VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Danzando attraverso l’Oceano. Isabel Lewis, una coreografia per il futuro
Danzando attraverso l’Oceano. Isabel Lewis, una coreografia per il futuro
di Redazioneweb   

Secondo capitolo del programma espositivo biennale curato da Chus Martínez, curatrice di Ocean Space per il 2021-2022, commissionato e prodotto da TBA21–Academy. The Soul Expanding Ocean #2 è il titolo del nuovo progetto performativo dell’artista e coreografa Isabel Lewis che invita a una «danza attraverso l’Oceano». La performance esorta a prestare attenzione al linguaggio dell’Oceano: mani, pelle, occhi, naso, orecchie... tutti gli organi devono imparare a percepire l’Oceano, anche quando l’Oceano non è (ancora) presente.

isabel-lewis-urban-flourishing_salon-suisse-2019-s-l-o-w-.-opening-11th-may-at-accademia-di-belle-arti-di-venezia_-photo-magali-le-mens.jpg

 

Per questo motivo l’artista propone un balletto che riprende le dinamiche delle interazioni bio-fisiche dell’Oceano sotto forma di strategia coreografica, un insieme formalizzato di movimenti che adattano il corpo al flusso sonoro. A fornire il flusso è l’Oceano e la missione è adattare i corpi al suo ritmo. Lewis invita partecipanti e visitatori nella Chiesa di San Lorenzo e nel rispettivo campo, come se fossero trascinati tra le acque dell’Oceano, con i corpi catturati dalle correnti e la voce integrata nell’opera come una componente politica.

La performance affronta una domanda cruciale: come conciliare in modo coerente l’attività artistica di una coreografa e danzatrice con il suo impegno politico nei confronti della natura e dell’Oceano? Nel 1969 il musicista veneziano Luigi Nono affermò che, a suo avviso, non esisteva «alcuna differenza tra musica e politica». Lewis è esattamente dello stesso avviso: non esiste alcuna differenza tra danza e politica.
La performance espositiva si svolgerà nel corso di cinque fine settimana consecutivi, ogni venerdì e sabato, dal 17 settembre al 17 ottobre, dalle 15 alle 20.

The Soul Expanding Ocean #2: Isabel Lewis
17 settembre-17 ottobre 2021

Ocean Space, Chiesa di San Lorenzo

Castello 5069, Venezia

www.ocean-space.org