VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Archivio
Tesori serenissimi
di Anna Barina   

 

ImageLa casa di Goldoni diventa anche luogo di musica con le iniziative promosse dall’Associazione Musica- Venezia, realtà giovane ma molto attiva capitanata dalla studiosa Roberta Reeder. Tutti i venerdì di ottobre Ca’ Centani sarà animata da concerti dedicati a tre compositori il cui denominatore comune è la città di Venezia. Claudio Monteverdi, il 3, 10 e 17 ottobre, che nel 1613 fu nominato direttore a San Marco dove fece rinascere il coro e terminò gli ultimi tre libri di madrigali.

 

Il “buranello” Baldassare Galuppi, maestro di cappella a San Marco dal 1762 e Johann Adolf Hasse, tedesco che fece dell’Italia la sua patria d’adozione e nominato maestro di cappella nel 1737 al Conservatorio degli Incurabili, con gli appuntamenti del 24 e 31.

 

I concerti saranno preceduti da un’introduzione critica e nell’intervallo il pubblico potrà assistere a piccole scene teatrali curate da Adriano Iurissevich. Lo scopo dell’associazione MusicaVenezia è quello di promuovere e valorizzare la cultura e la musica italiana anche contemporanea, e in particolare di Venezia, privilegiando l’esecuzione di brani poco eseguiti, spesso inediti, tratti da partiture manoscritte conservate negli archivi veneziani.

 

Anna Barina

 

«Concerti a Casa Goldoni»
3, 10, 17, 24, 31 ottobre

Casa Goldoni
Info
www.musicavenezia.org