VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Punti cardinali. La Fenice, qui e altrove
Punti cardinali. La Fenice, qui e altrove
Written by Redazioneweb2   

dsc_6016.jpg

 

La Fondazione Teatro La Fenice e la Fondazione di Venezia proseguono imperterriti con il nuovo progetto di diffusione della cultura musicale e concertistica nel territorio della Città Metropolitana di Venezia, per proporre un cartellone ricco di eventi e appuntamenti musicali nelle aree di Meolo, Chioggia, Cavarzere, Ceggia, San Stino di Livenza, Maerne, Noale, San Donà di Piave, Portogruaro, Oriago di Mira e Stra, grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali e delle numerose istituzioni che già operano attivamente in questi territori.

 

L’offerta culturale prevede cicli di conferenze e ascolti, video-proiezioni di opere liriche, concerti pianistici dei vincitori del prestigioso Premio Venezia, concerti di musica da camera dei Solisti della Fenice, incontri dedicati all’approfondimento di compositori e/o opere liriche. Oltre ad alcune delle opere più famose la scelta è mirata anche ad approfondimenti di quelle presenti nel cartellone della Fenice in modo da favorire la partecipazione alle rappresentazioni in Teatro delle opere proposte. Le conferenze di presentazione saranno tenute dal musicologo Mario Merigo, disseminate lungo tutto l’arco dell’anno e del calendario.

 

fenice.jpg

 

 

 

Numerose le proiezioni di alcune Opere tratte del ricco repertorio conservato nell’Archivio del Teatro veneziano, dove ogni proiezione sarà accompagnata da una breve introduzione curata da un relatore del Teatro. I concerti vedranno impegnati Solisti del Teatro ed i vincitori delle ultime edizioni del Premio Venezia, considerato ormai uno dei più importanti Concorsi Pianistici, organizzato dalla Fondazione Amici della Fenice, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice e giunto quest’anno alla trentacinquesima edizione.

 

L’edizione 2018, resa possibile come di consueto dalla fondamentale collaborazione con la Fondazione di Venezia, arriva fino a metà dicembre puntellando il territorio di concerti e altre iniziative precisamente a Meolo, San Donà di Piave, Portogruaro, Oriago di Mira e Stra: Nicola Pantani al pianoforte il primo dicembre e Luca Magariello al violoncello lo stesso giorno sono in compagnia di ascolti guidati de La traviata e della conferenza Gioachino Rossini: la folgorante carriera dell’autore del Barbiere di Siviglia, con relatore Mario Merigo.

«La Fenice Metropolitana»
Fino al 16 dicembre vari luoghi in provincia di Venezia
www.teatrolafenice.it