VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Sublime visione. Circolo La Gondola e Fondazione Wilmotte per Venezia
Sublime visione. Circolo La Gondola e Fondazione Wilmotte per Venezia
di M.M.   
ImageMai come in questo periodo andare con la memoria al passato, a una Venezia non ancora tradita, invasa, ferita, è un viatico per rialzare la testa e riprendersi la città più bella e romantica del mondo.

 

Non vogliamo rifugiarci nella nostalgia, ma riaccende la passione nei confronti della vera Venezia, come quella che emerge timida ma potente dalle fotografie tratte dall’Archivio Storico del Circolo Fotografico La Gondola (che conserva più di 25mila vintage del Dopoguerra italiano e non solo).


La Dolce Venezia è un percorso visivo attraverso la Venezia dagli anni ‘50 agli anni ‘70, che la Fondazione Wilmotte ospita e dedica alla città stessa. Immagini che restituiscono l’essenza di una città che si esprime nella bellezza delle forme e delle sue architetture, ma anche una rilettura critica della corrente fotografica denominata “école di Venise”, dove gli elementi del linguaggio della fotografia si fondono all’osservazione attenta della città, della laguna, dei suoi abitanti.

 

La ricerca del “sublime veneziano” (una sorta di sindrome di Stendhal che prende chi vede e ammira la città) viene filtrata dalla sensibilità dei singoli fotografi con esiti visivi inediti, autentica espressione di una eterna dolce Venezia.

«La Dolce Venezia»
14 dicembre-20 aprile 2020
Fondazione Wilmotte

Fondaco degli Angeli, Cannaregio 3560
www.fondationwilmotte.fr