VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Archivio
Coppia d’assi. Echi di Guido Turchi e Luca Mosca
di Anna Barina   

 

ImageÈ un omaggio a due compositori attivi a Venezia, Guido Turchi e Luca Mosca, il concerto che mercoledì 5 novembre alle 17.30 sull’Isola di San Giorgio Maggiore vede protagonista l’Accademia Musicale di San Giorgio, nell’ambito del ciclo di appuntamenti autunnali organizzati con il sostegno di Fondazione Cini, Teatro Fenice e Casinò di Venezia.

 

ImageDi Guido Turchi, artista novantaduenne che ha partecipato alla storia musicale del secolo scorso, verranno eseguite Tre brevi “Fantasie” mnemoniche, frutto recente della sua instancabile creatività. Continua anche la collaborazione tra l’Accademia di San Giorgio e il compositore veneziano Luca Mosca, classe 1957, che ancora una volta ha riservato all’ensemble la prima esecuzione di un suo lavoro.

 

Si tratta di Due Momenti musicali per bayan e archi, con Germano Scurti solista di questo particolare tipo di fisarmonica cromatica a bottoni sviluppata in Russia all'inizio del XX secolo. I

 

l concerto vedrà anche l’esecuzione della Cassazione K 63 in sol maggiore “Finalmusik”, lavoro giovanile di Wolfgang Amadeus Mozart e del Concerto in sol maggiore per violoncello ed archi di Luigi Boccherini, solista Giuseppe Barutti. Ingresso libero.

 

 

Anna Barina

 

Accademia di San Giorgio
5 novembre ore 17.30 Isola di San Giorgio Maggiore
Info
www.cini.it