VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Atlantide a Venezia. Al Magazzino del Caffè in mostra la graphic novel di Giorgio Carpinteri
Atlantide a Venezia. Al Magazzino del Caffè in mostra la graphic novel di Giorgio Carpinteri
di Redazioneweb   

aquatlantic-1.jpgDopo una pausa di trent’anni – è del 1985 il suo ultimo fumetto Polsi sottili –  durante la quale si è dedicato al mondo della tv, come art director e autore, collaborando con Rai, Disney Channel, NatGeo, Discovery Real Time e tanti altri broadcast, Giorgio Carpinteri torna alla propria attività di fumettista, pittore e illustratore con il libro Aquatlantic, presentato in occasione di Venezia Comics (Forte Marghera 10-14 aprile), con una mostra al Magazzino del Caffè, sede dell’Associazione ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale. Nella nuova graphic novel, Giorgio Carpinteri racconta due mondi apparentemente lontani, il subacqueo e la superficie, attraverso l'uso sapiente di due colori: il bleu Royal e il giallo Napoli. Colori apparentemente complementari che però possono avvicinarsi e risolvere ogni opposizione irrisolta, un conflitto che rievoca la natura di Venezia stessa, che da sempre vive in un equilibro precario tra acqua e terra.

 

Collaboratore storico di «Frigidaire» e pennino tra i più acclamati del fumetto italiano e internazionale, oltre che cofondatore del gruppo Valvoline Motorcomics, Carpinteri torna al fumetto con una nuova espressività che vuole rendere omaggio allo storico gruppo di artisti che ha rivoluzionato la comic art, che verrà ricordato anche attraverso la proiezione di alcuni video realizzati dall’autore.
L'inaugurazione dell'11 aprile sarà preceduta da una speciale lezione del corso di Storia dell'Arte Contemporanea della Professoressa Paola Bristot che presenterà e approfondirà il lavoro di Carpinteri (h.14.30-16.00 Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Venezia).

 

La mostra, organizzata da ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale in collaborazione con la fumetteria ZAZÀ art comics books, con il patrocinio dell'Università Ca' Foscari, è visitabile presso il Magazzino del Caffe, in campo San Simeon Grando (Rio Marin) fino al 27 aprile, tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

 

«Aquatlantic. Una mostra di Atlantide a Venezia firmata Giorgio Carpinteri»

11-27 aprile 2019

Magazzino del Caffè - Venezia

iciveniceinternationalculturalinstitute.wordpress.com