VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Questo è un uomo. Leonardo, la Conoscenza in mostra
Questo è un uomo. Leonardo, la Conoscenza in mostra
di Redazioneweb   
vitruvian-man-leonardo-da-vinci.jpgUna delle figure-icona della storia dell’umanità. Leonardo da Vinci è in questo 2019 il protagonista di una serie di eventi e celebrazioni per ricordare i 500 anni dalla sua morte.
Se nella nostra storia c’è un personaggio che merita di essere definito “genio assoluto”, non c’è dubbio alcuno che questi possa essere proprio Leonardo da Vinci.

 

Pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza: Leonardo è l’archetipo dell’uomo del Rinascimento, di cui incarna l’aspirazione di conoscenza del reale attraverso la ragione e l’esperienza. Il suo genio creativo e la sua insaziabile curiosità, rappresentano qualcosa di universale: l’innato desiderio dell’uomo di superare i propri limiti.


Il fitto programma d’iniziative per il cinquecentenario si sta delineando in tutta Europa, Italia e Francia in testa, tappe cruciali nel percorso biografico dell’artista.
Non poteva mancare Venezia, per celebrare questo anniversario, infatti, le Gallerie dell’Accademia presentano Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo, mostra aperta al pubblico dal 17 aprile al 14 luglio e curata da Annalisa Perissa Torrini e Valeria Poletto.


Le Gallerie possiedono venticinque fogli autografi di Leonardo, disegni che offrono un excursus di estremo interesse sulla sua produzione e ne documentano, lungo tutto l’arco della sua attività, le ricerche scientifiche con studi di proporzione del corpo umano, botanica, ottica, fisica, meccanica e le fasi preparatorie per alcuni dipinti come gli studi per la celebre Battaglia di Anghiari o la Sant’Anna con la Vergine e il Bambino.


Tra tutti eccelle l’Uomo Vitruviano, assurto a simbolo di perfezione classica del corpo e della mente, di un microcosmo a misura umana che è il riflesso del cosmo intero.

 

La mostra ripercorre attraverso gli esempi grafici del maestro, e dei suoi allievi o seguaci, le tappe essenziali della sua esistenza, partendo da due studi per un’Adorazione dei pastori, riferibili al periodo giovanile, fino alle splendide Tre figure femminili danzanti, attribuibili al periodo francese, momento estremo della sua vita conclusasi ad Amboise il 2 maggio del 1519. Una sezione speciale è poi dedicata allo studio di proporzioni e di anatomia che trova come fulcro lo straordinario Uomo Vitruviano, accostato a importanti Fogli di Windsor e ad alcune pagine del Codice Huygens provenienti dalla Morgan Library di New York.
In un percorso di grande suggestione la mostra presenta oltre settanta opere complessive, tra le quali ben trentacinque autografe di Leonardo.

«Leonardo Da Vinci. L'uomo modello del mondo»
17 aprile-14 luglio 2019

Gallerie dell’Accademia - Venezia
www.gallerieaccademia.it