VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow CARNEVALE DI VENEZIA 2019 | Vizi e capitali. Nella musica di Offenbach, il ritratto di una città
CARNEVALE DI VENEZIA 2019 | Vizi e capitali. Nella musica di Offenbach, il ritratto di una città
di Davide Carbone   

e._oliva.jpg

 

La Parigi dell'Ottocento adorava prendere in giro i difetti dei provinciali, ma seppe gettare anche su se stessa uno sguardo autentico di autoderisione, dalla gran dama super-impegnata a non fare nulla al bellimbusto troppo sicuro di poter sfruttare il proprio fascino. Come uno specchio collocato davanti al proprio pubblico, l'operetta mette in mostra la borghesia trionfante dei quartieri degli affari e amplifica i difetti che essa vorrebbe dimenticare, pur dilettandosi di riderne. Con garbo, toglie il velo a una società che afferma il proprio puritanesimo e al contempo aggira i divieti che essa stessa ha stabilito.

 

Il 21 febbraio a Palazzetto Bru Zane la musicologa Elena Oliva, protagonista della nostra intervista, introduce in una conferenza animata Parigini/Parigine, atteso recital di Carnevale in programma il 23 e 24 febbraio sempre al Palazzetto. Saliranno sul palco la mezzosoprano Marie Lenormand, il tenore Loïc Félix e la pianista Flore Merlin per offrire al pubblico un avvolgente tuffo nella Belle Époque parigina, grazie alle aree di operette tratte dai repertori di Offenbach, Hervé, Audran, Verney, Serpette e Lecocq.

 

Quali i motivi che hanno portato allo strabiliante successo vissuto dall'operetta nel secondo Ottocento?
Innanzitutto la sua forte innovatività. Hervé e Offenbach, i due compositori a cui si deve la nascita dell'operetta, elaborarono un prodotto artistico assolutamente originale per l'epoca con l'intento di venire incontro al sempre più diffuso desiderio di novità manifestato dal pubblico francese. La sferzante satira alla società e ai costumi del tempo, la parodia - intesa come travestimento satirico e deformante della tradizione -, la comicità sfrenata, gli ammiccamenti erotici e infine i ritmi travolgenti, quasi dionisiaci, della musica sono alcuni degli ingredienti che resero l'operetta uno dei generi più attrattivi nel panorama spettacolare del secondo Ottocento. Il successo dell'operetta non riguardò però solo Parigi e la Francia, ma più in generale tutta l'Europa approdando persino in America e in altre parti del mondo. Sorprendete fu l'ampia diffusione che ebbero i lavori di Offenbach come l'Orphée aux enfers (1858), la Belle Hélène (1864), la Vie parisienne (1866) e la Grande-duchesse de Gérolstein (1867), operette che dominarono le scene di numerosi teatri europei per oltre mezzo secolo. L'operetta, proprio perché portava in scena l'attualità, quindi la società stessa, seppe attirare a sé un pubblico senz'altro più numeroso ed eterogeneo che non altri generi, come ad esempio l'opera seria, che cominciò ad essere percepita da molti come qualcosa di vecchio e stantio.

_bibliotheque_du_conservatoire_de_geneve.jpgKracauer, Zola, Offenbach: il dibattito tra queste personalità dimostra come musica e letteratura condividano lo stesso linguaggio ed abbiano molto da dirsi. Come questo rapporto si articola, nell'operetta?
Émile Zola, da attento osservatore della realtà circostante e dei cambiamenti culturali che attraversavano la società francese nel secondo Ottocento, in realtà ebbe un atteggiamento critico nei confronti dell'operetta e dei valori che essa trasmetteva (l'edonismo e l'ostentazione, secondo lui, di un finto benessere in ossequio alle politiche dell'Impero).
Ma fu soprattutto l'enorme giro d'affari che ruotava attorno all'operetta il bersaglio delle sue invettive: non per nulla egli la definì “la musique de l'or”. Al di là della posizione critica assunta dal poeta, troviamo l'espressione “musica dell'oro” assolutamente calzante. Kracauer stesso, nel più celebre saggio dedicato ad Offenbach (Jacques Offenbach e la Parigi del suo tempo), la prese in prestito per spiegare il complesso e articolato sistema di produzione che portò l'operetta a imporsi nel panorama internazionale.
Per comprendere meglio l'impatto che questo genere di teatro musicale ebbe sull'industria culturale ottocentesca, di recente lo studioso Jean-Claude Yon ha paragonato l'indotto dell'operetta a quello del cinema hollywoodiano novecentesco proprio in riferimento alla sua capacità economica e alla sua capillare diffusione nel circuito internazionale. Gli affondi critici di Zola sull'operetta non escludono però una riflessione sulle possibili affinità che legano la produzione dello scrittore francese a quella di Offenbach per esempio. Entrambe trasudano realismo: se questo è abbastanza ovvio per Zola, che fu uno dei maggiori esponenti del naturalismo francese, meno lo potrebbe sembrare per Offenbach, le cui operette furono considerate da molti critici e letterati dell'epoca frivole e insignificanti. Invece non è sbagliato affermare che anche l'offenbachiade porta in scena la realtà mettendone spesso in luce le contraddizioni. Solo che Offenbach, a differenza di Zola, lo fa utilizzando un linguaggio satirico e oltremodo irriverente.

La Parigi del secondo Ottocento: quali le caratteristiche culturali e sociali della capitale di allora?
Parigi nella seconda metà dell'Ottocento subisce dei cambiamenti profondi, soprattutto a partire dal grande processo di modernizzazione e ristrutturazione urbanistica voluto da Napoleone III e portato avanti dall'architetto Haussmann. Iniziata nel 1852 e conclusasi all'inizio degli anni Settanta, la riconfigurazione di Parigi coinvolse un'ampia area della città determinando una serie di cambiamenti significativi, tra cui un aumento considerevole della popolazione che da 500.000 abitanti negli anni Cinquanta nel giro di un decennio arrivò a toccare quasi i 2 milioni. Il boulevard in quegli anni divenne il punto di riferimento, centro nevralgico della vita sociale e culturale parigina, dove un numero sempre crescente di negozi, teatri e caffè offrivano alla cittadinanza le più variegate possibilità di divertimento e svago.

Parigi diventa, per usare un'espressione di Walter Benjamin, “la capitale del XIX secolo”, cuore pulsante dell'Europa e del mondo, simbolo della modernità e del progresso, dell'opulenza e dell'eleganza. Ma come tutte le grandi metropoli anche Parigi è attraversata da forti contrasti sociali. Una descrizione più disincantata di cosa potesse essere la Ville lumière nel secondo Ottocento ce la fornisce Charles Baudelaire: gli scritti raccolti in La peintre de la vie moderne (1863) illustrano bene le difficoltà del vivere la metropoli moderna, concepita dal poeta come un organismo complesso che rischia di annullare l'individuo. In sostanza, la Parigi di metà Ottocento era sì briosa e scintillante come si è soliti immaginarla, ma al contempo una città in cui si iniziava a profilare il dramma delle capitali moderne: la condizione di alienazione ed emarginazione dell'individuo in mezzo alla folla.

«Lo spettacolo è una cosa seria» è stato detto, anche quando si parla di Carnevale, periodo in cui tutto è concesso: come l'operetta porta in scena il tessuto di dinamiche sociali che vuole descrivere?
Si dice anche che “ridere è una cosa seria” e questo lo avevano ben presente sia Hervé sia Offenbach, così come altri celebri autori di operette quali Lecocq, Audran e Planquette. Dietro la sfrenata comicità dell'operetta vi è sempre un riferimento alla quotidianità: agli avvenimenti politici, alle tendenze culturali, agli stili di vita che attraversavano la società del tempo. Nella Grande-Duchesse de Gérolstein, ad esempio, per quanto ambientata nel Settecento, Offenbach nel mettere alla berlina l'ostentato militarismo di una piccola corte tedesca, dotata in realtà di un esercito strampalato, in fondo non faceva altro che mettere sotto gli occhi del pubblico il pessimo stato in cui versavano le forze armate francesi. Ma i riferimenti all'attualità sono anche di altro tenore: alla “locomotiva”, l'invenzione del secolo, parola estremamente abusata in quel periodo, insieme a quella di “cocotte”, e che Offenbach mette in bocca a personaggi come Agamennone, Menelao e Paride nella Belle Hélène; all'“opinione pubblica” concetto che inizia ad acquistare importanza a metà Ottocento soprattutto in ambito giornalistico e che Offenbach fa diventare un personaggio nell'Orphée aux enfers. Esiste dunque un legame profondo che unisce le opere di compositori come Offenbach, Hervé, Lecocq e Planquette, per citare alcuni dei più importanti rappresentati del genere, con gli avvenimenti socio-economici e politici del tempo. Proprio per questo ritengo sia giunto il momento di mettere da parte quel pregiudizio che per molto tempo (soprattutto nel secondo Novecento) ha riguardato l'operetta, ritenuta una forma spettacolare di basso livello artistico. Bisogna cambiare punto di vista perché essa ha molto da raccontarci sulla società del secondo Ottocento.

galica.bnf.fr.jpg

 

Come Parigini/Parigine riuscirà a trasmettere questa contemporaneità di genere (dall'operetta al pop)?
Parigini-Parigine ha innanzitutto il merito di farci conoscere brani tratti da operette che, fatta eccezione per La vie parisienne di Offenbach, da molto tempo erano cadute nel dimenticatoio. Palazzetto Bru Zane da anni sta portando avanti un'operazione di recupero ed esecuzione del repertorio operettistico che è di fondamentale importanza per la rivalutazione di questo genere sia in termini di conoscenza da parte del pubblico, sia dal punto di vista della ricerca musicologica che solo di recente si sta occupando dell'argomento. Il programma che viene presentato il 21 febbraio al Palazzetto Bru Zane mette in luce in modo efficace il rapporto osmotico che l'operetta ebbe con la società ottocentesca, quella parigina in particolare, il suo essere “pop”, nonché veicolo di espressione della “vox populi”. Cito ad esempio il Rondeau des Parisiennes tratto dall'operetta La femme à Papa di Hervé in cui Anna la protagonista descrive le varie tipologie di parigine attraverso il loro modo di abbigliarsi o il Valse de Georgette da La vie mondaine di Lecocq in cui Georgette ci offre un ritratto ironico della vita mondana parigina, «où les gens qui n'ont rien à faire, sont les gens les plus occupés!» ossia dove la gente che non ha nulla da fare è quella che sembra più indaffarata.

Parigini/Parigine
23, 24 febbraio Palazzetto Bru Zane
www.bru-zane.com



 

 
    26|03|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice ...

  • 27|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 28|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|03|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice 

  • 31|03|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 03|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 04|04|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice 

  • 05|04|2019 - 06|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 06|04|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Francesco Lanzillotta Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 07|04|2019
  • OTELLO
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Myung-Whun Chung Direttore Francesco Micheli Regia   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice 

  • 12|04|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA YURI TEMIRKANOV
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Pëtr Il’icˇ Cˇajkovskij - Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74...

  • 14|04|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA YURI TEMIRKANOV
    Teatro La Fenice h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Pëtr Il’icˇ Cˇajkovskij - Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74...

  • 19|04|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA DIEGO FASOLIS
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart - Requiem in re minore, per soli, coro e orchestra kv 626 Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

  • 23|04|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 27|04|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 30|04|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 02|05|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 05|05|2019
  • DORILLA IN TEMPE
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Antonio Vivaldi Diego Fasolis Direttore Fabio Ceresa Regia

  • 10|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale...

  • 12|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 17|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 18|05|2019
  • AIDA
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 21|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 22|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 25|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 26|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|05|2019
  • TURANDOT
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Callegari Direttore   Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Progetto speciale Biennale Arte...

  • 30|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 31|05|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 01|06|2019
  • AIDA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giuseppe Verdi Direttore Riccardo Frizza Regia Mauro Bolognini, ripresa da Bepi Morassi Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|06|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA JONATHAN WEBB
    Teatro Malibran h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Sara Caneva - Commissione «Nuova musica alla Fenice» on il sostegno della Fondazione Amici della Fenice prima esecuzione...

  • 08|06|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA JONATHAN WEBB
    Teatro Malibran h. 17
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche: Sara Caneva - Commissione «Nuova musica alla Fenice» on il sostegno della Fondazione Amici della Fenice prima esecuzione...

  • 18|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 20|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 21|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 26|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 27|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|06|2019
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Mozart Jonathan Webb Direttore Damiano Michieletto Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|07|2019
  • CONCERTO DIRETTO DA MYUNG-WHUN CHUNG
    Teatro La Fenice h. 20
    "Stagione Sinfonica 2018/19"
    Musiche di Johannes Brahms - Concerto no.1 in re minore per pianoforte e orchestra op.15, Sinfonia n. 4 in mi minore Op. 98 Myung Whun Chung...

  • 24|08|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|08|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 30|08|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 31|08|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 01|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 04|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 05|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 10|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 11|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 12|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 18|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|09|2019
  • TOSCA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Daniele Rustioni Direttore Serena Sinigaglia Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 20|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 22|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|09|2019
  • LUCI MIE TRADITRICI
    Teatro Malibran h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Salvatore Sciarrino Tito Ceccherini Direttore Valentino Villa Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|09|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 26|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 27|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 28|09|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 29|09|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 01|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|10|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 03|10|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 04|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 05|10|2019
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Giacomo Puccini Direttore Daniele Callegari Regia Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio Allestimento Fondazione Teatro La...

  • 06|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|10|2019
  • LA SCALA DI SETA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Alvise Casellati Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice Produzione Atelier...

  • 09|10|2019
  • IL BARBIERE DI SIVIGLIA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musiche di Gioachino Rossini Francesco Ivan Ciampa Direttore Bepi Morassi Regia Allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 25|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 26|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 27|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 29|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 30|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 31|10|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 02|11|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen Allestimento fondazione Teatro la Fenice

  • 03|11|2019
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 15.30
    "Stagione Lirica e Balletto 2018/19"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Sesto Quatrini Regia Robert Carsen   Allestimento Fondazione Teatro la Fenice