VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow In principio era la spesa. Gusto alle stelle all’Arva Aman Venice
In principio era la spesa. Gusto alle stelle all’Arva Aman Venice
di F.M.   
Image

Aman Venice a Palazzo Papadopoli sul Canal Grande è un rifugio incantevole per poter fruire di Venezia al suo meglio, a partire dal luogo di soggiorno, un antico e grande palazzo in cui gli spazi sono strutturati per poter offrire incanto a pieno sguardo. Aman ha da sempre aperto alla città i suoi servizi, come la cucina di grande livello del ristorante Arva, che ha goduto negli anni della supervisione di chef stellati capaci di supportare al meglio l’executive chef Dario Ossola, che si è perfettamente integrato con la realtà veneziana, interpretandone al meglio non solo i sapori, ma anche le atmosfere, rese in maniera più che convincente nei suoi piatti.

 

Ho avuto la fortuna di poter accompagnare al mercato di Rialto una mattina Dario Ossola con Norbert Niederkofler, chef di fama internazionale, tristellato Michelin, che per Aman Venice riveste il ruolo di consultant chef. Della piccola ‘pattuglia’ facevano parte anche Michele Lazzarini, giovane e talentuoso sous chef bergamasco al St. Hubertus, e il nuovo general manager dell’hotel Licinio Garavaglia.

 

Ho potuto constatare in modo inequivocabile come elementi unici e determinanti siano la freschezza e semplicità dei prodotti, il più possibile locali e come le ricette nascano dalla spontaneità di un dialogo per strada, letteralmente con i sacchetti della spesa in mano.

 

Norbert Niederkofler, alfiere della coerenza territoriale, riporta a Venezia il tema “Cook the Lagoon”, applicando fedelmente i principi della sostenibilità, fermamente convinto nel valore di una cucina etica e pulita. Il risultato è perfetto: un grande giardino estivo affacciato discretamente sull’acqua del Canal Grande, un servizio attento e impeccabile, mai troppo inutilmente ossequioso, piatti straordinari nella capacità di esaltare la ricchezza e la forza del prodotto di base, uno chef giovane e sorridente che accompagna i piatti senza alcuna retorica in aggiunta e lo sguardo complice e sornione di Norbert Niederkofler, perfettamente a suo agio anche in pianura... la raffinatezza estrema della semplicità.

 

Aman Venice
Palazzo Papadopoli, Calle Tiepolo Baiamonte 1364
www.aman.com