VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Passione oltre la storia. #AtelierAperti, le mani degli artigiani raccontano i 1600 anni di Venezia
Passione oltre la storia. #AtelierAperti, le mani degli artigiani raccontano i 1600 anni di Venezia
di Redazioneweb   

Venezia è una città fatta a mano. 1600 anni di storia sono anche 1600 anni di artigianato e di bellezza, arte viva da scoprire e soprattutto da tutelare. Tra XV e XVI secolo a Venezia le manifatture della città raggiunsero l'importanza che il commercio aveva tradizionalmente svolto nell'affermazione della potenza veneziana. Venezia riuscì in questa Golden Age quattro-cinquecentesca a imporsi in quasi tutti i settori chiave delle manifatture tardo medievali, imponendo il suo know-how più avanzato e conquistando mercati internazionali. Questo patrimonio di conoscenza si è tramandato nei secoli, tuttavia perdendo di intensità e a volte di valore, ma lasciando indelebili radici oggi coltivate e rinvigorite in chiave contemporanea. Ecco perchè l'iniziativa #AtelierAperti 2021, che nasce dal lavoro e dalla passione di Venezia da Vivere, è non solo da non perdere ma da sostenere.

 

rimani-artigiani-orsetta-rocchetto.jpg

 

Dal 23 al 26 settembre sono coinvolte moltissime “botteghe” a Venezia: a Dorsoduro la stampa, la pittura, le perle di vetro; a Santa Croce l'arte della carta e di comporre i fiori; a San Polo l’abito su misura, l’arte contemporanea, la falegnameria; a San Marco i gioielli artigianali, la maglieria fatta a mano, la modisteria, l’arte degli occhiali, il legno di design; a Cannaregio la moda sostenibile, la cera, la tipografia; a Castello la ceramica, il cibo organico e l’atelier sartoriale che riunisce la comunità. In programma passeggiate guidate alla scoperta di Tessitura Luigi Bevilacqua, DoppioFondo, Sartoria Dei Dogi, 2091 Venezia atelier e boutique, Venezia Stampa, Unisve, Studio Kanz, Perlamadre Design, Small Caps... ma sono molti di più i mestieri artigiani a Venezia da scoprire, botteghe da visitare e creativi da incontrare al lavoro, prenotando un appuntamento in atelier e scrivendo direttamente agli artigiani.

Tutti gli indirizzi e i percorsi su www.veneziadavivere.com