VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO arrow Partendo da Zero. Giovani compagnie, grandi talenti
Partendo da Zero. Giovani compagnie, grandi talenti
di C.S.   
ImageCulla di arti sceniche e non solo, il Teatrino Zero di Spinea, dal 2011 persegue la propria mission di dare visibilità alle realtà artistiche emergenti del territorio, con particolare attenzione al contemporaneo e ai lavori di ricerca e sperimentazione. Ne sono un fulgido esempio gli spettacoli in cartellone tra dicembre e gennaio, che vedono protagoniste tre compagnie venete già molto attive nel panorama teatrale contemporaneo.

 

Sabato 14 dicembre, Frabrizio Paladin, accompagnato in scena dal M° Loris Sovernigo al pianoforte e nel ruolo di strillone, presenta il suo Dr. Jekyll e Mr. Hyde, uno “Strange Show” paurosamente eccitante ambientato in una Londra luciferina che, tra smaglianti omicidi ed efferati sorrisi non mancherà di sorprendere gli spettatori con una comicità fresca e travolgente che affonda le radici nella tradizione della Commedia dell’Arte.

 

L’11 gennaio, va in scena invece la compagnia Teatro Bresci, con lo spettacolo Borsellino, un intenso monologo in cui Giacomo Rossetto svela la figura del magistrato, ma anche dell’uomo Paolo. Un uomo tutto d’un pezzo, che non accetta compromessi; un uomo dal forte rigore morale, un semplice diventato eroe, il cui lavoro tuttavia non è ancora finito.

 

A fine gennaio, sabato 25, la giovane compagnia trevigiana Seirios Teatro, fondata da Franco Demaestri e Laura Ricci, porta sul palco dello Zero, L’aumento, tratto dal geniale testo dello scrittore francese Georges Perec, esponente di spicco negli anni Sessanta del movimento “Ou Li Po”, insieme a Calvino e Queneau. Sul palco i quattro attori Alvise Bragadin, Gianmarco Cozzolin, Federica d’Alessando e Laura Ricci interpretano un atto unico dal sapore kafkiano e dall’umorismo graffiante sulle perverse dinamiche del mondo del lavoro oggi.


«Rassegna Artistica 2019/20»
14 dicembre 2019

11, 25 gennaio 2020

Teatrino Zero-Crea, Spinea
www.facebook.com/teatrinozero