VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Nuova elettronica. Henke a Palazzo Grassi in prima mondiale
Nuova elettronica. Henke a Palazzo Grassi in prima mondiale
di Redazioneweb2   

henke.jpg

 

Sabato 26 gennaio Palazzo Grassi e Corte Supernova presentano in anteprima mondiale Dust, il nuovo album dell’artista e compositore Robert Henke (Monaco, 1969), prodotto a Venezia. 
Dust nasce come l’esito finale di un percorso di ricerca e sperimentazione a cui il compositore si dedicherà nel periodo di residenza artistica presso lo spazio di produzione audiovisiva Corte Supernova a Venezia, dal 14 al 26 gennaio: una full immersion di dieci giorni tra registrazioni, suoni, loop e immagini evocative offerte dalla città.

 

La serata avrà inizio a partire dalle 20 ed è scandita in tre momenti: Robert Henke presenterà il suo ultimo lavoro preceduto dal live set di Renick Bell e seguito da un dj-set dell’artista viennese Susanne Kirchmayr, in arte Electric Indigo.
 L’evento rappresenta l’epilogo dell’esperienza vissuta da Henke in laguna e sarà preceduto venerdì 18 gennaio da un incontro con l’artista nello studio di Corte Supernova. Registrazioni, suoni, loop e idee raccolte negli anni troveranno la forma di un album grazie alle immagini evocative, eterne e oniriche che Venezia racchiude nelle sue giornate d’inverno. La performance sarà presentata in versione 3D sound grazie al supporto di BH e d&b audiotechnik.


 

 

Tra i più importanti innovatori nell’ambito della produzione musicale contemporanea, Robert Henke è riuscito, fin dall’inizio della propria carriera, a mettere in dialogo la sperimentazione sonora con la programmazione informatica: nel 1999 l’artista tedesco ha infatti progettato Ableton Live, software musicale che ha rivoluzionato tanto la produzione in studio quanto l’esecuzione dal vivo di performance elettroniche.


 

Con il concerto di Robert Henke, Palazzo Grassi riafferma la volontà di proseguire nel dialogo costante con le più interessanti realtà attive sul territorio, come Corte Supernova, condividendo percorsi culturali di sperimentazione, a sostegno alla produzione artistica.
 L’evento è realizzato con il partner tecnico BH e il supporto e le tecnologie di d&b audiotechnik.

Robert Henke | Dust


26 gennaio Palazzo Grassi
www.palazzograssi.it