VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO arrow La follia dietro la maschera. L’enigmatica cartografia del cervello secondo Familie Flöz
La follia dietro la maschera. L’enigmatica cartografia del cervello secondo Familie Flöz
di Raffaele Avella   
drnest.jpgL’acclamata compagnia teatrale berlinese Familie Flöz torna a incantare il pubblico veneziano con una rappresentazione che riporta in scena le celebri maschere grottesche degli spettacoli precedenti. Chi ha avuto la fortuna di vederne uno sa che si tratta di un’esperienza trascinante e surreale, come hanno già sperimentato nel 2016 gli spettatori del Teatro Toniolo con l’irresistibile Hotel Paradiso. Quest’anno, il 13 e 14 marzo, sempre al Teatro mestrino, i Familie Flöz portano in scena la pièce Dr. Nest, un nuovo spettacolo che, attraverso le vicende di una bizzarra casa di cura psichiatrica, analizza le torbide profondità dell’animo umano.

 

Il dottor Nest, dopo una vita dissestata che vuole lasciarsi alle spalle, assume l’incarico di direttore della clinica Villa Blanca, crocevia dei destini folli degli eccentrici pazienti e del personale che la abitano. Fra flashback inquietanti, personalità dissociate, humor nero, spiriti e allucinazioni, il dottor Nest vede crollare le tante sicurezze su cui faceva affidamento, constatando quanto il confine fra normale e anormale, fra conscio e inconscio, fra sano e malato sia labile e sfuocato.

 

Incentrato su un linguaggio del corpo “ante-linguistico”, dove la straordinaria simbiosi tra maschera, attore, musica rende viva ed espressiva la fissità delle maschere, molto più dei volti e del lessico orale, Dr. Nest svela, con amara comicità, la fragilità del destino umano. Nel solco di una poetica che, fin dal 1994, da un’idea di un gruppo di studenti di recitazione e mimo della Folkwang Hochschule di Essen, viene portata avanti dai Familie Flöz attraverso la commistione di teatro, danza, clownerie, acrobazia, magia e improvvisazione. Uno spettacolo di respiro internazionale, tanto tragico quanto comico, ideato e diretto da Hajo Schuler (ideatore anche delle maschere) con la collaborazione di Michael Vogel alla regia.


Dr. Nest
13, 14 marzo 2019

Teatro Toniolo-Mestre
www.comune.venezia.it