 22|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 26|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 27|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 29|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 01|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|10|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 03|10|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 04|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 05|10|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 06|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|10|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 09|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 26|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 31|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|11|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 03|11|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen   Allestimento Fondazione Teatro la Fenice