VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE arrow The Wizards of Summer. Dj Superstar a Jesolo: in arrivo Carl Cox e Jamie Jones
The Wizards of Summer. Dj Superstar a Jesolo: in arrivo Carl Cox e Jamie Jones
di C.S.   
ImageAttesissimo rituale collettivo dell’estate jesolana, Dj Superstar torna alla Spiaggia del Faro il 3 agosto, organizzato dalla discoteca Il Muretto, Suonica e promosso dal Comune di Jesolo. Superstar della notte-evento, il “Re di Ibiza” Carl Cox e il dj gallese Jamie Jones: due veri specialisti in tema di rave party.

 

Immerso nell’universo musicale fin dal bambino, Carl Cox inizia la sua carriera come dj house a metà degli anni ‘80, quando si trasferisce a Brighton e scopre quello che lui stesso definisce “the pure thrill of acid house”. Summer of Love è considerato il suo primo successo, e al mitico Sunrise Rave del 1988 suona per la prima volta a tre piatti, guadagnandosi il soprannome “Three Deck Wizard”. Un “mago” che da quel momento in poi tutti vogliono, ai party, nei club, ai festival: Cox ha suonato all’inaugurazione del leggendario Shoom di Danny Rampling, ha collaborato con Paul Oakenfold, è stato resident allo ZAP Club di Brighton.

Primo dj a suonare nel sito archeologico di Stonehenge, il buon Carl anche è stato anche protagonista di un indimenticato party al Chateau de Chambord, il castello più grande della Loira; ha suonato nei club The Eclipse, Edge, Shelly’s, Sterns Nightclub, Heaven, Angels e The Haçienda, e in ogni angolo del pianeta, dal Sud Africa a Israele, dalla Tasmania all’Asia. Ma Carl Cox è anche producer e ha collezionato una serie impressionante di successi con le labels Intec e 23rd Century Records, da lui stesso fondate.

 

Non è da meno il collega d’Oltremanica Jamie Jones, ben due volte Dj Award, annoverato tra i migliori disk jokey al mondo, membro del gruppo elettronico Hot Natured. Scopre la musica elettronica frequentando i rave party nella seconda metà degli anni ’90.

 

Comincia a suonare nei club della sua città già a 16 anni, e si piazza alla consolle di party underground, rave, feste alternative. Quando dal Galles si trasferisce a Londra, per gli studi universitari viene sviluppa un sound tutto personale che dalla techno di Detroit, suo primo amore, si arricchisce di suoni più vicini alla deep house con linee di basso traballanti, tastiere dissonanti e un groove costante. Nell’estate del 2000 sbarca a Ibiza dove, dopo un po’ di gavetta, conquista i club più prestigiosi come lo Space e il DC10. Proprio durante una di queste serate suona per la prima volta un suo brano, Amazon, che ottiene un ottimo successo e fa il boom di vendite; inizia quindi a pubblicare musica per diverse etichette tra cui Crosstown rebel, Get Physical, Cocoon. Nel 2009 debutta come solista con Don't You Remember The Future, che viene eletto migliore album dell’anno.

Dj Superstar
3 agosto
2019

Spiaggia del Faro - Lido di Jesolo (Ve)

www.facebook.com/ilmurettoitaly