VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Buone, nuove. A Ca' Foscari la Venice Innovation Week
Buone, nuove. A Ca' Foscari la Venice Innovation Week
di Redazioneweb2   
Image

Venice Innovation Week (VIW) aprirà i battenti martedì 12 novembre a Venezia presso l’Auditorium Santa Margherita, con la 7° edizione del forum italo-tedesco German-Italian Smart Business Conference. Collaborare per Innovare. Organizzato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, l’evento sarà bilingue italiano-tedesco con traduzione simultanea e includerà tre tavole rotonde tematiche i cui protagonisti si confronteranno con l’obiettivo di approfondire strategie innovative nel campo della distribuzione, dell’intelligenza artificiale e nuovi modelli di business. Con il patrocinio di Villa Vigoni - Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea e dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, l’evento inaugurale della VIW catalizzerà a Venezia ospiti internazionali, massimi rappresentanti economici, politici e istituzionali dei due Paesi.

 

Personalità del mondo dell’economia e della scienza coinvolgeranno i membri della business community italo-tedesca in un dialogo bilaterale tra i due Paesi leader europei. Alle 16 presso l’Auditorium Mainardi del Campus Scientifico in via Torino a Mestre l’Associazione Ca’ Foscari Alumni e Sintesi Comunicazione racconteranno nel panel Stay Digital, Stay Human come la digital transformation stia impattando sui modelli di business, sul marketing e sulla comunicazione con un dibattito tra docenti universitari, consulenti, imprenditori e manager di multinazionali e PMI. Durante l’evento sarà presentato il nuovo libro dell'Alumnus cafoscarino Federico Rossi Marketing e comunicazione digitale per le aziende B2B (Wolter Kluwer, 2019).

 

“Le tematiche affrontate nella Venice Innovation Week sono di estrema attualità nel presente e nel futuro anche se non ne conosciamo lo sviluppo nell'immediato” ha dichiarato il Rettore Michele Bugliesi. “In tutto questo la formazione e la ricerca hanno un ruolo fondamentale per stare al passo e rispondere alle sfide e Ca’ Foscari è in prima linea anche nella collaborazione con le imprese, mettendo al servizio conoscenza e supporto per l’innovazione. Il nostro territorio per tutto questo è molto ricettivo, le aziende rispondono e le università si fanno promotrici. Con la Venice Innovation Week Venezia torna ad avere un ruolo di primo piano, a livello nazionale, sui temi dell’innovazione strategica e digitale”.

 

Ospitando relatori da tutto il mondo, Venezia e Mestre diventeranno per una settimana punto di incontro e amplificatore di conoscenze, competenze ed esperienze nazionali e internazionali. Al centro il tema dell’innovazione strategica e digitale per la trasformazione del sistema imprenditoriale: dalle collaborazioni internazionali ai programmi di scambio transfrontaliero per giovani imprenditori, dalla digitalizzazione delle PMI all’intelligenza artificiale, fino alle potenzialità della blockchain. Nel corso della settimana, saranno presentati, inoltre, progetti, ricerche e brest practice aziendali, grazie alle testimonianze dei numerosi imprenditori coinvolti.

 

Venice Innovation Week

12-16 novembre vari luoghi a Venezia e Mestre

www.unive.it/veniceinnovationweek