VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow A piedi nudi. Tutte le sfumature di Patti
A piedi nudi. Tutte le sfumature di Patti
di Massimo Zuin   

patti-smith-credit-steven-sebring.jpgÈ annunciato sold out il concerto di Patti Smith organizzato da Veneto Jazz il prossimo 16 dicembre nella Sala dei Giganti dell’Università di Padova. Si tratta di un suo ritorno sui palchi italiani, per un esclusivo e selezionato tour di concerti-reading accompagnata dal fidato Tony Shanahan. Presenta Words and Music, intimo reading intervallato da alcuni dei suoi brani più famosi. Cattedrali, chiese e teatri sono i contesti esclusivi per una serie di incontri ravvicinati con la cantante e poetessa, in un percorso mistico ed artistico che solo in un Paese come l’Italia è possibile compiere.

 

Lo scorso anno ha ricevuto la laurea ad honorem in Lettere classiche e moderne presso l’Università degli Studi di Parma, ha tenuto la sua personale mostra fotografica Higher Learning (sempre a Parma), un tour dal titolo Grateful con il quale l’artista ha espresso il proprio affetto nei confronti dell’Italia e, in ultimo, una serie di speciali eventi a dicembre che hanno visto la sacerdotessa del rock esibirsi in una serie di analoghi concerti-reading accompagnata sul palco dalla figlia Jesse, oltre al prestigioso Concerto di Natale in Sala Nervi a Città del Vaticano.

 

Vera icona del rock vivente, nella sua carriera di oltre quarant’anni ha attraversato il punk diventandone l’icona e analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione.

 

Amata, discussa, influente: Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago, Illinois ed è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio, tra gli artisti più influenti di sempre.

Patti Smith
16 dicembre Sala dei Giganti-Padova
www.venetojazz.com