VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow La signorina Crovato è diventata grande. In libreria il nuovo romanzo biografico di Luciana Boccardi
La signorina Crovato è diventata grande. In libreria il nuovo romanzo biografico di Luciana Boccardi
di Redazioneweb   

dentro-la-vita.jpgLuciana Boccardi dopo l’esordio fortunato con il primo capitolo della saga familiare con La signorina Crovato, torna in libreria con Dentro la vita, il secondo volume della sua personalissima storia di famiglia interamente ambientata a Venezia. Il racconto degli anni della maturità della Signorina Crovato riporta lo stesso piglio e la stessa immediatezza della precedente storia riferita agli anni dell’infanzia.

 

Con il suo stile autentico e pieno di vitalità, Luciana Boccardi coinvolge il lettore con la verità della sua narrazione. Si è proiettati in una Venezia molto diversa dalla città presente, una sorpresa per i lettori non veneziani che hanno della città un’immagine quasi sempre stereotipata. Un romanzo che attraversa la vita di una veneziana straordinaria, il cui impegno e amore per Venezia ha sempre rappresentato e rappresenta una costante, e anche una penna colta, arguta, che nel racconto di una vita non ordinaria sa mantenere il distacco tra una prosa naturalmente partecipata e la tentazione dell’autocelebrazione. Il risultato è un libro da leggere e consigliare.


«La signorina Crovato è diventata grande. Adesso lavora stabilmente per la Biennale organizzando le principali manifestazioni culturali della città. Negli uffici di Ca’ Giustinian, oltre a sbrigare il lavoro pratico, ha il privilegio di respirare l’atmosfera che la circonda e l’eleganza di chi le sta accanto. Grazie agli incontri con personaggi del teatro e della musica, Luciana impara a coltivare la spinta vitale e ad affinare il suo carattere bilanciandoli con un atteggiamento di sana umiltà e un’incessante voglia di migliorarsi. Intanto, nella sua vita privata, la morte dell’amatissimo padre porta con sé inevitabili conseguenze. Luciana decide di sposarsi per salvare una situazione diventata insostenibile ma, in seguito a questi avvenimenti, è costretta a lasciare la Biennale. Grazie alla sua tenacia e a un pizzico di fortuna, però, trova subito lavoro a Parigi e intanto inizia a scrivere. Con un racconto, vince a sorpresa un concorso letterario importante e il traguardo inaspettato le offre l’occasione di firmare i primi pezzi per il giornale della sua città occupandosi di moda, un incarico che le aprirà le porte di un mondo del tutto sconosciuto ed eccitante. Cambia l’universo nel quale si muove Luciana, ex signorina Crovato, e nel frattempo arriva un figlio a imporre scelte impegnative: di vita, d’amore, di responsabilità...».

Luciana Boccardi
Dentro la vita

2021, Fazi Editore