VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Figli dell’Etna. Consoli, da 25 anni sul palco
Figli dell’Etna. Consoli, da 25 anni sul palco
di Marisa Santin   

Venticinque anni ‘mediamente isterici’ e del tutto luminosi, una lunga carriera costellata di album, concerti, collaborazioni, riconoscimenti. Mentre ci chiediamo un po’ confusi e poco felici cosa sia successo al talento negli ultimi anni, Carmen Consoli rimane una confortante certezza. Dopo la prima partecipazione al Festival di Sanremo con Amore di plastica nel 1996, si ripresenta l’anno successivo ancora fra gli esordienti «con tanto di chitarra» (cit. Mike Bongiorno) e una canzone che annunciava definitivamente il suo stile inconfondibile: «Sai benissimo che una goccia inonda il cielo, è così piccolo il mondo che ci osserva». Con una grinta rock che l’ha contraddistinta in un ambiente perlopiù maschile e che le ha valso la prima – e finora unica – Targa Tenco per il miglior album (Elettra) mai assegnata a una donna, nel 2003 è stata anche la prima artista a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma.

carmen-consoli.jpg

 

Cantante, autrice e compositrice, per lei si è voluto ricorrere ad un termine un po’ desueto, “cantantessa”, molti anni prima che iniziassero le battaglie sul linguaggio di genere. Da Sanremo in poi ha spiccato il volo con un’apertura alare che ci viene da pensare sia un dono di quella “sfavillante Catania” così limpidamente descritta nei suoi testi.

Il 25 agosto Carmen Consoli si esibisce all’Arena di Verona accompagnata da un’orchestra di 50 elementi e con la partecipazione straordinaria di alcuni artisti e colleghi, fra cui Samuele Bersani e Max Gazzè. Le collaborazioni musicali sono una splendida costante della sua carriera e, fra tutte, ricordiamo il duetto con Franco Battiato sulle note di Tutto l’universo obbedisce all’amore. Due anime raffinate, figlie della stessa terra.

Carmen Consoli
25 agosto Arena di Verona
www.eventiverona.it