VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO arrow Pink Power. La Rivoluzione delle donne all'Hotel Danieli
Pink Power. La Rivoluzione delle donne all'Hotel Danieli
di Daniela Paties Montagner   
foto-3-1024x658.jpgDopo il successo di Shakespeare in Venice: a journey through Shakespeare’s works, per rendere omaggio al grande drammaturgo e poeta inglese le cui sue opere teatrali sono state tradotte nelle maggiori lingue del mondo, e lo spettacolo Art/Beat, from Beat Generation to Contemporary Art, dedicata a scrittori e poeti della beat generation, a 70 anni di distanza dall’invenzione del termine “beat” da parte di Jack Kerouac, l’8 marzo alle ore 19.30 all’Hotel Danieli, nel prestigioso salone trecentesco di Palazzo Dandolo, andrà in scena Donne e rivoluzione.

 

Lo spettacolo diretto da Lorenzo Maragoni con la drammaturgia di Jacopo Pagliari, si rifà a tre diversi momenti storici – la rivoluzione Russa del 1917, il movimento del ‘68 e la recente primavera Araba –, per rievocare le opere di poetesse, scrittrici, artiste che grazie alla loro parola hanno dato voce alla rivoluzione. Durante lo spettacolo, con accompagnamento musicale e suonata dal vivo di Giorgio Gobbo, Giulia Briata e Margherita Mannino, verranno presentati alcuni testi letterari e poetici tratti dall’opera di Alda Merini, Toni Morrison, Anna Andreevna Achmatova, Marina Ivanova Cvetaeva, Cristina Campo, Simone Weil, Wislawa Szymborska, e delle poetesse del Dhat li-l-Sha’irat. Tutte artiste, queste, che a modo loro e con grande determinazione, hanno fatto la rivoluzione in modo, intelligente e pacifico attraverso versi e parole, inneggiavando alla libertà.

 

L'evento è parte di una rassegna nata dalla collaborazione tra l’Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel,Venice, parte di Marriott International, e il Teatro Stabile del Veneto che, insieme alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, hanno dato vita a un progetto culturale volto a promuovere l’unicità di Venezia e del suo patrimonio artistico-culturale.

 

Per l’occasione, lo Chef dell’Hotel Danieli Alberto Fol ha ideato un menu speciale, preparato con prodotti locali e di stagione con piatti prelibati e molto particolari ispirati al tema dello spettacolo.

 

La serata è organizzata anche col sostegno dell’associazione “Le Donne del Vino”, che saranno presenti con le aziende Villa Olmi, La Cappuccina, Masi e Vicentini. Durante la serata, grazie alla collaborazione con Ars Cenedese, verranno consegnati anche due premi per omaggiare il lavoro e la dedizione di due ospiti speciali.

 

Donne e rivoluzione

8 marzo h. 19.30

Hotel Danieli, Luxury Collection - Venezia

www.teatrostabileveneto.it