VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Archivio
Smiling pumpkins
di Fabio Marzari   

 

Image

 

 

 

 

 

 

 

Ottobre è il mese in cui il cielo regala dei passaggi di nuvole simili a quelle di Magritte, la luce è calda, intensa, ma anche avvolgente, tutto si permea di un manto sottile e delicato, non c’è la sciarpa di lana, ma solo una candida pashmina a velare l’azzurro. In una Venezia che ha mantenuto ancora il sapore di luogo di residenza e di residenti, si situa un piccolo ristorante, dal buon spessore di credibilità, piacevole nell’aspetto e fantasioso nelle proposte, raffinate ed elegantemente semplici, ma non per questo prive di appeal alla vista e soprattutto al palato: La Zucca.

 

 

Situato a pochi passi da San Giacomo dall’Orio, ai piedi di un ponte, è molto più che un ristorante vegetariano; l’atmosfera del locale è calda e moderna, il personale gentile ed efficiente, l’arredamento è essenziale, ma non minimalista, le pareti sono rivestite di rovere e vi è una interessante cantina a vista.

 

Nel menù preparato da Rossana Gasparini e Paola Salazar le verdure occupano sempre un posto tutto speciale e le primizie di stagione sono utilizzate per preparare degli ottimi tortini, primi piatti e zuppe. Le specialità vanno dal Flan di zucca allo sfornato di patate e broccoli con ricotta affumicata e il piatto vegetariano con riso o cous cous.

 

Vanno inoltre menzionate un’ottima vellutata di zucca allo zenzero con crostini, delle tagliatelle con carciofi e pecorino oppure degli spaghetti con melanzane e ricotta stagionata al basilico, delle lasagne al forno con radicchio, il flan di asparagi con fonduta di parmigiano, l’anatra arrostita alle mele e calvados, la mousse di yogurt al cardamomo con mirtilli e la bavarese di fragole con salsa di cioccolato.

 

Da provare e riprovare!

 

Fabio Marzari

 

La Zucca osteria con cucina
Santa Croce, 1762 Venezia
Info tel. 041-5241570

www.lazucca.it