VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow La buona Terra. Quest’anno a Venezia la terza edizione di Festival for the Earth
La buona Terra. Quest’anno a Venezia la terza edizione di Festival for the Earth
di F.M.   

festivalearth.jpgIl terzo Festival per la Terra/ Festival for the Earth edizione 2018 è ospitato a Venezia il 3 e 4 dicembre a Ca’ Foscari, all’Ateneo Veneto, al Museo di Storia Naturale e all’Orto Botanico di Padova. Il Festival è un incontro internazionale volto a proporre a un pubblico più vasto, non solo di specialisti, una ragionata disamina sulle possibilità di trasformazioni, riflessioni e modalità alternative per riformulare le questioni ambientali.

 

L’accesso alla conoscenza e i flussi di informazioni sono molto importanti in quanto le attuali emergenze ambientali sollecitano un cambiamento radicale di prospettiva e nelle pratiche di attuazione.

 

A tal fine il Festival per la Terra è stato concepito e ideato dall’artista Maria Rebecca Ballestra, come un progetto per la trasformazione sociale che mira a stimolare la creatività diretta a processi di trasformazione positivi nella scienza, nelle discipline umanistiche, nell’economia, nell’ecologia e nell’arte. La sede della conferenza si alterna tra Venezia e il Principato di Monaco, due luoghi simbolici in cui il rapporto tra acqua e terra ha rappresentato nel passato e tuttora rappresenta una sfida per gli stessi abitanti.

 

Il Principe Alberto II di Monaco e Youba Sokona, Vice-presidente del Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico dell’ONU, hanno il compito di tenere le prolusioni di apertura del Festival, seguiti tra gli altri dal climatologo Nigel Tapper, che ha contribuito allo studio dell’IPCC portando alla consegna del Premio Nobel per la pace ad Al Gore e all’IPCC, dal premio Pulitzer Daniel Fagin e dal premio Goldman Rossano Ercolini.

 

«FOR – Festival for the Earth»
3, 4 dicembre
www.festivalfortheearth.com