VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
Sogni, fumetti e sogni a fumetti
di Marco Zoncada   

 

ImageVenezia celebra il fumetto, l'arte e la genialità nel narrare per immagini, con Venice Comic Art Fest, evento che si svolge dal 12 al 14 dicembre presso l’ex Palazzo del Casinò del Lido. Per la città è un’occasione per ‘incontrare’ gli artisti, le personalità che hanno definito lo stile italiano nei comics: nomi famosi da ricordare attraverso le loro creazioni, come quelli di Hugo Pratt e Dino Battaglia, e autori presenti personalmente come Giorgio Cavazzano, la cui fama è legata principalmente ai lavori realizzati per Disney.

 

E visto che stiamo parlando di artisti che nella città lagunare hanno vissuto, studiato e consolidato la propria creatività, il tributo è doveroso. Il percorso della manifestazione si snoda attraverso un festival e una mostra presso la Fondazione Querini Stampalia: evento attesissimo e di sicuro rilievo, questa mostra dal titolo Nuovi Sogni, è interamente dedicata all'indiscusso genio di Milo Manara, figura famosa più di ogni altra tra i talenti italiani dediti al disegno.

 

Un'occasione irrinunciabile, quindi, per immergersi nel mondo dell'artista, un mondo che, come lo definì Fellini, suo grande amico, è un punto d’incontro ideale tra realismo e favola. Il tratto dettagliato, scivolato e morbido di Manara ha fatto certamente scuola; le sue figure femminili, bellezze perfette, spesso ammiccanti o esplicite, ma mai volgari, sono nell'immaginario di ognuno di noi.

 

Raggiunto il successo con storie dall'erotismo raffinato, Manara ha spaziato in campi paralleli regalando il suo segno a indimenticabili campagne pubblicitarie e realizzando, più recentemente, anche fumetti mainstream per le due grandi case editrici americane DC e Marvel. Più di cento pezzi renderanno l'esposizione un evento unico: tavole originali, illustrazioni, quadri ad olio... Perchè il talento, quando esiste, non ha mai un'unica modalità di espressione.

 

Grande l'attesa degli appassionati per le tavole in anteprima dell'ultimo volume Borgia, su testi di Alejandro Jodorowsky, per le immagini di 46, il cui protagonista è Valentino Rossi, e per gli schizzi e gli studi relativi al futuro blockbuster hollywoodiano Barbarella, a sua volta tratto da un fumetto anni ’60 (e già cult movie d'annata con una giovanissima Jane Fonda).

 

La locandina dell'evento è un evento di per sé, trattandosi di un'illustrazione realizzata appositamente da Manara con una sua classica figura femminile in location veneziana.


Marco Zoncada

 

«Venice Comic Art Fest»
12,13,14 dicembre Palazzo del Casinò-Lido di Venezia
Info
www.venicecomicartfest.com

 

«Milo Manara. Nuovi Sogni»
Dal 13 dicembre all’11 gennaio 2009 Fondazione Querini Stampalia
Info
www.querinistampalia.it