VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Tappa obbligata. Vita e musica passano al Candiani
Tappa obbligata. Vita e musica passano al Candiani
di Julija Kajurov   
Image

Apre Candiani Groove di novembre il pianista Giovanni Guidi e il trombettista Fabrizio Bosso il 9 del mese con Aaron Burnett al sax tenore, Eric Wheeler al contrabbasso e Joey Dyson alla batteria. L'inusuale quintetto si esibisce nell'album appena registrato The Revolutionary Brotherhood. Reduci dal successo del tour primaverile ed estivo del 2018, hanno deciso di incidere un disco che unisca le diverse sonorità dei musicisti sotto il nome del jazz.

 

Appena quindicenne scappa dalla guerra civile in Burundi, rinuncia alla discendenza reale e si rifugia in Galles. Qui conosce la musica di Otis Redding, Ray Charles e Marvin Gaye, scoprendo il suo talento per il soul. Sembra la sceneggiatura di un film la storia di J.P.Bimeni, che con la sua band spagnola The Black Belts porta a Mestre il suo album d'esordio Free Me, già considerato l'album dell'anno secondo BBC 6 Music e Uk Vibe Moko. Notevole la traccia Miss You, che si prospetta essere un classico del soul contemporaneo.

 

A distanza di due anni da un concerto memorabile, a Mestre torna Oum, considerata ambasciatrice della musica marocchina nel mondo. Il suo stesso nome ha una valenza simbolica: oum è infatti l'appellativo che si dà alle bambine nate nel deserto in una giornata piovosa. Dopo una parentesi parigina, torna a Casablanca e decide di creare una musica influenzata dalla poesia hassani (cultura marocchina del deserto) e da ritmi africani. Nell'album che presenta il 24 novembre mescola influenze jazz, gospel, soul, afrobeat e sufi music.

 

Il titolo dell'ultimo disco, Daba, in arabo significa 'adesso' ed è un'esortazione a vivere pienamente il presente e prendere coscienza delle questioni che affliggono la nostra realtà: la Natura minacciata, lo status dei migranti e delle donne.

«Candiani Groove»
9, 16, 24 novembre Centro Culturale Candiani-Mestre
www.culturavenezia.it/candiani