VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Partner in Crime. Waterlines presenta tre incontri con il romanziere americano Christopher Bollen
Partner in Crime. Waterlines presenta tre incontri con il romanziere americano Christopher Bollen
di RedazioneWeb3   

L'incontro con Christopher Bollen, lo scrittore americano, autore di romanzi criminali, ha aperto ufficialmente mercoledì 6 ottobre la nuova edizione di Waterlines - Residenze letterarie e artistiche a Venezia. Il progetto è curato dal Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari Venezia, della Fondazione di Venezia e di San Servolo Srl. Coniugando la scrittura con le altre discipline artistiche Waterlines vuole ribadire, attraverso un’esperienza artistica di residenzialità e nell’interazione dell’ospite con artisti e scrittori locali, il ruolo di Venezia come luogo di produzione culturale. Il progetto prevede inoltre occasioni di incontro aperto a studenti, scrittori, lettori: in questa edizione di Waterlines Christopher Bollen offre la sua personalissima indagine sul tema della letteratura criminale.

Image

 

Residente a New York, Bollen è autore di quattro romanzi: Lighting People (2011), Orient (2015, in traduzione italiana), The Destroyers (2017), e il recentissimo thriller A Beautiful Crime (2020), ambientato in larga parte a Venezia. Gli articoli di Bollen sono comparsi su numerose testate, tra cui «The New York Times», «Vanity Fair», «New York Magazine» e «Artforum». Al momento è il principale redattore della rivista «Interview» fondata da Andy Warhol e collabora regolarmente con «Vanity Fair».
Attualmente sta lavorando ad un nuovo romanzo. Dopo il primo incontro dal titolo Location, location, location, laboratorio interattivo sul tema dei luoghi della letteratura criminale, martedì 12 ottobre alle 15 nella sede della Fondazione di Venezia in Rio Novo, Bollen  affronta il tema Getting away with murder, ponendo al centro del laboratorio/incontro il crimine letterario (in lingua inglese con traduzione in italiano).
Venerdì 15 ottobre dalle ore 17, appuntamento nell’Auditorium “Cesare De Michelis” di M9 - Museo del ‘900 a Mestre per l’incontro finale: una conversazione tra Christopher Bollen e Gregory Dowling, docente di lingua e letteratura anglo americana di Ca’ Foscari, autore di sei romanzi gialli, con l’intervento di Roberto Tiraboschi, scrittore e sceneggiatore italiano, autore tra gli altri della saga in tre volumi sulla nascita di Venezia, si confrontano sul tema del romanzo criminale e dei luoghi letterari legati alla città di Venezia (in lingua inglese con traduzione in italiano).

 

Gli incontri sono rivolti agli studenti e aperti alla cittadinanza.
Green Pass e prenotazione obbligatori: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo