VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE arrow Back to Black. Nuovo capitolo Godspeed
Back to Black. Nuovo capitolo Godspeed
di Redazioneweb   
ImageNon è semplice trovare una definizione per i Godspeed You! Black Emperor, anche se è palese la loro predisposizione ad andare contro ogni logica presente oggi nel panorama musicale. Le cose certe di questa band, composta da ben nove musicisti, sono l'origine canadese, per la precisione di Montreal, e la scelta strumentale, ma anche sotto questo punto di vista la particolarità esiste: non si canta nei loro dischi, ma le voci ci sono, sfuggevoli, quasi fossero immesse casualmente, spesso recitanti con la caratteristica della freddezza e dell'oscurità.

 

Influenzata da molti generi (post-rock, avant-gard, post-punk e classica) utilizza arrangiamenti orchestrali per creare pezzi dal suono amplissimo, dinamico, evocativo che spesso sfociano in lunghe composizioni che non scendono a compromessi.

 

La band si serve inoltre della visual art per aumentare l’aura enigmatica che li circonda. I brani di solito sono molto lunghi: hanno durata oscillante fra i 10 ed i 25 minuti e talvolta sono divisi in movimenti, come se si trattasse di sinfonie.

 

Quasi sempre interamente strumentali, sono in alcuni casi accompagnati da monologhi recitati (The Dead Flag Blues), da monologhi sotto forma di intervista, ad esempio con Blaise Bailey Finnegan III, annunci in stazioni di servizio, gruppi di bambini che parlano e cantano in francese (Antennas To Heaven), così come da molte registrazioni effettuate da radio ad onde corte.


La band canadese torna dal vivo in Italia il 19 novembre a Padova, per la precisione all’Hall, per il tour europeo a supporto del loro sesto disco Luciferian Towers uscito a fine 2017 per Constellation Records, impegnato ad immaginare un mondo in cui i simboli del moderno capitalismo (palazzi di vetro, acciaio e cemento) vengono distrutti.

Godspeed You! Black Emperor
19 novembre 2019

Hall-Padova
www.venetojazz.com