VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow CINEFACTS | Farsi desiderare. Il cinema è una cosa...serie!
CINEFACTS | Farsi desiderare. Il cinema è una cosa...serie!
di Marisa Santin   

amicageniale.jpgAlcune sono nuove, ma attesissime. Altre hanno qualche stagione sulle spalle ma se la portano decisamente bene. Sono le Serie Tv che il pubblico delle piattaforme streaming - con qualche novità interessante anche sui canali tradizionali - sta aspettando con più impazienza.

L’amica geniale


Tratta dalla saga di Elena Ferrante e rivisitata per lo schermo da Saverio Costanzo, la serie è partita il 26 novembre sulla RAI dopo aver debuttato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia con i primi due episodi. Se non lo avete ancora fatto e volete leggervi prima il libro, non preoccupatevi: potrete recuperare gli episodi sulla piattaforma RaiPlay, dove sono disponibili anche diversi materiali di backstage.

 

The Umbrella Academy
Per gli amanti del genere arriva una nuova serie con protagonista un gruppo di sbandati supereroi che dovranno… sì, salvare il mondo. Niente di nuovo, se non fosse per la notorietà di Gerard Way, cantante dei My Chemical Romance e autore dell’omonimo fumetto. Ellen Page, Mary J. Blige e Tom Hopper nel cast. Dal 15 febbraio su Netflix.

nomedellarosa.jpgIl nome della rosa
Il bestseller di Umberto Eco diventa una serie Tv in 8 episodi. L’intenzione è buona e coraggiosa, il risultato si vedrà l’anno prossimo su Rai Uno, ma a giudicare dal cast c’è da sperare più che bene, con John Turturro nei panni di Guglielmo da Baskerville e Rupert Everett in quelli del fanatico inquisitore Bernardo Gui. Per il novizio Adso da Melk il regista Giacomo Battiato ha puntato su un giovane attore tedesco, Damian Hardung.

Game of Thrones 8
Prima di rivedere Jon Snow, Daenerys Targaryen e Cersei Lannister contendersi il Trono di Spade bisognerà aspettare fino ad aprile 2019. Con l’ottava stagione si chiude una delle serie più premiate degli ultimi anni, ma già si parla di un prequel che farà un salto all’indietro di mille anni nel mondo fantasy creato dallo scrittore George R.R. Martin. (Sky Atlantic).

truedetective.jpgGomorra 4
Dal set trapelano le prime indiscrezioni: Genny Savastano riuscirà a sopravvivere fino alla fine della stagione. Visto come è andata all’”Immortale” l’ultima volta possiamo già essere contenti così. Intanto, uscito dalla porta Ciro Di Marzio, rientra dal portone Marco d’Amore, questa volta in veste di regista. In primavera su Sky Atlantic.

Big Little Lies 2
Nicole Kidman, Reese Witherspoon, Shailene Woodley, Laura Dern e Zoë Kravitz tornano a mentire in questo gioiellino di casa HBO (4 Golden Globes e 6 Emmy). Come se questo notevole cast tutto al femminile non bastasse, a raccontare qualche piccola grande bugia si aggiunge ora niente meno che Meryl Streep... (Sky Atlantic).

True Detective 3
I protagonisti cambiano ogni volta, l’atmosfera rimane la stessa: “tocca l’oscurità e l’oscurità ti toccherà”. Dopo Matthew McConaughey-Woody Harrelson e Colin Farrell-Vince Vaughn, la serie antologica ideata da Nic Pizzolato e trasmessa in Italia da Sky schiera una nuova coppia di ‘veri’ investigatori: Stephen Dorff e Mahershala Ali (Moonlight).

 

:agenda cinema